la legge della notte regia di Ben Affleck USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la legge della notte (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LEGGE DELLA NOTTE

Titolo Originale: LIVE BY NIGHT

RegiaBen Affleck

InterpretiBen Affleck, Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Chris Cooper, Remo Girone, Matthew Maher, Titus Welliver, Max Casella, Christian Clemenson, J.D. Evermore, Clark Gregg

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film La legge della notte

Il film è ambientato nei ruggenti anni 20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d'alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l'opportunità di ottenere rapidamente potere e denaro e così Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Però perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la più grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L'incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,03 / 10 (19 voti)6,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La legge della notte, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

federicoM  @  19/04/2021 23:11:58
   5 / 10
Noioso. Ben Aflleck non ha la faccia e l'espressività per il ruolo. In generale non è capace di veicolare forti emozioni. A mio modesto parere è una buona spalla per un altro attore o per la storia stessa. Tant'è che le parti in cui amoreggia sono piatte, mentre quando il quadro si allarga agli altri personaggi e al contesto la storia è più interessante.

Filman  @  25/05/2020 13:26:15
   5 / 10
Fare un film appartenente ad un genere classico senza rispettare lo stesso genere può essere solo uno spreco di soldi. Il flop di LIVE BY NIGHT evidenzia come bei costumi e ricostruzioni scenografiche non siano abbastanza per creare un noir degno di questo nome.
E' artisticamente involontaria l'assenza delle musiche giuste o la loro assenza in generale, con silenzi che adesso sappiamo rendere un film ambientato nel proibizionismo quasi inguardabile. Impalpabili anche gli intrecci criminali, un po' all'acqua di rose, e le storie d'amore, prive di qualunque pathos. Tutti quei bellissimi cromatismi, le grandi inquadrature e le scene d'impatto diventano futili in questa pellicola, perché Ben Affleck vuole portare avanti un genere classicheggiante senza averlo capito e a tratti modernizzandolo stupidamente.

Goldust  @  03/01/2020 18:24:58
   4½ / 10
Al quarto lungometraggio come regista Ben Affleck compie il fatidico passo falso con un dramma senza troppo mordente e dal ritmo fiacco. Come attore il buon Ben si prende tremendamente sul serio e solo la ricostruzione storica dell'amata Boston anni '20 riesce a colpire lo spettatore; il resto - tolta qualche sparatoria iniziale - è quasi solo noia. In una piccola parte ( da mafiosetto guarda caso ) c'è anche il nostro Remo Girone, uno dei meno peggio.

daaani  @  24/03/2017 16:51:41
   5 / 10
Ma sono l'unica non amare la recitazione di Ben Affleck? zero emozioni! film soporifero!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2017 21:50:43
   5½ / 10
La legge della notte ha tanti spunti, troppi spunti a mio parere. Fra conflitti generazionali, un'etica individuale abbastanza particolare, cioé essere un gangster ma con un codice morale diverso dai suoi datori di lavoro, tale da essere in una posizione atipica, quasi indipendente. Il razzismo degli stati del sud con la comparsa del KKK, la sete di vendetta. Ce ne sono altri, ma Affleck sembra incurante di tagliare rami da un albero con troppe fronde. Una sceneggiatura che procede accumulando tanti elementi, ma non avendo tempo per approfondirli in maniera esauriente. Ne risulta un film ai limiti del confusionario che pur avendo un'ottima confezione ed una buona regia che regala buone sequenze come l'inseguimento dopo la rapina o il regolamento di conti finale, non offre l'opportunità di poterlo apprezzare in pieno, probabilmente dovuto ad un adattamento dal romanzo d'origine poco riuscito. Troppo ambizioso per una sceneggiatura così fragile.

andrea2988  @  06/03/2017 00:15:43
   5 / 10
Film carino al di sopra delle aspettative se si guarda il trailer. La trama abbastanza banale ma nel complesso si lascia guardare con piacere. Peccato per il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/03/2017 17:22:34
   4 / 10
Un Ben Affleck sottotono sia nella regia che nell'interpretazione, l'impianto non è solido, il film deraglia da un lato e dall'altro senza mai rimanere sui binari principali, confuso, non fa male, non affonda il colpo, non c'è una sola scena letale, per poi finire nel peggiore dei cliché ma Affleck non è Spielberg, non li sa confezionare, perlomeno in questo live by night.

VincVega  @  02/03/2017 17:58:35
   5½ / 10
Dopo l'esordio col botto di "Gone Baby Gone", Ben Affleck riprova a trasportare sul grande schermo un romanzo di Dennis Lehane, autore di bestseller, diventati poi importanti film, come "Mystic River" e "Shutter Island".
L'ambientazione noir dell'America degli anni '20 affascina sempre e si vede che lo sforzo produttivo dell'opera è stato ambizioso, con ambientazioni, costumi e scenografie di alta qualità. Molto buone le scene d'azione e le sparatorie, a "Live By Night" il ritmo non manca, quello che manca è il pathos, le emozioni, mancano caratterizzazioni adeguate per i tanti personaggi coinvolti, incluso il protagonista, interpretato da Ben Affleck stesso, monocorde per quasi tutto il film. Doveva scegliere un altro attore, la pellicola ne avrebbe giovato con Affleck concentrato completamente nella regia.
Alti e bassi per quanto riguarda i dialoghi, alcuni buoni altri stucchevoli. Le basi per fare un buon film ci sarebbero anche, il romanzo da cui è tratto è abbastanza apprezzato dai lettori, solo che Affleck rispolvera tutti i clichè del genere e non riesce a dargli un'anima, "La Legge della Notte" rimane un gangster movie anonimo e artificioso che non appassiona. Nonostante i tanti difetti, la pellicola è guardabile anche grazie ad una eccellente fotografia.
Cast non del tutto efficace: la migliore del lotto è sicuramente una splendida Elle Fanning che però ha pochissimi minuti in schermo, non convincono invece Zoe Saldana e Chris Cooper, meglio Brendan Gleeson e Sienna Miller, ma risultano sprecati in ruoli secondari, anche loro con pochi minuti a disposizione. Nel ruolo del boss malavitoso italo-americano il "nostro" Remo Girone.
"La Legge della Notte" alla fine della fiera è un film deludente ed è stato anche un cocente flop al botteghino mondiale, il primo come regista da parte di Ben Affleck, che aveva ben impressionato nei suoi tre lavori precedenti. Se volete vedere una grande gangster story degli anni '20 (e non solo), guardatevi la serie tv "Boardwalk Empire", Ci vuole più tempo ma ne vale la pena.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net