l'allenatore nel pallone 2 regia di Sergio Martino Italia 2007

l'allenatore nel pallone 2 (2007)

Trailer Trailer L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

locandina del film L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

Titolo Originale: L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

RegiaSergio Martino

InterpretiLino Banfi, Anna Falchi, Biagio Izzo, Stefania Spugnini, Alessandro Bonanni, Emilio De Marchi, Andrea Roncato, Francesco Totti, Marco Materazzi, Gennaro Gattuso, Alessandro Del Piero, Claudio Lotito, Carlo Mazzone, Ilaria D'Amico

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film L'allenatore nel pallone 2

Oronzo Canà, il mitico personaggio del cult movie L'allenatore nel pallone, film ormai divenuto leggendario non solo tra gli amanti di sport, torna ad allenare la Longobarda in un nuovo ed esilarante film.

Film collegati a L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

•  L'ALLENATORE NEL PALLONE, 1984

Voti e commenti su L'allenatore nel pallone 2, 219 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  04/06/2015 00:32:10
Non c'è paragone con il primo capitolo, anche tecnicamente si è sotto la decenza; lungo, prolisso, mal fatto, si lascia vedere per Banfi e per i vari camei (variegatissimi, c'è pure un inviato di Striscia la notizia e Totti, Buffon e Del Piero sono simpatici).

L'ho visto perchè volevo qualcosa di poco impegnativo questa sera e avevo ragione; puro scacciapensieri guardabile e simpatico ma Martino qui è l'ombra di ciò che fu.

Che bona la Falchi.

Film stanco e trascinato.

Ultima risposta 04/06/2015 11.58.12
steven23  @  19/07/2014 14:43:43
Facciamo semplicemente finta che di "Allenatore nel pallone" ne sia stato girato solamente uno, ed è ovvio che mi riferisca a quello del '84.
Questo non vale neanche la pena prenderlo in considerazione e lo testimonia il mio voto... e dire che mi capita raramente di penalizzare un film in questo modo. Qui, però, non ho potuto farne a meno... è una vaccata pazzesca!!! Ma poi il cast?? Ma dico io, ma come puoi pensare di mettere nomi del genere?? I due gemelli che dovrebbero ricordare quelli dell'originale sono un qualcosa di talmente fastidioso da farti venir voglia di spegnere anzitempo, per non parlare di... vabbé, lasciamo perdere e chiudiamola qui.
Peccato solo per Banfi, ai tempi d'oro in grado di sostenere una pellicola anche da solo... ma gli anni passano per tutti e la grinta viene irrimediabilmente a mancare.

Ultima risposta 20/07/2014 06.03.55
Son Goku  @  05/02/2013 18:34:47
Film poco comico, mal diretto, discretamente interpretato. Però mi è piaciuto, non so perchè. Ho visto le scene eliminate/alternative.....vi dico che sono molto migliori rispetto a quello che c'è nel film.

Ultima risposta 25/03/2013 16.48.34
leon83  @  06/03/2009 16:44:41
Ci vuole veramente forza e coraggio per vederlo tutto...Metto due solamente perchè non si può mettere lo stesso voto di troppo belli....

Ultima risposta 05/02/2010 23.18.07
G-nomo  @  27/02/2009 10:59:36
ho resistito ad andarlo a vedere al cinema, ho resistito a prenderlo in dvd, ma su sky adesso no... sono capitolato, pur consapevole che sarebbe stato FECCIA speravo che mi avrebbe fatto scappare due risate nostalgiche ripensando al vecchio capolavoro :)... niente, 10 minuti, mi sono incazzato e ho spento. Eppure io ODIO non finire un film, mi in***** con la gente che lascia i film a metà, ma qui non ce l'ho fatta, talmente erano inutili le scene che ho visto.

Ultima risposta 04/06/2009 14.14.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 15:45:41
Per carità...ma mi chiedo Perchè?? Perchè???

Ultima risposta 20/01/2009 03.39.22
benzo24  @  08/01/2009 12:27:13
fa tristezza questo film. era meglio se lasciavano perdere.

Ultima risposta 25/05/2009 19.22.57
maverick099  @  29/12/2008 19:30:21
le minestre riscaldate non sono mai buone ma da appassionato di calcio che sono ho visto cmq dei discreti ingredienti, una buona minestra cmq sempre riscaldata

Ultima risposta 18/01/2009 19.59.19
Bob Marley  @  27/10/2008 10:52:53
sono stato costretto ad andare a vederlo al cinema perchè un mio amico adora banfi...bè di sicuro il film più brutto, noioso, innutile, scontato, raccapricciante che abbia mai visto. povero lino...

Ultima risposta 25/02/2010 22.56.41
Frogger  @  02/07/2008 13:48:53
Arrivare fino alla fine dela visione è già un impresa. Non mi aspettavo certo un capolavoro, ma perlomeno un film "frivolo" per una serata non troppo impegnata. Niente di tutto questo, noia, noia e tanta noia, senza neppure un sorriso. Imbarazzanti alcuni effetti speciali veramenti insopportabili nel 2008.

Ultima risposta 09/01/2009 10.53.03
Danilo69  @  19/06/2008 15:11:07
I commenti che ho letto finora, dimostrano ancora una volta di come il tempo distorce le cose(e i film non fanno eccezione).Coloro i quali bollano come "cult"(parola ultra-iper-stra abusata) il primo episodio e danno voti negativi a questo sequel, probabilmente darebbero gli stessi voti negativi se il primo episodio fosse stato girato oggi.Vorrei ricordare che la storia del cinema è costellata di film che alla loro uscita furono considerati delle emerite *******,ma col passare del tempo sono stati,se non rivalutati, visti con occhi diversi.Vogliamo parlare di "Febbre da cavallo", "Eccezzziunale veramente", della filmografia di Alvaro Vitali,del poliziottesco e via discorrendo?Tutti film che furono considerati , in molti casi, delle fetecchie al momento dellla loro uscita,ma col passare del tempo sono entrati nell'immaginario collettivo.Ora, visto e considerato che i film non cambiano, col passare degli anni e sono sempre gli stessi, è ovvio che è il tempo, per strane alchimie, che li ha fatti vedere con occhi diversi e li ha trasformati.
"L'allenatore nel pallone" era un film divertente, a tratti esilarante,ma nulla più,all'epoca della sua uscita ed è rimasto lo stesso oggi.Sono piuttosto cambiati gli occhi di coloro i quali lo vedono e che lo giudicano come "cult" (arrrrrhhhhgggg).
Con questo non voglio assolutamente dire che questo secondo episodio finirà negli annali della cinematografia,ma solamente che deve essere considerato con lucidità e cioè un film divertente, con un Banfi sempre brillante e una sceneggiatura più che dignitosa.
L'unica cosa che veramente non sono riuscito a sopportare,ma alla quale temo dovremo tutti sempre di più abituarci, è stata l'uso smodato del product placement. Nota di (de)merito,poi, agli effetti "speciali" assolutamente imbarazzanti che ci potevano essere risparmiati.

Ultima risposta 04/12/2008 13.11.52
Invia una mail all'autore del commento RAMSES_84  @  03/06/2008 16:50:16
Film passatempo ma mai un cult come il primo!

Ultima risposta 18/01/2009 20.10.16
ceylon  @  20/05/2008 22:15:00
Orripilante, ho riso di più in "Titanic"...un vergognoso sfruttamento lucrativo dell'immagine simpatica fornita dal primo e unico "allenatore del pallone" dell'84. Lì per carita, c'era un Banfi in piena forma, gag e musichette simpatiche, il viaggetto in Brasile e almeno aveva le sembianze di un film. Questo sembra una merd* di episodio di Nonno Libero. Seriamente...ma dico...ma pork...ma mannagg....comunque la componente più irritante sono di gran lunga le battute da oratorio (ripetute costantemente tra l'altro). Ho passato un'ora e mezza a bocca aperta...a chiedermi se era possibile quello a cui stavo assistendo.
Saluti

Ultima risposta 21/05/2008 08.51.03
lupin 3  @  01/03/2008 20:41:04
Sono di parte lo ammetto un 10 solo per la stima che provo verso Lino Banfi non per altro....

Ultima risposta 18/01/2009 20.13.47
Jackass89  @  24/01/2008 20:01:47
nn ha niente a ke vedere col primo...

Ultima risposta 24/01/2008 20.19.49
thefan  @  24/01/2008 09:20:07
do un 8 per alzare la media, ragazzi non scherziamo ma cosa vi aspettavate da una commedia? io l'ho trovato simpatico e inoltre molto curato nel presentare molte persone dello spettacolo.
Inoltre la presenza di alcuni personaggi del primo film mi ha fatto tornare indietro nei ricordi...
Grande Banfi sarai sempre uno dei miei comici preferiti...

Ultima risposta 18/01/2009 20.21.39
HypnoDisk  @  24/01/2008 03:12:33
Ero convinto che i commenti negativi che mi seguono fossero esagerati,
ho visto questo film già con la convinzione di non vedere chissà che ma un filmetto
carino, invece no, L'allenatore nel pallone 2 mi ha davvero deluso:
bello l'inizio e qualche altra scena, belle alcune idee e belle le citazioni e gli omaggi al prequel, ma tutto il resto è proprio da dimenticare...
Biagio Izzo potevano evitarlo assieme ad Anna Falchi, Milo e altri...
Bella la scena di Controcampo, peccato solo che Mughini sembrava
stesse facendo l'imitazione di se stesso, divertente quell'attore che si vede in alcune scene che fa l'imitazione di Canà, penosa la dirigenza della Longobarda, il figlio di Borlotti e il russo mamma mia...tratteggiato malissimo anche Caninho,
il film passava da una scena all'altra senza senso come se non avesse un filo conduttore.
Mi è piaciuto il fatto che abbiano chiamato molti attori del primo film e per i tanti camei ma per tutto il resto si salva poco, anche le scene di calcio sono state piuttosto penose rispetto al primo film.
Davvero un peccato, potevano fare molto ma molto meglio.
Banfi bravo come sempre nonostante l'età.

Ultima risposta 14/07/2008 21.23.35
polarsun  @  20/01/2008 23:29:37
volevo mettere 6 ma in effetti non poteva essere migliore. Banfi merita 7 per tutti per lo sforzo che ha fatto di rimettersi in gioco in un genere di cinema etichettato dalla critica non come comico ma trash anni '70/'80 (eppure si rideva veramente..). 7 anche perché tutti si sono sforzati di dare del loro meglio per assecondare lo stile del film (riuscendoci mediocremente come ero sicuro prima di entrare) ma riconosco il tentativo.

Passiamo ai personaggi:

Izzo come tutto il suo repertorio di "cabarettista dei tempi moderni" (trovo più trash loro che i nostri miti del passato) parla solo di donne, non cambia mai tema..e infatti di ciò si occupa anche nel film

Roncato decisamente invecchiato e fuori forma..ha fatto quello che poteva pure lui

Milli là o come si chiama, che se non sbaglio compariva in tanti film del passato non è che non c'è, fa un paio di comparse ma io l'avevo scambiato per Jimmy il fenomeno che grezzaaaaaaaa!!!! questo per non essermi ripassato l'allenatore nel pallone 1 subito prima di vedere il 2..

Falchi pure lei era felicissima di fare il film ma stendiamo un velo pietoso su un giudizio critico che, per quanto il mio giudizio non valga niente, penso sia largamente condiviso

Il vecchio lascia lo spazio al nuovo, a parte Banfi che fa il protagonista, questo crea una certa amarezza..perché con il nuovo si perde tutto ma proprio tutto di ciò che rendeva belli i film di prima. In fondo l'allenatore nel pallone 1 non era certo tra i migliori che aveva fatto, ma se non era per il calcio e la pubblicità massiva..non sarebbe oggi come oggi andato a vederlo quasi nessuno, al cinema poi..

Lino, Franco e Ciccio, Alvaro V., Montagnani, Villaggio etc etc..senza di voi ci rimangono solo i dvd..

Ultima risposta 20/01/2008 23.40.16
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/01/2008 01:11:25
Daiii ragazzi... un pò di rispetto per il mitico Lino!!!! Questa media è veramente impietosa, ok che il film non è un gran che ma credo che vi siate accaniti un tantino troppo! Messi da parte i vomitevoli pseudo attori come gli ex partecipanti di GF (a cui io darei 50 anni di lavori forzati a spaccare pietre d'agosto sulla Sila), gli ex tronisti ed il disastroso (come sempre) Biagio Izzo qualcosina ina ina la si può salvare... almeno secondo me. Per esempio sono carine le parti in cui il film si intreccia con trasmissioni sportive reali e molto famose come SKY CALCIO SHOW, CONTROCAMPO ecc... mi diverte sentir parlare di Longobarda dalla D'Amico, dall'odioso Sconcerti o dal Mitico Mughini. Ritengo divertenti, anche se un pò patetiche, le scene con i giocatori veri sperando comunque che non tentino mai di intraprendere la carriera cinematografica. Vitali per il film, almeno secondo me, i flashback e gli allacciamenti con la mitica pellicola del 1984. In sostanza sapevo benissimo che il primo, inimitabile capitolo era irraggiungibile ma allo stesso tempo non potevo perdermi questo sequel... deludente si... ma con un pizzico di malinconia che fa stringere il cuore ripensando a Pruzzo, Zico, Platini ecc. che mi trattiene dal mettere un voto estremamente basso. IL CARTAIO

P.S. Peccato che abbiano fatto morire il simpaticissimo C......... sarà meglio che non scriva quel nome, non vorrei che mi esplodesse il PC.

Ultima risposta 04/08/2009 13.47.48
Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  18/01/2008 17:05:29
Ci sono quei giorni di autolesionismo in cui ti struggi nell'affliggente dubbio di capire a quale pena castigarsi.
Così, uno di quei dì, indeciso se rivedermi i derby vinti dalla lazio, estirpare tutti i peli dei miei polpacci uno ad uno, congiungermi con la vicina obesa o mettere delle mollette sulle mie zone genitali, avendo poi optato per quest'ultima, ad un tratto (forse per la famosa battuta "m'avete preso per un ******...", quanto mai attinente al momento), ho pensato che per soffrire per bene, c'era un solo ed unico sistema: l'allenatore nel pallone 2.
Mai idea fu piu' geniale.
Infatti pur entrato al cinema nella totale certezza di vedere qualcosa di ripugnante, mi sono immediatamente stupito nel capire, dopo solo pochi fotogrammi, che il film faceva ancora piu' schifo di quanto umanamente pensabile.
Credo di trovarmi, per la prima volta nella mia vita di spettatore, in un sorprendente impaccio critico.
Infatti, anche volendo provare a sottolineare gli aspetti peggiori della pellicola, troverei un imbarazzante disagio nel cercare di capire da dove iniziare.
Per farla breve, fa tutto assolutamente pietà. Ma di un raccapriccio che è difficile perfino descrivere.
Musica, recitazione, storia, montaggio, product placement, costumi...
non solo sono orribili, ma sono ancor più brutti del film piu' scarso che io abbia mai visto.
Così, oramai a notte fonda, sono tornato a casa felice di aver raggiunto, ieri come mai nella mia vita, una così alta forma di masochismo...tale da evitarmi di dover espiare le mie colpe con i prossimi capolavori di moccia e muccino.

Ultima risposta 18/01/2008 21.44.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2008 10:34:57
Avete presente quando vedete un vostro amico infilarsi in situazioni imbarazzanti e sfornare una gaffe dopo l'altra senza rendersene conto, e voi siete lì in pena per lui, e vorreste che stesse zitto per non pregiudicare oltre la sua situazione?
Ecco, questi erano più o meno i miei sentimenti ieri nei confronti del povero Lino Banfi, costretto a dire/fare cose imbarazzanti per un'ora e mezza, tentando di metterci l'anima.
Beh, lui in realtà si salva col mestiere, quello che manca a tutto il resto della troupe (compreso l'incauto Sergio Martino): salvo il citato Banfi ed il sempre mitico e sottostimato Lucio Montanaro (il cameriere...) tutti gli interpreti sono di una pochezza sconcertante: Biagio Izzo è irritante come al solito nella sua totale mediocrità sia come attore che come comico; la Sig.ra Ricucci, dopo averci fracassato le palle con la storia del suo ritorno on screen, tenta di fare la brillante e la simpatica a tutti i costi, lanciandosi in un patetico accento torinese. Peccato che la graziosa Falchi non abbia ancora compreso che la sua brillantezza e la sua simpatia siano inversamente proporzionali alle sue tette; il resto del cast è poi caratterizzato da un tasso di amatorialità sconcertante, tra ex grandi fratelli, ex tronisti, ex magnaccia di bobo vieri ed ex comici.
Più che un film, una passerella di giocatori sorridenti, gli unici che sembrino divertirsi veramente; contenti loro, contenti tutti.

Ultima risposta 20/01/2008 02.01.48
gambero  @  17/01/2008 12:31:26
Mezzo voto in più di ciò che merita realmente solo perchè non me la sento di dare uno ad un film con lino banfi..molto deludente anche se me l'aspettavo!!

Ultima risposta 22/10/2008 01.50.56
fio81  @  17/01/2008 08:34:50
Una ciofeca di film. Lino ce la mette tutta per dare un seguito al suo film più riuscito, ma non riesce a tener banco e reggere la scena da solo. Certo, lui si dà una gran pena, e le uniche cose buone sono alcune sue battute che di tanto in tanto tira fuori dal cilindro, ma non è più il comico di 20 anni fa e il suo ruolo avrebe bisogno di sostegno, un sostegno totalmente assente. Gli altri attori sono completamente inferiori, e gli unici che sembrano poter dare qualcosa (una minima dignità al film) sono i vecchi attori che già hanno partecipato al primo, ma che sono relegati in ruoli abbastanza limitrofi.
Per il resto il film è un'accozzaglia di banalità, e risulta per lo più piatto e spento. La regia è pessima e anche il montaggio è forzato e non credibile.

Ultima risposta 17/01/2008 09.55.51
Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/01/2008 00:18:14
Non m'era forse mai capitato di uscire dal cinema a fine primo tempo. Senza voler sapere come finisce un film. Nè m'interessa sapere come andrà a finire questa nuova fatica del nostro Oronzo Canà e della sua Longobarda ( ma credo che si salverà). Canà: siamo sicuri che non fosse Nonno Libero senza baffi? Orribilmente girato, senza una battuta degna, sembra la brutta (anzi bruttissima) copia dell'originale. Lino Banfi rimane un mito, ma oramai ha segnato il suo tempo.
Assolutamente deludente. Stomachevole colonna sonora di AMedeo Minghi.

Ultima risposta 17/01/2008 13.44.25
private_joker  @  15/01/2008 16:49:11
Ieri sera sono andato al cinema con la ferma convinzione che questo sequel (ma anche un po' remake) non sarebbe stato bello come il primo. Ho avuto ragione, tuttavia non mi sento di dargli un voto basso, un po' per la nostalgia e un po' perchè comunque qualche risata me l'ha strappata. Per quanto riguarda le interpretazioni, bravo Banfi, anche se un po' l'età si fa sentire; così così Biagio Izzo, insopportabile Anna Falchi con quell'accento orripilante. Fantastico lo scambio di battute tra Canà e Lotito.

Ultima risposta 16/01/2008 22.01.47
Angelus  @  15/01/2008 11:51:01
Banale, a tratti ridicolo e scontato. Non mancano le scene divertenti, ma sono troppo poche e non bastano a sopperire la rapida decadenza che avviene minuto dopo mnuto...le scene sembrano a metà, alcune che avrebbero dovuto essere un pò meno brevi per rendere gradevole l'attimo, durano pochissimi secondi.
Poco coinvolgente e l'umorismo è di quelli più banali che ci possano essere.
Davvero bruttino a mio parere.

Ultima risposta 15/01/2008 11.52.06
martymcfly  @  14/01/2008 19:09:20
di sicuro tra i dieci film peggiori mai visti! mi ha fatto veramente schifo! (notare che al primo ho dato dieci!) e pensare che sono andato a vederlo con buoni propositi, sapevo che il primo era irripetibile ma mi aspettavo qualcosa di degno con un banfi nostalgico! non immaginavo di dover assistere ad una C A G A T A così assurda! mamma mia che vergogna! ho capito che il solo scopo era di lucro ma si può fare pure qualcosa di decente! anche il cinepanettone ha come obiettivo il botteghino ma almeno vengono fuori film guardabili, inutili ma guardabili. questo è un concentrato unico di inutilità e pubblicità (pietose quelle a kodak e estathè). sembra (ma forse è andata così) che un bel giorno a qualcuno è venuto in mente di fare questo film, si è preparato una mezza sceneggiatura pietosa in tre o quattro giorni e lo si è girato in quattro e quattr'otto, dissacrando così il nome del suo predecessore! come si fa a fare un sequel così brutto, sconsacrando la trama, il ritmo ed i personaggi del primo? a parte oronzo canà, non c'è un personaggio degno di essere ricordato! i riferimenti calcistici fanno abbastanza schifo (questo metodo a farfalla è qualcosa di irrazionale), i calciatori sono inutili, alcune trovate veramente inammissibili (vedi quando viene preso dai due russi e portato in elicottero allo stadio vuoto poi improvvisamente riempitosi: penso che questa sia stata la peggior scena mai vista nella mia vita!. nel primo c'era una trama, c'erano dei bei personaggi, e il tutto acquistava valore grazie all'improvvisazione di lino banfi! qui invece lui deve dire per forza alcune battute e ci costruiscono attorno alcune frasi poco credibili! basta! non voglio pensarci più! farò finta di non averlo mai visto!!! si poteva fare veramente di meglio, bastava pure che il film lo scrivessi io! per dire...
2 e non 1 per quelle poche (3 o 4) ma buone battute di lino banfi che mi hanno fatto ridere.

Ultima risposta 16/01/2008 20.58.45
FABRIT  @  14/01/2008 17:29:41
Sono passati più di vent'anni,logico che il film non sia all'altezza del primo.....è cambiato il mondo!Anche quello di far cinema dove purtroppo oggi sembra di esser al supermercato,guardi le vetrine e scegli cosa comprare!I produttori con tutta questa pubblicità occulta stanno uccidendo i film commerciali di genere....rimane che Banfi è ancora in forma,non tutto il resto del cast , il regista e gli sceneggiatori potevano far meglio.....però l'operazione nostalgia non è da buttar via,basta dimenticarsi del primo film e guardarlo con occhi diversi, si riuscirà ad apprezzare comunque la simpatia di Banfi.

Ultima risposta 14/01/2008 18.00.25
peppe87  @  14/01/2008 14:17:28
da amante del primo non posso non dare 10 a questo seguito.
ad essere obiettivi non raggiunge (ma nessun altro film sul calcio) raggiungera' mai il primo pero' il mitico lino l'ho visto molto attivo e volenteroso di far bene, ci ha creduto molto su sto film, bravo veramente.

Ultima risposta 03/02/2008 21.32.20
Guybrush82  @  14/01/2008 10:45:53
Alziamo un po questa media che mi sembra da cinepanettone!

In realtà ci troviamo di fronte a un file volutamente sviluppato sullo stile del primo, con attori e battute che ci riportano all'infanzia ... a quel piccolo capolavoro di trash italiano che ci piace tanto.

Un film molto carino, con grandi gag e grandi attori.
Del Piero, Buffon, totti de rossi, galante, amelia... e i grandi del passato come Graziani Antognoni e Pruzzo (!!!)

Ultima risposta 03/02/2008 21.34.26
massapucci  @  13/01/2008 23:51:30
A tutti coloro che interessi passare 2 ore di assoluta tranquillità facendosi due risate consiglio pienamente questo film (ovviamente s dv aver visto il primo, senno c si capisce poco). Infatti le risate scorrono abbastanza di continuo durante il film, che presenta, purtroppo, anche delle scene poco chiare che, appunto, poco si intrecciano con lo scorrere degli eventi (per esempio è rimasto inspiegato perchè il neopresidente della longobarda ingaggia Canà anche se aveva fatto rivelazioni sul padre ecc)
Comunque, per chiudere, consiglio a tutti di andarlo a vedere, però nn andateci con la mentalità d uno che pensa che sarà sicuramente una delusione, ma vedetevi questo film con la mente libera di uno che s vuole fare due risate...e...WIWA ORONZO CANAAAAAAAAAA!!!!

Ultima risposta 14/01/2008 12.42.59
enter  @  13/01/2008 21:24:49
ci sono andato a vederlo coi piedi di piombo vedendo tutta sta negatività,ma che dire,non me dispiaciuto,banfi a tratti qualche risata me la tirata fuori,i calciatori sono stati simpatici ed e stato un piacere rivedere quasi tutti i componenti del primo(peccato per l'assenza di gigi),da evitare i personaggi del gf o uomini e donne campioni(la monnezza della tv di oggi insomma),da vedere senza pretese

Ultima risposta 22/01/2008 00.55.56
marcello_m  @  13/01/2008 12:03:49
Parto dalle critiche degli utenti che mi hanno anticipato, persone che evidentemente non hanno compreso alcune scelte del regista.
La scelta di personaggi del GF o simili come giocatori è proprio una presa in giro ai calciatori di oggi, sempre appresso ai cellulari e alle belle donne... La scelta di un presidente russo è una critica al calcio di oggi, troppo legato ai soldi (e io vedo anche una presa in giro ad Abramovich).
Poi non riesco a capire tutte queste critiche a Lino Banfi, che si è disimpegnato più che bene. Certo, non è un giovanotto ed è ingrassato molto, ma questo cosa conta ???
La verità è che è un film molto molto divertente, ha una trama scorrevole con forti richiami al primo e in certe scene si ride di gusto. Anche nel primo film c'erano tempi morti, ma nel complesso è passato alla storia.
Quindi... consiglio questo film vivamente a tutti coloro che ricordano con piacere il primo ! Non fate troppi paragoni, non hanno senso...questo film avrà qualche difetto, non lo metto in dubbio, ma prima di tutto lascia passare un messaggio positivo e poi è divertente !
Se invece siete tipi da filmetti come "il signore degli anelli" e preferite mostri e similari, le multisale garantiscono ampia scelta. Questo è un film per gente che sa e vuole ridere, che non si prende troppo sul serio e non fa la spocchiosa cercando il difettuccio di montaggio quando la pellicola è finita...
Grazie Oronzo e grazie Lino, impagabili allenatori entrati nella storia oltre che nel pallone.

Ultima risposta 13/01/2008 13.43.16
lezrael  @  13/01/2008 11:38:52
Irritante carrellata di sponsor (the, acqua, birra, abbigliamento sportivo...), calciatori e personaggi pseudo-famosi che costruiscono un perfetto prodotto commerciale ma non certo un film. Cosa c'entra Milo del GF come attore? Ed il tronista di Uomini e Donne??? Mah...
Mughini che imita sè stesso: che tristezza.
Oronzo Canà con i capelli tinti di rosso: insensato.
Il montaggio è fatto con i piedi, la fotografia non esiste, la trama è scontata.
Non ho sentito nessuno ridere in sala se non in un paio di occasioni: credo addirittura di essermi addormentato in certe scene. Di sicuro, già dopo la prima mezz'ora non vedevo l'ora che la proiezione finisse.

Fare un bel film era difficile, ma farlo peggio era impossibile...
Improponibile!

Ultima risposta 14/01/2008 23.56.11
jack2057  @  13/01/2008 05:31:23
ki è quello scemo che ha dato 10 a questo film! schifoso! senza nemmeno un filo di logicità! DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!

Ultima risposta 13/01/2008 12.39.07
diego83  @  13/01/2008 01:53:26
Lino Banfi nel pallone...DUE!

Ultima risposta 09/02/2008 11.51.11
Darksimphony  @  12/01/2008 17:02:04
stupendo!!!

Ultima risposta 10/12/2012 01.14.02
keLe8  @  12/01/2008 14:16:55
A me sinceramente mi è piaciuto...e sono davvero dispiaciuto vedere tanti voti bassi...caspita! ma è logico che non è paragonabile al primo...però almeno nel film si ride tantissimo...ci sono rimasto molto male,pensavo che almeno la media fosse sufficiente...parlando del film il grande L.Banfi nonostante l'età fa ancora molto ridere solamente sentirlo parlare...è veramente un genio,poi con Biagio Izzo! anche se sinceramente non lo visto molto convinto...Anna falchi bellissima ma con quella parlatina mi dava molto fastidio...insopportabile! poi va bè tutti i calciatori Del Piero,Totti,Buffon ecc...nella loro parte non ci si aspettava chissa cosa...w Del Piero comunque...Insomma la sufficienza ci sta tutta e io li do 7 perchè il film mi ha fatto davvero ridere ....solamente che ci penso!! w orooonzoo canààà!!!

Ultima risposta 13/01/2008 07.33.55
werther  @  12/01/2008 12:41:15
Quando uno dice mi manca il calcio di 20 anni fa o di 10-15 anni fa c'è un motivo e cosi vale per i film che uscivano allora, il calcio moderno è abbastanza inguardabile e un film fatto in chiave moderna sul calcio non poteva riuscire bene. Banfi è un personaggio che a me fa morire dalle risate, ma il primo film è tutt'altra cosa, oggi si vede nettamente che è provato dagli anni e dalla mancanza di abitudine a fare film di questo genere,prima ne sfornava uno dietro l'altro, inoltre questo ricalca in pieno il primo e di innovativo non c'è nulla se non il fatto che è adeguato ai tempi moderni.Mi ha fatto ridere non dico di no, però vedere Banfi e Roncato emulare i fasti del primo film senza naturalmente avvicisinarcisi minimamente mi ha trasmesso un pò di malinconia e di nostalgia nei confronti di personaggi comici al tramonto e di un calcio che sta piano piano andando alla deriva.
Ah quasi dimenticavo...(vedi spoiler)

Ultima risposta 15/01/2008 00.57.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/01/2008 02:40:25
Pessima e irritante operazione commerciale firmata Sergio Martino...un prodotto improponibile,non salvo praticamente nessuno:i volti televisivi (spiattellati in ogni scena),non fanno altro che abbassare ulteriormente il livello attoriale gia'di per se mediocre(vedi l'insopportabile B.Izzo,l'impacciato Andrea Roncato e la gnoccolona con l'accento alla "poppea" Anna Falchi),e la presenza dei calciatori,oltre a garantire un sicuro richiamo pubblicitario,serve a ben poco(la scena del tribunale con Totti,del Piero,Galante e Amelia e'l'apoteosi della porcata).Banfi vista la sua eta'fa quel che puo'(il suo personaggio sembra uscito direttamente da una delle fiction interpretate negli ultimi anni),ma l'unica colpa che mi sento di affibbiargli e'quella di essersi fatto coinvolgere in un sequel tanto scadente.
Piccola nota positiva(e dove soprattutto ho riso)per il cameo di Lotito,un personaggio talmente ridicolo da risultare assolutamente adeguato al contesto....il resto e'davvero tutto da buttare,roba da alzarsi e andarsene a meta'film.
Ho odiato la Mandrakata,mi sono rifiutato di vedere Amendola nei panni del monnezza,ma qui siamo davvero oltre ogni limite:peggio di cosi non si poteva davvero fare,un disastro allucinante.

Ultima risposta 16/01/2008 10.21.17
testadilatta  @  12/01/2008 01:17:08
Senza girarci intorno il film è pessimo ed è un'operazione commerciale... mi illudevo che non lo fosse...
Mi dispiace che, a parte Lino, ci sia alla regia un grande come Sergio Martino autore di cinema genere che apprezzo molto e che lui stesso non riesce a confezionare un film "di genere".
Il prodotto finale è quindi sciatto e televisivo alla massima potenza, a tratti patetico.
Secondo me fa molto più "ridere" una qualsiasi puntata di Guida Al Campionato, o di Italia7 con i vari siparietti di Crudeli e Corno, fa più ridere un'intervista a Cassano o agli altri ignoranti di serie A.

Ultima risposta 14/01/2008 15.27.19
groover76  @  11/01/2008 21:27:33
è un dispiacere dare un voto basso ad un film ke ha un titolo storico come questo ma è inevitabile ke un sequel,dopo oltre vent'anni di un caposaldo della comicità popolana italiana possa essere in qualke maniera accostabile in termini di freskezza e anke qualita.Non mi aspettavo molto a dire il vero prima della visione ma devo dire ke almeno qualke guizzo in più l'avevo sperato un po come nella mandracata dove proietti e montesano hanno tirato un po su il livello del film,invece tutta la pellicola si trascina stancamente e priva di una qualsiasi punta di comicità.Si sorride timidamente ogni tanto e niente più.La partecipazione dei vari personaggi del mondo del calcio poi sono state sempre occasioni banali x riproporre i famosi gioki di parole con i nomi o le situazioni del primo film come ad esempio la battuta di "picchio" de sisti.in definitiva un pessimo film comico ke non fa altro ke confermare la scarsita enorme di idee nel nostro cinema a proposito di titoli comici o commedie.

Ultima risposta 12/01/2008 13.20.07
Marenco  @  11/01/2008 13:36:26
Non aspettatevi un seguito all'altezza del precedente. Non è riuscito alla Mandrakata, al Monnezza e ad Eccezziunale... figuriamoci se ce la poteva fare il volenteroso Lino Banfi, martoriato da anni di fiction malinconiche.
Guardatelo piuttosto con occhi diversi, adeguandovi ai nuovi standard. Prima il calcio era un mondo che si ammirava spalancando una tenda, con una sintesi solo la domenica e tutte le partite alla radio...
Oggi ci assale da tutte le parti, basta avere un decoder...
Io devo dire che mi sono divertito e me lo sono fatto piacere. Non avevo la pretesa di vedere un grande film comico. Certo sono cambiati i paramentri e i metri di valutazione: dopo Natale in Crociera e Pieraccioni tutti i film mediocri diventano a confronto degli autentici capolavori...
Eppure devo dire che il ritorno di Banfi l'ho apprezzato. Lui è notevolmente appesantito pero' sempre con una forma comica che lo lascia vedere..
Atroce la colonna sonora e le comparsate di Biagio Izzo e Casagrande che vengono dall'alta scuola del teatro, ma qui si adeguano al ruolo marginale...
Invadenti e noiose le partecipazioni speciali dei calciatori: hanno visibilità dappertutto anche negli spot, quindi rischiano un'ovvia indigestione...

Ultima risposta 13/01/2008 23.43.22