la legge violenta della squadra anticrimine regia di Stelvio Massi Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la legge violenta della squadra anticrimine (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LEGGE VIOLENTA DELLA SQUADRA ANTICRIMINE

Titolo Originale: LA LEGGE VIOLENTA DELLA SQUADRA ANTICRIMINE

RegiaStelvio Massi

InterpretiJohn Saxon, Lee J. Cobb, Renzo Palmer, Rosanna Fratello

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1976
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Stelvio Massi

Trama del film La legge violenta della squadra anticrimine

Il commissario Jacovella cerca di fare terra bruciata intorno ad Antonio Biasi, un rapinatore che ha ucciso un carabiniere ed è poi scappato sull'automobile di un boss della Sacra Corona, Ragusa. Anche gli uomini del malavitoso si gettano all'inseguimento del giovane che nel frattempo, impaurito dalla ferocia dei sicari, decide di costituirsi a Jacovella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (6 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La legge violenta della squadra anticrimine, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  26/03/2023 16:37:47
   7 / 10
Unico poliziottesco girato a Bari,il film di Massi è un prodotto crepuscolare e rassegnato,in controtendenza con il giustizialismo tipico del genere.
Massi mette in evidenza più il lato drammatico che quello prettamente action ( comunque presente ed efficace),i personaggi vengono ben delineati, l'intrigo tra politica e mafia è interessante e non mancano come al solito qualche scena abbastanza dura.
Bene la colonna sonora e la prova del cast,con un Saxon commissario di ferro che nulla ha da invidiare a colleghi più celebri.
Insomma un bel film di genere,tra i migliori lavori di Massi.

JOKER1926  @  07/05/2020 02:35:36
   5 / 10
"La legge violenta della squadra anticrimine" è un'altra produzione del filone poliziesco italiano, la firma è quella di Stelvio Massi, regia di primo ordine per quanto riguarda questi specifici film.
Il plot per questo film di fine anni settanta, preserva tutti i cliché del genere e vede in scena personaggi del crimine e la ovvia schiera dei poliziotti impelagati nell'eterna rincorsa ai danni della malavita.

Il film di Massi, dei polizieschi del suo tempo, è forse quello con minore forza e contenuto.

Si tratta di una produzione cristallizzata in una fotografia quasi anonima, la narrazione non decolla mai restando legata ad uno sviluppo mediocre e di scarsa efficacia. La sceneggiatura, di pari passo, non riesce ad attrarre attraverso i suoi personaggi, molti attori sotto la sufficienza in ruoli tremendamente stereotipati e spesse volte decisamente fuori luogo. In questo ambaradan convince poco il clima di "contrasto" che si crea fra stampa e polizia. Poca roba.

"La legge violenta della squadra anticrimine" è indubbiamente un film da evitare, resta inferiore agli standard nonostante cerca di emulare alla lettera tante altre produzioni. E' qui la vera débâcle del film di Massi.

JOKER1926

dagon  @  23/03/2015 22:27:49
   6 / 10
Questa pellicola di Stelvio Massi esce un po' dai soliti canoni del poliziottesco (anzi, forse il genere lo sfiora soltanto), ma ambisce ad essere più "seria". Per certi versi lo sembra anche, ma cede poi sotto il profilo dell'intrattenimento. Vanta un buon cast, con Lee J Cobb (!), Capolicchio, Palmer ed un ruvidiello John Saxon. L'ambientazione Barese è un altro motivo di curiosità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2013 14:42:38
   7 / 10
Poliziesco interessante diretto da Massi con scene d'azione quantitativamente più basse rispetto allo standard e concentrate soprattutto nella parte iniziale e con una graduale caratterizzazione dei personaggi. Il giovane delinquente intepretato da Capolicchio, assassino per caso prima e agnello sacrificale poi, risulta essere il perno su cui ruota la vicenda e fa muovere gli altri personaggi, tra la volontà di acciuffarlo con qualsiasi mezzo lecito e non, braccato dalla criminalità organizzata allo scopo di non rivelare oscuri traffici e usato dalla stampa. Intorno a lui si crea una vera e propria guerra dove polizia, criminalità e stampa lottano per primeggiare sull'altra. Suggestiva l'ambientazione nella Bari vecchia.

peppe87  @  22/02/2013 03:47:58
   7 / 10
decisamente riuscito dire.. il buon massi mette su una storia abbastanza semplice, con la classica rapina ma ci infila dentro un ramo politico e un dualismo quanto mai vibrante a tempi, tra stampa/media e polizia, saxon e palmer smaglianti

baskettaro00  @  18/08/2011 22:22:43
   7 / 10
nel biennio 1976-1977 l'italia partorì tantissimi film del genere poliziesco,tra cui questo a metà col mafia movie, abbastanza riuscito,visto con poche aspettative e che poi si è rivelato una mezza sorpresa,scorre via come olio.
nei panni del mafioso ragusa troviamo lee j.cobb,che tra l'altro ha partecipato all'ottimo "la parola ai giurati"del 1957,in quelli del commissario uno str0nzissimo john saxon,che ha interpretato molti film del genere,come ad esempio napoli violenta del 1976.
è uno dei pochi poliziotteschi di quel periodo ambientato a bari.
lo premio con un bel 7,per l'amante del poliziesco consiglio di reperirlo,non tra i più famosi indubbiamente ma meritevole di un'occhiata;)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net