la guerra del fuoco regia di Jean-Jacques Annaud Francia 1981

la guerra del fuoco (1981)

locandina del film LA GUERRA DEL FUOCO

Titolo Originale: LA GUERRE DU FEU

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiEverett McGill, Rae Dawn, Ron Perlman

NazionalitàFrancia 1981
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1981

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

Trama del film La guerra del fuoco

Due trib¨ preistoriche si contendono il fuoco e il segreto per riprodurlo.

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
Miglior filmMiglior regia
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior regia

Voti e commenti su La guerra del fuoco, 4 opinioni inserite

sweetyy  @  25/10/2012 04:19:17
E' la prima volta che vedo un film sulla preistoria, praticamente privo di dialoghi.
Buonissime interpretazioni e ottimo trucco, per una trama semplice ma ben strutturata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  22/05/2010 11:49:23
Sinceramente - avendo escluso l’approccio documentaristico, e avendolo privato di elementi simbolici perlomeno accettabili - non ho capito il vero scopo di Annaud nel girare questo film, se non quello di ricreare un’ambientazione bella da vedere e proporre un gusto: quello del preistorico, ma superficialmente estetico e un tantino puerile; e se provassimo a sostituire i trogloditi con attori dei tempi nostri, ne ricaveremmo una storiella disneyana decisamente sciocca.

La gag del fuoco che si spegne, poi, è davvero agghiacciante.

Ultima risposta 22/05/2010 14.06.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/03/2010 15:02:58
Ottimo lavoro di Annaud… non so quanti film ambientati nel paleolitico esistano, ma penso che “La guerra del fuoco” non abbia molta concorrenza. In ogni caso è doveroso dire che sul piano tecnico è ottimo, dai trucchi (oscar), alla regia, alla fotografia, all’ambientazione, ecc… tutto è molto curato. Pure sul piano artistico è notevole, a cominciare da Annaud che è un bravo regista e continuando con gli attori che hanno sfornato una grande prova, facendo la copia perfetta degli uomini primitivi, utilizzando gestualità stupefacenti (tra l’altro è una recitazione insolita in un film sonoro). La storia invece è carina, forse annoia un po’ ma niente di grave, si lascia seguire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2007 14:36:54
Ambientaszione suggestiva e allo stesso tempo plausibile nella sua ricerca del maggior realismo possibile. Storia semplice e lineare per un film privo della parola. Ottimo il trucco degli attori e l'immedesimazione nella parte di uomini primitivi.