la lettera scarlatta regia di Roland Joffé USA 1995

la lettera scarlatta (1995)

locandina del film LA LETTERA SCARLATTA

Titolo Originale: THE SCARLET LETTER

RegiaRoland Joffé

InterpretiDemi Moore, Gary Oldman, Robert Duvall, Lisa Joliffe-Andoh, Edward Hardwicke, Robert Prosky, Roy Dotrice, Joan Plowright

NazionalitàUSA 1995
Tratto dal libro "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film La lettera scarlatta

Precedendo il marito Roger, Hester Prynne giunge nella cittadina puritana di Salem, nel New England, dove conosce il giovane reverendo Arthur Dimmesdale e se ne innamora. Tra i due nasce una forte passione e quando Hester apprenderà della morte del marito, gli si concederà totalmente. Dalla relazione nasce una bambina, Pearl. Non volendo rivelare agli abitanti della comunità il nome del padre, Hester viene costretta ad indossare una 'A' scarlatta cucita sugli abiti, quale segno di riconoscimento per il proprio adulterio.

Voti e commenti su La lettera scarlatta, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2010 20:52:25
Film abbastanza anonimo, comunque non brutto, che si lascia seguire senza però entusiasmare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:35:45
Opera tratta all'omonimo classico della Nathaniel Hawthorne. Joffé ha sfornato buone opere. Questa, a mio avviso, si attesta su livelli mediocri.
La Moore in questo ruolo, inoltre, è poco credibile.

FurFante9  @  10/11/2009 17:18:09
Come sotto...in parte:
Non male, senza dubbio una film degno di nota. L'interpretazione dei protagonisti è ottima. romantico/drammatico.

RideTheLightng  @  04/08/2009 00:12:46
Niente di che, ma nemmeno brutto.
Si fa guardare, è abbastanza serio ma non pesante. Forse un pò troppo leggero in termini di importanza e significato, gli manca quel qualcosa in più per entusiasmare lo spettatore.
Vale la pena vederlo solo per il bravissimo (e bellissimo) Gary Oldman.

topsecret  @  14/05/2009 18:13:33
Non un brutto film, ma nemmeno un capolavoro. La prova degli attori salva questo film dall'anonimato. La storia è abbastanza interessante, ma non riesce ad appassionarmi completamente. Ho apprezzato la scelta di Demi Moore come protagonista, ma il perchè non ve lo dico.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/09/2008 15:49:10
Carino niente di più.Buona prova di Demi Moore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/05/2008 20:54:21
Ultimo film degno di questo nome di Roland Joffè.
Bene la parte storica, non riesce bene a trasmettere gli elementi passionali ed erotici presenti nel romanzo.
Per il resto godibilissima pellicola ma nulla più

Ch.Chaplin  @  28/11/2006 01:09:56
ho dovuto guardarlo x il corso di letteratura anglo-americana, e devo dire nn m'è dispiaciuto affatto..il tema trattato da Hawthorne è assolutamente rispecchiabile anche nel film..l'unica pecca secondo me sta nell'aver sorvolato il momento nella foresta in cui hester si toglie x un attimo la A dal petto (presente nel film del 1926 con lillian gish), ma soprattutto nell'aver stravolto il finale, tramuntando il tutto in una farsa da botteghino hollywoodiana..il voto sarebbe sicuramente + alto se nn ci fossero gli ultimi 15 minuti..demi moore direi piuttosto calata nella parta, gary oldman interpreta la parte del rev. dimmesdale molto egregiamente...da vedere e rimaner schifati dall'ipocrita moralità delle colonie puritane in america nel seicento (e anke oltre)

KANE  @  15/01/2006 13:10:13
paragonato agli altri film dello stesso regista, questo delude le aspettative ma cmq è un film che si lascia guardare abbastanza tranquillamente.
la trama è scontata, forse perchè stranota, ma cmq resa bene sia da Demi Moore che da il bravo Gary Oldman. Costumi e scenografia molto belli!

la mia opinione  @  26/10/2005 22:04:27
Non male senza dubbio una film degno di nota. L'interpretazione di Oldman è straordinaria. Per chi ama il genere romantico/drammatico in costume.