l'albero della vendetta regia di Budd Boetticher USA 1959

l'albero della vendetta (1959)

locandina del film L'ALBERO DELLA VENDETTA

Titolo Originale: RIDE LONESOME

RegiaBudd Boetticher

InterpretiLee Van Cleef, James Coburn, Randolph Scott, Karen Steele

NazionalitàUSA 1959
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1959

•  Altri film di Budd Boetticher

Trama del film L'albero della vendetta

Un ex sceriffo, la cui moglie fu barbaramente uccisa anni prima, cattura un assassino e si appresta a condurlo a Santa Cruz. Si imbatte in una giovane donna alla quale gli indiani hanno ucciso il marito. Durante la sua missione l'ex sceriffo incontra l'uomo che gli uccise la moglie.

Voti e commenti su L'albero della vendetta, 6 opinioni inserite

topsecret  @  18/09/2020 21:29:17
Western convenzionale, semplice ma efficace nel sempre caro tema della vendetta, diretto bene e in possesso di una linearità narrativa evidente.
Il cast è di nome, discreto mix di bravura e carisma, e vede l'esordio di Coburn ma è la fisicità della Steele che spicca in maniera prepotente.
Buon film, per gli appassionati del genere vale la visione.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  07/10/2011 13:38:05
Decisamente un buon prodotto, questo western statunitense del 1959, dalle atmosfere ambigue ed affascinanti, diretto in modo piuttosto convenzionale, ma allo stesso tempo preciso, lineare ed efficace da Budd Boetticher.
Molte intense e convincenti le performances, con un ottimo Randolph Scott nelle vesti di protagonista, una brava Karen Steele nei panni della vedova di turno a cui gli indiani hanno ucciso il marito, e un giovanissimo (qui all'esordio), ma molto in forma e disinvolto nella recitazione, James Coburn.
Trascinante e molto accattivante la colonna sonora, utilizzata nei momenti più salienti e carichi di tensione della pellicola; davvero splendide le ambientazioni paesaggistiche, (il film, infatti, fu girato a Lone Pine, nelle Alabama Hills, California); e, sebbene un po' trascurata e poco approfondita, interessante anche la storia, con momenti davvero al culmine della suspence, girate in modo perfetto da Boetticher, ed in altri piuttosto convenzionali e poco incisivi.
Una nota di merito per il doppiaggio italiano, semplicemente immenso (con un Emilio Cigoli straordinario, per la voce di Scott, e un Glauco Onorato perfetto per il personaggio James Coburn).
Come da prima riga, decisamente un buon prodotto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2011 15:26:06
Essenziale e semplice, un gruppo di persone unite da scopi diversi. Molto buona la sceneggiatura, abile nel lasciar trasparire quei momenti in cui vi è la possibilità che tale unione possa sfaldarsi. Un western di buona fattura, non c'è che dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2011 14:43:30
Primo film di Budd Boetticher che vedo e solo ora scopro che dedico' la sua carriera quasi esclusivamente al genere western!
Pur non avendo la notorieta' di Ford o Mann riesce a confezionare un western avvincente ed epico sul classico tema della vendetta a tutti i costi!

bulldog  @  07/08/2009 18:58:01
Un grande western di Boetticher.
Un film sulla vendetta cinico,asciutto e privo di superficialità.
Un grande James Coburn.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2005 14:01:42
Un bellissimo film western sull'insaziabile desiderio di vendetta di un ex sceriffo, diretto da Budd Boetthicher, maestro del genere western, autore spesso ingiustamente dimenticato, che molto spesso lavorò con Randolph Scott.
Un western semplice, perfetto nella durata e inimitabile nell'uso degli spazi, che scorre via senza difetti fino al bellissimo e amaro finale all'albero della vendetta.
Un classico del genere.

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia
sul piu' bello
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte