l'allenatore nel pallone regia di Sergio Martino Italia 1984

l'allenatore nel pallone (1984)

locandina del film L'ALLENATORE NEL PALLONE

Titolo Originale: L'ALLENATORE NEL PALLONE

RegiaSergio Martino

InterpretiLino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film L'allenatore nel pallone

Oronzo Canà è l'allenatore della Longobarda, neo promossa in seria A. Nonostante il parere contrario del presidente, tra mille peripezie, riuscirà a salvare la squadra.

Film collegati a L'ALLENATORE NEL PALLONE

•  L'ALLENATORE NEL PALLONE 2, 2008

Voti e commenti su L'allenatore nel pallone, 237 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Lucio 1982  @  10/03/2022 23:38:02
Un Lino Banfi in piena forma ,al massimo della comicità...
Un film divertente e leggero,poco volgare e con attori perfetti per i ruoli assegnati...
La bella comicità di una volta che ora non c'è più ,mille volte più divertenti questi rispetto alle schifezze d'oggi!!!
Bella l'idea dell'allenatore che fraintende e che salva la squadra contro il volere del suo presidente .....e con una campagna acquisti da ridere .....
Quelli si che erano anni d'oro per la commedia italiana !
Voto 7.5
Film da vedere e che fa ridere pure oggi giorno.

Merlino95  @  04/12/2020 13:28:22
Film cult della commedia italiana diretta dal buon Sergio Martino con protagonista Lino Banfi.Il film risulta gradevole e troviamo comparse di vari giocatori del periodo. La prima parte risulta noiosa e lenta per i miei gusti, ma la seconda parte dove inizia il campionato risulta più allegra e divertente. Film che da bimbo adoravo vederlo adesso invece non entusiasma troppo.

VincVega  @  01/09/2020 13:09:49
Quando un film lo guardi e lo riguardi di continuo non stancando mai, ci sarà un motivo. Gag su gag, grasse risate, un cult del cinema italiano con un Banfi stratosferico. Ottimi i personaggi di contorno e i cameo delle reali personalità del calcio che si sono prestate al gioco.

Goldust  @  30/08/2020 20:28:51
Al di là dei difetti, che ci sono, un piccolo cult del nostro cinema con un Banfi mattatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/01/2017 21:42:44
Parliamo di quei classici film italiani che tutti, si spera, hanno sentito nominare almeno una volta nella vita.
L'ottimo Lino Banfi si presta benissimo alla leggendaria vicenda della Longobarda ed Aristoteles, altri due elementi cult della pellicola, e non disdegna delle incursioni nei risvolti più ambigui e viscidi che il mondo calcistico, purtroppo, ha saputo offrire nel corso degli anni.
Meritevole di visione.

cinematografo  @  14/10/2016 12:04:58
Banfi al top della comicità in questo cult senza tempo. Divertente tutta la storia, e ottimo il cast. Sempreverde!!!!

76mm  @  24/08/2016 09:06:07
Un Banfi in gran forma e un numero imprecisato di camei di volti calcistici noti (all'epoca) hanno elevato allo stato di (s)cult questo filmetto che cinematograficamente vale come i miei filmini delle vacanze.
Alcune battute sono rimaste nella memoria collettiva e vengono ancora oggi citate a memoria (soprattutto dagli ultra-trentacinquenni), come solamente quelle dei primi due Fantozzi.
Gigi e Andrea inguardabili come al solito.

fabio57  @  14/04/2016 13:18:39
Umorismo grasso, un po' becero e pecoreccio, anche sguaiato, ma efficace, la commedia funziona e si ride spesso e di gusto. Lino Banfi, che viene dall'avanspettacolo, è attore comico di razza, anche se ha partecipato talvolta a film volgari e un po' banali, resta comunque un artista di primo piano, basti pensare al grande personaggio di Nonno Libero.

Nic90  @  02/01/2015 21:26:23
Eccezionale,film rivisto 120 volte,Banfi miglior allenatore del mondo.

marcogiannelli  @  02/01/2015 09:25:26
Cult..per una serata leggera è ok

pak7  @  20/08/2014 12:40:48
Per pellicole del genere non si può votare/giudicare/ commentare oggettivamente, sono film cult, entrati ormai nell'immaginario collettivo. Io "L'allenatore nel pallone" l'avrò visto mille volte e mi diverte sempre come la prima. Bene tutto il cast.

steven23  @  19/07/2014 14:55:12
Pensavo di averlo già commentato... beh, rimedio subito!
Anzitutto occorre chiarire che qui il voto è assolutamente soggettivo e non tiene conto di aspetti che, solitamente, prendo in considerazione per pellicole più impegnate quali regia, sceneggiatura, cast e quant'altro.
Qui si spegne il cervello, lo si guarda e si ride. Già, perché il film strappa parecchie risate, e il merito non può che essere del grande Lino, qui in buonissima forma... non il migliore Banfi (in "Cornetti alla crema" si supera) ma comunque il solito mattatore. Molte delle sue battute sono diventate veri e proprio cult.
Se vogliamo trovare una pecca direi che la parte a Rio risulta decisamente troppo lunga e corre il rischio di annoiare. Per il resto che altro aggiungere?
Nulla, va semplicemente visto... punto.

Oibaf  @  29/01/2014 00:08:35
Voto non dato in senso assoluto ma in relazione ai film comici che meritano un diverso parametro rispetto a quelli più impegnati. Se entri nello spirito del film ogni battuta fa sbellicare dalle risate, contrariamente ad altri a me fa morire anche la parte girata in Brasile, la scena con la centralinista è fantastica, e poi in calcio mercato, le interviste, il recupero psicologico di Aristoteles, quando dice al Presidente "centravanti di sfondamento, ha capito? Sfondamento tutto il giorno" (parlando di Speroni), un cult del suo genere

Oh Dae-su  @  09/10/2013 09:48:35
Classica commedia all'italiana vecchio stile.. è passato alla storia, ancora se ne parla.
Demenzialmente simpatico, Banfi un mito.

7219415  @  23/09/2013 11:47:15
Oskarsson88  @  13/09/2013 19:21:55
Simpatico, a tratti molto divertente, a tratti un po' scialbo (specie a Rio) comunque nel complesso non male anche se mi aspettavo di più essendo questo un cult. In ogni caso non sono mai stato un fan di Lino Banfi, anche se se la cava bene nella sua parte

gemellino86  @  05/09/2013 10:37:49
Memorabile cult degli anni '80 con un Banfi straordinario. Ora commedie così in Italia non ne fanno più. Nel suo genere è un piccolo gioiello. Da vedere.

blaze  @  14/07/2013 20:37:51
Gioiellino di quella schiera di film della commedia italiana che uscirono in tante salse a cavallo degli anni 70 e 80. Qui Lino Banfi si supera, la storia è semplice ma molto piacevole, film che strappa risate con battute che rimangono nella memoria e fa anche commuovere. Resterà un grande cult

materUC  @  05/07/2013 21:34:39
Bellissimo, straordinario nel suo genere. Lino Banfi è un grande in questo film. A chi piace il calcio non può non piacere questo film.

The Legend  @  02/06/2013 20:39:32
Ieri sera su Iris l'avrò visto per la.... diciasettesima volta, ed è incredibile come sebbene siano trascorsi trent'anni dalla sua uscita nelle sale, e nel frattempo sia stato passato e ri-passato un centinaio di volte (minimo) su tutte le tv possibili ed immaginabili, L'allenatore nel pallone nel 2013 riesca ancora a farsi vedere con piacere e a strappare sorrisi e divertimento fino alla fine.

Un cult senza tempo della comicità all'italiana, con una collezione di battute che sono rimaste nella memoria e un Lino Banfi preso in una delle sue interpretazioni più riuscite ed esileranti. Anche se...

Son Goku  @  05/02/2013 18:23:07
Film molto comico, ben diretto, e molto ben interpretato.

ferzbox  @  31/12/2012 15:41:00
Insieme a "Vieni avanti Cretino",questo "L'allenatore nel pallone" segna una delle interpretazioni più belle di Lino Banfi...
Pellicola dalle battute indimenticabili che presenta una ironia ben fatta del mondo calcistico anni 80...
Divertentissimo..meno male che ci sono le commedie italiane di un tempo...meno male..

N.B. Non vi consiglio di guardare il seguito girato pochi anni fa...io ci ho provato ed è nata in me una profonda tristezza..non sono neanche riuscito a finire di vederlo.....

gianni1969  @  25/11/2012 22:31:38
mitico film con un banfi grandioso e battute entrate nella storia(soprattutto per chi ha vissuto i tempi). ma bravi anche gli altri protagonisti

DarkRareMirko  @  12/11/2012 23:17:04
Eccessivamente idolatrato (nel tempo però, non alla sua uscita penso), cinematograficamente solo medio, pur non essendo il meglio di Martino può contare su un mitico Banfi e su scene simpatiche.

Ospitate di personaggi famosi (Biscardi, Galeazzi, ecc.), più o meno simpatici Roncato e Sammarchi, buone battute (credo supervisionate da Pingitore, bizona e Maracanà incluse), non troppe volgarità, un sequel tardivo, tante riproposizioni televisive, ma oserei dire che il grande Lino ha fatto anche di meglio.

Comunque godibile ed interessanti le continue critiche sociali (erre moscia, snob, giornalisti rompiballe, etc.).

alepr0  @  27/09/2012 18:45:02
Discreto film anni 80. Secondo me sopravvalutato anche se mi è piaciuto. Forse se non fossi un grande appassionato di calcio non lo valuterei così.

ilgiova  @  02/09/2012 11:48:59
Satiretta sul calcio con un protagonista tra i più celebri del cinema italiano... purtroppo. Perchè l'unica nota davvero positiva del film è aver aggiunto un pizzico di divertente e surreale a una realistica vicenda sul campionato italiano.
Per il resto: il finale è piuttosto scontato, la prima parte noiosa, le gag decisamente rozze e la confezione più da anni 70 che 80.
Solo per calciofili di bocca buona.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/08/2012 16:40:44
Una simpatica commedia diventata un cult. Probabilmente è il film per cui verrà ricordato Lino Banfi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2012 09:20:32
B-movie italiano con il tempo diventato un cult del mondo calcistico. Ha il pregio di non lasciarsi andare a volgarismi pecorecci (esclusa qualche poppa nella parte iniziale) affidandosi invece a gag più genuine anche se non sempre riuscite. La prima parte con il viaggio in Brasile è un po' noiosa (strepitosa invece la sessione di calciomercato), poi si riprende diventanto divertente a tutti gli effetti. Ottima la prova di Banfi però mi è piaciuto molto anche Camillo Milli nella parte del presidente, da segnalare anche la gran sfilata di comparse famose.

BlueBlaster  @  21/05/2012 14:28:42
Questo si che fa ridere ed è una pietra miliare della commedia italiana anni 80...

morbillo  @  09/02/2012 16:46:39
Ma come si fa a dare un'insufficienza a questo film? Io non sopporto la comicità grezza e volgare stile anni '70, dei primi film di Lino Banfi tanto per intenderci... Ma questo film, ambientato nell'Italia "pallonara" degli anni 80, è un piccolo gioiello, una satira di costume sul calcio (e non solo...) di quegli anni!
E allora, non vedo niente di "casereccio" o volgare ne "L'allenatore", come qualche denigratore vorrebbe far credere... Film assolutamente da vedere!!

antoeboli  @  29/01/2012 06:16:25
Cult degli anni 80 , e forse uno dei film per cui viene elogiato il personaggio di Oronzo Canà , interpretato da un ottimo Lino Banfi .
Film diretto da Sergio Martino e sceneggiato dallo stesso assieme a Banfi e Pingitore regista degli spettacoli del bagaglino .
Opera che nasce con l'intento di ironizzare sull italia del calcio e dei tanti usi e costumi che avvengono in serie A : si parte dall ingaggio di un allenatore a cui viene affidata la squadra che in questo caso è Oronzo Canà , si prosegue con la campagna acquisti estiva , discussioni su che giocatori prendere , nomi su nomi che il solo svelare ai giornalisti manda in eccitazione i tifosi , fino agli imbrogli e alle combine.
Sono tutti elementi che accadevano nel 1984 , ma che se paragonati a oggi praticamente non sono mai cambiati . il bello di questo film è proprio piazzare una storia banale con Banfi che interpreta quasi se stesso , infatti lo stesso Canà proviene dalle Puglie , e a primo occhio cerca di imitare un po Bearzot nella camminata .
All' inizio forse può apparire noioso , soprattutto nelle scene in cui vanno in Brasile in cerca di giocatori , dove troviamo la coppia Gigi Roncato e Andrea Sammarchi , la quale non offre molto divertimento per una commedia . la musica però cambia all incirca dopo 40 minuti di film , lasciandosi vedere che è un piacere .

Nel cast troviamo diversi cameo come quelli del giornalista Maffei , di Biscardi oppure degli stessi calciatori come Ancelotti oppure Ciccio Graziani ecc .
l'unico difetto a mio avviso dell opera di Sergio Martino che puntando troppo sulle varie comparse e nel parlare troppo di schemi di calcio e calciatori ha dimenticato di inserire piu battute che rendano il film esilarante . Onestamente per tutta la durata , se togliamo il dialogo tra il presidente della Longobarda e Banfi nel finale , avrò riso al massimo cinque sei volte.
Lo consiglio solo agli amanti del calcio italiano , coloro che non ne masticano potrebbero trovare difficoltà nel piacerli .

GLIMMERTWINS  @  22/09/2011 12:21:15
Attualissimo e incredibilmente divertente

Enomis  @  30/08/2011 17:31:52
Divertente e riuscita parodia del mondo del calcio degli anni '80, ancora oggi molto attuale, contraddistinta dai vari aspetti dell'ambiente (la parte iniziale del calciomercato, il rapporto con la stampa critica, i problemi con la tifoseria, ecc., le combine tra i dirigenti per gli esiti della partite, ecc.).
Forse un po estranea al contesto la parte in Brasile, comunque divertente.
Lino Banfi magistrale in una delle sue più riuscite performance. Da vedere e rivedere (ovviamente per gli amanti del genere).

albert74  @  30/06/2011 00:20:58
forse questo è il miglior film di Banfi ma a guardar bene tutti i film che ha fatto, la media è molto bassa. Una comicità caciarona, infarcita con qualche parolaccia e battuta da caserma. Non amo molto questo attore ma l'ho trovato simpatico in qualche film di discreto livello che ha girato negli anni '80.
Questo film non mi è piaciuto molto, anzi non mi è piaciuto per niente. Si salva solo Banfi che non costituisce certo il punto debole della pellicola. Il problema è che i film di genere sportivo sono quasi tutti di una banalità e di una stupidità desolanti e questo non fa eccezione. Banfi non se la cava malissimo e - come ripeto - è uno dei suoi migliori film però solo se guardiamo Banfi il resto è meglio lasciar stare. dalla regia, alla trama, allo svolgimento si capisce che siamo a livelli di poco superiori a quelli dei film di Alvaro Vitali e mi spiace dirlo per i fans di questo film.
complessivamente e solo perché banfi è piuttosto affiatato questo film merita poco più di 5. i voti così alti che sono stati dati mi sembrano veramente sprecati.
volendo invece giudicare Banfi qui gli darei un 7 ma solo a lui.

Pacino  @  24/06/2011 23:45:05
Non credevo mai di dare 10 ad un film comico,ma qui siamo difronte ad un capolavoro nel suo genere,impossibile farlo meglio di cosi...
I mitici anni 80 calcistici,grande regia,grande interpretazione di tutti gli attori.
Ci sarebbe da parlare ore di questo film,dalla bellissima sequenza del calcio mercato,al viaggio in Brasile con Gigi e Andrea (mai visti cosi),alla chiamata di Canà dal Maracanà alla moglie Mara Canà,alle partite montate in modo eccezionale,al susseguirsi di gag ben fatte,alla sola espressività di Banfi... Ci sono tutti i grandi di quei tempi,a parte i giocatori,troviamo un Giampiero Galeazzi giovanissimo con 100 kg di meno,il grandissimo Nando Martellini e molti altri per non dire tutti i protagonisti del calcio di quei tempi. Un vero e proprio cult... chi è che non conosce la grandissima Longobarda? o la famosissima B-zona? o l'intramontabile "Mi avete preso per un ********?" Bravissimo e simpaticissimo anche il bambino metà brasiliano e metà italiano,o meglio "tutto figlio di puttena".
E poi il grande Aristoteles,la perla negra che trascina la Longobarda alla salvezza,nonostante il presidente Borlotti insieme a Speroni tentano in tutti i modi di far retrocedere.
Salutiamo infine anche il tenebroso Crisantemi,la suocera mezza soprano o tutta scema e gli inseparabili Sella e Cavallo!
Insomma dove si trova un bellissimo film di calcio,divertente e con una bella storia?
Piu lo si vede,piu lo si sa a memoria e piu fa ridere!!!!
Indimenticabile,instancabile,intramontabile,da far vedere a tutti,grandi e piccini...
Ripeto e chiudo,il film comico più bello che abbia mai visto in vita mia.
Credevo di no ma invece la perfezione esiste.
Grazie Lino,grazie Canà...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/06/2011 14:39:35
Il capolavoro di Banfi.In forma superba va a tutta gag.Parodia di Oronzo Pugliese è un ottimo spaccato del calcio italiano.Bravi Gigi ed Andrea(anche se io avrei visto meglio i grandissimi Franco e Ciccio che lavorarono molto con Lino in gioventù)

giams  @  09/06/2011 11:18:27
film straordinariamente comico con un lino banfi fantastico..forse il miglior film comico ke io abbia mai visto

James_Ford89  @  20/05/2011 04:38:02
Capolavoro italiano sul calcio e sul difficile mestiere dell'allenatore. Banfi strappa risate una dietro l'altra e tutti sentiamo il bisogno di tifare Longobarda per la salvezza meritata! E ricordiamo di usare la bizona! 5-5-5

scantia  @  09/04/2011 03:08:48
Tentativo mal riuscito di trasferire il solito canovaccio di squallide gags dal mondo vouyeristico delle infermiere/insegnanti a quello del calcio, ma il passaggio dalla f.i.g.a. alla f.i.f.a. non nobilita il risultato finale.
Banfi nella sua carriera avrebbe potuto aspirare a molto meglio piuttosto che confondersi con Gigi e Andrea.

Ultima risposta 02/07/2011 00.53.52
Gastone  @  08/04/2011 20:18:36
vedere rivalutato questo film mi fa pensare che tra una ventina di anni "troppo belli" (mai visto ma leggendo il voto posso immaginare che sia) potrebbe raggiungere un 8

apprezzo i film comici italiani datati, ma rivalutare questofa sorridere piu' del film stesso

Ultima risposta 08/04/2011 20.20.20
Filippo79  @  08/04/2011 16:45:12
Una sola domanda: Chi non ha la pelle d'oca e si commuovoe quando nel finale la Longobarda si salva e rimane in serie A ??

Ultima risposta 09/04/2011 14.53.34
Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  07/04/2011 22:59:34
Commedia simpatica che riesce a contenere le volgarità gratuite tipiche di questo genere. Ok per passare una serata spensierata. Però a tutti quelli che gli han dato 10 dico: non vi sembra di aver esagerato un pochino?

diego83  @  07/04/2011 15:26:42
Comicità unica per uno dei primi film che ha segnato l'esordio da "attori" dei vari calciatori,assoluta novità per quegli anni...Tutto fantastico,dal calcio mercato ,al viaggio in Brasile ,alle partite di campionato....Un film che ha fatto storia,interpretato da un grandissimo Lino Banfi..IN PALLA !

sergiolandia  @  05/04/2011 18:55:45
Visto e rivisto 100 volte e lo rivedrò SEMPRE quando ne avrò occasione.
Più lo guardo e più mi rattrista il pensiero che commedie italiane così brillanti e veramente comiche, non le vedremo mai più.

harlan  @  31/03/2011 01:32:22
dieci........
eh lo so sarà anche un b- movie ma è un capolavoro del genere.
oramai ci sono affezionato. impossibile fare altrimenti.
è sempre un piacere rivederlo, sia per la comicità straripante del lino nazionale, sia perchè a mio avviso rappresenta una straordinEria scatola di ricordi del calcio dei tempi che furono, quando i giocatori avevano le gambe sottili, i numeri delle maglie andavano dall'uno al nove (e non fino all 99), quando la partita l'ascoltavi alla radiolina, la schedina, ameri, ciotti, biscardi, martellini e chi ne ha più ne metta. fotografia dell'italia calcistisca degli anni ottanta, i quali ahimè non ritorneranno più.
spero che chi ha commentato negativamente questo film non abbia più di vent'anni. in tal caso la fattispecie non farebbe altro che avvalorare la mia ipotesi: chi non ha vissuto quegli anni, non può capire.

Ultima risposta 11/04/2011 20.47.41
enriqo  @  23/02/2011 20:26:05
Con tutto il rispetto per quelli che lo considerano un cult, con tutta l'ammirazione per Lino Banfi che è uno dei migliori comici degli ultimi decenni, con tutta la comprensione del fenomeno "trash che diventa oro", una media sopra l'8 mi sembra assolutamente inappropriata, e dettata dall'attaccamento emotivo che molti hanno per questo film. La costruzione è a tratti molto debole (nella tradizione della commedia trash), la trama è una storiellina con poco spessore... Comunque, anche il mio voto è dovuto a una reazione emotiva di delusione: non l'avevo mai visto, e sapendo come fosse un mito mi aspettavo qualcosa di diverso

Ultima risposta 11/04/2011 02.20.57
SuperLollo  @  26/01/2011 19:02:54
Danyeluzzo  @  10/01/2011 15:45:56
Capolavoro della comicità, uno dei più belli di Banfi se non il migliore! Lo si deve vedere con la tv sul pavimento, visto che si sta tutto il tempo piegati dalle risate!!!

Cannibal Bunny  @  11/11/2010 11:36:36
Divertente, anche se non mi ha fatto impazzire. Stracult la battuta finale!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  08/06/2010 20:49:52
l'ho visto per l'ultima volta ieri sera sul canale "cult"di sky.Dopo tanti anni dalla prima visione,e dopo tante volte che l'ho visto,ogni volta mi fa lo stesso effetto:mi piega dalle risate.

CAMORRISTA  @  06/05/2010 09:39:41
grande lino come sempre!

dobel  @  11/04/2010 15:09:20
Come in tutte le cose, si tratta sempre di intendersi: come film è una cioféca, di una bruttezza inenarrabile, una cagàta pazzesca; ma per chi come me (nato negli anni '70) conosceva a memoria tutti i nomi dei giocatori, aveva tutte le figurine Panini, sognava di diventare Zoff, avrebbe dato un dito per assistere agli allenamenti della Juve, si tratta di un cult, una piccola e patetica 'Recherche du temps perdu'. Si può dare uno e si può dare dieci, si tratta di intendersi...

A mi al m'é piasù!

Ultima risposta 13/04/2010 12.12.31
wolf18  @  21/03/2010 14:02:27
ahahaha troppo bello...peccato x il seguito...

chem84  @  10/03/2010 16:30:15
Vista almeno un milione di volte questa piccolo grande capolavoro del trash italiano anni '80.
Con la b-zona e il suo 5-5-5, Banfi si distreggia in maniera memorabile tra comicità e tattica.

peppone  @  15/02/2010 14:59:30
Una delle commedie italiane più famose e migliori mai viste. Un film che fa rivivere momenti emozionanti di pallone a chi è più grandicello e che espone ai più giovani quello che era un volta il calcio. Trama semplice e tantissime situazioni comimiche, fanno di questo film un perla della comicità made in Italy. Lino Banfi davvero grandioso con musiche adatte ad film che presenta un bel ritmo incalzante. Segnalo l'uso geniale e tecnicamente buono dei personaggi che facevano calcio in quel periodo. Le 2 o 3 scene finali del film sintetizzano lo spirito di questa pellicola in modo sublime. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/02/2010 15:37:27
Bella commedia sul calcio con Banfi come protagonista. Di gran lunga migliore del secondo.

drobny85  @  03/01/2010 14:42:12
Forse il film più conosciuto di Lino Banfi, se è vero che gli italiani sono un popolo di santi, poeti, navigatori ma sopratutto di (mancati) allenatori!
Tutti o quasi abbiamo preso ll Longobarda in simpatia, e con lei il suo goleador Aristoteles. Battute a volontà fanno di questo film sul calcio un vero cult della commedia italiana anni 80. Oltre il già citato Banfi un plauso anche ai magnifici Gigi Sammarchi e Andrea Roncato che con le loro gag in accento bolognese non fanno mai riprendere il respiro allo spettatore, si ride davvero sempre!

suspirio  @  12/12/2009 02:03:47
Il vero mitico film sul calcio, battute ormai memorabili, un Banfi eccellente.

edmond90  @  09/10/2009 17:34:07
Amo Lino Banfi e la sua comicità sanguigna e caciarona ma per me questo film non è tra i suoi piu riusciti.Non mi ha fatto ridere praticamente mai

vodici  @  17/09/2009 16:11:30
Questo è il Banfi che conosciamo e che vogliamo e nn certo quello di "Nonno libero". Il film è davvero godibile e si sprecano le risate. Grande, grande e grande!

squoqui  @  31/07/2009 11:29:57
Film cult, niente da dire. La recitazione lascia desiderare ma Banfi è veramente superbo

Secondo me si perde un po' nella seconda parte ma nel complesso è divertentissimo.

bulldog  @  31/07/2009 01:46:02
Ti chiami Crisantemi,ti ho comprato il primo novembre cerca di non gufare continuamente sennò ti chiudo nel lo**** tutta la vita.

Cultissimo

popper_83  @  31/07/2009 00:46:43
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  09/07/2009 13:13:08
Io non riesco a ridere di fronte a battute banalissime e scontate, dove si ride ben poco....mi dispiace, nonostante sia un amante del cinema italiano anni '70...questo come altri che non ho avuto il coraggio di vedere di Banfi sono scadenti.

Ultima risposta 22/09/2009 21.39.35
faluggi  @  05/07/2009 01:44:57
Un capolavoro!!

ALESS!O  @  13/06/2009 12:07:11
Un film irresistibile per gli amanti del calcio, e quindi non adatto a tutti.
Il film è un alternarsi di gag riuscitissime ed altre meno divertenti, per un buon risultato finale. Grande Banfi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/05/2009 14:00:04
Il cult dei cult del mondo del calcio. Impossibile non ridere di fronte alle avversità di Oronzo Canà nonchè di Aristoteles e compagni. Tecnicamente nullo, ma gag troppo riuscite. Da vedere.

THEANSWER  @  19/03/2009 15:23:50
10... con lode. Un film strepitoso.
Comicità allo stato puro.
Lino Banfi da OSCAR

lucasscott  @  05/02/2009 13:04:01
Mi fà morire da ridere... l'avrò visto un miliardo di volte... ma non ce la faccio... Lino è troppo forte...! Grandiiisssiiimoooo!

Gui80  @  04/02/2009 00:16:02
Beh... un classico assoluto! Un film che è ormai una citazione continua...
Genialate e personaggi mitici, uniscono la commedia al calcio... e c'è solo da divertirsi.
Non ricordo quante volte l'ho visto... so solo che per quanto riguarda il secondo capitolo, una volta mi è bastata (e avanzata)... questo è un film inimitabile.
Grande Oronzo Canà!

Christian80  @  20/01/2009 17:06:56
Una sola parola..ECCEZZIONALE!!!

johnwayne  @  09/01/2009 17:42:41
Beh, l'ho rivisto recentemente. Sempre mitico. Una nota per i calciofili su un dettaglio del film che non ricordavo: il film è dell'84, ma quando Oronzo Canà spiega la sua zona 5-5-5, dice che gli altri usano il 4-4-2 o il 4-5-1... e Sacchi sarebbe arrivato di lì a 4-5 anni... Il fenomeno di Fusignano non ha inventato niente :-(

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  04/01/2009 17:32:29
eccezionale

topsecret  @  19/10/2008 17:04:10
"Mi avete preso per un cogl...e!"..."No, per un eroe!"....il resto lo conoscete. La Longobarda diventò la squadra di tutti noi tifosi del calcio, grazie a questo pezzo di storia del cinema trash italiano. A mio parere, il miglior film di Lino Banfi al pari di Vieni avanti cretino.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:19:15
Un cult della commedia italiana trash. Oronzo Canà e Aristoteles rimaranno indelebili nella memoria

trasko85  @  14/09/2008 20:35:44
Questa si che è vera commedia italiana!!

Grande Oronzo Canà!! il suo schema di gioco, il 5-5-5 è passato alla storia...

il calcio raccontato con una grande comicità...

da non perdere

manganellate  @  02/09/2008 16:12:37
ahahaha... se penso ad oronzo, mi vien subito da ridere (...grass, brutt, pelàà.... culatun!) commedia all'italiana x eccellenza...

harold  @  14/08/2008 14:25:56
L'ultimo vero grande classico della commedia all'italiana degli anni '80.Sergio
Martino conferisce alla pellicola un ritmo elevatissimo,costruendo gag che
sono entrate nella storia,cosi come alcune battute.Lino Banfi nell'ultimo ruolo
vero della sua carriera,cinematografica e non.Al suo fianco,molto bravi Milli,
l'indimenticato Presidente Borlotti;Gigi e Andrea,al loro film migliore.Camei
sublimi di vari calciatori e conduttori tv.Con un seguito leggermente inferiore

weareblind  @  25/07/2008 23:46:42
Il massimo livello raggiunto dal genere negli anni 80. Innumerevoli le gag da tramandare ai posteri.

elmoro87  @  29/05/2008 18:14:59
film comico all'italiana che ha fatto storia... chi non ha mai tifato per la longobarda? ;D davvero spassoso.... senza dubbio il miglior film di Lino Banfi!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»