la legge e' legge regia di Christian-Jaque Italia, Francia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la legge e' legge (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LEGGE E' LEGGE

Titolo Originale: LA LOI C'EST LA LOI

RegiaChristian-Jaque

InterpretiTotò, Fernandel, Nino Besozzi, Leda Gloria

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Francia 1957
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1957

•  Altri film di Christian-Jaque

Trama del film La legge e' legge

In un paesino di confine, diviso dalla guerra a metà tra la Francia e l'Italia, il contrabbandiere italiano Giuseppe La Quaglia si trova in perenne lotta col gendarme francese Fernand Pastorelli. Poi un giorno si scopre che anche Fernand è nato in Italia e allora per lui cominciano i guai: radiato dall'arma, inquisito perché bigamo e altre cose simili dovute alle difformità legislative esistenti tra i due paesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (10 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La legge e' legge, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  10/02/2019 11:46:41
   8½ / 10
Due interpreti magistrali, un piacere immenso solo guardarli. Commedia piacevole, ironica, sempre attuale su alcuni temi.

BlueBlaster  @  31/01/2018 13:33:54
   6 / 10
Solita minestra con un Totò secondo me svogliato al servizio di un'operazione commerciale che tenta di cavalcare l'onda felice di fama che lui e Fernandel avevano in quel periodo; Fernandel tra l'altro doppiato non dal suo solito doppiatore Carlo Romano.
La storia di per sé avrebbe anche una base interessante con critiche politico- sociali nonché burocratiche ma non decolla mai e non ha mai saputo divertirmi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2018 17.37.56
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  18/10/2016 13:02:51
   7½ / 10
Una presa in giro della burocrazia. Il ruolo dell'inseguitore che per limiti fisici non sarebbe potuto toccare a Fabrizi, qui viene affidato all'altrettanto intransigente, ma più sanguigno, Fernandel, vero protagonista, che con Totò regala un duo decisamente capace e meritevole di riproposizione.

pak7  @  18/10/2016 12:12:43
   8 / 10
Solitamente i film francesi con Totò sono stati un fiasco, o almeno quelli che ho visto io. Forse perchè i cugini d'oltralpe non hanno mai saputo come far rendere al meglio il principe.
Ma in questo tutto funziona a meraviglia: la trama, molto lineare, ma comunque in un certo senso, con veli drammatici e seri (la doppia cittadinanza, la bigamia).
Accoppiata con Fernandel sorprendente.
La scena al bar, quando Totò sfotte Fernanndel è di livello altissimo.
Gran film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/10/2016 10.27.13
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  13/09/2013 17:05:58
   6 / 10
Una coppia inedita e sulla carta esplosiva è il motivo principale per seguire questo filmetto comico di poche pretese, che sbeffeggia, senza troppa convinzione, le storture burocratiche tipicamente italiane ed i relativi, zelanti ufficiali. Fernandel ne è il bravo protagonista, mentre Totò per una volta fa da secondo violino e pare un pò appannato. Le cose migliori le troviamo comunque nella prima parte. Simpatiche le musiche del grande Nino Rota.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/12/2010 12:37:27
   8½ / 10
Film originale.Bella accoppiata Totò-Fernandel.Gli autori sono Age & Scarpelli

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2016 23.53.26
Visualizza / Rispondi al commento
CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:57:13
   8 / 10
film di risate all'italiana con totò vs fernandel!

DDJgirl  @  01/05/2010 18:33:15
   7½ / 10
è un film che si allontana molto dai "confini geografici", nel senso che non è la solita Napoli o Roma ma parla addirittura delle alpi...un trama molto ricamata con tanto di partecipazione da parte del mito Fernandel

topsecret  @  02/08/2009 06:58:01
   7 / 10
La rocambolesca odissea di un brigadiere della dogana francese che per colpa di un contrabbandiere si ritrova senza patria e senza affetti.
Divertente pellicola degli equivoci, interpretata da un mirabile Fernandel e da un simpatico Totò.
Commedia abbastanza divertente che intrattiene efficacemente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  03/03/2007 14:56:23
   7½ / 10
Intelligente commedia interpretata dall’inedita coppia Totò-Fernandel.
Buona commedia ambientata nel piccolo paesino di confine tra l’Italia e la Francia, dove la storia dei due personaggi (ma soprattutto quella dell’integerrima guardia confinaria transalpina), per “beffardo gioco del destino”, verranno sconvolte da un errore burocratico ..la commedia regge ovviamente sui duetti tra Totò e Fernandel, ma alla base vi è cmq una ottima sceneggiatura, che ricalca da vicino quella del fortunato film del 1951 “Guardie e ladri” ..il racconto viene strutturato prevalentemente sulla figura del doganiere francese, ma, la grande abilità dell’attore napoletano, fa apparire la figura del ladruncolo dedito al contrabbando (costruito, nell’intento degli sceneggiatori, come personaggio di contorno) al pari del vero protagonista.
Il ritmo non è particolarmente sostenuto pur se diversi sono i colpi di scena e le interminabili disavventure dei nostri protagonisti (la differente legislazione tra i due Paesi, i piccoli pregiudizi presenti tra i due popoli), ne garantiscono una gradevolissima visione ..vengono ben estrapolate, da un contesto cmq leggero, tematiche importanti come la fredda ed inumana applicazione della legge (che abbraccia un concetto di burocrazia in senso lato), che, senza alcun rispetto della dignità e della storia personale dei singoli individui, sembra calpestare ogni più elementare principio di ragionevolezza.
Positiva la prova dell’inedita coppia Totò-Fernadel, nella loro unica apparizione insieme sul grande schermo, che funziona grazie soprattutto alla indubbia bravura e professionalità dei due attori ..non male la direzione dell’esperto regista francese Christian-Jacque.
Commedia che ha alla base una intelligente quanto puntuale satira..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net