l'alba del giorno dopo regia di Roland Emmerich USA 2004

l'alba del giorno dopo (2004)

locandina del film L'ALBA DEL GIORNO DOPO

Titolo Originale: THE DAY AFTER TOMORROW

RegiaRoland Emmerich

InterpretiDennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Sela Ward, Arjay Smith, Tamlyn Tomita, Austin Nichols, Ian Holm

NazionalitàUSA 2004
Generecatastrofico
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Roland Emmerich

•  Link al sito di L'ALBA DEL GIORNO DOPO

Trama del film L'alba del giorno dopo

Il Professor Adrian Hall, climatologo, studia per trovare una soluzione che salvi il mondo dagli effetti disastrosi dovuti al buco dell'ozono. Quando New York City, dove si trova il figlio di Hall per una competizione scolastica, viene travolta da un freddo gelido...

Voti e commenti su L'alba del giorno dopo, 329 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

lorus  @  22/03/2009 18:26:08
Mi piace il genere catastrofico, che tratta di calamità naturali.
Non mi piace affatto questo film, che ridicolizza il tutto.
Banale, con effetti speciali che mi hanno fatto rabbrividire dallo schifo (vedere ad es. i fantomatici "lupi").
Trama sviluppata male, assenza di coinvolgimento, finale a dir poco da suicidio collettivo.
Scontato, inefficace.
Ho gettato minuti di vita per quest'orrore...

topsecret  @  26/01/2009 20:13:02
Personalmente il genere catastrofico mi attira parecchio e questa pellicola mi è sembrata abbastanza godibile e ben realizzata. Sicuramente di forte impatto visivo gli effetti speciali che rendono il film scorrevole ed emozionante.
Merita una visione.

inferiore  @  26/01/2009 19:58:26
Ringrazio l'utente del commento sottostante per avermi fatto ricordare di commentare ''L'alba del giorno dopo''
''The day after tomorrow'' la ricordo un film con grandi effetti speciali visivi magari un pò scontato ma di sicuro intrattenimento. Delle scarse interpretazioni da parte degli attori e dialoghi pressochè nulli, queste imperfezioni vengono fatte passare abbastanza inosservate grazie a delle buone scene avventurose e come detto prima una grande grafica.
Sufficente.

Ultima risposta 26/01/2009 20.04.34
paolo80  @  26/01/2009 19:36:02
Film dalla trama un po' scontata, comunque é normale che le pellicole "Catasrofico-apocalittiche" sembra che, bene o male, si somiglino quasi tutte.
Questo lavoro ha dalla sua un svolgimento ben strutturato ed organizzato, e degli effetti speciali che sono realizzati davvero molto bene.

Robgasoline  @  13/01/2009 23:14:37
A mio avviso un bel film che fa riflettere e anche immaginare su come si andrà a finire in futuro se non si trova un rimedio all'inquinamento globale.
Nonostante gli errori che ha fatto giustamente notare l'utente più in basso,per me rimane cmq un buon film.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 18:28:10
malgrado gli errori k ha fatto notare peter-ray qui sotto, che sono giustissime e plausibile, nel contesto il film mi è piaciuto

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:51:38
questo film lo amo, non solo perche amo il genere, ma e davvero un bel film

Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:38:32
GinTonic  @  30/10/2008 22:51:55
Buon film, mi intrigava molto la trama, purtroppo un po fragile con l'andare del tempo, ha poca consistenza, anche se l'idea di una glaciazione è molto carina, soprattutto grazie agli effetti speciali.
Abbastanza nella parte anche gli attori.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2008 14:12:51
Interessante ipotesi, ma non mi ha convinto.
Troppi errori tecnici sui contenuti.

Ultima risposta 12/08/2009 18.49.03
donniemarko  @  02/09/2008 23:35:08
sicuramente uno dei miglior film catastrofici di tutti i tempi anche se la trama non è delle migliori e in alcune parti risulta essere banale e scontato. Buona prova degli attori e del regista, grandiosi effetti speciali

TheSorrow  @  01/09/2008 14:16:26
buonissima prova di Emmerich che con questo film regala davvero 1 catastrofico con la C maiuscola...seppure affetto da qualche calo di stile e errori vari il film in se è davvero ben fatto e dal carico giusto di tensione.Un po' rigidi i protagonisti e forse scontato il finale, però nulla di aberrante.Epica addirittutra qualche scena...

lucrash  @  26/07/2008 23:11:37
è un bel film, forse qualcosa da rivedere.
ps. lei è bellissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  20/07/2008 12:53:03
Va bè è il solito film di Emmerich con i soli effetti speciali, niente di più e niente di meno. Soliti buoni sentimenti e soliti eroi che salvano tutti. Bravi gli attori.
Quando non hai proprio niente da vedere.

7HateHeaven  @  04/07/2008 15:27:43
Orrendo... nessun contenuto, un mucchio di stron.zate scientifiche trovate l'ultimo giorno e poi questo genere di film non dovrebbe suscitare tensione??? a me ha fatto solo annoiare e incazzare per il tempo gettato.
Magari visto al cinema o con un ottimo Home Theatre potrebbe coinvolgere di più ma resta comunque una schifezza.

Questo è il mio parere. evitatelo

DiReCtOr  @  22/06/2008 00:44:38
Va preso esclusivamente per quello che è, un film catastrofico.
A mio avviso uno dei migliori, colonna sonora bellissima.

Danton  @  21/06/2008 11:51:46
Catastrofico al punto giusto, è un blockbuster godibile e bisogna prenderlo per quello che è!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  15/06/2008 23:46:09
inversamente a indipendence day, l'ho trovato ben fatto e interessante. certo non si fa notare per originalità ma è comunque una visione piacevole.

elmoro87  @  26/05/2008 13:54:00
veramente ben fatto, capisco che in quell'anno alle nomination per gli oscar c'era molta concorrenza (maledizione della prima luna, master and commander e io robot) però almeno una nomination come migliori effetti speciali la meritava... detto questo, il film è ovviamente surreale, ma fatto benissimo, con effetti speciali mozzafiato; la storia stenta un pò in alcuni punti, però riesce comunque a farsi apprezzare...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/05/2008 10:28:37
Non avete capito un *****, tutti i sapientoni di questo sito.
L'arte pessimista di Emmerich raggiunge qui il suo vertice in un'allegoria che non ha niente a che fare con la solita americanata, è una pellicola che critica e denuncia il sistema hollywoodiano che impone a questi registi tale genere di film, la morte del cinema americano quindi ed il sotto-messaggio è chiaro con la tromba d'aria che distrugge e si porta via la celeberrima scritta "Hollywood".
Detto questo, dopo la nona (sì, 9, e senza contare i doppioni), apparizione dell'accoppiata nero-bianco a già metà film, non ce l'ho più fatta e mi sono dato a Rita Hayworth.

Ultima risposta 21/06/2008 19.54.50
marfsime  @  25/05/2008 20:57:01
Tralasciando i soliti discorsi fantascentifici (è impossibile che accada tutto così in fretta ecc..) il film è veramente ben fatto..poi il genere catastrofico m'ha sempre attirato particolarmente. Gli effetti speciali sono veramente stupendi e realistici..merita assolutamente di esser visto..il miglior film catastrofico mai girato a mio giudizio..per il suo genere un piccolo capolavoro.

AeFiOoNt  @  04/05/2008 15:49:30
Roland Emmerich presenta questo film con un inizio forse intuitivo,a tratto banale!
Film che non regala le emozioni desiderate;forse film soggettivo,può piacere ad alcuni e ad altri no!
Per me non è stato eccelso,ma nemmeno banale:un classico film con eventi surreali!
La sufficienza la merita,ma non di più!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOONt

shish  @  02/05/2008 15:09:22
Il catastrofico Roland Emmerich vuole tenerci al corrente, quasi anticipandoci dei mutamenti climatici del nosto pianeta e che i suoi incombenti effetti possono produrre. Spettacolare per gli effetti visivi specialmente nella riproduzione di un mondo sull'orlo di un'altra era glaciale. Banale è la storia costruita sullo sfondo di una New York congelata, che vede come principali protagonisti un gruppo di giovani studenti, con ruolo rilevante quello di Sam, interpretato da un determinato e maturo Jake Gyllenhaal, e d'alra parte il padre climatologo Adrian Hall (Dennis Quaid).
Azione e un pizzico di suspance riescono a fare da cornice al miglior lavoro del regista tedesco, anche se lo si può definire la solita 'americanata'.

bil85  @  11/04/2008 01:52:27
Il film è guardabile, anche se è evidente la scopiazzatura su altri film del genere, sembra già tutto visto!!!

Phelps  @  06/04/2008 21:47:40
Bei effetti speciali.Anche se per il resto risulta una grande americanata.Il padre sembra Stallone in cliffangher la moglie Madre Teresa e il figlio che di matematica ne sa piu' del prof....

bloodyhand  @  25/03/2008 00:10:02
Certo ... e un film ke fa riflettere .... ma pultroppo niente di piu .... effetti discreti , storia comune .... insomma , a parte il messaggio ... il resto nn e positivo

MasterVox  @  20/03/2008 19:21:45
Certo, fa riflettere che tutto ciò possa davvero accadere (o accadrà, quando, con precisione, non si sa), davvero buoni gli effetti speciali, riesce a "far sentire freddo" ma la mano di Emmerich si vede purtroppo. Un gran palcoscenico per uno spettacolino decisamente fuori luogo. Ottimo pretesto, ottimo contesto, sostanza "importante" per contenuti, ma come film decisamente scialbo.

Ombra/luce  @  13/03/2008 07:42:24
Beh, devo dire che gli effetti speciali sono da capogiro.
La trama, anche se già vista, ormai, è affascinante. Sgradevole è invece il solito patriottismo americano. Comunque sia la pellicola mi è piaciuta.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:31:02
trama banale, tutto visto e rivisto, nessun colpo di scena.
da vedere per gli splendidi effetti speciali.

roy rogers  @  05/03/2008 20:47:58
Si potrebbe definire una americanata e la trama è abbastanza banale!!! Ma tutto sommato sono molto ben riusciti gli effetti speciali e il film nel complesso il film si lascia guardare!!!!

gabbo  @  27/02/2008 00:27:04
Sopravvalutato da budget e effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2008 17:30:24
Effetti speciali a parte, molto ben curati, non è un film da vedere a tutti i costi. E' comunque leggermente migliore rispetto a quella ciofeca di Indipendence Day, nel senso che questa pellicola cade meno nel ridicolo.

TaranLiccio  @  12/02/2008 19:19:47
Anche se c'è ancora molto da fare considerato il fatto che ci sono comunque momenti in cui viene fuori un certo patriottismo, finalmente non assistiamo in maniera totale alla classica americanata in cui pochi paladini stelle e strisce riescono a salvare il mondo contro tutto e tutti.
Per il resto classico film in cui la visione di un evento catastrofico tiene lo spettatore alla poltrona, specialmente durante la mareggiata che colpisce NY.
Mi permetto inoltre di dire che questo è un film, con tutti i suoi limiti, che comunque permette una minima riflessione sugli scempi di cui l'uomo spesso si macchia.

Ultima risposta 18/02/2008 15.52.40
aleee  @  01/02/2008 19:42:09
un sei mooooolto stiracchiato....trama banalissima e attori da 4 soldi,va bene cosi comunque

Arnold  @  01/02/2008 19:36:19
Si può dire che questo film sia la solita americanata, insomma non sanno più cosa inventarsi! Trama molto mediocre, buoni effetti speciali.

everyray  @  14/01/2008 18:37:22
Bei personaggi,bei dialoghi (NON STUPIDI PER LO MENO) e veramente ottimi effetti speciali.....un sano film catastrofico che non è stato rovinato da stupidi finali...MENOMALE!!

gustavone  @  13/01/2008 17:45:59
film d'azione..ecologista..e al passo coi tempi...

buon film..sarebbe ottimo visto i bellissimi effetti speciali e l'indubbia fantasia della sceneggiatura..

...ma il finale frettoloso proprio non mi ha convinto...

Sestri Potente  @  01/12/2007 13:18:08
Film che evidenzia la scelleratezza dell'uomo nelle scelte ambientali: forse dovrebbero guardarlo soprattutto negli USA e in Cina, Paesi che non intendono firmare il protocollo di Kyoto per motivi economici. Purtroppo a pagarne le conseguenze sarà tutta l'umanità... E non sarà certo un film! Aldilà di questo, a me "The day after Tomorrow" è piaciuto un sacco, e sono stato fortunato a vederlo al cinema, perché gli effetti speciali me li sono goduti parecchio.

Bathory  @  29/11/2007 19:54:13
Beh, non sarà un capolavoro ma fra i vari film narranti vari disastri naturali che comporterebbero l'estinzione del genere umano è sicuramente il migliore..
Davvero eccellenti gli effetti speciali

Per passare un pomeriggio tranquillo è l'ideale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 19:31:24
Uno di quei film che ti guardi quando non hai niente da fare, con una trama inverosimile, ma tutto sommato piacevole. Non mi ha colpito particolarmente raggiunge la sufficienza a stento. Belli gli effetti speciali e tutto il resto, ma mediocre nel complesso.

Ultima risposta 11/05/2008 22.44.39
marco9777  @  24/10/2007 23:32:58
tanti effetti speciali. piacevole. scorre. molto belli gli attori (padre e figlio). la storia generale è avvincente. Banale la storia familiare..
Potrebbe essere migliore di sicuro, ma si lascia guardare

Kayo  @  19/10/2007 15:59:55
insieme a vulcano los angeles 1997, il miglior film sul genere catastrofico ambientale mai realizzato...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  24/09/2007 03:48:55
Ammetto che mi aspettavo qualcosa di più, però è anche vero che con film del genere è facile anche cadere nel ridicolo e produrre ****** immani. Ho visto il film quando uscì al cinema e l'ho riguardato con piacere qualche tempo dopo in DVD... si notano soprattuto gli effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se la trama nella sua divertente "assurdità" si lascia seguire piacevolmente. Un film che consiglio però solamente agli amanti del genere altrimenti può scivolare via senza lasciare traccia. IL CARTAIO

Psyko86  @  23/09/2007 23:54:34
vederlo il 15 di agosto...... si smetterà di avvertire il caldo. Effetti speciali non comuni! Un bel lavoro, da vedere di certo!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  06/09/2007 20:22:23
Catastrofico e coinvolgente.Non annoia!

the saint  @  23/08/2007 15:58:29
se dovessi votare solo gli effetti speciali meriterebbe quasi un 10.. però la storia è un pò inconsistente

Darksimphony  @  23/08/2007 15:25:13
bellissimo...forse perkè io adoro il genere catastrofico...ma l'ho trovato spettacolare...

cinemamania  @  01/08/2007 23:56:01
Questo film è bellissimo. Con questo film Ronald Emmerich secondo me ha dato l'immagine di essere un democratico, perchè questo film alla fine mette in discussione la visione del presidente degli stati uniti.

DarioIV  @  31/07/2007 12:27:53
eccezionale

Ultima risposta 07/08/2007 16.55.17
Signor Wolf  @  27/07/2007 13:17:30
7 1/2: il voto più alto da me riservato alle americanate, (poi si sconfina nel cinema) uno dei più bei film della serie catastrofica, in certi punti riesce perfino a creare tensione, uno degli aspetti più gradevoli del film è il tema trattato (ovviamente esagerato perchè sempre di un americanata si tratta),
nei vari twister e volcano era difficile far immedesimare uno spettatore che non vive in zone da tornado o da eruzioni vulcaniche, mentre l' effetto serra raggiunge tutti

pambil  @  20/07/2007 13:09:19
la trama è molto scontata...è il solito film in cui il mondo in estremo pericolo si salva in calcio d'angolo...guarda un pò...!!!gli effetti speciali sono sorprendenti...e il film mantiene alta l'attenzione..almeno personalmente,essendo amante di questo genere di film...è da vedere...

Alex2782  @  02/07/2007 22:30:44
rispetto a molti catastrofici questo si può guardare. almeno ha una trama e comunque ben recitato,
bella la scena di ny innevata!

tarantinato88  @  27/06/2007 16:10:10
effetti specialissimi..ma in puro stile usa..cioè si segnala solo x gli effetti appunto..

Elisha  @  04/06/2007 11:08:25
Si salva solo per gli effetti speciali spettacolari, poichè la trama lascia molto a desiderare...

Pink Floyd  @  26/05/2007 12:34:42
Scontatissimo! Si capisce già dal primo minuto quale sarà l'esito finale.
La sceneggiatura è inesistente, il cast lascia molto a desiderare.
In due ore si assiste al continuo alternarsi di gesti eroici a scene apocalittiche (a mio avviso tragi-comiche).
L'unica lancia a favore potrebbe essere spezzata per gli effetti speciali, tutto sommato niente male, ma alla fine ne viene fatto un utilizzo davvero di continuo, senza ritegno, in puro stile U.S.A.
Risultato finale : una grande americanata!

edo88  @  22/05/2007 17:35:52
Carino, con buoni effetti speciali ma spesso esagerato.

Sciamenna  @  16/05/2007 18:59:04
Premetto che non sono un'amante del genere, anzi..tutto il contrario..
Scendere troppo con il voto sarebbe però ingeneroso nei confronti di un film che mi è sembrato davvero impressionante per gli effetti speciali.. e considerando anche che non è nei dialoghi che dobbiamo andare a riscontrare aspetti peculiari del film..
Ma la sufficienza no..non ci riesco..

Ely85  @  10/05/2007 19:13:56
la storia potrebbe anche essere carina, ma è farcita di cosi tante sciocchezze che fa ridere! e non mi riferisco al potenziale cataclisma ma

gli effetti speciali salvano il film rendendolo guardabile.

ThaPhenomenal  @  06/05/2007 18:46:27
Un film che personalmente mi è piaciuto tantissimo.
La trama è accattivante è veramente intrigante.. gli effetti speciali mi sono piaciuti a parte lo "sfondo" in una delle prime scene quando il protagonista è aggrappato a un blocco di ghiaccio.

Sicuramente un film da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/05/2007 19:21:11
Un film tutto sommato buono che tratta ovviamente un tema su cui tutti noi dovremmo e ripeto dovremmo farci un esame di coscienza, perchè ormai signori e signori il nostro pianeta si sta mutando in una maniera( carenza dell' acqua, aumento della temperatura ecc ecc) troppo rapida, però non si sta facendo molto per fermare sta cosa.
Bè trattando il film devo dire che il scenario apocalittico e stato creato in maniera molto buona, e sicuramente un'pò di spavento te lo dà. Gli effetti speciali devo dire che sono molto belli e curati bene.
Per gli attori invece devo dire che sono stati tutti all'altezza della pellicola e mi sono piaciuti nel suo ruolo.
Infine concludo dicendo e ripeto che un film così deve far riflettere, (anche se in acune scene l'esagerazione e troppa però non toglie nulla al significato che vuole dare) soprattutto le nostre nazioni sia europee che americane e orientali, perchè come fa ben capire il film: la natura è più devastante dell'uomo.

Sochmel  @  05/05/2007 16:26:07
Se leviamo qualche americanata, qualche esagerazione, qualche atto eroico che mai si farebbe nella realtà, direi che è un film molto godibile e ricco di bellissimi effetti speciali.
Molto importante il messaggio che vuole dare: troppo se ne parla di ridurre il male che l'uomo sta facendo al Pianeta ma molto, anzi, troppo poco si fa.
Ormai ci si è inoltrati in un vicolo cieco e qualsiasi cambio di direzioni provocherebbe conseguenze dolorose per l'economia o per le persone.
Finchè la natura non ci "obbligherà" a cambiare.
Ma a quale prezzo?

Lory_noir  @  03/05/2007 20:16:32
Per essere la versione cinematografica dei filmetti che mandano in continuazione su Canale 5 del ciclo "Alta tensione" è stato trp pubblicizzato! Già il genere non è il massimo, quindi penso che con tutta la pellicola si sia salvato il salvabile di un genere già un pò trp esagerato e apocalittico. Cmq se si guarda senza pretese può essere di compagnia. Non mi sono annoiato in fondo! Si vede quello che ci si aspetta da un film del genere, quindi considerando che il capolavoro dell'apocalittica per me potrebbe avere 7 e che queste non è male ma non è nemmeno il massimo dò un 6 e mezzo!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/05/2007 13:38:13
uhm io direi che la più grande catastrofe ambientale di cui gli stati uniti si dovrebbero preoccupare è l'estinzione dell'intera razza degli sceneggiatori decenti!
Dai ragazzi, io ho sempre subito il fascino insano del film catastrofico che mi portò in giovane età a vedere film come "l'inferno di cristallo" "ormai non c'è più scampo" "airport2479" etc etc etc però veramente qui siamo di fronte ad una parodia e non ce ne siamo accorti!
se non fosse un insulto per l'intelligenza umana gli darei 10 solo per le risatone che mi ha fatto fare. Dai ci sono scene esilaranti... tipo loro che vedono un'onda giganterrima prossima ad abbattersi su di loro e che hanno ancora il tempo di prendere la borsa dalla macchina, rifugiarsi in biblioteca passando attraverso una porta a vetri e magari anche limarsi le unghie...
per non parlare poi della gente congelata all'istante sotto quintalate e quello ******* di quaid nella tendina ad igloo...
per non parlare dei ragazzi che fuggono dal congelamento che via via cristallizza tutto.
Tutto ciò dà l'idea che ci si sia detti "hey guardate che effettone riesco a fare con il mio computer... dai scriviamo quattrro dialoghetti con la giusta dose di retorica e sbanchiamo il botteghino!"

Ultima risposta 06/05/2007 16.52.19
Angle  @  03/05/2007 08:26:47
Tutto sommato discreto. Come suggerisce il genere(catastrofico) l'argomento trattato è piuttosto delicato anche se in realtà il pianeta terra si sta surriscaldando...Casomai a qualcuno fosse servito un film del genere per rendersi conto che la natura potrebbe anche decidere di spazzarci via in un batter d'occhio, il film diventa un utile elemento di riflessione sullo spreco e sull'inquinamento delle risorse naturali.

braccioferro  @  02/05/2007 09:11:07
emozionante e coinvolgente...
alcune scene sono un po scontate e finte
ma nel complesso è un film da vedere e che fa riflettere

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/05/2007 23:38:08
Ma fa freddo qui o lo sento solo io?
Tozzi, che di catastrofi se ne intende, disse, durante una trasmissione di GAIA IL PIANETA CHE VIVE (MUORE), che i palazzi sarebbero dovuti venire giù per il freddo e che quindi questo film non era un granchè dal punto di vista scientifico.
In fin dei conti si lascia guardare e, dal momento che è perfettamente scontato e prevedibile, già è un bel passo avanti.
Roland non è male, ha fatto altri film degni di nota, infila sempre massimo una - due star a film, suppongo per problemi di budget.

L'unica cosa che si potevano risparmiare, visto che gli effetti speciali sono abbastanza buoni, sono i lupi EXTRAFINTI comprati a Porta Portese usati e con uno sconto assai sospetto.

'notte.

Porto  @  27/04/2007 10:33:44
A me il film non è dispiaciuto, certo non è il miglior film in circolazione.

Jumpy  @  26/04/2007 18:47:57
Effetti speciali superbi, ma il film, a parte i contenuti pseudoecologisti, non mi ha lasciato nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:23:02
A parte gli effetti speciali, non mi è rimasto altro di questo film.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/04/2007 18:37:47
Il messaggio che ci dà è la cosa più importante.
E' un grido disperato di emergenza che ci consiglia di frenare nella nostra attività distruttiva altrimenti otterremo il risultato che si vede nel film, o forse peggio.
Molto bello in particolare il discorso del vicepresidente degli stati uniti, appena diventato presidente quando dice: 'ci sbagliavamo'.
E spero che questo basti a far capire che anche l'uomo più importante della Terra può sbagliare e che i suoi errori sono quelli che hanno le peggiori conseguenze.
Per il resto un film prevedibile sull'eroico (quanto improbabile) salvataggio di un figlio da parte del padre.

peppe87  @  04/04/2007 13:22:06
John Carpenter  @  01/04/2007 13:09:02
Ingiustificato il grande successo al botteghino.
Grandi effetti speciali visivi e sonori, tutto qui.

John.

shogun  @  31/03/2007 12:06:41
Guardabile, buoni effetti speciali, giusta tensione e strano effetto vedere mezzo mondo in quel modo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 20:55:57
Chi ha fatto il film evidentemente aveva capito che l'unico modo per farsi ascoltare era fare un film catastrofico tutto effetti speciali, (e infatti è vero, purtroppo nel cinema spesso funziona così, soprattutto in america).
Ovviamente apprezzo il messaggio ecologico ma il voto lo devo dare al film che di per se, è brutto, piatto.... Al giorno d'oggi troppo spesso in un film effetti speciali e spessore dei personaggi sono inversamente proporzionali.

Cardablasco  @  14/01/2007 12:37:34
Gli do mezzo voto in piu' perchè mi sono piaciuti gli effetti speciali,cmq storia che si lascia apprezzare,la storia all'interno della catastrofe scontata con ragazzo e padre eroi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR emans  @  16/11/2006 08:48:04
roland continua ad insistere con il genere catastrofico non capendo che dovrebbe girare lo sguardo verso altri scenari...qui stavolta si basa su delle teorie abbastanza verosimili ma lui riesce lo stesso a rovinare tutto con i suoi soliti spezzoni di storia e una moltitudine di personaggi che si perdono strada facendo(quelli nel bunker che fine fanno?)...
un film che andrebbe visto solo per gli effetti speciali e nemmeno quelli sono sempre all'altezza(vedi la sequenza con i lupi digitalizzati)...

francescog91  @  14/11/2006 23:02:03
Come genere catastrofico è un buon film, gli effetti speciali sono davvero perfetti e di sicuro non ci si annoia mai...consigliato.

renee  @  25/10/2006 15:19:03
mi dispiace dare poco piu della sufficienza, ma mi aspettavo qualcosa di meglio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/10/2006 13:32:31
La pellicola nasce dall'incontro tra il regista tedesco e il libro degli scenziati Bell e Strieber dove viene esposta la teria che sta alla base del film:lo scioglimento dei poli causato dal riscaldamento potrebbe a lungo andare arrivare a modificare la corrente nord atlantica,generando una nuova era glaciale nell'emisfero settentrionale.Sorvolando sul fatto che la teoria prevede un processo misurabile in centinaia di anni,il regista non va oltre il fiacco messaggio ambientalista e la classica carrellata(cmq ben realizzata)di effetti speciali,architettando una storia dalla trama preticamente inesistente e un finale con un Dannis Quaid in versione ice-man,tanto assurdo quanto risibile....sinceramente il genere catastrofico non e'il mio preferito,ma dal regista di Indipendence Day qualcosa di piu'era lecito aspettarsela.

ely80  @  14/09/2006 17:53:30
Film dakka trama piuttosto semplice non priva, a tratti, di qualche banalità. Begli effetti speciali

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»