l'albero regia di Julie Bertucelli Australia, Francia 2011

NazionalitàAustralia, Francia 2011
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Julie Bertucelli

Trama del film L'albero

Dopo l'improvvisa perdita del padre, Simone, una bambina di otto anni, condivide un segreto con la madre Dawn: la piccola è convinta che l'anima del padre le sussurri attraverso le foglie del magnifico e imponente albero vicino alla loro casa, a causa di strani e ripetuti mormorii provenienti dalle cavità più profonde della pianta. Ben presto i tre fratelli di Simone e anche Dawn trovano conforto nella presenza rassicurante dell'albero, fino a quando.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'albero, 10 opinioni inserite

alex94  @  21/05/2022 22:18:23
Un buon film,tecnicamente ben realizzato e suggestivo, fortunatamente privo di patetismi ( anche se non di qualche banalità).
Bene anche l'interpretazione del cast,peccato solo che i personaggi non sembrino sviluppati al meglio.
Una sorta di favola infarcita di simbolismi,la profondità non manca,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2018 02:46:09
Se lo script è convenzionale, il tema è sviluppato molto bene, specialmente quando tenta di essere quello che non è, un horror. Interpreti all'altezza, i bambini sono da applauso, soprattutto la piccola figlia. Un film delicato, nerita

Oskarsson88  @  26/09/2014 16:02:21
Molto molto delicato, si vede che la regista è donna. Ben fatto, nonostante non sia sempre rapidissimo.. 7+

biosman2010  @  11/04/2012 00:47:22
Un volto dell'australia che richiama i luoghi sperduti dell'america, impreziositi da una natura selvaggia, solare, immensa, con ritmi lenti, vite solitarie e tristi.
Già questo come l'ottima fotografia valgono tutto il film, la storia invece non coinvolge fino in fondo come se mancasse qualcosa.

franzcesco  @  26/02/2012 02:17:22
Sufficienza per un film dove Charlotte fa troppo la bambina e la bambina parla e si comporta troppo da adulta...

unpoeta67  @  17/02/2012 13:21:48
a volte trascurato il dettaglio di approfondimento ma nell'insieme l'opera della Bertucelli si impone agli occhi dello spettatore e si " pone" ai bordi della poesia .
Buon prodotto per una regista che deve ancor mostrarci tutto il suo valore .consigliato.

sandrone65  @  17/02/2012 12:20:44
Ho trovato questo film piuttosto inconcludente. Regia e sceneggiatura non sono male, ma è proprio la storia che è veramente povera e non porta da nessuna parte. Il rapporto tra questa famiglia colpita dal lutto e l'albero è tutto confinato nell'immaginazione della regista.... e lì rimane, allo spettatore (almeno a me) proprio non arriva nulla di tangibile... quindi, perchè raccontare qualcosa quando non c'è praticamente niente da raccontare?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/01/2012 12:20:42
Una storia commovente di una bellissima famiglia… e dell'albero. Tratto dal racconto "our father who art in the tree", se ne percepisce l'anima sentimentale e spirituale, ma il libro non l'ho letto per cui non posso fare paragoni.
Splendida la Gainsbourg come al solito e anche due sequenze in particolare: il pipistrello che entra dalla finestra e la tempesta.
Un difetto da notare: perde di credibilità quando il ragazzo e la madre trovano lavoro così facilmente, mica è così la vita.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/08/2011 23:35:08
Sostanzialmente d'accordo con l'analisi proposta dalla recensione, un film di struttura e tematiche piuttosto convenzionali, ma di cui c'è sempre bisogno.
Una visione è d'obbligo, per riscoprire del buon cinema sentimentale.
Australiani sempre più bravi.
Applausi alla piccola Davies e alla divina Charlotte. Un film perlopiù femminile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2011 15:21:22
Film dall'idea interessante e poetica. Peccato che lo sviluppo dei personaggi sia a tratti approssimativo.
Molto belle ambientazione e fotografia.
Brave Charlotte Gainsbourg e la piccola Morgana Davies.
Regia non del tutto convincente, ma il film merita sicuramente una visione.

Vedi recensione