l'altalena di velluto rosso regia di Richard Fleischer USA 1955

l'altalena di velluto rosso (1955)

locandina del film L'ALTALENA DI VELLUTO ROSSO

Titolo Originale: THE GIRL IN THE RED VELVET SWING

RegiaRichard Fleischer

InterpretiLuther Adler, Joan Collins, Glenda Farrell, Ray Milland

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nel Marzo 1955

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film L'altalena di velluto rosso

In un locale notturno di New York all'inizio del secolo giovane milionario esplode tre revolverate contro celebre architetto gridando: “L'ho ucciso perché ha rovinato mia moglie!”.

Voti e commenti su L'altalena di velluto rosso, 4 opinioni inserite

Goldust  @  29/12/2023 15:47:56
Dramma della gelosia in technicolor che vanta una sapiente e sfarzosa scenografia ( però quel set posticcio sulle Alpi grida vendetta.. ) e sulla presenza di fascinosi interpreti. La vicenda, ispirata ad un reale episodio di cronaca nera d'inizio secolo, avrebbe tuttavia ben altro potenziale ma si dilunga nel tratteggiare piattamente i patemi d'animo dei protagonisti per relegare il fatto più rilevante solo nelle ultime battute del film, di fatto depotenziandolo a livello drammaturgico. Speravo sinceramente in qualcosa di meglio, anche perchè Fleischer in carriera ha firmato pellicole molto interessanti. Curiosa la chiosa finale sulla falsariga di "Lola Montes" di Ophüls, uscito nello stesso anno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2010 14:09:08
Mi piace Ray Milland ma in questo film non sono riuscito ad appassionarmi troppo nonostante si rifaccia ad un caso realmente accaduto. Ritmo inesistente e piattezza spiazzante. La scenografia è un incanto, realizzata coi fiocchi forse il cast mi è parso un pò spaesato. Il regista ha fatto meglio, anche in film come "Conan".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/12/2009 19:57:20
Ispirato ad un celebre caso criminale (in realtà ben più torbido) che sconvolse l'America del primissimo novecento, un film privo di reale forza drammatica, diretto in modo statico da quello sbruffone di Fleischer ed interpretato senza convinzione. La Collins era una bambolina inespressiva che infilava solo una serie interminabile di smancerie poco fini. Notevole solo la famosa sequenza dell'altalena che vola fino al soffitto.

LoSpaccone  @  19/12/2009 17:47:32
Ispirato ad un reale fatto di cronaca è un melodramma in costume apprezzabile per l’elegante messa in scena e per l’attenzione sulle relazioni tra i protagonisti ma terribilmente piatto, riscattato in parte solo da un finale emotivamente un po’ più coinvolgente.