l'allenatore nel pallone 2 regia di Sergio Martino Italia 2007

l'allenatore nel pallone 2 (2007)

Trailer Trailer L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

locandina del film L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

Titolo Originale: L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

RegiaSergio Martino

InterpretiLino Banfi, Anna Falchi, Biagio Izzo, Stefania Spugnini, Alessandro Bonanni, Emilio De Marchi, Andrea Roncato, Francesco Totti, Marco Materazzi, Gennaro Gattuso, Alessandro Del Piero, Claudio Lotito, Carlo Mazzone, Ilaria D'Amico

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film L'allenatore nel pallone 2

Oronzo Canà, il mitico personaggio del cult movie L'allenatore nel pallone, film ormai divenuto leggendario non solo tra gli amanti di sport, torna ad allenare la Longobarda in un nuovo ed esilarante film.

Film collegati a L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

•  L'ALLENATORE NEL PALLONE, 1984

Voti e commenti su L'allenatore nel pallone 2, 219 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Son Goku  @  05/02/2013 18:34:47
Film poco comico, mal diretto, discretamente interpretato. Però mi è piaciuto, non so perchè. Ho visto le scene eliminate/alternative.....vi dico che sono molto migliori rispetto a quello che c'è nel film.

Ultima risposta 25/03/2013 16.48.34
grillone  @  24/11/2011 23:19:35
Non regge il confronto con il primo, e le situazioni sono molto copiate,
Tuttavia mi è comunque piaciuto e il rivedere tutti i protagonisti del primo film è una bella cosa!

SuperLollo  @  26/01/2011 19:04:09
Il film è carino,ma messo in confronto al primo capitolo fa pena.

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:01:01
meglio il primo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/02/2010 15:38:04
Niente a che vedere col primo, ma non mi sembra da insufficienza…

baskettaro00  @  20/07/2009 14:44:42
me lo aspettavo leggermente peggio infatti lo ho visto a tempo perso.....

faluggi  @  05/07/2009 01:43:30
VI SPEZZO LA NOCE DEL CAPOCOLLO!!

maverick099  @  29/12/2008 19:30:21
le minestre riscaldate non sono mai buone ma da appassionato di calcio che sono ho visto cmq dei discreti ingredienti, una buona minestra cmq sempre riscaldata

Ultima risposta 18/01/2009 19.59.19
harlan  @  04/12/2008 13:23:54
uhm qua la cosa si complica. relativamente al film vi è da dire che vi sono alcune scene esilaranti(mazzone,lotito, crisantemi)ma alcune terribilmente inutili o superficiali(viaggio in germania). il lino nazionale però se la cava ancora bene.
mi sento di dire che il film OGGI non è un granchè.
vi spiego il perchè di quell'OGGI.
capisco i commenti negativi. li capisco tutti. il paragone col primo non regge, so d'accordo, ma il primo episodio ha dalla sua un grande vantaggio, quello del tempo trascorso. se noi avessimo visto il primo episodio all'epoca della sua uscita, sono sicuro avrebbe sortito piu o meno lo stesso effetto. l'allenatore nel pallone 1, col passare degli anni è diventato sempre più bello, non alla sua uscita. questo perchè piu passa il tempo, piu ci si allontana dal calcio vecchia maniera in esso rappresentato, con martellini, valenti e biscardi e la radiolina, e piu si sente la nostalgia dei tempi andati, quindi piu il film si guarda con piacere e diventa bello,
(è dimostrato che riguardare cose vecchie ci fa immenso piacere, vedi il successo della trasmissione "i migliori anni").
il primo episodio del quale il secondo risente del paragone ha acquistato successo negli anni. diamo un pò di tempo anche a questo qua. sono sicuro che visto tra qualche anno già avrà tutto un altro effetto.
quindi metto un 6 a lungo termine, ovvero frutto di una media tra voto futuro e voto odierno.

Ironkarlo  @  06/11/2008 10:55:38
da grande estimatore e fans di Lino, dò un voto in più proprio al suo operato. (praticamente è solo nel film, circondato da attori insulsi) certo non ha lo smalto dei vekki tempi (ormai in parte perso per nonni e famiglie ecc...), però con ironia mette in risalto di cosa è fatto il calcio d'oggi: partite vendute, presidenti speculatori, stampa asfissiante... giocatori con le veline....
sicuro non è ne da 2-3 o 4..!!

pardossi  @  17/08/2008 01:08:09
Non male visto che si tratta di un proseguo di un film cult, ci sono momenti divertenti e godibili, tutto sommato riesce nell'intento di strappare qualche risata e di risultare molto superiore ai film panettone.

harold  @  14/08/2008 14:31:01
Seguito leggermente inferiore del primo,memorabile capitolo.Piu'che ad un
film assomiglia ad una fiction tv.Troppi i momenti tirati via,qualche battuta e
gag che non funzionano,un ritmo esageratamente veloce.Ma Lino Banfi si
riscatta dopo qualche prova televisiva melensa e regala una buona prova.Al
suo fianco,un divertente Izzo e,sopratutto,i camei di vari protagonisti del
mondo del pallone e non.Da ricordare almeno :Carletto Mazzone;Del Piero;
Totti e Buffon e Lotito.Almeno una la gag da ricordare : Quella di Big Tony.

Davide  @  01/08/2008 23:23:22
Così come non credo che il primo film fosse da 8 e mezzo, allo stesso tempo non credo che questo sia da 4 e mezzo.
Sicuramente non è un kolossal, ma nemmeno un film da 1 o 2.

Danilo69  @  19/06/2008 15:11:07
I commenti che ho letto finora, dimostrano ancora una volta di come il tempo distorce le cose(e i film non fanno eccezione).Coloro i quali bollano come "cult"(parola ultra-iper-stra abusata) il primo episodio e danno voti negativi a questo sequel, probabilmente darebbero gli stessi voti negativi se il primo episodio fosse stato girato oggi.Vorrei ricordare che la storia del cinema è costellata di film che alla loro uscita furono considerati delle emerite *******,ma col passare del tempo sono stati,se non rivalutati, visti con occhi diversi.Vogliamo parlare di "Febbre da cavallo", "Eccezzziunale veramente", della filmografia di Alvaro Vitali,del poliziottesco e via discorrendo?Tutti film che furono considerati , in molti casi, delle fetecchie al momento dellla loro uscita,ma col passare del tempo sono entrati nell'immaginario collettivo.Ora, visto e considerato che i film non cambiano, col passare degli anni e sono sempre gli stessi, è ovvio che è il tempo, per strane alchimie, che li ha fatti vedere con occhi diversi e li ha trasformati.
"L'allenatore nel pallone" era un film divertente, a tratti esilarante,ma nulla più,all'epoca della sua uscita ed è rimasto lo stesso oggi.Sono piuttosto cambiati gli occhi di coloro i quali lo vedono e che lo giudicano come "cult" (arrrrrhhhhgggg).
Con questo non voglio assolutamente dire che questo secondo episodio finirà negli annali della cinematografia,ma solamente che deve essere considerato con lucidità e cioè un film divertente, con un Banfi sempre brillante e una sceneggiatura più che dignitosa.
L'unica cosa che veramente non sono riuscito a sopportare,ma alla quale temo dovremo tutti sempre di più abituarci, è stata l'uso smodato del product placement. Nota di (de)merito,poi, agli effetti "speciali" assolutamente imbarazzanti che ci potevano essere risparmiati.

Ultima risposta 04/12/2008 13.11.52
Invia una mail all'autore del commento RAMSES_84  @  03/06/2008 16:50:16
Film passatempo ma mai un cult come il primo!

Ultima risposta 18/01/2009 20.10.16
marfsime  @  13/05/2008 22:46:28
Un 6 molto di stima soprattutto per il grande Lino Banfi. Il film non è nemmeno lontanamente paragonabile al primo..nonostante ciò qualche risata la si fa comunque..ma ripeto..siamo distanti anni luce dai livelli di comicità del primo allenatore nel pallone. Carina l'idea di riproporre la figura di Aristoteles nel finale del film.

IoSonoRibelle  @  13/05/2008 12:33:26
Onore a quest'uomo che nonostante l'età ha dato prova di essere un grande.

gringo80pt  @  10/04/2008 15:00:03
I tempi son cambiati, il pubblico è cambiato...c'è di peggio al momento nel mondo del cinema!Introduzione di poche originalità, molte copiature del precedente, xò rivedo e ricordo la prima edizione...

goodwolf  @  25/03/2008 20:49:16
I tempi sono cambiati, così come la commedia italiana. Se il primo episodio fosse uscito oggi, non sarebbe stato accolto bene. Questo secondo episodio è dignitoso, nè più nè meno.

lupin 3  @  01/03/2008 20:41:04
Sono di parte lo ammetto un 10 solo per la stima che provo verso Lino Banfi non per altro....

Ultima risposta 18/01/2009 20.13.47
squier79  @  10/02/2008 11:40:13
Il buon Lino non si smantisce... bel film, tante risate e c'è anche la morale... cosa che negli anni '80 non era mai inserita perchè bastava far ridere, mentre oggi nei film avere quel qualcosa in più non guasta... comunque si esce dalla sala molto divertiti.

bryan79  @  28/01/2008 01:10:37
Non è eccezionale,ma non fa neanche schifo!!!!
è il classico film per passare una serata piacevole....

Filmato  @  27/01/2008 11:53:19
Film da vedere con il giusto spirito, se si entra in sala sperando di vedere un capolavoro si sbaglia subito, è un film gradevole con battute simpatiche che però finiscono lì al momento, senza pretese di chissà che cosa!
Di sicuro non va paragonato al primo perchè quello ormai rimarrà nella storia di film cult italiani!
Lino Banfi ritorna al suo vecchio ruolo di simpaticone, mitico Canàààà!

thefan  @  24/01/2008 09:20:07
do un 8 per alzare la media, ragazzi non scherziamo ma cosa vi aspettavate da una commedia? io l'ho trovato simpatico e inoltre molto curato nel presentare molte persone dello spettacolo.
Inoltre la presenza di alcuni personaggi del primo film mi ha fatto tornare indietro nei ricordi...
Grande Banfi sarai sempre uno dei miei comici preferiti...

Ultima risposta 18/01/2009 20.21.39
aleee  @  22/01/2008 20:26:08
un sei e mezzo solo ed esclusivamente x la presenza del maestro Lino Banfi,maestro di comicità e semplicità ma per il resto...veramente,qua siamo quasi ai livelli di alex l'ariete;
cioè non è possibile far recitare gente come milo o alfieri che fanno davvero pena,quelli se li potevano risparmiare; in generale la cosa che non mi è piaciuta è la totale presenza fastidiosa di tutti i personaggi famosi.comunque era ovvio che il successo del primo glorioso film non poteva assolutamente essere replicato...

lupanga  @  22/01/2008 14:55:18
7 per banfi ke è sempre grande, ma al film avrei dato 6, certo un film non proprio entusiasmante ma piacevole da vedere (se hai visto il primo, mentre se nn l'hai visto non capisci un c***o, ed io il primo l'avrò visto si e no na 30 di volte) cmq da vedere........................................ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

polarsun  @  20/01/2008 23:29:37
volevo mettere 6 ma in effetti non poteva essere migliore. Banfi merita 7 per tutti per lo sforzo che ha fatto di rimettersi in gioco in un genere di cinema etichettato dalla critica non come comico ma trash anni '70/'80 (eppure si rideva veramente..). 7 anche perché tutti si sono sforzati di dare del loro meglio per assecondare lo stile del film (riuscendoci mediocremente come ero sicuro prima di entrare) ma riconosco il tentativo.

Passiamo ai personaggi:

Izzo come tutto il suo repertorio di "cabarettista dei tempi moderni" (trovo più trash loro che i nostri miti del passato) parla solo di donne, non cambia mai tema..e infatti di ciò si occupa anche nel film

Roncato decisamente invecchiato e fuori forma..ha fatto quello che poteva pure lui

Milli là o come si chiama, che se non sbaglio compariva in tanti film del passato non è che non c'è, fa un paio di comparse ma io l'avevo scambiato per Jimmy il fenomeno che grezzaaaaaaaa!!!! questo per non essermi ripassato l'allenatore nel pallone 1 subito prima di vedere il 2..

Falchi pure lei era felicissima di fare il film ma stendiamo un velo pietoso su un giudizio critico che, per quanto il mio giudizio non valga niente, penso sia largamente condiviso

Il vecchio lascia lo spazio al nuovo, a parte Banfi che fa il protagonista, questo crea una certa amarezza..perché con il nuovo si perde tutto ma proprio tutto di ciò che rendeva belli i film di prima. In fondo l'allenatore nel pallone 1 non era certo tra i migliori che aveva fatto, ma se non era per il calcio e la pubblicità massiva..non sarebbe oggi come oggi andato a vederlo quasi nessuno, al cinema poi..

Lino, Franco e Ciccio, Alvaro V., Montagnani, Villaggio etc etc..senza di voi ci rimangono solo i dvd..

Ultima risposta 20/01/2008 23.40.16
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/01/2008 01:11:25
Daiii ragazzi... un pò di rispetto per il mitico Lino!!!! Questa media è veramente impietosa, ok che il film non è un gran che ma credo che vi siate accaniti un tantino troppo! Messi da parte i vomitevoli pseudo attori come gli ex partecipanti di GF (a cui io darei 50 anni di lavori forzati a spaccare pietre d'agosto sulla Sila), gli ex tronisti ed il disastroso (come sempre) Biagio Izzo qualcosina ina ina la si può salvare... almeno secondo me. Per esempio sono carine le parti in cui il film si intreccia con trasmissioni sportive reali e molto famose come SKY CALCIO SHOW, CONTROCAMPO ecc... mi diverte sentir parlare di Longobarda dalla D'Amico, dall'odioso Sconcerti o dal Mitico Mughini. Ritengo divertenti, anche se un pò patetiche, le scene con i giocatori veri sperando comunque che non tentino mai di intraprendere la carriera cinematografica. Vitali per il film, almeno secondo me, i flashback e gli allacciamenti con la mitica pellicola del 1984. In sostanza sapevo benissimo che il primo, inimitabile capitolo era irraggiungibile ma allo stesso tempo non potevo perdermi questo sequel... deludente si... ma con un pizzico di malinconia che fa stringere il cuore ripensando a Pruzzo, Zico, Platini ecc. che mi trattiene dal mettere un voto estremamente basso. IL CARTAIO

P.S. Peccato che abbiano fatto morire il simpaticissimo C......... sarà meglio che non scriva quel nome, non vorrei che mi esplodesse il PC.

Ultima risposta 04/08/2009 13.47.48
Pingo  @  18/01/2008 10:21:56
il voto di sufficienza è dato dalla compensazione di elementi positivi ed altri negativi; tra i positivi ricordiamo:
- tre/quattro battute di lino banfi che fanno ridere
-la recitazione dei nuovi proprietari della longobarda, niente di speciale ma nemmeno male
-l'inchino di chinu che va a sbattere contro la testa di Banfi (perchè a questo punto non dice.."LA CHEPA"?
-la scena del guardaline donna
Tra i negativi invece:
-una scenografia minima
-i dialogo con mughini
-il sogno del processo con del piero e totti
-la battuta finale (mi prendete per il ****...) è meno bella che quella del film precedente
-SOPRATUTTO anche se le battute di Banfi non sono da buttare l'attore non riesce nè più a ridere in maniera coinvolgente come faceva una volta ed inoltre il ritmo di ogni gag è sempre molto più lento di quelle girate nel film precedente...è come se Banfi dimostrasse con evidenza l'età...magari con qualche piccolo sforzo avrebbe potuto "forzare" alcune scene come ad esempio quella ne pub con little tony dove balla schiaffeggiando con dei tedeschi...a parte due schiaffetti leggeri non succede nulla...magari se fosse stato creato una scena ritmata con piu schiaffi e calci magari a tempo di musica (tipo vecchi film bud spencer e terence hill o quasi...) forse il ritmo del film cresceva...oppure quando esce dalla sconfitta con il milan "incazzato" per 4 a 2 perchè non esasperare l'incazzatura anzicchè limitarsi a cucirsi le labbra?
insomma, rimango affezionato a lino, ma avrebbe potuto fare di più e l'intero film avrebbe potuto essere girato in modo migliore...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  16/01/2008 21:49:11
Guardabile!Finale scontatissimo però...Cmq strappa piu di una risata!
PS:Sono andato al cinema consapevole che questo secondo capitolo non sarebbe stato ASSOLUTAMENTE all'altezza del primo!!

Eddyufo1977  @  15/01/2008 23:12:47
Sono appena tornato dalla multisala vicina a casa mia.
Beh che dire....
Sono andato a vedere un film comico e mi sono divertito.
Siccome sono un fan sfegatato del primo, ho speso 7,50 euro piu' per un tributo a L. Banfi che per il valore del film.
In effetti il film non vale la visione (e la spesa) al cinema.
Pero' il mio voto (con 1/2 punto in piu') va' a L. Banfi che ha avuto il coraggio di riproporcelo.
Sicuramente se dovessi consigliare un film in programmazione consiglierei "Io sono leggenda"
Alla fine ho goduto il film perche' visto con un amico appassionato di calcio e perche' per tutta la durata abbiamo fatto l'imitazione dei personaggi :-)
Per la cronaca... In sala c'erano 8 persone :-(

private_joker  @  15/01/2008 16:49:11
Ieri sera sono andato al cinema con la ferma convinzione che questo sequel (ma anche un po' remake) non sarebbe stato bello come il primo. Ho avuto ragione, tuttavia non mi sento di dargli un voto basso, un po' per la nostalgia e un po' perchè comunque qualche risata me l'ha strappata. Per quanto riguarda le interpretazioni, bravo Banfi, anche se un po' l'età si fa sentire; così così Biagio Izzo, insopportabile Anna Falchi con quell'accento orripilante. Fantastico lo scambio di battute tra Canà e Lotito.

Ultima risposta 16/01/2008 22.01.47
Luca'81  @  15/01/2008 13:06:21
Condivido che è inferiore al primo film, ma resta comunque un film bello e divertente. Sicuramente non proprio azzeccata la storia della mafia russa e imbarazzante quella del figlio brasiliano, però per il resto regge bene. Peccato per il finale scontatissimo, peraltro identico al primo film; vittoria contro l'atalanta (alias marchigiana) e salvezza. Identico anche il rendimento in campionato: partenza falsa, ripresa a metà campionato e nuova crisi. Avrei preferito un finale diverso. Il film termina con una longobarda salva, ma senza dirigenza; questo fa capire che la longobarda è sì salva, ma senza presidente, ci immaginiamo una squadra che retrocederà nei campionati inferiori, proprio come è successo nel primo film. Avrei preferito vedere nel finale che, una volta catturati i russi, sarebbe arrivato un presidente valido, amante della società, con idee ambiziose, tanto da permettere ai calciatori di impegnarsi al massimo per salvare la squadra. Così facendo almeno si chiudeva con un lieto fine questa magnifica storia. Ma purtroppo non è stato cosi e, di conseguenza, mi domando: che fine farà la Longobarda senza dirigenza? Non è che Canà tornerà con un terzo film. Aspetteremo.....

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  15/01/2008 01:25:40
Non posso dargli meno di 6.. Non ci riesco..

Sapevo dove andavo a cascare e di più non mi aspettavo, quindi mi può andar bene così...

wblink  @  15/01/2008 01:17:51
sicuramente non mi aspettavo un capolavoro, perchè il primo lo è... inevitabilmente si poteva pensare che questo sequel poteva anche solo un pò avvinarsci al grande cult di 20 anni fà, comunque alla fine non è male...oronzo in buona forma.....il film fà divertire...poi le battute con il giocatore cinese troppo belle.....a tratti si vede qualche parte un pò scadente....forse nel cast potevano mettere qualche attore migliore....ce ne sono molti di bravi comici....poteva anche essere fatto meglio.

FABRIT  @  14/01/2008 17:29:41
Sono passati più di vent'anni,logico che il film non sia all'altezza del primo.....è cambiato il mondo!Anche quello di far cinema dove purtroppo oggi sembra di esser al supermercato,guardi le vetrine e scegli cosa comprare!I produttori con tutta questa pubblicità occulta stanno uccidendo i film commerciali di genere....rimane che Banfi è ancora in forma,non tutto il resto del cast , il regista e gli sceneggiatori potevano far meglio.....però l'operazione nostalgia non è da buttar via,basta dimenticarsi del primo film e guardarlo con occhi diversi, si riuscirà ad apprezzare comunque la simpatia di Banfi.

Ultima risposta 14/01/2008 18.00.25
peppe87  @  14/01/2008 14:17:28
da amante del primo non posso non dare 10 a questo seguito.
ad essere obiettivi non raggiunge (ma nessun altro film sul calcio) raggiungera' mai il primo pero' il mitico lino l'ho visto molto attivo e volenteroso di far bene, ci ha creduto molto su sto film, bravo veramente.

Ultima risposta 03/02/2008 21.32.20
Guybrush82  @  14/01/2008 10:45:53
Alziamo un po questa media che mi sembra da cinepanettone!

In realtà ci troviamo di fronte a un file volutamente sviluppato sullo stile del primo, con attori e battute che ci riportano all'infanzia ... a quel piccolo capolavoro di trash italiano che ci piace tanto.

Un film molto carino, con grandi gag e grandi attori.
Del Piero, Buffon, totti de rossi, galante, amelia... e i grandi del passato come Graziani Antognoni e Pruzzo (!!!)

Ultima risposta 03/02/2008 21.34.26
genesis  @  14/01/2008 08:33:24
ne ho sentito tante su questo film tipo è "brutto" "hanno rovinato il primo" ecc ecc e neacnche lo hanno visto,i soliti catastrofismi dei soliti ignoti :).cmq a mè è piaciuto, il film fà ridere,anche se bisogna ammettere che gran parte del film e molto simile al prima,e poi se durava 10,15 minuti di meno sarebbe meglio.
Cmq giudizio positivo.

ringhio  @  14/01/2008 08:16:23
Da grande seguace del primo film non potevo perdermi la seconda parte.
Purtroppo non ci si poteva aspettare gran che da un film del genere Fatto dal regista Martino.
La mia speranza che come il primo film venga in un qualche modo rivalutato tra una decina di anni.

macs76  @  14/01/2008 08:03:29
Il seguito di un film cult anni 80 come questo bisogna ammettere che non era facile farlo...secondo me il risultato non è malvagio..sinceramente pensavo peggio un po' purtroppo per l'età delle persone e un po' perche' penso che oggigiorno la gente del calcio ne abbia le scatole piene soprattutto in questi ultimi due anni con campionati italiani noiosi e penosi...infatti gli share sono crollati...
Pero' ci sono alcune scene molto divertenti(fantastico Little Tony in Germania mentre Canà era incazzato)..e altre simpatiche..
Pero' che fantastico rivedere Aristoteles invecchiato ma sempre lui a tifare per la Longobarda...e molti altri attori del primo film rifare la loro comparsa...
Discorso a parte invece il commerciale...pubblicita' a iosa davvero irritanti e spudorate...e i calciatori e soprattutto Milo sono davvero scarsi...!comunque secondo me vale la pena dargli un'occhiata...!

clark kent 83mm  @  14/01/2008 02:15:01
mi sono troppo divertito.....

massapucci  @  13/01/2008 23:51:30
A tutti coloro che interessi passare 2 ore di assoluta tranquillità facendosi due risate consiglio pienamente questo film (ovviamente s dv aver visto il primo, senno c si capisce poco). Infatti le risate scorrono abbastanza di continuo durante il film, che presenta, purtroppo, anche delle scene poco chiare che, appunto, poco si intrecciano con lo scorrere degli eventi (per esempio è rimasto inspiegato perchè il neopresidente della longobarda ingaggia Canà anche se aveva fatto rivelazioni sul padre ecc)
Comunque, per chiudere, consiglio a tutti di andarlo a vedere, però nn andateci con la mentalità d uno che pensa che sarà sicuramente una delusione, ma vedetevi questo film con la mente libera di uno che s vuole fare due risate...e...WIWA ORONZO CANAAAAAAAAAA!!!!

Ultima risposta 14/01/2008 12.42.59
m3m3nth0  @  13/01/2008 23:15:35
Ragà, il film è gradevole e il voto è alto per il coraggio avuto nel confezionare la pellicola ;) ... Il regista è Sergio Martino lo stesso del primo film, e lo sforzo per renderlo il + possibile "compatibile" con il primo è davvero da premiare... Il problema è che è cambiato il calcio !!! A parte il discorso economico, mentre prima il contatto coi giocatori avveniva solamente la domenica pomeriggio quando alle 18 c'era 90° minuto o si stava attaccati alle radioline per Tutto il Calcio minuto per minuto, e quando si collezionavano le figurine Calciatori Panini ! Adesso il calcio parte dal posticipo di B del lunedì e termina la domenica notte ! Come se non bastasse tra pubblicità, ospitate, comparsate ecc. i giocatori ci tengono compagnia ogni momento ! Siamo un pò stufi di calcio e questo film racconta il calcio moderno (o perlomeno ci prova !) meno romantico e troppo più serio... Nel 1984/85 l'Allenatore nel Pallone rappresentava un gustoso spaccato del bel calcio di metà degli anni '80; ben lontano da quello odierno dove comandano gli sponsor e i giocatori imperversano !! Canà per quanto appesantito lo trovo una (seppur piccola) boccatina d'aria nel calcio inquinato dei nostri giorni !! Film simpatico e celebrativo per coloro che hanno amato il primo capitolo della serie ! Non aspettatevi un capolavoro, ma Canà comunque c'è ancora !!

rukawa  @  13/01/2008 22:53:58
Non l'ho trovato male come film... certo non si può paragonare al primo , ma cmq divertente .... da apprezzare l'interpretazione di Lino , che pur essendo 20 anni più vekkio riesce sempre a far sorridere con qualke battuta nel suo stile ... Vedetelo ...

antonellina  @  13/01/2008 22:40:48
da premettere che ho messo le manine avanti!sapevo che non poteva mai essere come il primo...quindi non male ma poteva essere migliore!a tratti divertente...ma con un freno!che dire...i numeri 2 non sono mai come gli originali!

enter  @  13/01/2008 21:24:49
ci sono andato a vederlo coi piedi di piombo vedendo tutta sta negatività,ma che dire,non me dispiaciuto,banfi a tratti qualche risata me la tirata fuori,i calciatori sono stati simpatici ed e stato un piacere rivedere quasi tutti i componenti del primo(peccato per l'assenza di gigi),da evitare i personaggi del gf o uomini e donne campioni(la monnezza della tv di oggi insomma),da vedere senza pretese

Ultima risposta 22/01/2008 00.55.56
marcello_m  @  13/01/2008 12:03:49
Parto dalle critiche degli utenti che mi hanno anticipato, persone che evidentemente non hanno compreso alcune scelte del regista.
La scelta di personaggi del GF o simili come giocatori è proprio una presa in giro ai calciatori di oggi, sempre appresso ai cellulari e alle belle donne... La scelta di un presidente russo è una critica al calcio di oggi, troppo legato ai soldi (e io vedo anche una presa in giro ad Abramovich).
Poi non riesco a capire tutte queste critiche a Lino Banfi, che si è disimpegnato più che bene. Certo, non è un giovanotto ed è ingrassato molto, ma questo cosa conta ???
La verità è che è un film molto molto divertente, ha una trama scorrevole con forti richiami al primo e in certe scene si ride di gusto. Anche nel primo film c'erano tempi morti, ma nel complesso è passato alla storia.
Quindi... consiglio questo film vivamente a tutti coloro che ricordano con piacere il primo ! Non fate troppi paragoni, non hanno senso...questo film avrà qualche difetto, non lo metto in dubbio, ma prima di tutto lascia passare un messaggio positivo e poi è divertente !
Se invece siete tipi da filmetti come "il signore degli anelli" e preferite mostri e similari, le multisale garantiscono ampia scelta. Questo è un film per gente che sa e vuole ridere, che non si prende troppo sul serio e non fa la spocchiosa cercando il difettuccio di montaggio quando la pellicola è finita...
Grazie Oronzo e grazie Lino, impagabili allenatori entrati nella storia oltre che nel pallone.

Ultima risposta 13/01/2008 13.43.16
peppepancaro  @  13/01/2008 07:40:35
Condivido quanto scritto da bandafratelli....
Noi amanti,grandissimi amanti del primo film, siamo andati al cinema senza pretese e ci siamo divertiti a vedere le evoluzioni di tante cose, ritrovando un buon Oronzo nonostante i tanti anni di assenza da film del genere.

Per chi ha dato voti sotto il 3... forse avevate altre aspettative, ma, come sentito durante la proiezione da qualcuno, è assurdo fare commenti tipo " niente a che vedere come il primo" "non c'è paragone".... avete scoperto l'acqua calda...
Quasi nessun sequel è come il primo, figuriamoci riprodurre un cult come l'allenatore nel pallone....

Soddisfatto della visione, passate due ore tranquille con gli amici.

Davy.Jones  @  12/01/2008 19:47:39
Film comico cn un sempre ottimo Lino Banfi ke rispecchia l avera realtà di un calcio assai malato...
Alcune scene sono davvero banali ma altre mi hanno fatto veramente ridere...
Da brividi la fine...
Consigliato x vivere 2 ore in allegria.

Pazzi di Lei  @  12/01/2008 19:16:59
Concordo pienamente con il commento di "bandafratelli" ma gli do mezzo punto in più

Darksimphony  @  12/01/2008 17:02:04
stupendo!!!

Ultima risposta 10/12/2012 01.14.02
bandafratelli  @  12/01/2008 14:47:36
Sono andato al cinema senza alcuna pretesa, conscio di non vedere un film che avesse la stessa comicità del precedente....e mi sono divertito. Certamente un Lino B. diverso dal Lino dei bmovie degli anni 80 ed una trama che ripropone in maniera non originale le stesse dinamiche del primo film, rischiavano di far annoiare. Tuttavia,il prodotto è ricco di simpatiche gag e riesce nel suo intento di far ridere e rilassare. Forse l'unica pecca, a mio parere, sono le musiche. Non proprio appropriate, specie nella prima mezz'ora. Complessivamente DIVERTENTE.

keLe8  @  12/01/2008 14:16:55
A me sinceramente mi è piaciuto...e sono davvero dispiaciuto vedere tanti voti bassi...caspita! ma è logico che non è paragonabile al primo...però almeno nel film si ride tantissimo...ci sono rimasto molto male,pensavo che almeno la media fosse sufficiente...parlando del film il grande L.Banfi nonostante l'età fa ancora molto ridere solamente sentirlo parlare...è veramente un genio,poi con Biagio Izzo! anche se sinceramente non lo visto molto convinto...Anna falchi bellissima ma con quella parlatina mi dava molto fastidio...insopportabile! poi va bè tutti i calciatori Del Piero,Totti,Buffon ecc...nella loro parte non ci si aspettava chissa cosa...w Del Piero comunque...Insomma la sufficienza ci sta tutta e io li do 7 perchè il film mi ha fatto davvero ridere ....solamente che ci penso!! w orooonzoo canààà!!!

Ultima risposta 13/01/2008 07.33.55
kappa832  @  12/01/2008 12:53:43
Condivido il commento precedente.. Impossibile il paragone col primo, ed era scontato che questo seguito non potesse essere nemmeno lontanamente all'altezza..
La grande partecipazione di tantissimi personaggi del mondo del calcio e la verve comica in parte ritrovata di Banfi unita ad un pizzico di nonno Libero, hanno contribuito a renderlo piacevole..
Inutile dire che solo chi è un grande appassionato di pallone può apprezzare il film.. Per gli altri risultera pessimo..
Sinceramente mi aspettavo di peggio, pensavo ad un seguito stile eccezionale veramente, cioè una schifezza totale, invece è stato fatto discretamente bene..Alcune sequenze sono davvero degne del primo..

werther  @  12/01/2008 12:41:15
Quando uno dice mi manca il calcio di 20 anni fa o di 10-15 anni fa c'è un motivo e cosi vale per i film che uscivano allora, il calcio moderno è abbastanza inguardabile e un film fatto in chiave moderna sul calcio non poteva riuscire bene. Banfi è un personaggio che a me fa morire dalle risate, ma il primo film è tutt'altra cosa, oggi si vede nettamente che è provato dagli anni e dalla mancanza di abitudine a fare film di questo genere,prima ne sfornava uno dietro l'altro, inoltre questo ricalca in pieno il primo e di innovativo non c'è nulla se non il fatto che è adeguato ai tempi moderni.Mi ha fatto ridere non dico di no, però vedere Banfi e Roncato emulare i fasti del primo film senza naturalmente avvicisinarcisi minimamente mi ha trasmesso un pò di malinconia e di nostalgia nei confronti di personaggi comici al tramonto e di un calcio che sta piano piano andando alla deriva.
Ah quasi dimenticavo...(vedi spoiler)

Ultima risposta 15/01/2008 00.57.28
macinazzi  @  12/01/2008 11:55:43
chi di noi amanti del primo non aveva sbavato per un possibile seguito?Tutti!chi si aspettava qualcosa di meglio del primo o lontanamente paragaonabile?Nessuno che avesse un minimo di cervello.Il mio 6 è tutto di stima per un seguito che nn delude le mie attese perchè attendevo un prodotto scarso.il primo fa scompisciare,il secondo fa sorridere,ma fa sorridere chi sta come me buttato sul divano la domenica pomeriggio davanti a sky e legge la gazzetta ogni giorno.Penso infatti che chi non è esperto di calcio si annoi a morte,al contrario del primo canà che fa ridere tutti.Si cerca troppo di emulare il primo a.n.p:caninho trovato da banfi e roncato come aristoteles;eccessiva secondo me la trovata dei figli dei gemelli e la scena finale che tenta di emulare la famosa scena di:Mi hai preso per un cogl.... ecc. ecc.In tutto questo Banfi è sempre immenso e va segnalato in maniera positiva l approccio di alcuni personaggi del calcio alla macchina da presa come Buffon e Lotito per una volta simpatico.Non mi aspettavo niente di che e così è stato....

Fenomeno  @  12/01/2008 05:58:27
allora ragazzi..onestamente mi aspettavo molto molto molto di più. Ovviamente era impossibile pensare ad un film all'altezza del primo. Lino Banfi, si nota da kilometri che è"provato" dai vari personaggi interpretati nelle sue fiction. Qualche battuta ottima c'è, sia chiaro.... il mio voto è esclusivamente per i vari " porca puttenaaa" e " ti spezzo l'osso e capocollo"... che mi ricordano tempi stupendi.. il resto sarebbe da 4.

seifier  @  12/01/2008 00:19:01
Alla fine dei conti un buon sequial visto ciò ke è stato fatto con altri film di successo poi demoliti da un seguito non all'altezza...il film riesce bene ad inquadrare anche se alcune volte forzatamente il calcio di oggi...fatto di borsa soldi calciatori e veline,russi ecc.
Lino Banfi sembra sempre quello di una volta e credo ke le "citazioni"prese dal film precedente siano quelle giuste!x gli amanti di Lino e dell'allenatore del pallone lo consiglio vivamente...

Marenco  @  11/01/2008 13:36:26
Non aspettatevi un seguito all'altezza del precedente. Non è riuscito alla Mandrakata, al Monnezza e ad Eccezziunale... figuriamoci se ce la poteva fare il volenteroso Lino Banfi, martoriato da anni di fiction malinconiche.
Guardatelo piuttosto con occhi diversi, adeguandovi ai nuovi standard. Prima il calcio era un mondo che si ammirava spalancando una tenda, con una sintesi solo la domenica e tutte le partite alla radio...
Oggi ci assale da tutte le parti, basta avere un decoder...
Io devo dire che mi sono divertito e me lo sono fatto piacere. Non avevo la pretesa di vedere un grande film comico. Certo sono cambiati i paramentri e i metri di valutazione: dopo Natale in Crociera e Pieraccioni tutti i film mediocri diventano a confronto degli autentici capolavori...
Eppure devo dire che il ritorno di Banfi l'ho apprezzato. Lui è notevolmente appesantito pero' sempre con una forma comica che lo lascia vedere..
Atroce la colonna sonora e le comparsate di Biagio Izzo e Casagrande che vengono dall'alta scuola del teatro, ma qui si adeguano al ruolo marginale...
Invadenti e noiose le partecipazioni speciali dei calciatori: hanno visibilità dappertutto anche negli spot, quindi rischiano un'ovvia indigestione...

Ultima risposta 13/01/2008 23.43.22