l'alba del pianeta delle scimmie regia di Rupert Wyatt USA 2011

l'alba del pianeta delle scimmie (2011)

locandina del film L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: RISE OF THE PLANET OF THE APES

RegiaRupert Wyatt

InterpretiJames Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Brian Cox, Tom Felton, Tyler Labine, Andy Serkis, David Hewlett, Sonja Bennett, Leah Gibson

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Rupert Wyatt

Trama del film L'alba del pianeta delle scimmie

Will (James Franco), giovane scienziato, sta cercando di sviluppare una cura per l’Alzheimer attraverso la creazione di un virus benigno capace di riparare i danni provocati dal morbo. Quando la ricerca viene chiusa, Will decide di tenere con sé il figlio di una delle sue migliori cavie, lo scimpanzé Caesar. Ben presto, Caesar comincia a mutare a causa degli effetti del virus fino a divenire il capostipite di una nuova stirpe che dichiarerà guerra agli umani.

Voti e commenti su L'alba del pianeta delle scimmie, 197 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

krueger419  @  22/06/2014 18:45:10
Belli gli effetti speciali. E basta.
E facciamo la conoscenza con quella cacchina secca di James Franco in veste di un (dis)abile scienziato con istinti zoofili. Orbene.
Il siero per l'intelligenza da lui creato inizialmente ha effetti positivi su una scimmia, bene, benissimo, vabbéne così, effetti positivi=0 effetti negativi.
CCCCCCertamente no, la scimmia va fuori di melone saltella qua e la compiendo danni... La sopprimono.
L'abilissimo James però si prende il figlio e lo porta a vivere in casa sua (a San Francisco tutto è legale).
Poi cresce, finisce in un centro per le scimmie (?) e viene bullizzato dai suoi simili. Poi ammazza Draco Malfoy, guida la rivolta e ciao ciao San Francisco!
Ovviamente ci sono più scimmie in una città americana che nell'intera africa (ovvio) e i poliziotti sono giusto una manciata.
E il film si chiude.
Di James Franco non si sa più niente, la sua sposa senza nome sparisce e suo padre impazzisce. Fine.
Già Tim Burton aveva tentato di s*******re la pentalogia originale, questo Wyatt prosegue.
La critica sociale si limita a condannare lo sfruttamento degli animali, l'ipocrisia dell'uomo, e lo sfruttamento del pianeta (tipici argomenti dei primi film) mancano completamente.
Il film finisce con le scimmie che scappano dalla città. A quanto pare questi produttori simpaticoni si occupano di una città per volta. Eccérto!
"L'Alba del Pianeta delle Scimmie"... voglio proprio vedere se Ollivùd ha la faccia tosta di proporci la vincita di un esercito di scimmie sull'intera umanità.
Secondo i film originali, le scimmie diventavano un "vizio" degli umani che dovevano possederne una a tutti costi. Poi si ribellano. C'è un po di differenza tra la ribellione delle scimmie in tutto il mondo e la ribellione delle scimmie in una città con pochi poliziotti.

Belli gli effetti speciali.

david briar  @  12/02/2013 18:26:53
Mi aspettavo decisamente di più,visto il successo riscosso dal film,anche a livello di critica.

Dov'è l'intrattenimento intelligente sorretto da una sceneggiatura solida di cui tanti hanno parlato?La storia è semplicissima,e prevedibile in tutto il suo svolgimento,e la maggior parte dei personaggi son piuttosto stereotipati.Si salva John Lithgow,figura con spunti interessanti che doveva essere sfruttata meglio nel suo rapporto con la scimmia,mentre James Franco conferma di non essere in grado di cavarsela bene senza un personaggio forte. E' assolutamente piatto,e ci si chiede anche a cosa serva il rapporto con Freida Pinto,superficiale come pochi,senza contare che lei sembra un soprammobile messo li tanto per avere un personaggio femminile e una storia d'amore,ma è tutto veramente troppo forzato e banale per coinvolgere davvero.
E per parlare degli altri attori,raramente avevo visto macchiette così fastidiose fra i comprimari. Tutte le scene nel carcere dove vengono maltrattate le scimmie in gabbia non sono per niente efficaci,colpa di Tom Felton e gli altri,di certo non aiutati dalla scrittura dei loro dialoghi,stucchevole ai limiti del sopportabile.

Veniamo al fulcro del film,la scimmia,Cesare.Ora,Andy Serkis ha sicuramente dimostrato di essere ormai il guru della motion capture,ma di certo qua non regge il confronto con il suo Smeagol,e chi parlava di nomination all'Oscar doveva essersi bevuto il cervello,anche perché non sottovaluterei l'intervento degli effetti speciali sul volto,qua decisamente più presenti rispetto al Signore degli Anelli.
E se sicuramente è la cosa più riuscita del film,devo dire che mi aspettavo di più.Le movenze umane convincono,come detto Serkis fa bene il suo lavoro,ma non brilla abbastanza da reggere il film da solo,mi aspettavo più emozioni da questo personaggio,che invece sono poco presenti,e la sua rivalsa non è così appassionante.

L'azione è davvero poca,e quella che c'è non è malissimo,ma troppo poco per intrattenere davvero.Gli effetti speciali sulle scimmie sono ottimi,ma non si può basare tutto su quelli.

In conclusione,trovo questo film veramente deludente,visto quanto se n'è parlato bene,e non mi ha dato nessun interesse nel vedere i sequel,non mi sono completamente annoiato ma nemmeno è riuscito a smuovermi come speravo.

Non lo consiglio in modo particolare,ma forse è un problema mio..

Ultima risposta 22/02/2013 13.51.13
Trixter  @  09/11/2012 23:32:43
Se da un lato il film si caratterizza per grafica ed effetti speciali veramente da brivido, dall'altra il concept della trama (piuttosto modesto) è mal sviluppato da una sceneggiatura assai maldestra e, a tratti, caricaturale. La 'presa' del pianeta da parte delle scimmie, simili ad una disordinata orda in stile Attila Flagello di Dio, avviene in un modo assai sconclusionato e pressochè macchiettistico (si bevono in un bicchier d'acqua anche le squadre SWAT, praticamente dei pivellini), e in tutta la sequenza manca completamente un accenno di pathos, un'ombra di emozione. Insomma, mi aspettavo qualcosa di più, visti anche i rispettabilissimi commenti positivi ma, a mio parere, siamo ben lontani da un buon film, degno prequel di una grande saga.

dgdrfg  @  10/02/2012 00:01:28
ho dovuto lottare per convincere la mia fidanzata ad andare a vederlo. potevo risparmiarmi la fatica, film assolutamente mediocre e piuttosto noioso. pessimo è un'altra cosa, ma piacevole anche

Ultima risposta 03/08/2012 13.16.43
forzalube  @  03/11/2011 01:18:58
Non so voi ma io ho le palle piene di film catastrofisti che si preoccupano solo dei rischi che può comportare il progresso scientifico senza mai tenere in conto i benefici.
Per il rest buon cast, discreto ritmo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma di originale c'è davvero ben poco.

barone_rosso  @  09/10/2011 22:14:08
Il pianeta delle scimmie degli anni 60 era un piccolo capolavoro. Poi è arrivato il remake di Tim Burton, che pur non essendo particolarmente avvincente, era se non altro un polettone fantascientifico di intrattenimento realizzato abbastanza bene. Di questa specie di prequel invece non si sentiva affatto il bisogno. Il pianeta delle scimmie è bello perchè le scimmie hanno una struttura sociale e uno sviluppo mentale simile a quello dell'uomo, e tutto sta in piedi per questo. In questo film invece lo stadio evolutivo è talmente indietro che non c'entra piu' nulla col tema originale, è il classico film sul rapporto uomo-animale dove l'animale intenerisce il pubblico, viene tolto all'uomo e cosi' via. Ma non è il pianeta delle scimmie.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  02/10/2011 14:34:08
......mi aspettavo molto di più. L' inizio promette bene ma poi cala.

Ultima risposta 02/10/2011 15.20.05
IceKiller  @  28/09/2011 07:18:29
Parere personale: da appassionato stimatore della saga originale de "il pianeta delle scimmie" (5 film dal 68 al 73) ho trovato questo "semi-remake", dato che molte cose sono state reinterpretate, non all'altezza delle mie aspettative. Un film a mio parere deludente ed evitabile.

Ultima risposta 04/07/2012 02.37.44
Bellinidj  @  27/09/2011 23:36:57
Il film è un continuo decrescendo.

Parte discretamente, con una buona idea di fondo.

Si svolge sufficientemente, con un rapporto fra le scimmie un pò troppo forzato al modello umano.

Sono sincero, mi sono arreso prima della fine, è troppo boiata, e sinceramente non mi interessa sapere come va a finire anche perchè lo immagino.. E chi non ci riuscirebbe?

Fail

Scuderia2  @  26/09/2011 17:19:57
Non abbandonate il vostro scimpanzè in autostrada,potrebbe diventare più pericoloso d un Black Bloc.

Si preannunciano sequel,mica-sequel,remake,rebbot,spin-off ecc.
Io mi fermo qui.Al massimo rispolvero Charlton Heston.

P.S. Nella scheda,tra i personaggi,vedo Don Cheadle.A questo punto non può essere che l'orango del Circo.

Ultima risposta 02/11/2011 22.36.46
woyzek  @  26/09/2011 13:26:19
Carino, senza grosse pretese. Un pò una fiaba per i miei gusti

Ultima risposta 13/10/2011 10.01.02
Marbleface  @  26/09/2011 06:19:43
non mi è piaciuto veramente per niente anche se avevo gia visto i vecchi film del pianeta delle scimmie che sono molto meglio di questo e che sono dei veri capolavori.
gia dall'inizio non mi entusiasmava ma poi mi ha veramente annoiato e non mi è piaciuto.
una vera delusione dopo aver visto i voti cosi alti peccato.

Ultima risposta 21/02/2012 20.55.17
Larry Filmaiolo  @  25/09/2011 10:25:24
AHAHAHAH! Ieri dovevo andare a vedere Carnage ma la sala era piena, quindi abbiamo ripiegato su questo... cosa posso dire: si ride, e anche di gusto. L'80 % del film è costituito da scene altamente imbarazzanti-potrebbero verificarsi fuoriuscite di risate incontrollabili, specie in compagnia di amici. Detto questo: Andy Serkis è fenomenale come sempre, e questa è l'unica nota positiva del film, oltre ai magnifici effetti speciali, e oltre al fatto che il nome "Cesare" viene ripetuto più di 900 volte. CESAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
(Spoiler importantissimo)

Insomma la sceneggiatura sembra scritta da un bimbo di 5 anni che ha appena visto in tivù "Il pianeta delle scimmie" e ne ricrea le atmosfere con i suoi giocattoli preferiti tra i quali c'è anche un modellino del ponte di San Francisco. It's entertainment!

Ultima risposta 09/07/2013 18.23.15