la lettera scarlatta regia di Roland Joffé USA 1995

la lettera scarlatta (1995)

locandina del film LA LETTERA SCARLATTA

Titolo Originale: THE SCARLET LETTER

RegiaRoland Joffé

InterpretiDemi Moore, Gary Oldman, Robert Duvall, Lisa Joliffe-Andoh, Edward Hardwicke, Robert Prosky, Roy Dotrice, Joan Plowright

NazionalitàUSA 1995
Tratto dal libro "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film La lettera scarlatta

Precedendo il marito Roger, Hester Prynne giunge nella cittadina puritana di Salem, nel New England, dove conosce il giovane reverendo Arthur Dimmesdale e se ne innamora. Tra i due nasce una forte passione e quando Hester apprenderà della morte del marito, gli si concederà totalmente. Dalla relazione nasce una bambina, Pearl. Non volendo rivelare agli abitanti della comunità il nome del padre, Hester viene costretta ad indossare una 'A' scarlatta cucita sugli abiti, quale segno di riconoscimento per il proprio adulterio.

Voti e commenti su La lettera scarlatta, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2016 12:50:51
Deludente trasposizione cinematografica di un famoso libro di Nathaniel Hawthorne.
Probabilmente il "peccato" maggiore di Joffe' è stato quello di mettere troppo in risalto la storia d'amore dei due protagonisti occupandosi poco del contesto storico. Il tema della caccia alle streghe è trattato in modo molto superficiale.
Se aggungiamo una Moore fuori parte resta poco...e le oltre due ore di "poco" rendono la pellicola piuttosto noiosa.

Amanda Young  @  18/08/2015 19:47:02
Lory_noir  @  17/03/2013 02:25:54
Dopo aver letto il libro mi aspettavo un film stato molto diverso, perché il libro è scritto in modo tale da renderne veramente difficile la trasposizione. Però questo film è veramente troppo distante dal libro e nemmeno una modifica è stata fatta per migliorare o adattare la storia al grande schermo, anzi, è stato cambiato tutto in modo tale da dare in pasto agli spettatori la solita storiella banale con una donna forte o pseudo tale che combatte per amore contro la società.
I personaggi originali sono stati stuprati: Hester è una donna innamorata, ma allo stesso tempo porta con sé il terribile fardello di una colpa riconoscendo come giusta la sua punizione. Lo stesso per Dimmesdale che non riesce più a guardare in faccia i fedeli che lo venerano perché non si sente degno della lodo fiducia e del loro rispetto. La Hibbons è una vecchia megera che non fa altro che tentare tutti. Chillingworth è un marito che sa di aver sbagliato almeno quanto sua moglie e vuole infliggere a lei, al parroco, ma soprattutto a se stesso la punizione di vivere insieme, non solo in quanto punizione, ma anche perché sua moglie, l'amante e la sua bambina sono le uniche persone che ha. Perla è un piccolo folletto che tutti vedono come un demonietto che solo ad un certo punto della storia matura emotivamente e si apre alla madre.
Triste vedere come un romanzo, estremamente geniale specialmente se pensiamo al periodo in cui è stato scritto, fatto di sfumature e di particolari, sia stato completamente abbattuto per estrapolarne una storiella banale, con personaggi dalla complessità psicologica di un pupazzo di neve.

gemellino86  @  13/06/2012 19:32:35
L'ho trovato lento e non molto interessante. Gli attori sono bravi ma il film fatica nel ritmo. Non è da buttare comunque. Quasi sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/05/2012 16:58:57
Abbastanza bruttino. Lento, lungo e con un finale stravolto. Vorrebbe essere un'invettiva contro il fanatismo ma si perde per strada.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2011 20:38:47
Film piatto e noioso. Evitabile!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2010 20:52:25
Film abbastanza anonimo, comunque non brutto, che si lascia seguire senza però entusiasmare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2010 12:20:03
Forse un romanzo come quello di Hawthorne (c'è anche un film inedito di Wim Wenders con Senta Berger di cui ho solo sentito parlare) avrebbe meritato un taglio meno manierato e una recitazione più coinvolgente. Nel complesso alcune sequenze non sono male, ma il risultato è soprattutto l'eterna incompatibilità - comunque non aprioristica - del cinema con la letteratura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2010 16:57:52
Brutto davvero questo film, ha dei ritmi lentissimi, a volte è noioso ed è prevedibilissimo, il finale è ancora peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:35:45
Opera tratta all'omonimo classico della Nathaniel Hawthorne. Joffé ha sfornato buone opere. Questa, a mio avviso, si attesta su livelli mediocri.
La Moore in questo ruolo, inoltre, è poco credibile.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/11/2009 16:35:39
Lo vidi al cinema e non mi piacque un granché.
Forse non sono abituato a vedere un Gary Oldman così fuori parte o un
Rober Duvall decisamente sprecato per questo ruolo.

A parer mio se ne poteva fare a meno.

FurFante9  @  10/11/2009 17:18:09
Come sotto...in parte:
Non male, senza dubbio una film degno di nota. L'interpretazione dei protagonisti è ottima. romantico/drammatico.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/10/2009 00:23:53
Pessimo trattamento per uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Joffé in caduta libera dirige un film patinato e stucchevole dove ad essere assente è il vero dramma. Tutto è superficie, e la volgarità è strisciante. Con una interprete come Demi Moore sarebbe inutile pretendere grandi cose, ma anche il resto del cast, in evidente disagio, non da il meglio. Accuratamente da evitare.

RideTheLightng  @  04/08/2009 00:12:46
Niente di che, ma nemmeno brutto.
Si fa guardare, è abbastanza serio ma non pesante. Forse un pò troppo leggero in termini di importanza e significato, gli manca quel qualcosa in più per entusiasmare lo spettatore.
Vale la pena vederlo solo per il bravissimo (e bellissimo) Gary Oldman.

topsecret  @  14/05/2009 18:13:33
Non un brutto film, ma nemmeno un capolavoro. La prova degli attori salva questo film dall'anonimato. La storia è abbastanza interessante, ma non riesce ad appassionarmi completamente. Ho apprezzato la scelta di Demi Moore come protagonista, ma il perchè non ve lo dico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/04/2009 15:02:27
Demi moore in questo ruolo potrebbe anche risultare carina e simpatica da vedere. Tutto il resto è un film che non chiede nulla e, infatti, non ha ottenuto nulla da noi. Dimenticato in soffitta...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/09/2008 15:49:10
Carino niente di più.Buona prova di Demi Moore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/05/2008 20:54:21
Ultimo film degno di questo nome di Roland Joffè.
Bene la parte storica, non riesce bene a trasmettere gli elementi passionali ed erotici presenti nel romanzo.
Per il resto godibilissima pellicola ma nulla più

Ch.Chaplin  @  28/11/2006 01:09:56
ho dovuto guardarlo x il corso di letteratura anglo-americana, e devo dire nn m'è dispiaciuto affatto..il tema trattato da Hawthorne è assolutamente rispecchiabile anche nel film..l'unica pecca secondo me sta nell'aver sorvolato il momento nella foresta in cui hester si toglie x un attimo la A dal petto (presente nel film del 1926 con lillian gish), ma soprattutto nell'aver stravolto il finale, tramuntando il tutto in una farsa da botteghino hollywoodiana..il voto sarebbe sicuramente + alto se nn ci fossero gli ultimi 15 minuti..demi moore direi piuttosto calata nella parta, gary oldman interpreta la parte del rev. dimmesdale molto egregiamente...da vedere e rimaner schifati dall'ipocrita moralità delle colonie puritane in america nel seicento (e anke oltre)

wuwazz  @  11/04/2006 00:52:58
Film lungo, palloso, mieloso ed esagerato nel suo genere... Non ci siamo... Proprio non ci siamo

KANE  @  15/01/2006 13:10:13
paragonato agli altri film dello stesso regista, questo delude le aspettative ma cmq è un film che si lascia guardare abbastanza tranquillamente.
la trama è scontata, forse perchè stranota, ma cmq resa bene sia da Demi Moore che da il bravo Gary Oldman. Costumi e scenografia molto belli!

la mia opinione  @  26/10/2005 22:04:27
Non male senza dubbio una film degno di nota. L'interpretazione di Oldman è straordinaria. Per chi ama il genere romantico/drammatico in costume.