l'albero della vendetta regia di Budd Boetticher USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'albero della vendetta (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALBERO DELLA VENDETTA

Titolo Originale: RIDE LONESOME

RegiaBudd Boetticher

InterpretiLee Van Cleef, James Coburn, Randolph Scott, Karen Steele

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1959
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1959

•  Altri film di Budd Boetticher

Trama del film L'albero della vendetta

Un ex sceriffo, la cui moglie fu barbaramente uccisa anni prima, cattura un assassino e si appresta a condurlo a Santa Cruz. Si imbatte in una giovane donna alla quale gli indiani hanno ucciso il marito. Durante la sua missione l'ex sceriffo incontra l'uomo che gli uccise la moglie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (7 voti)7,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'albero della vendetta, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  10/11/2022 10:49:26
   7½ / 10
Un esperto cacciatore di taglie cattura un giovane ricercato , ma il suo vero obbiettivo è vendicarsi del fratello maggiore .... Per i classici Western di Serie B degli Anni '50 , i nomi di Budd Boetticher e di Randolph Scott , con il loro fortunato sodalizio artistico , sono forse assimilabili a quello che sono stati John Ford e John Wayne per il Western di Serie A . E questo è uno dei migliori prodotti della loro collaborazione artistica . Si tratta di un film dalla trama semplice , lineare e senza fronzoli , imperniato sul classicissimo tema della vendetta . All' inizio bisogna riuscire a passare sopra ad una scena parecchio improbabile , con la resa del giovane bandito in cinque contro uno , ma poi la storia procede in maniera asciutta , tra Apaches e problemi personali , fino al previsto lieto fine . Come ho detto , è una pellicola concisa , ma con i personaggi principali ben caratterizzati , che si avvantaggia anche della breve durata . L' indiscusso protagonista è naturalmente il carismatico Scott , ma tra i comprimari ci sono alcuni nomi che diventeranno forse ancora più popolari di lui . A parte la sinuosa Karen Steele ed i futuri divi televisivi Pernell Roberts ( protagonista di " Bonanza " e di " Trapper John " ) e James Best ( lo sceriffo Roscoe di " Hazzard " ) , troviamo infatti i grandi Lee Van Cleef e James Coburn ! Notevoli gli scenari naturali californiani che fanno da sfondo alla vicenda ( molto scenografico l' inquietante albero del titolo ! ) e carino il tema musicale di Heinz Roemheld . In definitiva , è senza dubbio un western godibile , che per me merita il 7,5 .

topsecret  @  18/09/2020 21:29:17
   7 / 10
Western convenzionale, semplice ma efficace nel sempre caro tema della vendetta, diretto bene e in possesso di una linearità narrativa evidente.
Il cast è di nome, discreto mix di bravura e carisma, e vede l'esordio di Coburn ma è la fisicità della Steele che spicca in maniera prepotente.
Buon film, per gli appassionati del genere vale la visione.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  07/10/2011 13:38:05
   7½ / 10
Decisamente un buon prodotto, questo western statunitense del 1959, dalle atmosfere ambigue ed affascinanti, diretto in modo piuttosto convenzionale, ma allo stesso tempo preciso, lineare ed efficace da Budd Boetticher.
Molte intense e convincenti le performances, con un ottimo Randolph Scott nelle vesti di protagonista, una brava Karen Steele nei panni della vedova di turno a cui gli indiani hanno ucciso il marito, e un giovanissimo (qui all'esordio), ma molto in forma e disinvolto nella recitazione, James Coburn.
Trascinante e molto accattivante la colonna sonora, utilizzata nei momenti più salienti e carichi di tensione della pellicola; davvero splendide le ambientazioni paesaggistiche, (il film, infatti, fu girato a Lone Pine, nelle Alabama Hills, California); e, sebbene un po' trascurata e poco approfondita, interessante anche la storia, con momenti davvero al culmine della suspence, girate in modo perfetto da Boetticher, ed in altri piuttosto convenzionali e poco incisivi.
Una nota di merito per il doppiaggio italiano, semplicemente immenso (con un Emilio Cigoli straordinario, per la voce di Scott, e un Glauco Onorato perfetto per il personaggio James Coburn).
Come da prima riga, decisamente un buon prodotto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2011 15:26:06
   7½ / 10
Essenziale e semplice, un gruppo di persone unite da scopi diversi. Molto buona la sceneggiatura, abile nel lasciar trasparire quei momenti in cui vi è la possibilità che tale unione possa sfaldarsi. Un western di buona fattura, non c'è che dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2011 14:43:30
   7½ / 10
Primo film di Budd Boetticher che vedo e solo ora scopro che dedico' la sua carriera quasi esclusivamente al genere western!
Pur non avendo la notorieta' di Ford o Mann riesce a confezionare un western avvincente ed epico sul classico tema della vendetta a tutti i costi!

bulldog  @  07/08/2009 18:58:01
   8 / 10
Un grande western di Boetticher.
Un film sulla vendetta cinico,asciutto e privo di superficialità.
Un grande James Coburn.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2005 14:01:42
   10 / 10
Un bellissimo film western sull'insaziabile desiderio di vendetta di un ex sceriffo, diretto da Budd Boetthicher, maestro del genere western, autore spesso ingiustamente dimenticato, che molto spesso lavorò con Randolph Scott.
Un western semplice, perfetto nella durata e inimitabile nell'uso degli spazi, che scorre via senza difetti fino al bellissimo e amaro finale all'albero della vendetta.
Un classico del genere.



  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net