l'aldila' - e tu vivrai nel terrore regia di Lucio Fulci Italia 1981

l'aldila' - e tu vivrai nel terrore (1981)

locandina del film L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

Titolo Originale: L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

RegiaLucio Fulci

InterpretiVeronica Lazar, Antoine Saint John, Sarah Keller, David Warbeck, Katherine MacColl

NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film L'aldila' - e tu vivrai nel terrore

Anno 1927: in un albergo maledetto perché costruito sopra una delle sette porte dell'inferno, la folla inferocita uccide un pittore accusato di stregonerie. 1981: Liza, disegnatrice di moda, riceve in eredità quello stesso albergo newyorkese. Nonostante venga messa in guardia da una donna cieca, Liza si stabilisce nell'edificio pensando a come ristrutturarlo. Ma il suo è ottimismo bell'e buono...

Voti e commenti su L'aldila' - e tu vivrai nel terrore, 127 opinioni inserite

ifry  @  21/11/2011 18:22:09
dopo PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI (primo della trilogia, che non mi ha entusiasmato più di tanto) speravo in questo che, facendo delle ricerche sul web o wiki, si dice sia superiore.
anche tarantino lo cita nei suoi film, ma tarantino, nonostante sia uno dei miei registi preferiti, da cinefilo non capisce nulla di film.
da Lucio Fulci mi aspettavo moltissimo, ne sento parlare come tra i migliori registi horror italiani di quel periodo.Dio mio se è tra i migliori...
veniamo al film.

fulci ha sempre una sceneggiatura debolissima, se non nulla. tutti i suoi film (almeno quelli che ho visto, e sono fin'ora 3) hanno la stessa struttura.
introduzione, sviluppo, per poi arrivare negli ultimi 20-15 minuti all'apice dell'orrore.

a parte gli ultimi minuti ci si annoia. tantissimo.
gli attori sono pessimi. a confronto quelli di 100 vetrine sono da oscar.
doppiaggio piattissimo, e dialoghi davvero stupidi.
personaggi stupidi. si proprio idioti. lo zombi è lì fermo, ti da la possibilità di scappare, anzi ti dice, scappa cogl.one, che sennò vengo a prenderti. ma nulla da fare, i personaggi non scappano. Questo fa si che non ci sono colpi di scena. oramai lo sai ed attendi con noi a che se lo mangia.
i personaggi gridano soltanto. qualsiasi cosa succeda gridano, non chiedono aiutano, non svengono, non ci cagano. gridano qualsiasi cosa capiti.
e tu sei lì che attendi finiscano di essere mangiati per vederli smettere.
poi ci sono quegli odiosissimi primi piani degli occhi, che almeno esprimessero qualcosa, ma sono totalmente inutili e privi di qualsiasi emozioni.
fulci ama lo splatter e si vede, perchè lo scopo è quello, arrivare a far vedere quanto sono bravi quelli degli effetti speciali. e lo sono davvero.
ma l'orrore si limita a questo. se c'è un chiodo nella stessa linea dell'occhio, quel chiodo andrà nell'occhio. non ci sono colpi di scena! oramai lo sai.
effetti speciali e scenografia sono belli. vedere la parte finale di quel linbo. sono rimasto colpito. anche la colonna sonora non è male.
riassumendo, a parer mio, a parte attori, regia, sceneggiatore e montaggio che fanno caga.re. cioè la parte che dovrebbe valere.
scenografie ed effetti speciali e colonna sonora meritano, per il resto evitatelo.

oramai mi resta "la villa accanto al cimitero" per finire la trllogia... e che faccio non lo vedo? oramai....dicono sia il capolavoro di fulci. ma avevano anche detto che L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE era superiore...

Ultima risposta 22/11/2011 10.16.45