l'alba del pianeta delle scimmie regia di Rupert Wyatt USA 2011

l'alba del pianeta delle scimmie (2011)

locandina del film L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: RISE OF THE PLANET OF THE APES

RegiaRupert Wyatt

InterpretiJames Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Brian Cox, Tom Felton, Tyler Labine, Andy Serkis, David Hewlett, Sonja Bennett, Leah Gibson

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Rupert Wyatt

Trama del film L'alba del pianeta delle scimmie

Will (James Franco), giovane scienziato, sta cercando di sviluppare una cura per l’Alzheimer attraverso la creazione di un virus benigno capace di riparare i danni provocati dal morbo. Quando la ricerca viene chiusa, Will decide di tenere con sé il figlio di una delle sue migliori cavie, lo scimpanzé Caesar. Ben presto, Caesar comincia a mutare a causa degli effetti del virus fino a divenire il capostipite di una nuova stirpe che dichiarerà guerra agli umani.

Voti e commenti su L'alba del pianeta delle scimmie, 197 opinioni inserite

david briar  @  12/02/2013 18:26:53
Mi aspettavo decisamente di più,visto il successo riscosso dal film,anche a livello di critica.

Dov'è l'intrattenimento intelligente sorretto da una sceneggiatura solida di cui tanti hanno parlato?La storia è semplicissima,e prevedibile in tutto il suo svolgimento,e la maggior parte dei personaggi son piuttosto stereotipati.Si salva John Lithgow,figura con spunti interessanti che doveva essere sfruttata meglio nel suo rapporto con la scimmia,mentre James Franco conferma di non essere in grado di cavarsela bene senza un personaggio forte. E' assolutamente piatto,e ci si chiede anche a cosa serva il rapporto con Freida Pinto,superficiale come pochi,senza contare che lei sembra un soprammobile messo li tanto per avere un personaggio femminile e una storia d'amore,ma è tutto veramente troppo forzato e banale per coinvolgere davvero.
E per parlare degli altri attori,raramente avevo visto macchiette così fastidiose fra i comprimari. Tutte le scene nel carcere dove vengono maltrattate le scimmie in gabbia non sono per niente efficaci,colpa di Tom Felton e gli altri,di certo non aiutati dalla scrittura dei loro dialoghi,stucchevole ai limiti del sopportabile.

Veniamo al fulcro del film,la scimmia,Cesare.Ora,Andy Serkis ha sicuramente dimostrato di essere ormai il guru della motion capture,ma di certo qua non regge il confronto con il suo Smeagol,e chi parlava di nomination all'Oscar doveva essersi bevuto il cervello,anche perché non sottovaluterei l'intervento degli effetti speciali sul volto,qua decisamente più presenti rispetto al Signore degli Anelli.
E se sicuramente è la cosa più riuscita del film,devo dire che mi aspettavo di più.Le movenze umane convincono,come detto Serkis fa bene il suo lavoro,ma non brilla abbastanza da reggere il film da solo,mi aspettavo più emozioni da questo personaggio,che invece sono poco presenti,e la sua rivalsa non è così appassionante.

L'azione è davvero poca,e quella che c'è non è malissimo,ma troppo poco per intrattenere davvero.Gli effetti speciali sulle scimmie sono ottimi,ma non si può basare tutto su quelli.

In conclusione,trovo questo film veramente deludente,visto quanto se n'è parlato bene,e non mi ha dato nessun interesse nel vedere i sequel,non mi sono completamente annoiato ma nemmeno è riuscito a smuovermi come speravo.

Non lo consiglio in modo particolare,ma forse è un problema mio..

Ultima risposta 22/02/2013 13.51.13
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/06/2012 11:32:37
Ingredienti per un film di intrattenimento perfetto:

1. prendete una sceneggiatura solida e credibile, un attore protagonista in grado di svolgere il suo mestiere come cristo comanda (E parlo di Serkis, non di James Franco che invece è decisamente fuori parte), degli effetti speciali ben fatti ma amalgamati nella storia e ad essa funzionali;
2. aggiungete una spruzzatina di azione spettacolare ma non caciarona;
3. amalgamate con un approfondimento psicologico credibile e non stucchevole;
4. lasciate cuocere per un'oretta e mezza;
5. servite ben caldo.

Ah, la ricetta non è segreta, se ne consiglia anzi la diffusione ai vari Bay, Emmerich, Petersen e compagnia bella. Sì perché "L'alba del pianeta delle scimmie" è una gioia per gli occhi e per il palato, un film verso il quale partito carico di preconcetti e diffidenza ma che invece mi ha stupito e divertito da matti come non mi succedeva da tempo, e non era facile. Bravissimi, bravissimi tutti. E che attore Andy Serkis, che attore!

Ultima risposta 29/06/2012 14.15.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2012 20:14:09
La prima buona notizia è che a Hollywood sanno ancora girare blockbuster come crìsto comanda.
La seconda è quella di un ritorno vincente a 10 anni di distanza dall'orrendo reboot diretto da Tim Burton. Io sono uno che di base si lascia trascinare dai facili entusiasmi, ma garantisco che la pellicola di Wyatt è una gioia per gli occhi, con effetti speciali una volta tanto al completo servizio della storia. Oltre al risultato visivo - Andy Serkis è una garanzia - la cosa che mi ha stupito maggiormente è stata la sceneggiatura: semplice, lineare, priva di viaggi nel tempo e finali a effetto, con un paio di argomenti come lo sfruttamento degli animali e il progresso scientifico ben amalgamati nel contesto. Nulla di particolarmente originale, ma la semplicità nei film di puro intrattenimento spesso e volentieri è un arma vincente.

Poco visionario rispetto ai suoi predecessori, ma allo stesso tempo ricco di momenti epici che difficilmente si dimenticano - la corsa sul golden gate è da manuale del cinema - L'Alba del Pianeta delle Scimmie è il film che non ti aspetti. Il voto lo dedico chiaramente a Cesare, protagonista digitale capace di oscurare fin da subito sia James Franco che Freida Pinto. Applausi.

Ultima risposta 02/03/2012 17.16.32
dgdrfg  @  10/02/2012 00:01:28
ho dovuto lottare per convincere la mia fidanzata ad andare a vederlo. potevo risparmiarmi la fatica, film assolutamente mediocre e piuttosto noioso. pessimo è un'altra cosa, ma piacevole anche

Ultima risposta 03/08/2012 13.16.43
drobny85  @  16/01/2012 23:30:48
Prequel di una serie a cui io non mi ero mai prima avvicinato, ho seguito con grande interesse la prima parte del film, dopodichè, come avevo intuito dal trailer (non devo più guardarli) si passa a scene di azione che tolgono un po' di poesia a quello che fino a poco prima era stato realizzato.
Convincente James Franco.

Ultima risposta 19/01/2012 12.14.53
sonoalessio  @  05/12/2011 16:34:33
Avercene di film come questi. Riesce benissimo in quello per cui è nato: intrattenere. cchisenefrega se i personaggi sono (volutamente) stereotipati. chisenefrega di tutti i clichè che ha. si lascia vedere e non annoia mai. l'azione è incessante e gli effetti speciali fatti davvero bene. questo si che è cinema. non come tante pellicole tritamaroni e lentissime spacciate per capolavoro. era da un bel po di tempo che non mi facevo coinvolgere tanto da un film.
straconsigliato

Ultima risposta 10/01/2012 11.31.38
conc93  @  03/11/2011 19:02:33
tanta roba

Ultima risposta 04/11/2011 00.51.31
willard  @  10/10/2011 17:21:21
Buon prequel ad un classico della fantascienza, quel "Pianeta delle Scimmie" del 1968 che ha aperto la strada alla fantascienza post-apocalittica (dal nucleare alla ingegnosa ipotesi qui presente) dagli anni '70 fino ai nostri giorni.

Senza considerare il trascurabile e quantomeno inutile remake di Tim Burton del 2001 (eh, sì, anche i grandi fanno qualche scivolone di tanto in tanto), al primo episodio succitato, tratto dal romanzo di Pierre Boulle, ne seguirono ben quattro, a distanza di poco più di un anno l'uno dall'altro, in una parabola qualitativa più o meno discendente.

Questo nuovo episodio invece rivitalizza un'avventura che sembrava ormai estinta, grazie ad un buon cast, James Franco, la splendida Freida Pinto, Brian Cox, John Lithgow, ma soprattutto Andy Serkis nel ruolo di Cesare, lo scimpanzè da cui tutto inizierà.
Serkis è noto per aver dato le sembianze a Gollum nella saga de "Il Signore Degli Anelli" e che riconferma qui le sue grandi doti fisiognomiche sul personaggio di Cesare.

Ma non è solo il cast a rendere interessante ed avvincente il film, soprattutto per chi come me ha amato il primo originale racconto, quanto la storia e le modalità di congiunzione con la trama del film del 1968, pur lasciando spazi per poter avere dei sequel successivi anche a questo episodio.

In verità la situazione diventerebbe molto più complicata alla luce dei sequel già citati, ma tant'è... per chi non lo avesse mai visto godetevi questo film e poi andatevi immediatamente a vedere "Il Pianeta Delle Scimmie" e mi raccomando, occhio ai particolari che vi consentiranno di collegare le due storie.

Ultima risposta 12/10/2011 23.44.06
statididiso  @  08/10/2011 11:46:48
buono il primo atto (Ma quanto è tenero lo scimpanzé!)..effetti speciali da paura..sudici bimbiminchia rompi******s seduti accanto..morale stucchevole..plot prevedibile..diverse forzature..piacevole seratina con sorè..

Ultima risposta 08/10/2011 12.20.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2011 18:29:27
Un prequel di tutto rispetto, un bel film di fantascienza cui l'enormità e la bellezza degli effetti speciali non soffocano una storia popolata da personaggi non certo originali come concezione, ma perfettamente funzionali al racconto. Gli spunti di riflessione non mancano, magari scontati, magari già affrontati ma che non cadono nella banalità. Ad una nuova razza, quella delle scimmie, che sta nascendo, si contrappone quella degli uomini in piena decadenza. Scienza ed etica ormai sono rapportati al profitto, mentre dall'altra parte c'è chi combatte per la libertà di non essere usato e sfruttato: il film mostra il suo meglio proprio nel momento in cui la pellicola diventa un vero e proprio jail movie, con Cesare che acquisisce la piena consapevolezza di sè stesso e del suo potenziale. Questo è il classico esempio di come dovrebbe essere un blockbuster: grandiosità visiva, coinvolgente, senza cadere in inutili banalità e personaggi credibili anche quando, come in questo caso, non sono in carne ed ossa.

Ultima risposta 12/10/2011 23.39.40
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  02/10/2011 14:34:08
......mi aspettavo molto di più. L' inizio promette bene ma poi cala.

Ultima risposta 02/10/2011 15.20.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2011 02:07:14
"Ci sono cose che non si possono cambiare" (cfr. lett.)

Ormai possono permettersi di tutto. Anche un prequel che stilisticamente è più vicino al controverso King Kong di Peter Jackson che al classico del 1968 che inaugurò una lunga serie cinematografica e pure televisiva.
Mi ha spiazzato, perchè qui è facile storcere il naso come passare dall'entusiasmo più sfrenato, perchè siamo di fronte a un'esercizio di marketing davvero temerario, che riesce a mettere in discussione tutta la logica dei blockbusters più in voga.
L'intreccio è invero piuttosto modesto, ma sa come ingannare lo spettatore. Il medico giovane, brillante e ovviamente molto bello interpretato da James Franco, la spasimante con cui fa troppo facilmente coppia fissa, ovviamente bellissima pure lei. Il solìto scienzato - afroamericano guarda caso - cinico e arrivista che mira solo a fare una barca di soldi e lo ammette pure. Il padre malato di Alzheimer (ottimo come sempre Lithgrow) che si riprende e diventa a sua volta (indiretta) cavia da laboratorio. Bene, passate oltre questi clichè consueti e dedicatevi due volte a questo film. Se avete nostalgia del primo Shyamalan, se vi piace il genere catastrofico, se sgranocchiate pop-corn nei drive-in e amate i b-movies, questo film vi garantisce uno spettacolo ad altissimi livelli di spettacolarità. Uh ce n'è talmente tanta che alla fine vi girerà la testa, e non farete caso a eventuali forzature (alcune fin troppo radicali), specialmente verso l'epilogo finale, perchè è proprio ciò di cui sentivate il bisogno.
Se invece guardate il film sotto un'altro aspetto vi troverete parecchi spunti interessanti, non necessariamente toccati dalla mano (divina) della tecnologia.
Primo, le scimmie cercano il proprio habitat, come tutti.
Secondo, la scienza pensa solo al profitto
Terzo, la stupidità umana supera ogni teoria Darwiniana possibile
Quarto, esistono vite che non si possono prolungare (v. l'accenno all'eutanasia citata con una sensibilità, un candore, che tocca davvero l'anima).
Dal punto di vista visivo, dicevo, straordinario. La lunga redenzione di Caesar - da un regista di jail movies tra l'altro - le privazioni, le sofferenze, i maltrattamenti, la lotta per la libertà, il tentativo d'evasione colmato dalla rivolta, sono tutti ingredienti tipici del cinema carcerario classico.
L'aspetto scientifico del film (v. la neurogenesi) affronta per l'ennesima volta il tema delle cavie da laboratorio soffermandosi sulla natura schiavo/padrone e sull'intelligenza umana e animale come fonte indivisibile di arricchimento o pericolo.
Sullo sfondo della grande metropoli una foresta di sequoie - un pò come quella di smeraldo del capolavoro di Boorman - anima la grandezza di uno spirito che, quasi come l'Amleto di Shakespeare, è combattuto tra l'Essere e il Non essere (scimmia/umano).
In tutti questi confini si abbatte come una scure la spersonalizzazione irriverente del blockbuster, arma letale (a volte) ma necessaria per riesumare con lo stupore visivo la contraddizione della nostra umanità

Ultima risposta 05/10/2011 17.10.22
IceKiller  @  28/09/2011 07:18:29
Parere personale: da appassionato stimatore della saga originale de "il pianeta delle scimmie" (5 film dal 68 al 73) ho trovato questo "semi-remake", dato che molte cose sono state reinterpretate, non all'altezza delle mie aspettative. Un film a mio parere deludente ed evitabile.

Ultima risposta 04/07/2012 02.37.44
-Uskebasi-  @  27/09/2011 14:07:15
Riuscire a creare una causa accettabile al geniale finale del Pianeta delle scimmie non era una cosa semplice. Invece questo prequel ha saputo raggiungere egregiamente l'obiettivo scrivendo una storia completa e credibile, dalla spiegazione dell'aumento dell'intelligenza, all'abbozzare nei titoli di coda su come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Molto belli gli effetti speciali, nonostante questo per me il make-up (fatto bene) è sempre di un livello superiore, quindi, da questo punto di vista, sto con il bistrattato lavoro di Tim Burton.
Attendiamo un altro prequel-sequel.

Ultima risposta 29/09/2011 15.20.47
werther  @  26/09/2011 21:00:11
Davvero ben fatto,storia estremamente interessante e coinvolgente,fantastiche le espressioni di Cesare e la movenza dei gesti.Mi aspettavo un bel film e cosi è stato.Soddisfacente.

Ultima risposta 26/09/2011 21.37.18
Scuderia2  @  26/09/2011 17:19:57
Non abbandonate il vostro scimpanzè in autostrada,potrebbe diventare più pericoloso d un Black Bloc.

Si preannunciano sequel,mica-sequel,remake,rebbot,spin-off ecc.
Io mi fermo qui.Al massimo rispolvero Charlton Heston.

P.S. Nella scheda,tra i personaggi,vedo Don Cheadle.A questo punto non può essere che l'orango del Circo.

Ultima risposta 02/11/2011 22.36.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/09/2011 16:47:03
Dimenticate il deludente reboot firmato da Tim Burton,questo nuovo capitolo cinematografico del mondo nato della penna dello scrittore Pierre Boulle e portato sullo schermo la prima volta nel 1968 è un prequel di tutto rispetto.
Tanto di cappello a Rupert Wyatt,filmaker semisconosciuto dalla spigliata ed elegante tecnica registica,favorito da uno script impeccabile nell'allacciarsi agli avvenimenti che tramutarono la Terra nel pianeta che il naufrago spaziale Charlon Heston si troverà davanti nella prima pellicola della saga.
Le spiegazioni fornite sono più che soddisfacenti e i richiami ai film precedenti risultano scrupolosi e soprattutto mai ossessivamente esasperati.Grande merito va ai prodigiosi effetti digitali, con Andy Serkis,da Gollum in poi signore e padrone del cosidetto "motion capture",abilissimo nel dar vita allo scimpanzé Caesar,di fatto leader incontrastato delle scimmie ed anche della pellicola.Tutta da ammirare l'espressività dei primati realizzata con effetti speciali che ridicolizzano il make-up ordito solo pochi anni fa dai truccatori di Burton e rendono simpaticamente arcaici i rigidi mascheroni in lattice dei primi film.
Non vi sono momenti di particolare stanca e ci si diverte,Wyatt non evita qualche caduta nel kitsch ma visto il tema trattato non era facile eludere tutte le trappole del caso,di sicuro si riesce ad entrare in sintonia con Caesar ed il suo dramma personale che dal mostro di Frankenstein in poi ha generato miriadi di creature incomprese,osteggiate,emarginate e chi più ne ha più ne metta.
Volendo essere pignoli si poteva lavorare meglio sulla figura dello scienziato,stereotipata nella classica fissazione professionale,colpevole in buona fede e redento quando il pasticcio è ormai fatto.James Franco non se la cava male,bene Lithgow mentre il personaggio della bella Freida Pinto è abbastanza inutile.

Ultima risposta 03/10/2011 09.07.38
woyzek  @  26/09/2011 13:26:19
Carino, senza grosse pretese. Un pò una fiaba per i miei gusti

Ultima risposta 13/10/2011 10.01.02
Marbleface  @  26/09/2011 06:19:43
non mi è piaciuto veramente per niente anche se avevo gia visto i vecchi film del pianeta delle scimmie che sono molto meglio di questo e che sono dei veri capolavori.
gia dall'inizio non mi entusiasmava ma poi mi ha veramente annoiato e non mi è piaciuto.
una vera delusione dopo aver visto i voti cosi alti peccato.

Ultima risposta 21/02/2012 20.55.17
Manu90  @  25/09/2011 19:13:11
Decisamente un buon film, non un capolavoro, ma un buon film. Un prequel che a mio avviso ci stava tutto, per capire meglio come poi

l'ho messo sotto spoiler, ma credo non ce ne fosse bisogno XD

Insomma, ottima Computer Grafica, ormai la Weta a tal propostito è una garanzia, e ce l'ha ampiamente dimostrato con la trilogia del "Signore degli Anelli", "King Kong" e "Avatar". Il film scorre bene, e di certo non annoia. Si poteva tentare qualcosa di più, ma pazienza.

Ultima risposta 26/09/2011 22.51.32
magicof  @  25/09/2011 14:45:59
Capolavoro !!!
Adoro l' intera serie originale del pianeta delle scimmie e ho apprezzato anche il remake di Tim..

Però questo nuovo prequel l ho davvero adorato !
Stupendo sotto tutti gli aspetti.
Ovvio il mio voto è molto inerente al tipo do storia, di genere, e di serie a cui appartiene..
E cerco di giudicarlo nell' ambito di dove è nato, dove cresce e dove ha motivo di esistere, cioè nella serie PIANETA DELLE SCIMMIE.

Ho trovato azzeccata anche la scelta di aggiungere un elemento chiave che pregiudicherò la sconfitta umana.. elemento non presente nella vecchia serie originale...

PIENAMENTE SODDISFATTO !!

Ultima risposta 27/09/2011 11.01.29
Larry Filmaiolo  @  25/09/2011 10:25:24
AHAHAHAH! Ieri dovevo andare a vedere Carnage ma la sala era piena, quindi abbiamo ripiegato su questo... cosa posso dire: si ride, e anche di gusto. L'80 % del film è costituito da scene altamente imbarazzanti-potrebbero verificarsi fuoriuscite di risate incontrollabili, specie in compagnia di amici. Detto questo: Andy Serkis è fenomenale come sempre, e questa è l'unica nota positiva del film, oltre ai magnifici effetti speciali, e oltre al fatto che il nome "Cesare" viene ripetuto più di 900 volte. CESAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
(Spoiler importantissimo)

Insomma la sceneggiatura sembra scritta da un bimbo di 5 anni che ha appena visto in tivù "Il pianeta delle scimmie" e ne ricrea le atmosfere con i suoi giocattoli preferiti tra i quali c'è anche un modellino del ponte di San Francisco. It's entertainment!

Ultima risposta 09/07/2013 18.23.15
corvo4791  @  25/09/2011 02:24:52
Non ricordo molto della saga originale. Sono però uno di quelli che non disdegnano i reboot che traducano in chiave moderna successi cinematografici del passato. Ero quindi, già dal trailer, ben disposto verso questo film.

A parte qualche scena che proprio non si può digerire ( come l'orango che parla a gesti con Caesar ) il film parte bene e arriva ad un epilogo che di così incalzanti e spettacolari non se ne vedono dai tempi di Matrix.

Voto 8 ma mezzo voto in meno per l'orango.

Ultima risposta 28/09/2011 18.53.34