la guerra di charlie wilson regia di Mike Nichols USA 2007

la guerra di charlie wilson (2007)

Trailer Trailer LA GUERRA DI CHARLIE WILSON

locandina del film LA GUERRA DI CHARLIE WILSON

Titolo Originale: CHARLIE WILSON'S WAR

RegiaMike Nichols

InterpretiTom Hanks, Philip Seymour Hoffman, Julia Roberts, Shiri Appleby, Amy Adams

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film La guerra di charlie wilson

Il film racconta la storia di un uomo politico del Texas, Charlie Wilson, e dei suoi rapporti segreti in Afghanistan, dove i suoi sforzi per aiutare i ribelli nella loro guerra contro i russi avranno effetti imprevisti.

Voti e commenti su La guerra di charlie wilson, 80 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  06/12/2018 12:54:09
Che Mike Nichols sia stato un gran regista non ci piove e a tratti lo dimostra anche quì, soprattutto nella capacità non banale di tenere a livello registico il ritmo caracollante tipico delle sceneggiatue di Sorkin (provare per credere lo Steve Jobs di Boyle). Il problema sta però soprattutto nella sceneggiatura, che in diversi punti trasuda un nazionalismo americano del solito "destino manifesto", della "nazione indispensabile" e di amenità da superiorità culturale che sono stucchevoli oltre l'inverosimile. Insopportabile anche il voler rendere i sovietici in Afghanistan una sorta anticristo, puntando sui bambini mutilati e il tipico becero sensazionalismo americano che ha stancato (che poi conoscendo due afghani, entrambi di etnia hazara, mi hanno detto che il governo filosovietico era il paradiso terreste prima del disastro prodotto dagli usa poi e per cui dovranno intervenire nel 2001). Insomma, patriottismo becero e scene di guerra letteralmente imbarazzanti, degne di un film low budget di principianti e non di un regista come Nichols. Tanto valeva utilizzare solo immagini di repertorio. In definitiva, un film distrutto dalla solita spocchia americana (e anche degli infiniti clichè, basta con alcol, sculettate e droga nelle alte sfere del potere. Se questo aspetto c'è, non è che ogni volta deve finire nei film).

andreapau  @  07/02/2013 09:10:33
Soggetto interessantissimo, degno di un documentario di denuncia, basato su una storia vera.
Proprio per questo, deludente nello sviluppo e nella realizzazione.
Si opta per una realizzazione sciatta, che banalizza la gravità degli argomenti, senza prendere una direzione narrativa e uno stile precisi.
Nessuno degli elementi in discussione decolla realmente a causa di questa incertezza, che di fatto ingabbia i tre grandissimi attori, senza che nessuno risalti, mortificando il ruolo del protagonista e dei suoi comprimari.
Non è un film profondo, non è un film lieve, non è ironico, non indigna, non denuncia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2012 23:42:30
Un Ton Hanks in uno dei suoi rari ruoli negativi interpreta un personaggio capace di sconvolgere la politica di guerra del suo paese tra false alleanze e ipocrisia!
Probabilmente un film che verra' piu' apprezzato oltre Oceano dove si conosce meglio il "suolo" dell'argomento...io l'ho trovato abbastanza noioso perche,malgrado l'argomento interesante, Nichols non mostra nulla di nuovo e ci offre un film senza infamia e senza lode...

Buba Smith  @  18/10/2011 19:48:35
Una vera palla di film, nulla da aggiungere.

Insopportabile Seymour.

john_doe  @  14/06/2009 14:18:54
Film che sviluppa una tematica interessante, ma mi ha annoiato assolutamente troppo per raggiungere la sufficienza

paolo80  @  24/04/2009 20:11:07
Abbastanza monotono e noioso; lo sviluppo si perde troppo in dettagli, che inevitabilmente finiscono per render "pesante" e poco entusiasmante la visione.
Troppo spesso la pellicola assume delle tonalità eccessivamente grottesche e romanzate.
Si salvano Tom Hanks e soprattutto Hoffman; per il resto c'è ben poco degno di notazioni positive.

elmoro87  @  05/03/2009 19:53:11
lagnoso e prolisso, monotono e noioso... scegliete pure l'aggettivo che piu si addice a questo film con attori di prim'ordine, ma con una storia vera si, ma molto noiosa e senza spunti interessanti... il finale non regala niente di eccezionale... non un gran che...

gide  @  11/08/2008 23:26:36
nn sono appasionato di politica e purtoppo in questo film c'è ne troppa
(seppur spesso in chiave ironica)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/08/2008 14:46:50
Un film di satira politica poco incisivo,incapace di graffiare a dovere non riuscendo ad esplicitare con autorevolezza le magagne perpetrate dagli U.s.a. con i loro interventi, a volte poco razionali, in giro per il mondo.Il film tende a dimostrare come l’attuale critica situazione politica sia dovuta soprattutto ad azioni avvenute in passato e poi non concluse a dovere a causa di un atteggiamento menefreghista.
Il messaggio andrebbe un pochino ampliato ed approfondito,si scade in alcune situazioni un po’ troppo semplicistiche e nonostante una sceneggiatura piuttosto arzigogolata si perde tempo per imbastire siparietti,per carità gustosi,tra i protagonisti, ma che tolgono sostanza a ciò che accadde realmente dietro le quinte di questa ardita, ed almeno in partenza, efficace operazione politica.
Da Nichols mi sarei aspettato di più,ma francamente anche questa volta l’operato del regista non mi ha convinto.Il voler dimostrare che anche in politica ci sono uomini validi,attaccati realmente a ciò che fanno ed al tempo stesso questi siano ingranaggi di un sistema che si rivela spesso deleterio e nocivo per quanto di buono fatto è degno di lode.Il modo però in cui viene messo in scena non mi ha rapito,lasciandomi dentro ben poco.
La figura del politico anticonformista ma capace, amante delle donne e del whisky è decisamente gustosa,grazie anche ad un Tom Hanks nuovamente a suo agio dopo qualche interpretazione discutibile,eccellente Hoffman,mentre appare troppo sopra le righe Julia Roberts.
Pellicola che mira in alto ma finisce con il raggiungere risultati blandi.

KILL 74  @  24/07/2008 11:09:56
INGARBUGLIATO E LENTO PR!!!!!!!!!!!!

lubol  @  05/07/2008 19:45:40
Se l'avesse girato uno qualunque gli avrei dato 7, perché è gradevole e scorre via in un'ora e mezzo o poco più... Però da un grandissimo come Mike Nichols non ci si può aspettare un filmetto così su una tematica così profonda. Certo, Hanks è come sempre nella parte, la Roberts fa il suo compito, Hoffman è bravo (merito soprattutto di dialoghi brillanti), ma dove sono i guizzi di regia di Nichols? Gira il film come uno spot pubblicitario, lasciando carta bianca ai tre grandi nomi scelti per tenere su un soggetto stiracchiato. In definitiva, l'ho visto volentieri perché non avevo altro da fare, ma passa senza lasciare traccia.
PS: Non trovate un po' ridicoli i commenti di chi giudica questo film per la suaposizione sulla questione afgana? Giudicare il tema da una commedia sarebbe come voler discutere del nazismo parlando de La vita è bella. Forse sarebbe meglio pensare un po' di più ai film e meno alla politica, soprattutto quando si parla per slogan e preconcetti. Uno ha scritto pure che è questo film è "antisovietico spinto"... e che dev'essere? Un'apologia dell'invasione societica in Afganistan? Firmata da un regista americano? Mah

Ultima risposta 12/08/2008 16.47.39
Wally  @  03/06/2008 00:24:37
Non mi è piaciuto per niente... purltroppo con un cast del genere poteva uscire un film della ******* invece no! evitatelo...

al_fred78  @  02/04/2008 19:50:47
l'america viene sempre criticata dal arte, in questo caso dal cinema, qui fa lode nn critica. semplicemente biografia di uno come tanti signori della guerra che tengono il potere tuttora, boiata senza tregua

Ultima risposta 02/04/2008 19.57.56
diabolique  @  29/03/2008 19:38:14
Ci sono rimasto veramente male...
Julia Roberts è una delle poche mie attrici preferite, e in questo film non mi ha convinto quasi per niente...

La storia non mi è piaciuta più di tanto, l'ho guardato senza mai dire "che balls, quando finisce?" certo, ma a mio parere non è nè un film da vedere al cinema, nè tantomento da comprarsi in dvd...da vedere a casa? Ni, nel senso che se non lo guardate nemmeno non vi perdete niente!

Come sempre..."De gustibus non est disputandum" ;)

benzo24  @  23/03/2008 18:40:07
americanata. tutti eroi, l'america è il paese degli eroi. è una storia vera ma è raccontata malissimo.

odino  @  19/03/2008 19:32:24
Perché si girano certi film? Perché si vanno a vedere? Per chiedersi perché si girino certi film... Bastano alcuni attori bravi e famosi per tener su un film?
No!

pino08  @  09/03/2008 16:35:18
Film banale e scontato. Non si prende un voto peggiore solo grazie agli attori (soprattutto Hoffman). Evitatelo se potete...

kurtsclero  @  05/03/2008 12:15:56
Film in alcuni momenti divertente che si lascia guardare indubbiamente senza fatica.
Ora..non venitemi a dire che questo film è politicamente scorretto, io almeno ho un'altra concezione del politicamente scorretto; il film, si, è vero che critica la politica del governo americano in Afghanistan ma lo fa nei panni di una americanata pazzesca, genere dal cui non riesce a discostarsi neanche per un secondo.
Poi..un film che ha come argomento base, unico e assoluto l'invasione sovietica dell'Afghanistan dovrebbe accennarti qualcosa su cause, motivi, ragioni ecc. ecc. di quella guerra, non dico che debba tramutarsi in un documentario, ma almeno 5 minuti è doveroso impegnarli.
Io non voglio entrare nei particolari d quella guerra, non voglio annoiare nessuno, ma un'altra cosa che non voglio è che, chi non sa niente di questa guerra prenda questo film come unica sua fonte storica a riguardo, questo assolutamente NO vi prego.
Piccola postilla : i Mujhaeddin sembrano in questo film degli eroi, ora l'america gli sta facendo guerra, mentre prima li spacciava per guerrieri per la libertà ora li spaccia per il demonio..va be..della serie : per non dimenticare.
Come ho letto in qualche commento precedente solita divisione tra buoni e cattivi, sottoscrivo in pieno in quanto non si dice perchè determinate parti si comportano in quel modo ma si comportano e basta senza motivo..va be..della serie : superficiale.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  27/02/2008 15:19:10
L'intento forse era quello dell' "autocritica" , un film contro il governo americano; ma alla fine risulta essere un’americanata.
Tanti luoghi comuni e molto superficiale, dove tutti dividono il mondo tra buoni e cattivi.

amoreblu  @  24/02/2008 17:49:29
Di per se non è male, soprattutto considerata la prova di P.S.Hoffman e qualche battuta o dialogo serrato in stile technology thriller.
Tuttavia, tolta la patina superficiale, ci si accorge senza troppa difficoltà che il messaggio - oltre ad essere di un antisovietico spinto - è pure banale. Il protagonista decide di "aiutare" l'Afghanistan (durante l'invasione russa del'79) solo dopo aver visto le condizioni della gente all'interno del campo profughi. Questo è perlomeno poco credibile. E il petrolio? E la guerra fredda? E gli interessi Usa nell'area? Tutto risolto: c'è gente che ha bisogno, noi ci fiondiamo in quanto salvatori dell'umanità. Pietoso.
Insomma oltre a essere infarcito di retorica post guerra fredda (noi siamo i santi, loro gli orchi), latita in modo preoccupante di veridicità e spirito critico.
Senza neppure uno straccio di considerazione (solo la frase finale) sul cosa sia significato foraggiare uno stato con le armi, per poi ritrovarselo contro..

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  22/02/2008 12:09:50
Solita americanata,anche se trattasi di storia vera,atteggiamento sfrontato degli americani con dispendio di milioni di dollari.Tipico attegiamento di chi si sente padrone del mondo.A parte queste considerazioni personali giudico il film scontato e con attori mediocri nella recitazione.Il solito tom Hanks con la sua faccia da topo.Film noioso che trasmette ben poco ed è faticoso da seguire.Unica nota mediocre sono i dialoghi ma è ben poca cosa per far decollare il film.Deludente anche perchè il cast non è dei peggiori anzi. Film assolutamente da non vedere cosi risparmierete i soldi per vedere qualcosa di migliore.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  22/02/2008 00:25:04
Vorrebbe essere graffiante su questioni importanti, ma poco conosciute ancora oggi, e su azioni che poi hanno avuto una fortissima ripercussione sugli eventi americani e mondiali, ma manca i suoi obiettivi. Da Mike Nichols ci si aspetta qualcosina in più, anche perchè sarebbe stato interessante far luce su tutti gli aspetti, su entrambe le facce della stessa medaglia, piuttosto che raccontare la favoletta così come si è svolta. Bravi comunque gli attori (tranne la Roberts) e ottimi dialoghi, alcune battute in botta e risposta fanno amare gli sceneggiatori americani.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  19/02/2008 11:11:40
Lodevole l'idea di disseppellire qualche scheletro, risibile la messinscena, superficiale, spuntata e con un didascalismo piuttosto infantile, si poteva fare molto meglio.

Ultima risposta 22/02/2008 14.20.32
balander  @  09/02/2008 14:39:45
I dialoghi sono fatti bene si...ma comunque resta un film noioso, che non trasmette niente! Racconta una storia vera ok .... e quindi? Io dico: valutiamo un film in modo che anche i meno intenditori possano andare al cinema sicuri di vedere la cosa giusta.
Il film non lo consiglio! Non è per tutti.... se voleve vedere qualcosa sul traffico di armi e problemi umanitari puntate su "LORD OF WAR" oppure "BLOOD DIAMOND".

mixxkittin  @  09/02/2008 13:11:29
Film lento e pesantuccio che non mi ha trasmesso niente.....almeno mi sono fatto due risate di numero con "Philip Seymour Hoffman" che ha evitato di farmi addormentare!

bea@  @  09/02/2008 12:46:39
Film di una lentezza impressionante...mi aspettavo molto di più, sopratutto visto il cast, ma invece ho assistito a un film che non decolla mai..
mah...