l'albero del male regia di William Friedkin USA 1990

NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'albero del male

Phil e Kate assumono una babysitter per il loro piccolo. La donna, Camilla, rivela straordinarie doti di abilità e dolcezza. In realtà appartiene a una setta druidica dedita ai sacrifici di bambini a un grande albero in cui alberga lo spirito del Male. La donna si è infatti già macchiata di numerosi atroci delitti riuscendo sempre a far scomparire le proprie tracce cambiando nome.

Voti e commenti su L'albero del male, 43 opinioni inserite

alex94  @  28/04/2015 19:51:58
Altro film di William Friedkin,purtroppo, piuttosto sottovalutato dagli amanti del horror,dico purtroppo perché secondo me questo è uno dei migliori film di questo genere realizzati negli anni 90.
La trama è abbastanza originale,si sviluppa come una favola horror e nonostante da un certo punto in poi risulti un poco prevedibile,riesce a mantenere alto l'interesse fino alla fine senza annoiare mai,riesce addirittura a trasmettere tensione in alcuni momenti.
Molto buona la regia e la fotografia,bravi anche se semisconosciuti i membri del cast,ben realizzati gli effetti speciali (è presente anche una discreta quantità di splatter).
Secondo me è un film assolutamente imperdibile per l'amante del genere,non è un capolavoro ma merita ugualmente una visione.

Ultima risposta 29/04/2015 13.35.12
steven23  @  13/02/2014 20:09:38
Buona l'idea della setta dedita ai sacrifici di bambini agli alberi, ma per il resto il film non regala nulla di eclatante. Si mantiene giusto intorno alla sufficienza per tutta la sua durata, spezzando la linearità solo grazie a un paio di scene... troppo poco per dare un voto più alto, troppo poco per un regista come Friedkin.
Piuttosto anonimo anche il cast!

Ultima risposta 14/02/2014 18.42.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2013 10:50:29
La nuova baby-sitter è un amore. Dolce, premurosa, preparata e pure carina che non guasta.
Ciò che non possono sapere i suoi nuovi datori di lavoro è che trattasi di una seguace di antichi riti druidici. Riti spaventosi, basati sul sacrificio di neonati per ingraziarsi spiriti maligni dimoranti in antichi alberi.
Questo film di William Friedkin considerato da molti un'opera minore, se non brutta, da altri ancora un affascinante lavoro dotato di diversi spunti di lettura a mio avviso è un solo onesto horror, niente di più, in cui elementi prettamente fiabeschi, come il minaccioso bosco o la strega seduttrice, si fondono a un contesto semi-urbano nel quale è proprio l'ingrediente fantastico a rendere il rigore logico non proprio indispensabile, tanto che le innegabili incongruenze possono essere ignorante senza troppi patemi in favore di uno script sempre molto fluente.
Il mestiere di Friedkin si vede tutto, sia nella messa in scena con macabre scenografie splendidamente illuminate in notturna che nell'impatto visivo di alcune sequenze. Buona la costruzione della storia definita da un crescendo mai forzato, molto scrupoloso nella gestione dei punti tesi.
Effetti speciali all'altezza e l'orrore supremo di vedersi portare via un figlio fanno di questa fiaba nera, con qualche puntata splatter, una pellicola imperfetta eppure inquietante, forse penalizzata dal fatto di segnare il ritorno all'horror da parte di Friedkin diciassette anni dopo "L'esorcista". Un capolavoro e un tempo d'attesa enorme che hanno inevitabilmente suscitato aspettative esagerate.

Ultima risposta 17/01/2013 17.21.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/03/2011 20:45:33
Fiaba horror nera, tetra, e capace di lanciare efficaci frecciate di terrore allo spettatore (una su tutte la sequenza della casa circondata dai coyote).
Un film piccolo per Friedkin, ma originale, ben girato, e di grande atmosfera (tra boschi, lunghi silenzi, buio e folate di vento il regista è riuscito a vederci giusto). Di gran classe anche i trucchi inquietanti e gli accurati effetti speciali (l'albero e i conseguenti siparietti splatter).
Davvero un buon horror, semplice, veloce, e dignitosamente confezionato, che forse è stato un pò troppo snobbato dal pubblico (che ovviamente si aspettava di vedere un'altro "L'Esorcista").
Tutto il mio rispetto per il mitico Friedkin, che non mi ha (quasi) mai deluso. Musiche di Jack Hues, vocalist dei Wang Chung.

Nota: Burton una minima ispirazione per il suo "Il Mistero Di Sleepy Hollow" deve averla presa per forza da qui.

Ultima risposta 16/08/2011 22.43.11
AKIRA KUROSAWA  @  27/08/2007 02:00:08
bella fiaba nera alla 1mistero di sleepy hollow1 del grande friedkin che tutti ricordano per il suo capolavoro: l esorcista.
qst film nn è assolutamente a livello del suo film migliore ma è un horror davvero ben realizzato con ottimi effetti splatter e una trama che nn è da buttare..bello il finale
ad ogni modo si puo dire che tim burton abbia preso molto spunto da sto film per il mistero di sleepy hollow

Ultima risposta 22/10/2007 01.44.27