l'altra dallas - chi ha ucciso rfk? regia di Massimo Mazzucco Italia 2009

l'altra dallas - chi ha ucciso rfk? (2009)

locandina del film L'ALTRA DALLAS - CHI HA UCCISO RFK?

Titolo Originale: L'ALTRA DALLAS - CHI HA UCCISO RFK?

RegiaMassimo Mazzucco

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2009
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Massimo Mazzucco

Trama del film L'altra dallas - chi ha ucciso rfk?

Il 6 Giugno 1968 veniva assassinato all'Hotel Ambassador di Los Angeles un senatore che aveva appena vinto le primarie in California, guadagnandosi la nomination alle presidenziali per il partito democratico. Nonostante fosse il fratello del famoso presidente ucciso a Dallas nel 1963, e nonostante avesse egli stesso ottime possibilità di diventare presidente, la sua vita e la sua morte sono finite nell'oblio. Soprattutto la seconda, avvenuta ufficialmente per mano di Shiran Bishara Shiran, è stata sbrigativamente archiviata dalla storia senza mai essere stata presa seriamente in esame. D'altronde, mentre a Dallas abbiamo forse il più intricato "giallo" della storia moderna, Shiran ha sparato sotto gli occhi di tutti, e di complotto vero e propria - almeno a livello popolare - non si è mai parlato. Ma la storia, com'è noto, "è scrìtta dai vincitori". Ed il vincitore di quella tornata elettorale fu lo stesso Richard Nixon che aveva inaspettatamente perso, otto anni prima, contro lo sconosciuto John Kennedy, e che rischiava ora di fare la stessa figura contro il fratello più giovane.

Voti e commenti su L'altra dallas - chi ha ucciso rfk?, 5 opinioni inserite

tarr97  @  28/06/2022 11:41:03
Quest'ultimo lavoro tratta la morte di Robert Kennedy, assassinato all'Hotel Ambassador di Los Angeles nel 1968 da Sirhan Bishara Sirhan. Anche questo delitto non è per nulla originale dal momento che è stato oggetto di molte teorie cospirazioniste, propinate migliaia di volte con altrettante varianti.
Mazzucco taglia cuce e copia a davvero poco immaginazione. e dura appena 1,21

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2015 21:46:47
Tralasciando l'ultima parte che nella ricerca di una spiegazione plausibile si inoltra in ipotesi non tanto fantascientifiche quanto difficili da provare, il documentario di Mazzucco mette in luce gli aspetti più oggettivamente controversi di questo omicidio e si nota subito le diverse analogie con quello del fratello. Il conto dei proiettili che non torna affatto, le incredibili omissioni della polizia di Los Angeles ai limiti dell'insabbiamento vero e proprio (l'elenco è abbastanza corposo), le perizie balistiche sballate, i risultati dell'autopsia incompatibile con le dinamiche dell'assassinio, testimoni non ascoltati e piste lasciate cadere troppo in fretta. Ci sono comunque elementi oggettivi degni di riflessione anche per gli anticomplottisti più fanatici. Una differenza sostanziale è che diversamente dal fratello John, l'assassino di Robert è vivo ma non ha mai fornito una spiegazione precisa del suo gesto. Inoltre non potè ricusare il suo avvocato difensore che lo dichiarò colpevole e che quindi un vero dibattimento processuale non c'è stato. Tra il serio ed il faceto si può affermare è che quando gli americani cercano di far fuori qualcuno di scomodo, tendono a compiere le solite cavolate.

alex94  @  08/12/2015 17:38:01
Altro documentario di Marzucco che questa volta mostra le incongruenze della versione ufficiale sull'omicidio di Robert F. Kennedy..............
In effetti da quello che viene mostrato sembra che la polizia di Los Angeles abbia insabbiato ed eliminato le prove...............
Interessante certo....... anche se l'ultima parte mi sembra un po troppo fantascientifica (mi riferisco al fatto che Shiran Bishara Shiran abbia agito sotto l'effetto dell'ipnosi per distrarre i presenti e consentire al vero assassino di portare a termine il suo compito).

TheLegend  @  01/12/2015 23:25:26
Interessante documentario sull'assassinio di Robert Kennedy.

DarkRareMirko  @  07/11/2012 07:40:13
I documentari di Mazzucco mi piacciono molto, devo ammetterlo; seppur i suoi siti presentino anche elementi deliranti, ciò non si può dire dei suoi documentari, equilibrati ed interessanti.

In tal caso si prende in considerazione la morte di Robert Kennedy, elencata con dovizia di particolari.

Le tesi che fanno pensare ad un complotto riguardano un'inspiegabile esuberanza di proiettili (e quindi è impossibile che abbia sparato solo Sirhan Sirhan), il fatto che Sirhan stesso non si ricordi nulla dell'accaduto e anche certe dichiarazioni del medico che fece l'autopsia sul corpo della vittima (dichiaranti il fatto che il colpo letale fu sparato a distanza ravvicinata, e non da lontano come per Sirhan).

La risposta che da Mazzucco si riferisce al progetto MKULTRA e sostiene che, in sostanza, Sirhan (come per il film The Manchurian candidate, non a caso citato) fu "programmato per uccidere" grazie all'ipnosi; il colpo letale fu comunque sparato, si suppone, dalla guardia intenta a "curare" il disteso Kennedy mentre altri tentavano di immobilizzare Sirhan.

In modo paradossale, il vero assassino sarebbe quindi chi, nelle foto esistenti, cattura Sirhan e non Sirhan stesso.

Ben fatto e ben argomentato, risulta molto più esauriente di altri documentari presente in rete pure più lunghi (nonostante duri un'ora scarsa).

Curioso come a tratti si possa sentire la musica del primo livello del videogioco Resident evil (quella di villa Spencer), comunque sempre inquietante ed abbastanza indicata.