l'altra donna del re regia di Justin Chadwick Gran Bretagna 2008

l'altra donna del re (2008)

Trailer Trailer L'ALTRA DONNA DEL RE

locandina del film L'ALTRA DONNA DEL RE

Titolo Originale: THE OTHER BOLEYN GIRL

RegiaJustin Chadwick

InterpretiNatalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas, Mark Rylance, Jim Sturgess

NazionalitàGran Bretagna 2008
Tratto dal libro "L'altra donna del re" di Philippa Gregory
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Justin Chadwick

Trama del film L'altra donna del re

La storia di due sorelle, Mary e Anne Boleyn, e dei loro rapporti con il re Enco VIII d'Inghilterra, che fu mante della prima ma ripudiò la moglie Caterina d'Aragona per sposare la seconda.

Voti e commenti su L'altra donna del re, 73 opinioni inserite

ValeGo  @  25/01/2022 08:22:03
Ottimi interpreti per un film molto fedele ai fatti storici. Interessante

Buba Smith  @  24/01/2022 14:30:07
Sufficiente, ma non mi ha fatto proprio impazzire

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/12/2020 23:18:08
Bei costumi, ottimo cast, ma poco coinvolgente.

sweetyy  @  21/08/2015 20:38:17
Buon dramma con 2 protagoniste eccellenti...specie la Portman. Finale amaro.

Wen0m  @  20/11/2014 23:29:41
Il mio giudizio è in linea con i precedenti commenti negativi, che hanno evidenziato la mancanza di originalità, l'eccessivo focus sulle improbabili e francamente noiose vicende amorose del buon Enrico. Le inesattezze storiche non sarebbero un grosso problema, se almeno la trama, seppur romanzata, fosse frizzante e imprevedibile. Non la è.

krypton  @  08/10/2014 10:05:02
"L'altra donna del re" è un prodotto più adatto agli amanti del gossip e delle soap opera che ai telespettatori incuriositi dalle vicende di corte di Enrico VIII. Eccessivamente semplicistico e melodrammatico, il film non convince se non per l'ottima interpretazione della Portman.

L'unico suo pregio è quello di avermi incuriosito a rispolverare l'enciclopedia per saperne di più sui personaggi in questione....

Bluesky  @  01/02/2014 14:16:21
si lascia guardare

MonkeyIsland  @  16/06/2013 20:35:31
Buon film però sono troppe le inesattezze storiche.
La Portman è nettamente più brava della Johansson e qui si nota.
Ci sono pellicole di gran lunga migliori di questa sulle vicende di Enrico VIII.

Ultima risposta 16/06/2013 21.57.08
pavel  @  07/06/2013 13:44:41
Davvero un grandissimo film ,fotografia eccellente , storia intrigante, affari di corte, film davvero coinvolgente che non stanca. Natalie e Scarlett fantastiche e bellissime nelle loro parti, consiglio agli amanti di questi film storici ambientati nell'antica Inghilterra di vederlo assolutamente. Son rimasto davvero contento di aver visto questo film.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  05/10/2012 08:58:06
Buon film, inesattezze storiche a parte. Buona fotografia e ottime interpretazioni dei tre protagonisti. Forse un tantino lento ma comunque piacevole. Consigliato!

eletar  @  28/03/2012 12:37:39
consigliato. Natalie Portman, la migliore in recitazione.... Ho apprezzato anche Bana.

Harue88  @  10/09/2011 17:03:21
Film storicamente pari allo 0, però almeno è coinvolgente, belli icsotumi, le sceneggiature e le prove di alcuni attori (La Portman e anche Jim Sturgess) mentre la Johassen è così così e Eric Bana inguardabile, mi è parso il vero punto debole del film, fa sembre Enrico VIII un bamboccione passivo, con zero carisma e spessore, inoltre non mi è piaciuto molto il fatto che Maria sia stata dipinta come una santarellina quando invece era tutt'altro, molto peggio di Anna. Sceneggiatura che convince a tratti, in certi punti è riuscita, in altri sfiora il ridicolo..
Film da consigliare se si vuole una serata senza troppo impegno...

gemellino86  @  30/07/2011 22:57:48
Mi aspettavo di più dall'argomento trattato ma rimane un film di discreta fattura. Tra Portman e Johansson c'è un abisso. Da vedere una volta sola.

Black Eight  @  13/05/2011 11:33:46
Film dalle ottime premesse che vuole andare oltre la sceneggiata in costume trattando temi come la scalata al potere e l'ambizione, ma che si sfalda a lungo andare. L'idea di romanzare determinati avvenimenti storici non è infatti supportata adeguatamente da una caratterizzazione piuttosto misera dei personaggi, i tre protagonisti della storia che sembrano essere mossi da impulsi assoluti nel bene e nel male (in particolar modo la figura del re è quantomeno ridicola, almeno secondo la visione del film, per cui Enrico VIII avrebbe preso alcune tra le decisioni più importanti per la storia di Inghilterra seguendo esclusivamente i suoi istinti e desideri sessuali). Insomma, storia evidentemente inverosimile che proprio non riesce a convincere. Ci si aspetterebbe allora che siano gli attori a caratterizzare i loro ruoli, laddove la sceneggiatura scarseggia, ma...questo riesce solo in parte. Per meglio dire, l'unica che offre una prestazione notevole è sicuramente la Portman, che sembra calarsi sempre alla perfezione in ogni ruolo, mentre la Joahnsson e Bana si assestano su una soglia di accettabile mediocrità senza superare i loro (bassi) standard. Scenografia e costumi sono ben curati cosi coma la fotografia. Dall'altra parte la regia è piuttosto lineare e prevedibile. Unica scelta apprezzabile e sorprendente: invertire a sorpresa i ruoli delle due sorelle dando alla Johansson, che eccede in fisicità ma manca in qualità recitative, il ruolo della sorella buona (il personaggio meno interessante), e alla Portman, che ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare meno sensuale della collega quando le è evidentemente superiore in bellezza e capacità interpretativa, quello più accattivante di Anna, subdola e meschina

kako  @  29/03/2011 23:07:06
un buon film che tra storia e "gossip storico" scorre bene. Belle e brave le protagoniste

romrom  @  26/12/2010 11:51:14
Film che scorre bene, con discrete interpretazioni (a parte la Johansonn).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/04/2010 15:29:20
Mediocre, poco da dire. Sembra uno sceneggiato televisivo.
Tutta la storia, storicamente imprecisa, è narrata come si trattasse di gossip. Potevano pure chiamarlo "Le escort del re" a questo punto.
Trascurabile film in costume. C'è di meglio.

fantasydreams  @  01/04/2010 10:28:28
Film molto bello, ottimo cast a livello interpretativo.

Natalie Portman è di una belezza sconvolgente

topsecret  @  04/03/2010 09:50:49
Lotta intestina in una famiglia aristocratica inglese per decidere quale delle due figlie dovesse sollazzare il membro reale, cercando di entrare nelle grazie del re dopo che questi fosse entrato nelle loro.
Un discreto cast e buone interpretazioni, costumi sontuosi e ritmo sufficiente rendono questa pellicola abbastanza interessante e meritevole di visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/12/2009 22:10:57
Dei tre personaggi principali salvo solo la Portman, l'unica che ha un carattere ben definito, gli altri due da un lato c'è la scarsità recitativa (Johanson), dall'altro l'incertezza del personaggio che rende difficile stabilire esattamente i demeriti dell'attore o i limiti della sceneggiatura (Bana). Ad ogni modo, aldilà dei pregi figurativi e la bravura di qualche comprimario, questo film offre molto poco. Più che intrighi di corte, offre un saggio scadente su come arrampicarsi socialmente e farsi molto male.

matnor  @  16/06/2009 00:15:02
film carino...un pò noioso in alcune scene.

TheLegend  @  22/05/2009 19:11:03
Un film sufficiente che non annoia grazie a dei continui avvenimenti,avvenimenti che sono però allo stesso tempo un difetto in quanto troppo romanzati in stile soap-opera.
Il film scorre senza stupire mai più di tanto e alla fine si ha l'impressione di aver visto una fiction.
Grossi difetti tecnici non sono presenti e gli attori sono stati comunque all'altezza.

BrundleFly  @  20/05/2009 21:41:37
Bei costumi, buona sceneggiatura (che fonde fatti storici a fatti che sono, forse, solo leggenda) e un buon ritmo della storia che non lascia spazio alla noia; un po' meno buona la regia, sopratutto per la scelta di alcune inquadrature, a mio giudizio, poco azzeccate.
Eric Bana strepitoso; molto brave anche la Johansson e la Portman. Per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  16/05/2009 14:52:14
Il primo pensiero dopo la visione del film è stato quello di aver assistito ad una storia raccontata in modo poco coinvolgente, e che per la maggior parte del tempo ho avuto l'impressione di assistere ad una puntata di "Beautiful" ambientata qualche centinaio di anni prima e con una fotografia più patinata. Poco convincente Eric Bana nell'interpretare Enrico VIII, più che un uomo che ha cambiato la storia di uno dei più influenti paesi europei sembra uno stupido che ragiona con le parti basse. Anche Scarlett Johansson mi è parsa piuttosto sottotono. Menzione particolare per Natalie Portman che, oltre ad essere sempre bellissima, dimostra ancora una volta di essere anche piuttosto brava. Nonostante questo rimane un film che magari una visione se la può anche meritare ma del quale si può tranquillamente fare a meno.

laconico  @  06/05/2009 01:26:18
Senza star troppo a chiedersi quale sia l'apporto romanzesco in questa storia, si può certamente apprezzare la fattura patinata e sofisticata del film. Ottime scenografie e fotografia, curate le ambientazioni, il plot è strutturato molto bene e avvince fin dalle sue prime battute. E' un affresco sontuoso, una parabola della sete di potere e della corruzione che essa alberga, valida per ogni epoca storica. La Portman è davvero brava. La Johansson, a tratti un po' artefatta, sembra recitare di maniera. Nel complesso la pellicola non eguaglia la classe e lo spessore dei lavori di Shekhar Kapur, ma resta pur sempre un piacere per gli occhi.

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:12:44
Un film molto avvincente con un cast eccellente, Se aggiungiamo i costumi di grande impatto ecco a voi un film davvero ben confezionato e da non perdere, che vi terrà incollati alla sedia fino alla fine.

Macs  @  23/02/2009 08:59:20
Una buona ricostruzione storica, ben girata e con ottimi costumi. Bravissima la Portman, un po' poco espressiva Scarlett. Bana come Enrico VIII è azzeccato, anche se potevano mostrare il suo invecchiamento. Infatti nel finale del film si sente dire che è il 28esimo anno di regno di Enrico, che dovrebbe avere 46 anni - ne dimostra certo di meno. La storia è raccontata bene e in modo incalzante, credibili i personaggi, mi è sembrato solo un po' confuso il personaggio dello zio, che alla fine ha degli atteggiamenti strani.

Tuonato  @  19/02/2009 00:40:01
Difficile stabilire dove finisca la storia ed inizino le leggende, fatto sta che sappiamo solo a grandi linee di come i Boleyn(Bolena) si siano insediati alla corte di Enrico VIII.
Il ritmo è incalzante, la sceneggiatura ottima e costumi/fotografia/scenari eccellenti.
Incolore Scarlett Johansson, penso le sarebbe calzata meglio la parte perfida e spietata di Anne.

tylerdurden80  @  30/01/2009 07:05:29
bel film,vale sicuramente la pena di vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/01/2009 21:43:54
Bel film, che consiglio di vedere. Molto brava Natalie Portman!

indaco4  @  05/12/2008 18:36:35
Sinceramente mi aspettavo di meglio, ma cmq mi è piaciuto.
Splendide le interpretazioni, i costumi e le ambientazioni.
Vale la pena vederlo, anche per chi non è un fan della storia.

vale1984  @  13/11/2008 23:05:22
Bel film storico, tormentato, realistico riguardo le insidie e i conflitti di corte, coinvolgente e con bei costumi...le protagoniste sono molto belle e ben esprimono i caratteri così differenti...storia triste ma resa bene.

Loly83  @  13/11/2008 17:29:55
avevo già letto il libro anni prima
il film cmq l'ho trovato bello, N. Portman è fantastica in questo film, Scarlett invece che di solito adoro qui mi piace di meno, bello il finale
film da vedere in ogni caso

bastet1973  @  28/10/2008 16:16:24
ottimo film storico con tre protagonisti particolarmente dotati, su tutti la Portman spicca per grinta e interpretazione, Bana insolitamente incolore è uno dei piccoli nei di questo film, cmq apprezzabile sotto diversi aspetti.
Ho trovato stranamente scialbetta anche la johansonn, forse una parte un po' dimessa anche se lei ci ha dato prova di grandi capacità in questo tipo di parti gia' in "La ragazza dall'orecchino di perla".
In totale cmq il voto e' positivo, da vedere assolutamente

paride_86  @  27/09/2008 02:19:38
La vita di Anna Bolena non è affatto un soggetto nuovo per il cinema, comunque questo film ha il pregio di approfondire i suoi rapporti familiari, specialmente con la sorella, che è la vera protagonista del film (non a caso il titolo originale è "The other Boleyn girl"). Mary, infatti, è l'eroina positiva della storia: l'unica, insieme alla madre, a non essere contaminato dall'arrivismo. E' proprio questo il tema centrale del film: l'ambizione e tutto ciò che si è disposti a fare per emergere, comprese le relative (e drammatiche) conseguenze. Va detto, però, che alcuni passaggi importanti vengono trattati banalmente nella pellicola: uno su tutti lo stacco dalla Chiesa di Roma, ridotto a una sola sequenza.
Ottimo il cast di attori, belli i costumi e le scenografie.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 20:03:24
Film Ben fatto.

la storia romanzata dopo tutto non è molto distante dalla verità sui personaggi di Anne e Maria Bolena. Enrico VIII era un vero donnaiolo.
Su per giù le cose andarono così veramente e forse è uno dei migliori film storici degli ultimi tempi.

denny86  @  15/09/2008 21:52:57
Buon film con una buona trama e una ottima ambientazione. Buone le prove degli attori con una ottima prova di Natalie Portman. Da vedere.

anna..bertozzi  @  05/09/2008 21:35:54
Buon film in costume, ben girato, ben interpretato e che scorre velocemente dall'inizio alla fine. Inoltre ha avuto il merito di farmi interessare alla storia dell'Inghilterra del 500...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/08/2008 10:46:38
Discreto film in costume che ancora una volta prende le mosse dalla corte d’Inghilterra,in questo caso sotto il regno di Enrico VII.
Intrighi,passioni,amori e tradimenti si dipanano sullo schermo come da miglior tradizione miscelando riferimenti storici con accadimenti di fantasia o rimarcandone altri che non è provato siano realmente avvenuti.
Nel complesso la pellicola si lascia gustare anche se i difetti non sono pochi,a partire da un’impostazione da soap opera a tratti piuttosto fastidiosa per continuare con la caratterizzazione del Re,più simile ad un mandrillo perennemente arrapato che ad un fine stratega.Anche gli attori non funzionano benissimo,Bana pare imbalsamato,mentre poco incisiva è Scarlett Johansson,per contro Natalie Portman conferma tutta la sua bravura e anche Kristin Scott-Thomas nonostante il ruolo marginale si lascia apprezzare eccome.
Ottimo il lavoro svolto sui costumi,splendide le locations,mentre il regista Justin Chadwick si limita al compitino senza cercare inutili virtuosismi registici.
Un film che mantiene ciò che promette,basandosi su cliché arcinoti ma illustrati con buona lena e vivacità e che di conseguenza non dovrebbe deludere gli appassionati del genere.

Ultima risposta 21/08/2008 11.01.43
monica83  @  13/08/2008 01:15:42
bellissimo anche se non corretto dal punto di vista storico..ma in fondo se si cerca la storia esatta ci si va a studiare storia inglese..Ancora una volta sembra ke questo re si preoccupasse più delle faccende di cuore ke di quelle di stato!e come sempre la sua parte viene affidata a un "bello" quando poi in realtà lui non lo era!Costumi splendidi e non poteva essere altrimenti visto ke vengono dal premio oscar Sandy Powell.Bravissime le due Bolena e

kira  @  11/08/2008 23:36:00
Veramente un film avvincente, due ore di film senza mai annoiarsi..attori veramente fantastici...bel film!

Lory_noir  @  07/08/2008 00:28:17
Sin dall'inizio il film si presenta interessantissimo specialmente per le antitetiche figure delle due sorelle Boleyn stupendamente interpretate da Natalie Portman che trovo sempre più soprendente poichè riesce sempre a interpretare divinamente tutti i ruoli che le sono assegnati, e da Scarlett Johansonn, anche lei bravissima, che all'inizio sembra un pò in ombra rispetto a Natalie Portman ma che sorprenderà positivamente nel corso del film.
La verità storica è un pò profanata in nome degli intrecci che rendono più incalzante il film e questo sinceramente non mi dispiace per niente.
Sicuramente un bel film da vedere!

KILL 74  @  05/08/2008 11:53:44
DUE ORE SPESE BENE.... MAI NOIOSO E VELOCE ... DA VEDERE..

bartlisa  @  23/07/2008 01:34:39
sicuramente due ore spese bene. avvincente ed appassionante sin dal primo minuto.

petitegrace89  @  27/06/2008 17:01:43
E' ditribuito come film storico, ma più che dai fatti storici prende spunto da un romanzo. Le vicende familiari della famiglia Bolena (Boleyn) non risultano quindi mai noiose.
Attori molto bravi (la Portman è ancora una volta divina, ha un carisma unico), bellissimi costumi e una colonna sonora che non si dimentica.
Da vedere^^

tabularasa  @  19/06/2008 16:08:38
con i film storici si rischia sempre di risultare noiosi oppure di uscire dagli schemi temporali. Questo film invece riesce a rimanere ancorato al proprio tempo.Quello che risulta interessante dal film è il focalizzarsi su due personaggi l'uno principale e l'altro secondario che nella rotazione storica inverteranno i gradi di importanza.una descrizione molto psicologica dei personaggi piuttosto che privilegiare come spesso succede l'azione storica.buona la fotografia come anche i costumi i cui colori si contrappongono alla vita grigia della corte.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/06/2008 18:36:32
Sarà che i Film in costume mi affascinano,ma questa pellicola è adorabile.Le due protagoniste sono bravissime,costumi e fotografia grandiose.Ottima pellicola,consigliatissima agli amnti del genere.

mariocavallo  @  29/05/2008 20:07:13
ma per favore. questo film è disgustoso, ampolloso, noioso. la scarlett per quanto bella sembra una mummia. non esiste una trama degna di questo nome....e chi più ne ha più ne metta

Ultima risposta 17/06/2009 13.04.03
steda  @  25/05/2008 12:19:37
davvero un gran bel film, consigliatissimo

eloboy  @  19/05/2008 09:10:04
Bel film, ben realizzato. La storia è un pò travisata, come spesso accade, ma la Portman e la Johanssonn sono splendide e molto brave. Nell'insieme è da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/05/2008 00:14:05
Inesattezze storiche a parte, un film che non annoia ne delude. Bravi i protagonisti.

Burdie  @  18/05/2008 22:42:02
Molto valido! Costumi e fotografia al top.
Ci sono alcune inesattezze storiche, che sono solite in questi generi di film.

giusss  @  17/05/2008 19:24:48
Il film si lascia guardare,ma è troppo romanzato e lascia poco spazio a fatti storici.

Mario Sapia  @  17/05/2008 18:14:35
Un bel film, malgrado i trabocchetti che il genere sentimental-storico tende spesso e volentieri. La regia non è straordinaria, ed ha privilegiato troppo gli intrighi a scapito della rievocazione, decidendo così di percorrere la strada più facile e perdendo in autorevolezza. Le sequenze d'interni ripetute senza illustrare il contesto, l'impressione che tutto avvenga sempre nelle stesse tre stanze, l'uso squilibrato delle comparse, con, ad esempio, un eccesso di figuranti sotto il loggiato ed un difetto di partecipanti alla caccia, testimonia l'acerbìa di Chadwick e la sua provenienza dal mondo televisivo. Il tocco "soap" dunque, è ineludibile, ma ben temperato dalla bravura della Johansson in primis, e poi anche da quella di Natalie Portman, facilitata dalla parte agevole di Anna Bolena, la malefica usurpatrice. Splendida la Scott Thomas, che pur non avendo il carisma sensuale delle due giovani pantere, possiede a grandi mani quello d'una classe straordinaria e d'una bravura degna della migliore tradizione teatrale britannica e francese. Qualche parola, infine, sullo slavo Bana: andare a scuola di recitazione e di personalità gli gioverebbe molto. E non sarebbe male, se appresso si portasse pure il regista.

Grumpy  @  16/05/2008 16:20:35
bel film con ottimi interpreti!

lucelucia  @  16/05/2008 13:33:56
bellissimo film che ti coinvolge per tutta la durata della pellicola..2 ore non si sentono neanke.
bella la fotografia,l'ambientazione e gli intrighi che anke se molto probabilmente nn sono realmente avvenuti(se non x quel poco che si sa dai libri di storia,non esiste una vera e propria documentazione di questa parte della storia) sono realizzati con astuzia!
da vedere,consigliatissimo.

Kasha  @  14/05/2008 23:54:12
Veramente bello! Un film che riesce a coinvolgere dall'inizio alla fine, bravissima la Portman, molto toccante le scene finali. Da vedere assolutamente.

cryptex  @  09/05/2008 12:13:03
Davvero un bel film!!! Un Film che emoziona e si lascia guardare. Non ho letto il libro ma lo comprerò al più presto. Un film che ti porta a provare le stesse emozioni e pensieri dei personaggi

Bello nonostante qualche inesattezza storica. Dopotutto è la storia delle sorelle Bolena in versione romanzata, quindi spesso capita qualche inesattezza.
Comunque era ciò che mi aspettavo vedendo il trailer e poi è un genere che mi piace molto.
Bravi gli attori, principali e non. Stupenda la Portman... ruba la scena a tutti. Belle scenografie e bei costumi.
Che dire di più? Andatelo a vedere, non deluderà gli appassionati del genere...

Furyo  @  08/05/2008 13:49:09
Allora,partiamo dal presupposto che gli attori sono bravi.
Anche i comprimari.
Per il resto film di rara bruttezza,con dialoghi al limite del ridicolo.
Manca totalmente una connessione tra questi intrighi di corte e le reazioni del popolo d'Inghilterra. Quesi reali sembrano totalmente autoreferenziali.
Come ha già detto qualcuno, sembra una telenovela, tutto girato in interni, luce soffusa.
Beautiful ai tempi di Anna Bolena.
Però gli attori sono bravi...sennò gli davo 1.

Ultima risposta 29/05/2008 20.09.00
vivi79  @  08/05/2008 08:16:59
bellissimo, voto ancora alto per i film in costume (i miei preferiti). ben recitato, bella scenografia......ma un unico dubbio: la storia di Maria Bolena corrisponde alla realtà????? mi sa che della sua relazione con Enrico VIII nn c'è traccia nei libri di storia.
E poi avete notato che il Re non viene mai chiamato Enrico VIII, ma sempre con epiteti tipo il Re, sua Maestà, sua grazia ecc. ecc.????????

Ultima risposta 13/08/2008 01.08.06
aivlis83  @  07/05/2008 12:28:20
Bello!Bello!Bello!
Per gli amanti degli intrighi e tradimenti..
Ben fatto e recitato..splendidi i costumi..
Consigliato.

ducerieti  @  06/05/2008 12:19:19
Davvero un film realizzato in modo stupendo per ambientazioni e costumi... peccato per la trama, a mio avviso poco sviluppata, ma c'è l'attenuante di rappresentare un fatto storico, quindi non ci si può inventare niente di strano per renderla migliore!
Tra il buono ed il distinto oscillano le interpretazioni di tutto il cast, nessuno escluso. Comunque uno di quei film da vedere assolutamente. A mio avviso, meriterebbe almeno una media intorno all'otto.

isabella  @  04/05/2008 10:50:25
Film veramente bello e appassionanante.la genialata sta nel far diventare una storia vera dai lati poco chiari e confusi,(visto che le informazioni dell'epoca non erano affatto complete)in una sorta di soap opera alla beautiful!

L'unica nota irritante della pellicola a mio avviso è stata la Johansson,inespressiva e fuori luogo per tutto il tempo..Dall'inizio non c'era confronto tra lei e la Portman,quindi il tema portante della rivalità sembrava molto forzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/05/2008 15:03:14
Trascinato a forza a vedere questa roba che già dal trailer preannunciava male, non solo non mi è piaciuto, ma trovo abbastanza esagerati i voti precedenti.

Sarà anche gradevole, e non noioso come il (terribile) trailer lasciava immaginare. E questo è merito sopratutto della presenza delle due star (la Porman in ogni caso , decisamente superiore).

Ma qui siamo ai limiti del sopportabile: film piattissimo, ha l'andamento da fiction televisiva di lusso e dei dialoghi imbarazzanti.
Se la tiravano per le lunghe ancora di più e la dividevano in tre parti, la potevano trasmettere direttamente in televisione.

Film mediocre, che sembra studiato a tavolino "per essere incluso nel cofanetto deluxe dei film di Elisabeth con la Blanchett" (la Repubblica).
Per fortuna almeno non è noioso, anche se alla fine l'impressione che lascia è quella di un serial televisivo con + soldi.
Per chi si accontenta...

McNichy  @  02/05/2008 13:32:18
Un film dalla trama ricca e mai scontata. I tre principali interpreti: Bana, Portman, e Johansson reggono bene le rispettive parti, suscitando nello spettatore emozioni vere.
Una nota di merito, và anche alla fotografia, che che riesce a cogliere dei paesaggi veramente suggestivi.

valerio1989  @  01/05/2008 20:08:19
Un film veramente ben realizzato. Il cast è eccellente e vede una Natalie Portman in gran forma e un Eric Bana perfetto per la parte. Scarlett Johansson migliora leggermente rispetto ai film precedenti e riesce a non sfigurare accanto alle altre star. La fotografia è molto buona e i costumi (la ricostruzione in generale) eccellenti. Anche la trama è estremamente interessante e, oltre a scorrere bene, tiene sempre alto l’interesse del pubblico. Molto toccante nelle scene finali…

mithrillina  @  01/05/2008 19:59:25
Veramente magnifico. Ti lascia senza parole alla fine, perchè ti fa partecipare pienamente a tutte le emozioni, quindi rimani letteralmente sconvolto.
Poi pensare che di seguito verrebbe la storia di Elisabeth, è fantastico!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/05/2008 01:56:39
Un film da scoprire sopratutto per la sua impostazione onesta e di spessore.
Praticamente affidato a un cast stellare, modaiolo che strizza l'occhio a un pubblico giovane, "L'altra donna del Re" racconta gli intrighi di corte del burrascoso regno di Enrico VIII.
Film storico che tratta sicuramente in modo riduttivo una parte della storia inglese ma che nello stesso tempo non ha pretesa di completezza e già dal titolo si capisce che l'attenzione del film si sofferma più sulla rivalità delle protagoniste che sulle vicende politiche.
Per questa ragione ritengo essere onesto sopratutto nella scelta del cast che sorprendentemente vede Natalie Portman rubare la scena a Scarlett Johansson, con un ruolo da femme fatale che le calza a pennello, scelta coraggiosa visto che la Johansson aveva dimostrato di saperci fare in ruoli simili nel Match Point di Woody Allen.

Insomma intrattenimento allo stato puro che comunque riesce a presentare un pezzo di storia inglese e che pur essendo girato in gran parte in interni e con ritmi blandi non annoia

goodwolf  @  30/04/2008 11:39:38
Film di spessore ma eccessivamente romanzato per i miei gusti. Per tutta la durata del film sono citate solo le vicende di corte, quasi come un megaromanzo. Nessun cenno sulla storia-politica-guerre di quel periodo.
Ottimi gli attori e le ambientazioni.

Ultima risposta 07/05/2008 22.46.21
MadameButterfly  @  29/04/2008 18:45:17
Stesso mio pensiero, ma che film andate a vedere???... Ho notato che 3ciento..ha più commenti..e questo la dice tutta... Comunque, splendido film, ripercorre la storia dei Tudor, facendoci risalire alle origini di Elizabeth...magnifico il cast.. tutti gli attori all'altezza compresa Scarlett Johansson che ho trovato perfetta nella parte.. e che dire dell'imponente Eric Bana nel ruolo di Enrico VIII...senza parole... Lo consiglio vivamente a chi è in cerca di un bel film.. vi assicuro che quì i vostri soldi saranno spesi bene...

memento87  @  29/04/2008 17:19:18
dai non è possibile! questo film è in sala da una settimana quasi e ci sono solo 2 commenti! ma che film andate a vedere al cinema?????

vabbe io comunque l'ho trovato molto interessante . tre giovani stelle nascenti per un "pre-quel" di elizabeth. bravissima come sempre la portman,brava la scarlett (anche se meno rispetto ad altri film)
bravo anke jim struggles (jude del magnifico across the universe)
a me è piaciuto! :)=)

movieater  @  25/04/2008 14:40:17
bravi gli attori (concordo però sulla recitazione della johansson...) e bellissimi i costumi, però ho trovato il primo tempo infinitamente lento...

giumig  @  25/04/2008 00:04:13
Una pellicola confezionata ottimamente, parlo di scenografie, costumi e fotografia; regia di buon livello, anche se a tratti troppo televisiva, bravissimi eric bana e portman, un po meno la Johansson che sembra un pesce lesso in tantissime scene.

La storia è raccontata bene e la sceneggatura regge per tutta la durata del film, che alla fine risulta molto interesante ed appassionante.