lake bodom regia di Taneli Mustonen Finlandia, Estonia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lake bodom (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LAKE BODOM

Titolo Originale: BODOM

RegiaTaneli Mustonen

InterpretiNelly Hirst-Gee, Tommi Korpela, Mimosa Willamo, Santeri Helinheimo Mńntylń, Mikael Gabriel

Durata: h 1.25
NazionalitàFinlandia, Estonia 2016
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Taneli Mustonen

Trama del film Lake bodom

1960, al lago Bodom quattro adolescenti vengono accoltellati mentre fanno campeggio in tenda. Anni dopo il terrore ricomincia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,41 / 10 (23 voti)5,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lake bodom, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  09/06/2020 17:00:08
   5 / 10
Slasherino mediocre con qualche momento interessante, pochi su 80 minuti di pellicola. Non capisco le lodi della critica. Evitabile.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  10/05/2020 22:40:47
   5½ / 10
L'ancora di salvezza è rappresentata dai cambi di direzione e dai ribaltamenti di fronte. Questo permette al film di stimolare la curiosità, venendo meno la prevedibilità del copione. L'incipit, infatti, non è il massimo della freschezza, proponendo il solito gruppo di ragazzi che si isola attorno a un lago, lontano dalla civiltà. Il cerchio trova la sua chiusura con una mini spiegazione finale che riporta tutto al razionale. Facendo la media il livello è accettabile, contando su una discreta tensione e una buona dose di ambiguità,nonostante cio' non raggiunge la sufficienza piena.

biagio82  @  02/05/2020 00:31:50
   7 / 10
bella sorpresa questo film, comincia come un classico slasher ma già da metà assistiamo ad un ribaltone niente male, capace di sorprendere anche il più avvezzo a questi film.
la trama è buona, la regia solida e anche gli attori non deludono.
per me è da vedere

daniele64  @  12/04/2019 11:08:12
   6½ / 10
Per tre quarti d' ora sembra il classico , stupido teen horror movie americano , con il consueto gruppetto di adolescenti idioti che si vanno a gettare tra le braccia del solito killer misterioso e sanguinario . Per fortuna stavolta gli sceneggiatori introducono qualche variante , che mi consente di mettere da parte la rabbia che tali pellicole in genere mi fanno venire ... Non che anche così non ci sia qualche buchetto nello script , specialmente nel finale , ma non sono così macroscopici da non poter chiudere un occhio . E così questo filmetto finlandese riesce a mantenere buoni livelli di tensione proprio fino al termine , grazie anche ad una lunghezza essenziale . I giovani protagonisti mi risultano del tutto sconosciuti , ma anche piuttosto efficaci alla causa del film . Non male anche la colonna sonora , inquietante quanto basta . Taneli Mustonen si merita un discreto 6,5 .

krystian  @  09/04/2019 18:43:25
   6 / 10
Il film presenta un'ambientazione inquietante e una storia di fondo agghiacciante peccato purtroppo che il risultato sia insipido, monotono e senza pathos.
La storia vuole sorprendere e sconcertare a tutti i costi, ma fallisce miseramente, compreso il finale…

gemellino86  @  08/04/2019 21:33:45
   4½ / 10
Horror scandinavo decisamente poco entusiasmante. Anche gli attori non mi sono piaciuti. A momenti sbadigliavo. Evitabilissimo.

wicker  @  08/04/2019 18:30:51
   3 / 10
Pessimo .. l'ho visto perchè incuriosito dalla vicenda e perchè da ragazzo avevo ascoltato qualcosa dei children of bodom che non era male, ma qui non c'entra niente ..
La storia è semplicistica e banale , gli spaventi mai tali , il villain assurdo e poco carismatico ..
Nella seconda parte poi la sceneggiatura cade a pezzi e non si sa dove voglia andare a concludere la storia che infatti ha un finale tra i più brutti che abbia mai visto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/04/2019 12:31:43
   5½ / 10
Non convince in piento. A parte la base sonora a tratti snervante, il regista si inventa alla fine una miriade di situazioni inverosimili con un finale non convincente. C'e' di meglio nel genere, non arriva alla sufficienza nonostante l'idea di fondo buona.
Pi¨ che mediocre.

camifilm  @  01/08/2018 11:10:35
   5 / 10
Un filmetto horror.
Ragazzi al lago sgozzato, ma da chi?
Perché?
Realtà o immaginazione di una pazza?

Mattealus  @  30/07/2018 17:45:17
   7 / 10
Pensavo di smarronarmi col solito slasher pieno di ragazzini in calore che vengono sgozzati uno a uno, invece in questo film i ragazzini in calore vengono meglio inseriti in una sceneggiatura meno idiota e più divertente, anche se poco credibile

horror83  @  27/05/2018 18:55:15
   8 / 10
L'ho trovato un buon film horror. Mi aspettavo la solita storia del gruppo di adolescenti che va al lago a fare un campeggio dove c'è stato un massacro e pure loro venivano massacrati ed invece.......colpo di scena.
La piega che ha preso il film mi è piaciuta perché è qualcosa di diverso dal solito. E poi alla fine rimane il dubbio...

Per essere un film finlandese devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, quasi al livello dei film hollywoodiani.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BenRichard  @  23/03/2018 04:17:05
   4 / 10
Film horror finlandese che si ispira a un reale fatto di cronaca nel 1960 mai risolto per l'appunto in Finlandia, "Il massacro del lago Bodom". Ho letto alcune cose a riguardo e devo dire che tutta la faccenda e quello che è successo anche dopo è davvero raccapricciante.
Ma ora passiamo al film.
Prende spunto da questo fatto di cronaca ma è ambientato ai giorni nostri. Il film si presenta come un teen-horror e in buona parte nello stile slasher. Quello che ho apprezzato di questo film è il ritmo piuttosto elevato e alcuni colpi di scena che offrono un nuovo punto di vista della narrazione. Però non convince su tante cose. Innanzitutto è condizionato già dal fatto che sembra qualcosa di già visto. La sceneggiatura è parecchio rivedibile. La tensione si fa sentire troppo poco. Non mancano i classici e fastidiosi clichè da film horror. Tutta la trama è gestita non dico malissimo, ma non convince neanche tanto...è come se il film cercasse sempre di esplodere, di stupire, di emozionare ma non ce la fa, ci prova ma non ci riesce per davvero. Appunto non è abbastanza convincente e ne risente molto di coinvolgimento. Del finale si capisce poco e niente.

mmagliahia1954  @  18/12/2017 10:03:41
   5½ / 10
Un film che, seppur attingendo al genere, riesce ad avere una sua originalita'. Ben girato, con discreta recitazione, non emoziona e non delude. Piacera' a spettatori giovani.
Belle le scene sott'acqua

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/12/2017 14:33:13
   6 / 10
Discreto horror che riutilizza vari cliché del genere. Non c'è molto di diverso dal solito, tranne che si tratta di un film finlandese. Sceneggiatura rivedibile. Tecnicamente buono; più che buona la graziosa protagonista.
Un horror da vedere senza troppe pretese.

topsecret  @  12/12/2017 13:57:25
   5 / 10
Un finale becero affossa un thriller tutto sommato vedibile, anche se poco o nulla caratterizzato nelle spiegazioni e nella credibilità dei fatti, che grazie alla location e una prova attoriale sufficiente avrebbe potuto ambire ad una considerazione maggiore.
La seconda parte sembra prendere spunti da WOLF CREEK, perciò per quanto riguarda l'originalità del plot bisogna rivolgersi altrove, mentre nella prima si può notare una certa fluidità ma anche una certa prevedibilità.
Tutto sommato meno peggio di tante altre porcherie viste in giro, ma nel complesso, per come strutturato in modo lacunoso, non riesce a raggiungere, secondo me, un voto positivo.

Scanlon  @  12/12/2017 11:03:01
   5½ / 10
Forse per il pubblico finlandese avrà rappresentato un piccolo caso, ma a conti fatti questo Lake Bodom si rivela niente di più che un discreto thriller horror (di certo non così stupefacente come certa stampa di settore lo ha voluto rappresentare).

Come in tanti hanno sottolineato, Lake Bodom imbastisce la sua trama prendendo spunto dal massacro del Lago Bodom e dalle teorie seguenti circa l'identità del presunto autore mai ufficialmente identificato.

Detto ciò e seguendo lo sviluppo della storia, si capisce benissimo come l'intento del regista fosse quello di sorprendere il pubblico con dei colpi di scena capovolgenti. Si parte così dal classico McGuffin hitchockiano, fino ad un twist nell'epilogo che, ancora una volta, stravolgerà il filo e il senso degli eventi.

Horror riuscito ? Scarsamente. Da premiare la buona tensione che si raggiunge in certe scene, ma i colpi di scena messi in campo non sono certo così imprevedibili e soprattutto quello in coda al film, fa perdere ulteriori punti a Lake Bodom, trattandosi di un twist purtroppo già visto altre volte e buttato lì per stupire a tutti i costi.

Ripeto, da come se ne parlava, mi aspettavo un prodotto meno ingenuo.

BlueBlaster  @  10/12/2017 17:28:38
   4 / 10
Uno slasher tedioso...sarà perché tratto da fatti realmente accaduti ma non accade poi molto ma sopratutto ci sono un'enormità di dialoghi noiosi insomma il ritmo non è il forte di questo filmetto scontato con attori incapaci.

jason13  @  07/12/2017 19:52:02
   6 / 10
Premettendo che amo il genere slasher mi viene un nervoso quando vedo alcuni film che con un po' piu' di attenzione potrebbero soddisfare in pieno lo spettatore...ma perche' alcuni dialoghi senza senso, perche' situazioni paradossali dove (in questo caso) le principali protagoniste non si rompono almeno un dito c...o dopo un incidente a dir poco mortale...perche' non finire il film 3 minuti prima con una logica conclusione invece di questa ignobile...peccato davvero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2017 17:06:48
   5 / 10
Bodom prende come spunto un fatto realmente accaduto in Finlandia, il massacro di giovani campeggiatori in riva al lago rimasto a tuttoggi ancora irrisolto. Questa è la molla che spinge quattro teenagers ad accamparsi in riva al luogo del delitto, in quanto uno di essi vuole cercare di ricostruire gli avvenimenti per verificare delle proprie teorie.
Nulla di particolare perchè in fondo ci troviamo nella classica ricetta slasher dove gli elementi sono: un campeggio, un lago e un potenziale serial killer armato di lame. Mustonen tuttavia opera un buon twist a metà film, in maniera anche sorprendente che ha l'indubbio merito di rimescolare le carte, portando il film verso mete indubbiamente meno prevedibili. Nel finale purtroppo l'ennesimo twist riporta tutto all'origine e di conseguenza ne vanifica le aspettative. Malgrado non sia girato male, sfruttando molto bene l'ambientazione minacciosa del bosco, il film si perde in questo finale, che ho trovato dannoso oltremisura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/07/2017 09:40:51
   5½ / 10
La vecchia formula campeggio più adolescenti più sangue pare non voler proprio mollare il colpo; dalla Finlandia ecco "Lake Bodom", ennesimo fratello minore dei vari "Venerdì 13" e compagnia bella. Slasher con qualche pretesa, dopo una parte iniziale tremendamente lineare qualcosa si smuove grazie ad un paio di colpi di scena tra cui il primo è sicuramente quello meglio assestato. Purtroppo la tensione è davvero pochina e le quantità emoglobiniche versate sono appena accettabili.
Non male la confezione anche se in fin dei conti il tutto pare giungere fuori tempo massimo, dichiarazione d'amore ad un sottogenere capace di furoreggiare sino a qualche anno fa, ma attualmente impossibilitato a rigenerarsi e schiavo dei suoi stessi stilemi.
Il film si ricollega ad un triplice omicidio avvenuto realmente nella località lacustre nel 1960. L'assassino non fu mai scoperto, l'unico sopravvissuto venne accusato (decenni dopo) della strage per poi essere assolto. La sceneggiatura gioca bene con l'assenza di certezze, col fatto che il responsabile non abbia ad oggi ancora un volto.
Non un gran film ma qualche buon momento può vantarlo.

alex94  @  02/07/2017 13:51:36
   5½ / 10
Prendendo spunto da un macabro quanto misterioso fatto di cronaca (l'omicidio di tre giovani campeggiatori nel 1960) Taneli Mustonen dirige il suo primo film horror,che anche se non del tutto sufficiente si dimostra più interessante del previsto.
Lake bodom presenta due colpi di scena,uno molto gradito che avviene proprio quando lo spettatore è convinto di ritrovarsi davanti il solito slasher da quattro soldi,il secondo invece avviene verso il finale e .... no, quello era proprio meglio evitarlo,visto che manda in vacca tutte (le poche) aspettative che si erano costruite precedentemente.
Oltre a questo va bhè c'è da dire che la pellicola non spaventa per nulla,a parte i due colpi di scena sa parecchio di già visto e basa gran parte del suo fascino proprio sul fatto che non si sa ancora realmente chi sia stato ad ammazzare i tre ragazzi sulle sponde del lago Bodom.
Tecnicamente superiore alla media,godibile ma nulla di più.

Ciaby  @  24/06/2017 02:43:10
   4 / 10
Da premiare per le continue svolte narrative, che offrono un nuovo punto di vista su un genere che rifugge ogni originalità.
Tuttavia, molto scombussolato e noioso, poco appassionante (difetti imputabili soprattutto alla sceneggiatura).
Regia, recitazione e fotografia incredibilmente sopra la media.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  30/01/2017 11:12:03
   5½ / 10
Certo la lingua originale non aiuta, ma a prescindere da questo è un film infarcito di assurdità di ogni genere in ogni sua fase, e nonostante tutto ha un suo senso e una sua "estetica" che lo rende tutto sommato interessante e guardabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
 NEW
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
 NEW
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
 NEW
palazzo di giustizia
 NEW
palm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
 HOT
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte
 NEW
una classe per i ribelliuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves
 NEW
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000

1009663 commenti su 44247 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net