la guerra privata del cittadino joe regia di John G. Avildsen USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la guerra privata del cittadino joe (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GUERRA PRIVATA DEL CITTADINO JOE

Titolo Originale: JOE

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiPeter Boyle, Dennis Patrick, Audrey Caire, Susan Sarandon

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1970
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film La guerra privata del cittadino joe

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La guerra privata del cittadino joe, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  04/10/2023 16:51:07
   8 / 10
Scoperto leggendo l'ultimo libro di Tarantino, che lo cita come uno dei suoi film preferiti e uno dei primi che lo hanno avvicinato al mondo del cinema quando ancora era un ragazzino. Davvero una gran bella scoperta, un film ingiustamente dimenticato qui da noi (ma non so neanche se abbia mai avuto successo), non so se negli USA goda di maggiore fama, probabilmente sì e probabilmente chi ha vissuto quegli anni lo sente anche più suo rispetto a chi lo guarda oggi.

Mi è piaciuto molto il fatto che Joe entri in scena dopo almeno mezz'ora di film, e lo fa per quello che è, un personaggio qualunque del proletariato americano, uno che passa le serate al pub a lamentarsi di tutto e tutti: se il film non si chiamasse "Joe", non ci si aspetterebbe mai che questo uomo burbero che compare in scena all'improvviso diventi il protagonista del film, sembra una comparsa qualsiasi.

Per me va incluso tra i film più rappresentativi della New Hollywood, sia per il modo in cui è fatto che per i contenuti: un film coraggioso, a tratti quasi spietato, un eccellente ritratto dell'enorme solco presente tra due generazioni, forse la distanza più grande che ci sia mai stata a livello culturale tra figli e genitori è proprio quella dei giovani degli anni '60 e '70; a tal proposito emblematici i dialoghi che vengono scambiati durante la cena tra le due coppie.

Un esordio impeccabile per Avildsen, regista piuttosto sottovalutato ma con una filmografia di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/08/2015 14:38:07
   7½ / 10
Al primo film importante della carriera il sottovalutato Avildsen mostra già il suo stile secco e non impostato svincolato da un impianto classico (come invece sarà il capolavoro "Rocky") ma che riprende i personaggi (senza prenderne necessariamente uno solo come protagonista) facendoli muovere liberamente nel contesto, privi di uno scopo ben preciso e trascinati da eventi in cui quello che succede succede (stessa cosa del successivo "Salvate la Tigre").
Il risultato è l'affresco di un'America chiusa e senza speranza, non disposta ad accettare il cambiamento in una nazione liberale, ma che al contrario ricorre alla violenza per fermare questo inquinamento di popular culture che annienta le nuove generazioni e le rende prive di valori ed ideali.
Un affresco incarnato alla perfezione in tutta la sua crudezza non solo dalla colonna sonora ma anche dalle figure principali che legano la trama (Boyle e Patrick, eccellenti) due personalità completamente agli antipodi sia in carattere che in estrazione sociale che per le ragioni di cui sopra (e per un tesissimo sentore di ricatto) riescono a trovare fin da subito un comune denominatore.
Finale tragicissimo, peccato che non si sappia nulla sulle conseguenze delle loro azioni.

In ogni caso, è da vedere.



Nota: debutto cinematografico per l'incantevole (e super-sexy) Susan Sarandon.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2007 23:58:50
   7 / 10
Spietato film sulla tossicodipenza. realizzato senza falsi moralismi e con una crudezza francamente eccessiva per l'epoca.
Il protagonista è straordinario: forse il regista osava mettere il dito nella piaga, facendo emergere, come altri all'epoca, i sogni infranti e l'Inferno stralunato che improvvisamente colpì il mondo beat e tutto quello che significava. Emblematica in questo senso la presenza del gruppo "lisergico" più celebrato dell'era "flower power", i Jefferson Airplane

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net