l'alba dei morti dementi regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2004

l'alba dei morti dementi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Titolo Originale: SHAUN OF THE DEAD

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy, Peter Serafinowicz, Penelope Wilton

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Trama del film L'alba dei morti dementi

Una storia di vita quotidiana, sentimenti e morti viventi, incentrata su un gruppo di amici che vedono il loro pub preferito trasformarsi improvvisamente in un girone infernale.

Voti e commenti su L'alba dei morti dementi, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

corey  @  29/03/2010 23:15:14
parodia sui film di zombies spassosa a tratti anche seria ma sempre nella sua demenzialità..la media secondo me è eccessiva,rimane un discreto prodotto che fa sorridere,utile per passare un'ora e mezza leggera e spensierata..bill nighy ha fatto proprio di tutto nella sua carriera,lo ricordo vampiro in underworld,polipone-davy jones nei pirati dei caraibi,colonnello in operazione valchiria,mi mancava in versione demente!!!!

Ultima risposta 30/06/2010 20.34.37
filipporich  @  21/03/2010 01:29:44
Davvero una gran bella parodia.
Mi ha convinto in pieno.

-Platypus-  @  23/02/2010 17:49:25
una commedia veramente divertente. bravissimi gli interpreti e ottime le musiche. film che si fa vedere e rivedere molto piacevolmente.

BrundleFly  @  31/01/2010 13:09:31
Un film, a cui la traduzione italiana del titolo non rende giustizia e ha fuorviato molti spettatori. Un' ottima horror-commedy-splatter con dei bravi attori, buoni effetti speciali e una regia impeccabile (bellissimi i lunghi pianisequenza che seguoni Shaun quando al matino esce di casa).
Le risate non mancano. Certo non bisogna aspettarsi una comicità volgare e demenziale, ma leggera e british.
Lo apprezzeranno di più coloro che hanno visto i capolavori di Romero: "La Notte dei Morti Viventi", "Zombi" e "Il Giorno degli Zombi", a cui il regista rende pieno omaggio rispettivamente nella prima, seconda e terza parte del film, inserendovi anche le musiche dei Goblins.
Assolutamente consigliato!

BraineaterS  @  18/01/2010 22:27:49
Un capolavoro delle parodie horror, niente a che vedere con gli scontati Scary movie & co. e poi Simon Pegg ha la giusta faccia da cretino (in senso buono)! Fa ridere dall'inizio alla fine ma riesce ad avere anche qualche momento serio, ma mai troppo

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  22/12/2009 23:30:32
Film molto divertente! Non annoia neanche un secondo e mischia l'horror alla commedia di puro stile british style. Promosso a pieni voti!

LionelCosgrove  @  17/12/2009 13:23:12
Che dire... è un film particolare.
Fondamentalmente adoro i film con gli zombies, questo non è neanche malaccio...
Peròòòò non fa troppo ridere e le parti splatter-gore potevano esser sviluppate un pò meglio.
Nel complesso è guardabile e piacevole, ma gli manca qualcosa!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/11/2009 22:58:45
Fatemi indovinare, col doppiaggio nostrano perde buona parte della sua comicità strasupermegadissacrantosa. E vabbe' oh, vorrà dire che ho beccato la versione fuffa, pazienza..
Se non altro l'ultima mezz'ora recupera almeno un minimo sull'effetto catalettico del resto. Meglio di niente.. Resta più sferzante la trama scritta quassù, comunque.

'zzo c'entrerà poi il titolo italiano.. boh.

Ultima risposta 01/12/2010 13.20.04
japandany  @  08/10/2009 12:10:19
Geniale incrocio tra commedia e horror. Molto ben realizzati gli effetti.
Questo è vero cinema, altro che le commedie di Vanzina.

Tony yogurteria  @  03/10/2009 14:16:51
parodia venuta abbastanza bene, risate super assicurate!

Robgasoline  @  01/10/2009 00:04:27
Geniale nella sua demenzialità anche perchè è un misto di emozioni e sensazioni diverse ad ogni cambio di scena...Divertente e irriverente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/09/2009 14:21:13
Mi ha davvero sorpreso per il suo ritmo funambolico, sempre attivo, allegro divertente con risvolti tristi ma mai sdolcinati e ridicoli. Una parodia tutt'altro che statica e depressiva, molto scherzosa anche se piena di azioni prevedibili tipiche degli horror ( ma credo sia fatto apposta ). Una bella scoperta, il regista ( che utilizza la coppia che ha fatto faville in "Hot Fuzz"), è un tipo alternativo e sperimentatore e lo si nota molto nei suoi film. Consigliato.

Kyo_Kusanagi  @  15/09/2009 10:54:09
un pò di commedia nera e un pò di humor inglese.Niente a che vedere con la demenzialità di pellicole come "la pallottola spuntata" o "scary movie"dove si ride a crepapelle.Qui si prova a rendere omaggio ai film di Romero provando a far sorridere divertendosi a picchiare gli zombi come in un videogioco per Xbox.Simpatico,ma niente di più...

Ultima risposta 16/09/2009 16.01.21
Manu90  @  06/09/2009 14:35:46
Migliore di Hot Fuzz, poco ma sicuro. Diverte molto di più. Ma resta pur sempre un film ENORMEMENTE sopravvalutato.

camifilm  @  28/08/2009 04:33:31
Qualcuno dice che alla lunga annoia..
certo, rispondo io, come i film italiani di natale, privi di trama, ironia, ed effetti.
Qui almeno si possono vedere alcune scene simpatiche, c'è una velata critica... al genere horror, se non alla società... odierna.
Insomma. merita la sufficienza, a parere mio, anche perchè ... credo che dando un 4 ad un film italiano di natale, questo film merita uno stacco...
Quando si vota un film si dovrebbe inserire nel voto, non solo il piacere del film, ma anche il riconoscimento se un trucco è stato fatto bene, la regia, la sceneggiatura... e eventualmente cercare di scoprire il messaggio del regista.

Geoff  @  10/08/2009 15:58:17
adoro questo film!!
girato davvero bene, interpretato da un sempre esaltante Simon Pegg,
veloce, divertente, ci sono gli zombie e ci sono i queen!!!
che vuoi di più??

LoSpaccone  @  08/08/2009 09:59:00
Anche se la trama non è eccezionale il film è divertente, confezionato con le giuste dosi di intelligenza e ironia e soprattutto non cede alle mode della demenzialità e dell’eccessivo splatter.

Maniac Cop  @  28/07/2009 18:51:55
La Grande Parodia nell'horror di oggi. Assolutamente intelligente, rinverdisce il filone di cui già facevano parte LA CASA 2 e RE-ANIMATOR.

Someone  @  17/07/2009 09:05:22
Boh... L'ho trovato noioso quanto basta per meritarsi un'insufficienza. Mal riuscito mix di horror e commedia.

bulldog  @  16/07/2009 17:18:13
Divertente?Ironico?Beffardo?
Per me è spazzatura.

Ultima risposta 19/02/2010 19.50.50
danyelaus  @  13/07/2009 10:56:57
film molto divertente, bravi gli attori ma soprattutto bellissime alcune scene comiche. Non un gran ke la trama anke se a mio parere un film così è fatto x far ridere, non x coinvolgere lo spettatore.

ildreax  @  08/07/2009 18:02:44
Nella metropoli cammino ogni giorno
ed il mio sguardo che vede a me intorno ?
Masse di corpi che si muovono scomposti,
sguardi sfuggenti di spiriti nascosti.

Grazie a questo film davvero illuminante
emerge la realta' che davanti a me e' stante:
son tutti zombie 'sti cittadini di milano !
Ma il fatto che mi pare assai strano
e' che non posso sol'io esser sano:
saro' anch'io un mostro disumano !!!

leonida94  @  06/07/2009 20:38:18
"Quanti proiettili abbiamo ancora?"
"Due... Però possiamo ammazzarne di più, se si mettono in fila."

Edgar Wright ha un talento innato per il demenziale e in "Shaun of the dead" lo dimostra pienamente.
Riesce a riportare sulla pellicola un humor inglesotto davvero grande e grottesco, senza trascurare il livello del prodotto.
Fatto in modo pulito con un buon make up, effetti splatter e inquadrature.
La genialità del regista sta anche nel mixare vari generi come la commedia, l'azione, l'horror e la parodia con risvolti drammatici.
Un sacco di citazioni e prese per il cul0 fatte con vera classe e senza troppi fronzoli.
Parodizza perfettamente tutti i film zombeschi e soprattutto Romeriani in modo perfetto.
Un piccolo capolavoro della demenzialità e la coppia Pegg/Frost è perfetta.

baskettaro00  @  19/06/2009 18:14:39
bell'horror demenziale........buoni effetti gore......sulla scia di undead or alive e x quanto riguarda il demenziale a kiari riferimenti a severance

BlackNight90  @  13/06/2009 17:45:13
Divertentissimo e geniale questo Shaun of the dead (titolo italiano orrendo).
Ricco di citazioni da classici dell'horror, girato benissimo e con una storia semplice semplice, pieno di sano humor inglese, intelligente e dissacrante.
Imperdibile.

Ultima risposta 08/10/2010 13.37.18
corbi91  @  13/06/2009 15:25:34
non mi è piaciuto... l'ho trovato noioso, non mi ha fatto ridere se non per poche scene e la trama l'ho trovata stupida e scontata.

pinhead88  @  09/06/2009 18:14:00
all'inizio può strappare qualche sorrisetto,ma alla lunga diventa proprio noioso.sarà che queste stro.nzate mi hanno quasi sempre annoiato,ma pure se mi concentro non ci riesco proprio a ridere.

marco1309  @  08/06/2009 18:19:05
io tutto sto divertimeno non l'ho proprio visto..non mi ha fatto ridere, se non qualche scena che mi ha strappato un sorriso..

Ultima risposta 08/06/2009 18.20.49
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2009 18:03:02
Probabilmente mi sto rincretinendo, perchè pensavo di averlo votato. Comunque: comicità inglese, di quella che o ti fa morire o odi. Niente grasse risate, solo ironia al limite della freddura, senza sbavature, letale come un calcio nel basso ventre. Romero ringrazia (nel vero senso della parola) e il film gira che è una bellezza, fino ad arrivare al finale perfetto, nel vero senso della parola.

Ultima risposta 08/06/2009 18.32.25
Xavier666  @  23/05/2009 20:55:25
Eh sì questo è uno dei più bei film di sempre, una delle commedia sentimentali con qualche zombie dentro , come dicela locandina e come hanno detto Romero e Quentin Tarantino entusiasti... Un cult! C'è poco da dire guardatelo immediatamente!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/04/2009 19:45:17
Spettacolare parodia dei film sugli zombie di Edgar Wright che nel 2004 esordì con questa divertentissima opera geniale, critica e demenziale al punto giusto. Già dal bellissimo titolo originale i riferimenti sono chiari, il regista smonta tutti i clichè di genere, rivisita i personaggi e le situazioni con tanta ironia, in un cocktail di risate da antologia. Decine le scene indimenticabili, recitate alla grande in particolar modo dal protagonista, il bravissimo Simon Pegg.
Il punto forte è la regia straordinaria, con dei piani sequenza perfetti e una gran ricerca delle inquadrature. Tantissime metafore, molte trovate geniali, il protagonista che non si accorge di essere circondato dai ritornanti, una buona dose di splatter e delle musiche perfette.
Per una serata all'insegna del divertimento è uno dei migliori titoli in circolazione. Il sottotitolo del film è "Una commedia romantica con gli zombi".

"Pensi che scenderanno?"
"Sì"
"Quanti proiettili abbiamo ancora?"
"Due. Però possiamo ammazzarne di più, se si mettono in fila"

sepho  @  27/04/2009 23:53:40
un commedia-horror davvero ben fatta.La coppia pegg-frost riesce a divertire facilmente.Mi è piaciuto molto di più il "sequel" hot fuzz nella quale i due raggiungono l'apoteosi.
Comunque da vedere.

Sauron00  @  23/04/2009 11:35:58
Un film demenziale sugli zombie, rischia spesso di diventare palloso!

Questo invece riesce ad essere divertente TUTTO IL TEMPO!

floyd80  @  19/04/2009 01:08:47
Incredibile e divertente.
Ogni scena, ogni taglio, ogni musica è una citazione sul mondo degli zombie e oltre. Ottima regia (si guardi la scena del supermercato con gli zombie in un'unica carrellata) e bravi gli attori.
Un film che non mi stanco mai di vederlo, peccato per il successivo Hot Fuzz (che parlava di tutt'altro) che non mi ha tanto entusiasmato.

Icyhot  @  06/04/2009 19:28:46
Film davvero molto divertente! Dall'inizio alla fine mi ha fatto ridere, anche Romero ha apprezzò molto questo film (tanto che fece fare la comparsa a Simon Pegg e a Nick Frost ne "La terra dei morti viventi" facendogli fare 2 zombi).

Ultima risposta 30/10/2009 11.31.55
TheLegend  @  29/03/2009 05:57:01
buon film dal punto di vista tecnico e della regia ma noioso dall'inizio alla fine.
qualche buona trovata non basta a renderlo interessente e non si vede l'ora che finisca.
sinceramente non capisco l'esaltazione per questo film e come alcune persone lo abbiano definito un capolavoro.
certo,anche se non si direbbe ti fa pensare in alcune sue parti ma resta un film inutile!

ROBZOMBIE81  @  28/03/2009 14:42:43
parodia sugli zombie movie veramente ben fatta e a tratti esilarante puro intrattenimento al 100%...molte le scene divertenti su tutte per me la camminata zombesca dei protagonisti...scena finale sorprendente ed ironica...bravi davvero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/03/2009 19:57:26
Commedia demenziale riuscita, ben studiata, che prende in giro gli zombie movies in maniera esilarante. Molte le trovate da ricordare per un film che vi farà passare un'ora e mezza all'insegna del divertimento.

Ultima risposta 28/03/2009 18.09.14
kalin_dran  @  20/03/2009 18:12:08
Una piacevole sorpresa questa pellicola.
Apprezzabile soprattutto l'originalità di certe battute e di certe situazioni.
Bravissimo inoltre l'attore protagonista, Simon Pegg, con una mimica facciale fuori dal comune e ben spalleggiato da Nick Frost.
Si ride di gusto e soprattutto dall'inizio alla fine, senza eccezioni.
Un vero peccato che a livello mondiale non abbia avuto molto successo ai botteghini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/03/2009 13:25:16
"Qual è il piano?"
"Andiamo al Winchester!!"

Non è mai facile parodiare un genere, che sia l'horror o l'action movie hollywoodiano: c'è sempre il rischio di cadere negli stessi cliché che ci si proporrebbe di sfatare, finendo per esserne completamente asserviti.
E questo film non è solo irriverente, divertente, geniale, ma è pure scritto e diretto da di0. E' una perfetta miscela di generi, amalgamiti fra loro con acume e maestria; un'esplosione di sequenze da antologia, di citazioni cinefile (non solo Romero ma anche Frankenstein Junior o 1975, per citarne alcuni) e riferimenti nerd a gogo.
E' il film più divertente degli ultimi 10 anni buoni: un fottuto capolavoro.

Ultima risposta 15/02/2010 13.24.52
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/03/2009 10:03:27
Migliore di molti film sugli zombie.
Buona fusione di horror e commedia.
Originale e ben fatto tecnicamente.
Visione consigliata.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  15/03/2009 14:04:07
Simpatica paodia de L'aba dei morti viventi...risate assicurate e scene all' inverosimile.Da guardare assolutamente

danielsun  @  15/03/2009 14:00:25
uno dei film horror più belli di tutti i tempi.
credo che solo i veri amanti dell'horror riescano ad apprezzare vermente questo incredibile film.
assieme al successivo Severance ha creato un genere, la horror comedy, che negli ultimi anni sta producendo senza dubbio i migliori horror sulla scena mondiale(vedi anche il meno affascinante seppur divertente Botched)

-->senza dubbio un capolavoro.
film consigliatissimo per chiunque voglia confrontarsi senza pregiudizi con humor nero e orrore allo stesso tempo.
come si comporterebbe un povero cretino qualunque il giorno che i morti tornassero a camminare sulla terra?

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  21/02/2009 23:34:29
Un film strano,parte come una commedia demenziale (ma mai noiosa) fino ad un crescendo nella seconda parte in cui diventa quasi un horror splatter (con alcune buone scene anche di tensione).
I due attori principali sono buoni,buone anche le scene con trucchi e effetti speciali e buona trama per un film che si fà guardare fino alla fine.
da vedere.

Invia una mail all'autore del commento ZioMat  @  08/02/2009 22:07:31
A tratti esilarante a tratti davvero per niente,definirlo un cult mi sembra molto ma molto azzardato,a mio parere merita una visione se proprio non si ha niente di meglio da guardare...

Alexein  @  04/02/2009 01:03:06
Fatto poco prima del quarto film della saga zombesca di Romero, è secondo me questa la vera pellicola innovativa di questo genere orrorifico.
Il genere commedia umoristica è inserito magnificamente nell'ormai classico cinematografico risveglio dei morti viventi.
Per chi vuol sondare l'umorismo inglese lasciando da parte cinepanettoni e parodie americane questo film è una gran boccata di ossigeno, per chi ama gli zombi è una visione d'obbligo.

Gui80  @  03/02/2009 23:49:37
Particolare... ma sinceramente mi aspettavo di più.
Forse un po' sopravvalutato...

Jk80  @  07/01/2009 02:03:35
Definire questo film una commedia non è corretto io personalmente definisco ciò un "horror esilarante" visto che contrariamente gli horror non dovrebbero far ridere, anche se qualche horror "serio" ci riesce più di questo ma questa è un'altra storia.

Film assulutamente godibile con un humor tipicamente inglese, cmq divertente certo non si ride dall'inizio alla fine ma certe trovate sono memorabili ed assolutamente geniali.

Un film che nel suo genere "prende in giro" il tema horror degli zombie, e cmq ci riesce alla grande, gli attori sanno essere divertenti e spaventati al tempo stesso in maniera surreale ma ironica.

Per concludere film che consiglio a tutti sia fan dell'horror e non lo trovo una pietra miliare nel suo genere non un capolavoro, ma di certo un CULT assolutamente.

AMERICANFREE  @  17/12/2008 20:37:43
discreto film mi aspettavo di piu' soprattutto per le poche battute divertenti!!! meglio la seconda parte che la prima!!! 7!

lukio  @  24/11/2008 21:14:33
Gran bel film, molto più serio di tanti film horror e molto più divertente di altrettanti film che dovrebbero essere comici...
Ci sono alcune scene di comicità "inglese" che ti obbligano quanto meno a ridere a denti stretti

Bob Marley  @  13/11/2008 20:01:44
gambero  @  29/10/2008 09:58:54
bel film del genere commedia-horror..lo vidi casualmente tempo fa in videoteca e decisi di affittarlo,anche se con un pò di scetticismo..invece ne rimasi piacevolmente colpito!!molto divertente,il protagonista è un idolo già solo per la scelta del posto nel quale nascondersi,ma cmq tutta la pellicola scorre via velocemente tra gag decisamente originali!!la trama è sempre la solita che c'è nei film sugli zombie e le interpretazioni dei vari attori sono discrete,ma questo "l'alba dei morti dementi" merita i essere visto..

HGWells  @  10/09/2008 14:34:18
Ma perché non l'ho ancora commentato? Va beh, rimedio subito.
Grandioso, fantastico, eccezionale, incredibile, meraviglioso, divertentissimo, sublime... Potrei continuare all'infinito, GUARDATELO E BASTA!

explorer7  @  02/09/2008 22:05:35
Non fa ridere. E' di una tristezza unica nel suo genere. E' estremamente noioso e realizzato pure male dal punto di vista della coreografia. I dialoghi sono pessimi.
In altre parole due è forse un voto alto, che ho dato solamente perché non mi sono venuti i conati di vomito.
Mi stupisco che una ca...a (la censura si riferisce a quella cosa marrone che tutti gli animali producono) del genere abbia una media voti così alta.
Sembra fatto da dei bambini di terza media!

Ultima risposta 18/06/2009 23.17.09
blabla_89  @  23/08/2008 14:47:46
molto divertente dall'inizio alla fine(addirittura + horror di shroomsXD)

simone p  @  21/08/2008 12:38:15
Un buon film per quanto riguarda il contesto horror. Per quanto riguarda la comicità fa ridere veramente poco.
Consigliato agli amanti dello houmor inglese.

HanSolo  @  04/08/2008 18:21:25
Commedia horror demenziale originale, geniale e addirittura brillante... Quando malmena lo zombie con sotto la canzone "Don't stop me now" dei Queen, che spettacolo...

polsiak  @  04/08/2008 11:34:54
Ma che film è? Comico? Non ho neanche accennato ad una risata per tutto il film. Ironia non pervenuta! Rimango sconcertato! Un silenzio imbarazzante ha accompagnato la visione con mio fratello.
Ragazzi vi stano a prende per il cul, 'sto film è un pugno sui ******s dato col sinistro da Nadal!

Ultima risposta 05/08/2008 14.37.49
teothebest  @  29/07/2008 11:57:35
prima di vederlo nn mi aspettavo che fosse così bello, ma è davvero eccelente

7HateHeaven  @  27/07/2008 16:16:13
L'ho rivisto ieri dopo tempo... sono rimasto deluso poichè ne avevo un piacevole ricordo... Il film non strappa troppe risate anche se qualche perla (vedi il pub con i Queen in sottofondo) lo esalta ma va riconosciuto che è originale...
In definitivà così così, sarà per l'humor inglese che non amo a fondo ma di più non riesco a valutarlo...

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  19/07/2008 00:03:06
Ma perchè in Italia non abbiamo un humor così!Eh?!! Perchè gli inglesi sfornano perle così, e noi ci dobbiamo sorbire Vanzina & C.!!!!! C'e nè molto da dire su questo film.
Innaznzitutto, non è una parodia, Scary Movie è una parodia, questo è una rilettura del genere condita con humor e amore. La sceneggiatura, scritta da Edgar Wright (Ode a uno dei più innovativi registi inglesi di oggi!) e da Simon Pegg (Shaun) è meravigliosa, piena di humor, con dialoghi veloci e esilaranti. Gli attori da Pegg a Ashfield sono assolutamenti perfetti e basta un loro sguardo per far ridere gli spettatori. Non mancano scene splatter, tra buchi in testa e gente strappata viva, ottime per il ritmo del film. Per via della sua originalità, in Italia, un film così, o lo si odia profondamente o lo si ama alla follia. Io lo amo alla follia. E' una ventata d'aria fresca sul cinema inglese, così come lo è Hot Fuzz, altro film che o lo si ama o lo si odia.

E ora, sono pronto per insultare la distribuzione italiana.

1)Capisco che un titolo come Shaun Of The Dead sia intraducibile nella nostra lingua per via del gioco di parole di Shaun/Dawn, ma cavoli tirare fuori un titolo così, bisogna avere l'abbonamento alla neuro!
2)Ci rompono tanto le scatole (per non dire altro) con film idioti come Superhero e Bratz, che vengono distribuiti in tutte le sale italiane nazionali, anche nel cinema più imbucato di Gabicce Mare (Non so se esiste come città) e poi film come questi non solo non li proiettano al cinema, ma ce li portano direttamente in Dvd, in distibuzione limitatissima e ben 2 anni dopo!!

Cara distribuzione italiana, sai bene dove devi andare.

Ultima risposta 20/08/2008 13.38.24
bionduz  @  18/07/2008 15:47:43
carino..ottimi gli attori!anche se in alcuni punti cala vistosamente!memorabili alcune scene..nel complesso buona commedia e humor!

Max78  @  17/07/2008 17:53:02
Un fulmine a ciel sereno

Completamente all'oscuro di questo piccolo capolavoro devo ringraziare il mio buon vecio fratellone per avermi convinto a dargli un'occhiata,
perchè a sentire quell'ignobile titolo in italiano non gli avrei dato 1 centesimo bucato....

Shaun è una commedia horror demenziale geniale e brillante ,vi sono alcune delle trovate + esilaranti che io ricordi nel panorama comico,
la cosa spettacolare è che il film è stramaledettamente intelligente nulla è buttato lì a caso, girato da d1o!
offre una riflessione arguta e cinica di ciò che a volte possiamo diventare...... o già siamo!
ottimo cast, Simon Pegg un mito!

Andate e diffondetene il verbo

P.S. Buttate la vostra copia di Frankenstein Junior, percarità molto divertente
ma Shaun è di un altro livello....

elmoro87  @  29/05/2008 18:13:09
per carità in qualche punto fa ridere... ma la maggior parte di questa parodia dell'alba dei morti viventi ha quell'humor inglese che proprio non mi va giù... dopo certe battute si capisce che l'intenzione è quella di far ridere, ma proprio la risata o il sorriso che sia non ne vuol sapere di uscire fuori...

niente di che...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  23/04/2008 21:33:16
Filmetto davvero demente ed un po' scontato, che non riesce a strappare più di qualche risata e che, nel complesso, non coglie molto nel segno, tramite una storiella alquanto banale, fondata sul "riscatto eroico" dell'eterno cocco di mamma bambinone, ed alcune "trovate" comiche che certo non resteranno impresse nelle memorie dei cinefili. Certo voler far ridere con gli zombie.... boh?

edo88  @  23/03/2008 04:32:46
Geniale!
Comicità tipicamente british, alcuni momenti davvero esilaranti.
Zombie dementi nel vero senso della parola!
Attori perfetti e regia non male.

Andrea7690  @  21/03/2008 10:54:40
Media dell'8+ esagerata per questo film. Certo, molto buona la regia e film nel complesso fatto bene, bravi anche gli attori, però a me non è che abbia fatto molto ridere, ed è proprio ciò che mi dovrei aspettare da un genere commedia.
Comunque merita la sufficienza.

Ultima risposta 04/04/2008 15.28.29
Raffa§  @  19/03/2008 12:49:49
Vero primo capolavoro di Edgar Wright. Pensate magistrali come il mostrare allo spettatore in sequenza le varie possibilità di piani per scappare di casa, andare a a salvare la giovane "principessa" in pericolo, non dimenticando di passare dalla mamma dopo averle ucciso il marito e finire alla fine al mitico..... Winchester per farsi la classica delle più classiche birrette! La coppia di attori funziona alla stra grande come dimostrato nell'altro capolavoro di Wright "hot Fuzz". Che dire a questo punto: "che c'è non hai mai preso una scorciatoia?!"

iosper  @  14/03/2008 21:19:54
Commedia un po' monotona, con un humor inglese che apprezzo poco che raramente mi strappa un sorriso. Però ho apprezzato la regia.

somberlain  @  09/03/2008 19:03:07
Divertente film interpretato magistralmente dalla coppia Pegg-Frost.
Nonostante l'inizio un po' lento e noioso il film si riprende alla grande con delle gag assurde riucite benissimo grazie al paradossale connubio del tipico humor inglese unito a delle scene splatter violentissime.
Sullo sfondo una critica alla società sempre più egoista e menefreghista.

the saint  @  06/03/2008 23:47:25
avevo visto prima hot fuzz(leggermente meglio di questo), sempre dello stesso regista e mi aspettavo qualcosa di simile... infatti...vabbè qulache risatina la strappa, ma niente di più..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2008 17:47:21
L'omaggio parodistico alla saga degli zombi di Romero. Molto divertente e con protagonisti simpatici. Il ritmo è incalzante e non ci sono particolari cadute o momenti morti. Un film ben riuscito.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/02/2008 11:51:09
Divertentissima parodia cazzeggiona senza alcuna pretesa se non quella di farsi 4 risate in grazia di di0. Riuscendoci brillantemente, con qualunque mezzo: dalle battutacce di bassa lega ("Che ragazzone!" "Ed il meglio è nascosto...") alle abitudini degli zombi, oggetto alla fine nche di una compassionevole campagna "Zombie aid"...
Un cult che rivela un indiscusso talento comico-trash: edgar wright.

Ombra/luce  @  04/02/2008 08:54:14
Il film non è male, le trovate ci sono ma penso che non siano state sfruttate per il meglio. Prima di tutto si attende troppo l'arrivo degli zombie, che poi è quel che interessa allo spettatore, e la cosa tende a diventare monotona dopo un pò.
Quando però c'è un pò di movimento il film diviene piuttosto gustoso.
Si poteva fare di meglio ma non è da buttare.

ForrestGump88  @  29/01/2008 16:08:18
Film divertente, mi piace la parodia degli zombie che dopo una centiania di film hanno veramente annoiato. La classica comicità inglese è sempre apprezzabile.

éowyn_3  @  03/01/2008 14:55:06
carino ma..mi sembra che qui le trovate geniali siano inferiori rispetto a hot fuzz, a mio parere più divertente. comunque sempre fantastica l'accoppiata pegg-frost

luca2012  @  15/11/2007 19:27:41
Fa morire (e resuscitare) dalle risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/11/2007 12:43:51
Con shaun of the dead il regista anglosassone Edgar Wright da origine ad un'ottima commedia/parodia nera con trovate divertentissime.
Notevole come riesca a mescolare con un chiaro humor inglese degli elementi grotteschi a situazioni che prese in un'altro contesto sarebbero drammatiche (vedi cosa capita alla madre di Shaun).
Eccezionale la coppia Simon Pegg e Nick Frost; oltre che merito del regista, il fatto che il film funzioni è anche grazie ai loro duetti.

La stessa formula, spostandosi però dall'horror al poliziesco, verrà riproposta da Wright anche con Hot Fuzz (a mio parere forse un gradino sopra).

conway  @  31/10/2007 12:13:50
Film divertentissimo! (Ma non nel senso che fa sbellicare dalle risate, le due cose non sono sinonimi)
E' bello da guardare, da seguire, cogliere le citazioni e anche ridere (perchè di scene divertenti ce ne sono). Il paragone con scary movie non lo capisco, questo film non è una parodia! Tutta colpa dell'orribile titolo in italiano...(da qui le mie iniziali esitazioni all'acquisto del dvd).
Poi, come in ogni film di Romero che si rispetti, c'è anche la critica sociale di una generazione svogliata e senza motivazioni.
Bellissimo!

Crimson  @  12/10/2007 16:15:07
Molto bello anche se gli preferisco decisamente 'hot fuzz' anche (ma non solo) per una questione di genere. Assolutamente divina la parte in cui i 'nostri' cercano di escogitare il piano per prendere madre ed ex fidanzata e trovare un rifugio eheh.
E poi questo è anche un film sul significato quasi ontologico che assume il solo fatto di giocare ad una consolle a pes, da soli o in due, o di avere davanti una birra nel pub preferito. Grandi Simon Pegg e Nick Frost!

Ultima risposta 08/11/2007 00.20.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora