l'altra meta' dell'amore regia di Lea Pool USA 2002

l'altra meta' dell'amore (2002)

locandina del film L'ALTRA META' DELL'AMORE

Titolo Originale: LOST AND DELIRIOUS

RegiaLea Pool

InterpretiPiper Perabo, Jessica Paré, Mischa Barton, Jackie Burroughs, Emily VanCamp

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Lea Pool

Trama del film L'altra meta' dell'amore

Arrivata al Perkins Girl’s College, la giovanissima Mouse diventa amica intima di Paulie, una ragazza ribelle ed estroversa e della bella Tory. Le tre sono inseparabili, anche se Mouse si rende conto che il legame tra Paulie e Tory è più forte e ambiguo: le due, infatti, sono amanti. Quando le famiglie scoprono la vera natura della relazione tra Tory e Paulie, ci saranno delle drammatiche conseguenze

Voti e commenti su L'altra meta' dell'amore, 166 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DankoCardi  @  06/08/2021 19:17:27
Non si può certo dire che sia un brutto film; una intrigante storia adolescenziale d'amore...lesbico...ma pur sempre amore. Tutte le interpreti sono straordinarie e Piper Perabo è anche bellissima, la fotografia in alcune scene è da antologia. Tuttavia i dialoghi risultano troppo ridondanti e "studiati", diversi argomenti come l'homofobia non vengono approfonditi ed il finale risulta oltremodo stucchevole e prevedibile. Ho trovato poi del tutto inutile il personaggio di Graham Green e privi di fondamento quelli delle professoresse. Non memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/08/2021 19:54:40
Prima parte del film molto debole e scolastica nella stesura , sembra di essere di fronte al solito teen movie con la ragazza ingenua che arriva al college e si trova catapultata in un mondo nuovo ..
Nella seconda parte invece si vira decisamnete verso il dramma e le protagoniste diventano le due ragazze amanti in una situazione complicata e piena di bigottismo tipico dell'alta società borghese americana .
Ben fatto e interpretato ma all'inizio si poteva migliorare e anche parecchio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/03/2019 17:34:28
Pellicola senza troppe pretese, quasi televisiva nella realizzazione. Attraverso le tre protagoniste si affrontano i temi consueti legati alle difficoltà dell'adolescenza, intrecciati a dei giovanili amori saffici. Carino.

TheCineMaster  @  01/06/2015 13:20:42
Film che OVUNQUE ha dei voti altissimi e, per carità, non è poi così male. Le attrici sono bravissime, specie Piper Perabo, e gli spunti sono interessanti, ma il film è girato in maniera troppo televisiva e la storia è scontata nel suo svolgimento (e anche forzata in molti punti, specie nel finale). E' il tipico film che divide in due il pubblico. Da un lato gli attivisti LGBT, che lo lodano, e dall'altro la platea media, che lo copre di fischi. Io mi schiero a metà, con un voto a metà.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 13:37:14
Media decisamente esagerata.
Un film tutto sommato gradevole non brilla certamente in originalità.
La Perabo bravissima e la Barton anonima.
Tema trattato forte in modo molto adolescenziale un po' alla Dawson's Creek.
Finale che più forzato non si può...
Carino ma c'è molto di meglio a giro su questo tema.

Sbrillo  @  07/05/2013 21:31:04
Toccante, lacerante, struggente, commovente e poetico....
Dopo un iniziale diffidenza visto il tema trattato, il film mi ha stupito e colpito...
Perfette le 3 protagoniste per un film tanto semplice, tanto profondo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/04/2013 12:31:42
Peccato, veramente, il tema affrontato è veramente molto interessante, però non è stato affrontato in modo giusto.
Apparte la scena delle lettere che ho trovato commovente, il resto non solo non mi ha colpito, ma ho visto delle decisioni sbagliate in termini di sceneggiatura, troppo scontante e ahimè fuori luogo per il tema affrontato, per abbattere i muri di questa società ci vogliono dei messaggi e azioni di ribellione e di positività, non solo messaggi filosofici e atti pazzoidi, e tranne la protagonista (che poi ha fatto una fine peggiore di quanto immaginavo), l'altra attrice ha lasciato un messaggio non bello, non positivo, di vera e propria sottomissione ai muri imposti dalla società su questo tema, che ci poteva stare, ma non doveva finire in quel modo, ma apparte questo (ma già quello vale moltissimo) e stato un fattore generale che non mi è piaciuto, non mi ha colpito proprio.
Delusione, vista anche la media speravo in qualcosa di buono, ma non è stato così, di positivo solo la protagonista, brava e convincente.

mauro84  @  28/01/2013 00:41:09
tralasciando appunto gli ultimi 2 voti.. un insulto alla pellicola.. mi son visto\rivisto dopo anni sto film cercando di capirne il significato e darne un giudizio doveroso ed onesto.. bè che tire trama bella\sera.. in un college femminile è "normale" che possa succedere o accadere ciò.. un trama condita dalla loro storia che si compone di tasselli vari fino al suo epilogo drammatico.. già.. tanto da farti riflettere e far capire di accettare la propria scelta sentimentale di qualunque persona.. in sto caso una ragazza giovane.
una bella fotografia..e un semplice cast hanno reso ciò possibile.. vero la cosa che sembrava di riviver dawson creek come drammi.. molto parlato.. molto didattico.. però.. tutto nel giusto senso di quello di che, sto film doveva dare e far capire.

complimenti al regista per tutto. uno de pochi film su sto outing femminile uscito davvero bene che ne vale davvero la pena da vedere\capire.

Ultima risposta 28/01/2013 14.19.31
7219415  @  27/01/2013 17:27:59
Sono rimasto sconvolto...157 voti e media dell'8...ma che acidi prendete? a ogni frase mi veniva voglia di impiccarmi
Visione adatta a bimbi.m.in.chi di 10 anni...

Oskarsson88  @  27/01/2013 12:50:30
Partiamo dai pregi di questo film, che sono pochi, ma vanno pur sempre menzionati. Raramente ho riso tanto come ieri sera, una risata infinita dopo l'altra data dai dialoghi ridicoli e dalle recitazioni sovraeccitatamente pessime, e poi la poiana mi faceva impazzì. Il secondo lato positivo e che le attrici giovani, seppur scarse in recitazione, le avrei cavalcate tutte. Delle teenie molto interessanti!
Per il resto il film fa schifo, sembra scritto da un bambino di 4 anni. Può passare forse per qualche ragazzina in adolescenza ma per un umano adulto non può fare altro che scadere nel banale e nel ridicolo. Veramente, mi ha sconvolto la scarsezza e la superficialità di questa pellicola. Di una tristezza infinita, visto con occhi lucidi. Non a caso molti voti alti derivano da fanciulle in fasce che debbono ancora assaporare un po' di vita vera e vedono in questo robo un qualcosa di magicamente illuminante ed emozionante. Beh, questo fa sì che le persone sane, vedono la media, si incuriosiscono (in più c'è anche un bacio lesbo nella locandina) pesando di vedere un film con le palle e si ritrovano invischiati in un t.roiaio da poppanti! PS si vede che l'ha scritto una femme

Vlad Utosh  @  30/05/2012 13:10:09
Un'ottimo film che mi ha emozionato, dove i temi trattati sono approfonditi e la caratterizzazione dei personaggi è ben curata. Ho apprezzato questa frase di Pauline

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che si sposa a meraviglia con il finale che colpisce nel segno(anche se l'utente oh dae-soo non ha tutti i torti).
Molto brave le tre protagoniste che confezionano una prova davvero convincente.

woyzek  @  08/08/2011 11:29:56
L'unica cosa che non mi è piaciuta è

Ultima risposta 08/08/2011 11.37.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  04/06/2011 12:15:22
ATTENZIONE: il commento contiente anticipazioni.

"L'amore è il motivo per cui noi siamo qui, è la vetta più alta e una volta che l'hai superata, e guardi gli altri da lassù, ci rimani per sempre perchè se ti muovi, allora, cadi" (Pauline nel film)

Mamma mia che peccato...
Un ottimo soggetto e la straordinaria interpretazione delle tre giovanissime attrici, avrebbero fatto di Lost and Delirious (titolo originale) un film meraviglioso, se solo dietro la macchina da presa e in fase di scrittura ci fosse stata gente che i film li sa fare sul serio. Mi dispiace esser così cattivo con un film che è dovunque amatissimo ma, se uno non si lascia trasportare troppo dalla magnifica storia che narra, è impossibile non notare difetti macroscopici.
Mary è una ragazzina di quindici anni mandata dal padre in un college tutto al femminile tre anni dopo la morte della madre per cancro. Fa amicizia con Victoria e Pauline, in realtà amanti. Victoria, per paura della propria reputazione, lascia Pauline, questa impazzisce per l'amore perduto.
Impossibile non partire dalle tre protagoniste, Piper Perabo, Jessica Parè e Mischa Barton. Son talmente brave che è quasi impossible trovare la migliore. Certo spicca su tutte il personaggio della Perabo (Pauline) perchè è il più potente, il più travagliato, il vero eroe tragico della vicenda. Ma anche la poco conosciuta Parè, oltre che bellissima, rende al meglio l'insicurezza, la difficoltà che Victoria attraversa nel momento in cui è costretta a decidere per un amore vero ma non comunemente accettato (quello lesbo con Pauline) o uno falso ma rassicurante con un ragazzo di un altro college. E, quasi in disparte ma in realtà molto dentro le vicende, sta Mary, una sorprendente Barton, timida, educata, schiva, spettatrice quasi inerme della storia d'amore tra le due ragazze, dai momenti più coinvolgenti fino alla rottura.
E' un film sull'Amore, sulla passione, sui tormenti, sulle gioie e sulle delusioni che questo comporta. Il personaggio della Perabo acquista via via una tragicità impressionante e non è un caso che più volte vengano citati passi di letteratura classica.
Dove sono quindi i problemi?
Il film è troppo didascalico, la regista tende a sottolineare e spiegare davvero troppo. Ad esempio le musiche e il montaggio sono davvero da serie televisiva. Prendere ad esempio la scena in cui c'è il montaggio alternato di Piper fuori e di Victoria a letto, poco dopo essersi lasciate. Sembra di essere dentro Dawson's Creek, altro che cinema. E l'insistenza con cui si citano passi letterari (sempre gli stessi tra l'altro); e la presenza del giardiniere filosofo; e le scene con ralenti (ancora da resa televisiva); e la metafora un pò banalotta del falco che deve volar via. Insomma, c'è un'atmosfera vagamente retorica quasi da telenovela. Senza dimenticare il finale, bellissimo (vedere la frase che ho postato all'inizio) per un verso, ma assolutamente falso e stonato per un altro. Quei visi che guardano su nel cielo dopo il tuffo di Pauline (tra l'altro grosso errore, dato che nell'immagine precedente avevamo visto come sotto non avesse il vuoto ma 10 metri di tetto prima di cadere...) e la voce fuori campo di Mary emozionano sì, ma hanno davvero poco senso. In questo caso la metafora fa troppo a cazzotti con la realtà, quei visi all'insù son davvero troppo forzati. Un buon sceneggiatore avrebbe volto lo sguardo di tutti in basso (dove è successo l'irreparabile) e avrebbe fatto guardare il cielo soltanto a Mary con il suo monologo finale. Sarebbe stata davvero una scena magnifica, guardatelo e ditemi che non avevo ragione.

kako  @  12/05/2011 00:17:06
emozionante pellicola sui sentimenti, quelli veri, al di la dei gusti sessuali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/02/2011 12:11:44
Caruccio, non speciale. Un film che parla d'amore nel vero senso della parola, non c'entra se è amore eterosessuale o omosessuale, è amore puro.
Un film dolce, genuino e commovente, però spesso inutilmente retorico, melodrammatico e stereotipato. Chissà quante volte si è visto al cinema il volo di un rapace come simbolo di libertà. Piper Perabo veramente bravissima, non c'è che dire, supera tutte sebbene anche le altre sono brave. Regia nella norma. "L'attimo fuggente" al femminile.

Clint Eastwood  @  23/12/2010 10:51:41
Un Brokeback Mountain al femminile che attraverso gli occhi della protagonista, nuova arrivata al college per sole femmine con nessuna relazione sentimentale alle spalle poiché ancora giovane, racconta la storia d'amore tra due sue amiche senza nessun cattivo pregiudizio e la complessità di questo immenso sentimento. Ben realizzato e interpretato. L'intromissione delle musiche new age in alcuni punti alla ricerca dell'emozione facile non fa che omettere le imperfezioni "video"/regia aggiungendo minuti alla pellicola. Ovviamente girato da una regista lesbica, nulla al contrario.
Grazioso e sereno, ma non duro o pungente come viene definito. Romantico o melodrammatico.

anna_  @  29/10/2010 17:40:57
Stupendo, mi aveva emozionato. Le emozioni e la rabbia di Paulie erano percepibili, così come il suo amore sofferto per un'altra ragazza, un amore che non avrebbe più potuto vivere per cause esterne. Finale tristissimo com'era inevitabile. Da vedere

LEMING  @  21/04/2010 08:13:47
Il film descrive l'amore tra due ragazze in un collegio, e mai traduzione italiana fu più azzeccata, infatti per una essendo di famiglia tradizionalista e bigotta, l'amore omossessuale è qualcosa di nascosto di cui vergognarsi, mentre per l'altra è qualcosa di selvaggio e passionale, nella loro camera arriva una terza compagna, ingenua e senza nessuna esperienza sentimentale che viene completamente resa succube da questa triade che si viene a creare, questa è grossomodo la storia descritta in maniera fredda, addesso parlando del suo svolgimento a livello emotivo devo dire che come locations ed atmosfere mi ha ricordato molto L'attimo Fuggente di Peter Weir, anche se quel film parlava di un'altro argomento ed era interpretato quasi esclusivamente da maschi, mentre questo quasi esclusivamente da femmine, i maschi sono del tutto marginali ed ininfluenti alla vicenda, le interpreti sono bravissime, sopratutto l'attrice che interpreta Paulie, si viene catapultati in un'atmosfera di magia, rabbia e di tragedia incombente, con un finale tra i più belli e coinvolgenti mai visti, quindi molto consigliato.

Ultima risposta 19/05/2010 19.08.35
Fita8589  @  06/04/2010 11:22:30
questo film non va commentato...va solo visto!

fosco85  @  15/03/2010 23:32:14
Scusate se non commento, ma sono senza parole...

tnx_hitman  @  14/02/2010 12:50:08
Sorvoliamo il voto precede e piazzo un bell'8 e mezzo per un'amore intenso,sconvolgente ma pieno di passione..solo che questa volta e' un'amore fra 2 ragazze..ma non turba lo spettatore,anzi,rimane rapito per tutto la durata.Protagoniste coraggiose e molto graziose,romanticismo che sprizza da tutti i pori..eh si' proprio quello che cerco..senza esagerare come il film uscito in questo week-end...

lera  @  14/02/2010 11:23:40
Questo film mi ha deluso tantissimo! Dai commenti ho pensato dovesse essere stupendo e invece l'ho trovato banale e patetico. La storia potrebbe non essere così male, ma il modo in cui è stata resa me l'ha veramente rovinata. Film penoso e pieno di dialoghi alla Dawson's Creek...

benzo24  @  20/12/2009 12:43:38
un bel film, un bel film da vedere. molto belle le attrici.

Hyspaniko9  @  22/09/2009 17:26:22
Questo film mi è piaciuto, oddio, diciamo che è più da femmine come genere, come penso che lo sia i passi dell'amore, però è da vedere, fa capire quanto un amore tra due persone, in questo caso, tra due ragazze, si possa spingere oltre.

Lory_noir  @  14/07/2009 19:27:02
Bellissimo film, viscerale, che racconta di una storia d'amore estremo visto dagli occhi di una ragazza ingenua, e che in quanto tale era l'unica a non vedere niente di male in quell'amore per gli altri sporco. Scandito dalle citazioni di Shakespear è un continuo tendere verso il basso, o verso l'altro fino alla fine: la caduta libera o il volo. Lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/05/2009 20:16:26
un film che mi ha "rapito" dal primo minuto..
P.S.
la Barton era tenerissima da piccola!

lucasscott  @  05/02/2009 17:55:58
Non mi ha coinvolto molto... i film devono trasmetterti emozioni... e questo nn me ne ha trasmesse.... resta cmq un buon film...

lowfismell  @  03/02/2009 23:33:40
Perabo bravissima. Film stupendo

Dan of the KOB  @  02/02/2009 22:14:58
Bello, toccante e struggente!
Un amore difficile, un amore impossibile da cancellare!
Amore omosessuale? Perchè descriminarlo, l'amore non dovrebbe aver sesso!
Piper Perabo semplicemente fantastica!
In più sulla colonna sonora ci sono i Violent Femmes, come si fa ad non apprezzare un film così???

mikland83  @  02/02/2009 22:05:16
Un film bellissimo che lascia il segno come pochi. La storia di un amore sconfitto dai pregiudizi propri di una società dove non c'è spazio per la diversità, anche a scapito del sentimento puro.
Bellissima la scelta dei monologhi, chi meglio di shakespeare poteva dar voce alla sublimazione dell'amore casto e alla furia della disperazione.
Un amante folle d'amore pronto a dare la vita per un unico bacio....
La recitazione della Perabo per me è da pelle d'oca.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/01/2009 22:37:25
poetico e lacerante :'(

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/01/2009 00:54:26
Solite frasette stereotipate, soliti sentimentalismi in pillola, soliti rimandi alla dead poets society di 'sta minkia.
Non so, a me sembra che la tematica dell'ammore saffico sia stata trattata in maniera certamente più eloquente da Ang Lee nel suo "Brokeback Mountain" [anche se qui i protagonisti son uomini], tanto per citarne uno conosciuto.
Questo film trattasi di semplice e pura cacca fumante, roba da far impallidire persino giuliaroberts e le sgualdrinelle di monnalisasmail.

Ultima risposta 06/04/2010 12.20.21
rukawa  @  16/01/2009 19:36:12
Senza dubbio un bel film... ma da ragazzo, probabilmente non riesco a sentire a fondo quello che questo film ha comunicato alla maggior parte di coloro che l'hanno visto... senz'altro un bel film... ma non mi ha coinvolto così tanto da superare questo voto...

corpse_bride  @  10/01/2009 00:28:19
Agrodolce e delicato come l'argomento trattato, da vedere solo se siete in grado di capirlo senza scadere nel perbenismo

Mister  @  09/01/2009 02:29:26
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film che in apparenza avrei dato per spacciato dopo pochi minuti di visione...
Invece la trama ha pochi intoppi ed è intrinseca di filosofia (a volte spicciola).
Il delirio della protagonista è ben rappresentato anche se a volte iperbolato.
Finale toccante. Da vedere

zAmeR  @  09/01/2009 01:48:29
appena visto su italia 1 e devo dire che sono rimasto colpito in positivo. è un ottimo film, che fa riflettere e che nn annoia mai. Consigliatissimo.

v4kl4  @  21/12/2008 23:48:57
Veramente un bel film...bella la storia, che fa riflettere, brave protagoniste...naturalmente gli italiani non potevano fare a meno di dare tutto un altro significato al titolo, che lo fa sembrare perverso secondo il mio parere...comunque veramente un bel film

ReginaDiCuori  @  26/08/2008 14:13:54
Veramente bello...anche se è un pò forte per me è un film consigliabile a tutte le età, fa riflettere...mi hanno stupito molto le due attrici protagoniste, ottima interpretazione nonostante la loro giovane età...vabbè poi mischa barton ci sta bene nei panni della ragazzina frustrata

cinemamania  @  24/08/2008 18:54:12
Un bellissimo film.

Cliff72  @  12/07/2008 12:30:38
Avrei voluto dare di più a questo film che per il tema trattato e per una valida regia mi è piaciuto e mi ha coinvolto e fatto riflettere, tuttavia a tratti mi è sembrato troppo sentimentale ed eccessivo in alcune scene, quindi, pur consigliandone la visione, non mi sento di assegnargli un'ampia sufficenza.

marfsime  @  11/06/2008 20:19:14
Veramente un film notevole..mi ricordo che lo becchai in seconda serata su italia 1 e mi colpì veramente tanto. In pratica è la storia d'amore di due ragazze lesbiche..quando il rapporto d'amore viene scoperto dalle rispettive famiglie una delle due ragazze prende le distanze ed inizia anche a frequentare dei ragazzi..l'altra non riesce a reggere la situazione e la storia d'amore finirà in tragedia..ottimo film..consigliatissimo.

elmoro87  @  29/05/2008 18:18:33
film di denuncia che esprime quello che voleva esprimere... però è troppo melodrammatico e certi passaggi secondo me sono un po troppo forzati... il finale mi ha sorpreso, non me lo aspettavo, anche se forse col senno di poi poteva essere scontato...

vito corleone  @  05/04/2008 11:14:11
Il film parla dell'amore vero,non quello raccontato dalla maggior parte delle canzoni o dai film,ma quello per cui non si puo' vivere senza,quello che non riconosce discriminazioni sessuali o di alcun tipo.
In una scena,infatti,Mouse (Mischa Barton) chiede a Paulie (Piper Perabo) se è lesbica,avendola vista avere rapporti sessuali con Tory (Jessica Pare').
Agli occhi di tutti le 2 ragazze infatti potrebbero sembrare una coppia gay,figuriamoci a quelli di un ingenua. Ma Paulie le spiega che non è lesbica,come non lo è Tory; quanto a gusti sessuali probabilmente non hanno ne' problemi con uomini,ne' con donne entrambe,ma parlando di amore le ragazze sono fatte l'una per l'altra e di nessun altro/a si potranno mai innamorare perche' solo per una persona darebbero la vita e solo per e con una persona potrebbero continuare a viverla.Nel film è richiamato quindi una sorta di mito dell'anima gemella.
Nessuno ha mai voluto bene a Paulie e cosi' comincia a prendersi cura di una poiana (come lei vorrebbe prendersi cura di Tory) per farla tornare a volare,per liberarsi (come Paulie vorrebbe liberarsi dai cattivi pensieri,da quel mondo,dai quei pregiudizi che la gente comune ha,ma continuando ad andare avanti)...

Il film vuole insegnare l'amore puro,quello per le cose semplici,quello che ha Mouse per la terra,che come una madre (che gli è venuta a mancare da piccola) fa crescere piante,alberi e fiori bellissimi.
Il film richiama anche la bellezza della poesia,anche se da uomo mi ha dato un po' fastidio Lady Macbeth,la cui interpretazione femminista fa di tutta l'erba un fascio dicendo che agli uomini non frega niente dell'amore e della pieta'; motivo per cui a volte una donna vorrebbe cambiare sesso.
La Perabo su tutte è bravissima.
Molto toccanti anche alcuni paesaggi e alcune musiche.

pinnazza  @  02/01/2008 12:02:54
Melodrammatico in modo esagerato. Retorico e noioso. Meno inutile pathos avrebbe reso il film almeno godibile.

Discreta la colonna sonora e null altro.

John Carpenter  @  05/12/2007 14:29:48
Capolavoro assoluto!
Un film che insegna come i pregiudizi possono rovinare un amore e addirittura una vita.
Intenso, malinconico, toccante con un finale struggente.
Piper Perabo ruba la scena a tutti con la sua interpretazione da 10 e Lode, bravissime anche le altre due ragazze Piper Perabo e Mischa Barton, diventata poi star di O.C.
Non sarà fatto con molti soldi, ma è veramente un film curato nel minimo dettaglio: fotografia, musiche, dialoghi, un film intenso.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 05/12/2007 22.12.41
Mauri206  @  05/12/2007 01:00:19
Accidenti quanto è bello questo film ! Io generalmente detesto le storie d'amore, ma questa "micro" vicenda è rappresentata con una forza ed un intensità descrittiva talmente coinvolgente che e' impossibile resistergli.

Ho detto micro perche' il film si svolge interamente fra le 4 mura e i giardini di un serio collegio femminile americano, dove una matricola si trova suo malgrado a dover assistere all' amore saffico delle sue 2 compagne di stanza.

Ma poi la vicenda diventa cosmica grazie ad una narrazione intrisa di poesia, erotismo e ad una toccante metafora di fondo grazie all'espediente della poiana. In tutto cio' la distaccatissima regista non ci nasconde niente.....non lascia niente alla nostra interpretazione ne all'immaginazione. E tutto nel film........ concretamente e naturalisticamente esposto. Bellissima la colonna sonora.

Un ultima riflessione su come la forza dell'arte cinematografica sia fondata su film non capolavori che escono in sordina come questo (non so nemmeno se da noi sia passato sul grande schermo).....ma nulla di piu' ingiusto !

franzis83  @  15/07/2007 10:20:42
Bah...che dire il film tratta tematiche interessanti come la chiusura mentale della società nei confronti dell'amore che non sia convenzionale e di conseguenza l'impossibilità di poter vivere liberamente da parte di una delle due un sentimento fino all'esasperazione totale...tragico l'epilogo finale

Jumpy  @  22/06/2007 19:56:02
L'ho visto per caso perchè non ne avevo mai sentito parlare, mi è sembrato sullo stile dell"Attimo Fuggente" ma decisamente più torbido e tormentato, davvero splendide le protagoniste ;)

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/05/2007 12:04:13
Il film ha qualcosa da dire e in qualche modo riesce a dirlo. Con un finale tutto sommato abbastanza scontato. Il target è sicuramente di tipo adolescenziale. Basta guardare il taglio molto da telefim. Stessa cosa dicasi per il set e la scenografia. Un film come tanti altri ma dal messaggio di certo più profondo di altri.

Samara18  @  01/05/2007 00:36:44
Un bellissimo film sull'amore,puro e senza limiti,cosi come deve essere.
Essendo omosessuale ho amato questo film in quanto rispecchi un modo di amare non ristretto solo all'essere gay,cosa che ci fa apparire assurdamente come diversi,ma in generale. Il vero amore dovrebbe essere cosi.
E' un film triste e tragico ma poetico e tenero come pochi potrebbero riuscire a fare.
Lo consiglio a tutti.
Un altro film molto molto bello ma un pò più pesante è,a mio avviso,Butterfly Kiss.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/02/2007 08:31:40
Semplicemence Fantastico !
Un pochino Attimo Fuggente al Femminile , ma qui non c’è nessuna confraternita dei Poeti istinti , ma semplicemente 3 ragazze che hanno molto in comune , un Amore impossibile , quanto può durare un sentimento che non si può gridare ai quattro venti ? forse anche per tutta la vita . Bravissime tutte e tre le attrici . Un film che ti emoziona , una storia semplice , piena di poesie ,che ti prende il cuore .Bellissimo Film , lo consiglio a tutti .

Ultima risposta 11/02/2007 11.35.18
AMERICANFREE  @  13/01/2007 20:31:06
visto piu' di una volta film molto intenso .......la trama gira tutto sulla relazione lesbica delle 2 protagonista!! film poco conosciuto ma ben fatto DA VEDERE

forzalube  @  13/01/2007 02:26:56
L'ho visto stasera su Italia1. Non l'avevo mai sentito nominare e non avrei mai pensato che qui ci fossero 113 commenti.
Devo confessare che ho iniziato a vederlo perché le attrici erano troppo gnocche e poi sono arrivato fino alla fine.
Nel complesso non è male, vale la pena vederlo ed alcuni passaggi sono molto riusciti; altri però molto meno (qualche carenza nella sceneggiatura, un uso eccessivo della musica, qualche cliché di troppo).
E comunque con 3 attrici così, come si fa a cambiare canale? ;-)

Ultima risposta 13/01/2007 10.55.17
mikys  @  29/12/2006 14:25:29
Decisamente un CAPOLAVORO senza ombra di dubbio!! Il tema della diversita' e del disagio sociale che ne consegue è trattato in maniera molto delicata e profonda!! Ci sono delle scene davvero da Oscar in questo film recitate dalla bravissima Piper Perabo che impersona la "vittima" dei canoni e del perbenismo mondani, ma anche jessica pare' e mischa barton (la mia dolce mischa! ;-)) sono all'altezza della situazione. SUBLIME sotto tutti i punti di vista, correte a guardarlo subito se nn l'avete ancora fatto!!! Gli do 9.5 e non 10 perchè sono convinto che il n°1 di lea pool deve ancora arrivare!

Ultima risposta 31/01/2007 20.30.13
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  31/07/2006 20:05:14
Veramente ben fatto..... bellissima Piper Perabo

IO13  @  15/05/2006 11:14:04
davvero un bel film! ottime le attrici, la storia solo all'apparenza scontata porta a dei momenti di riflessione. Guardatelo.

Mavors84  @  08/05/2006 16:49:27
premetto che l'idea del film mi è piaciuta moltissimo... ma la sceneggiatura e la regia lasciano a desiderare. Alcune scene mi facevano ridere e credo che le intenzioni erano decisamente diverse...
mi dispiace ma la solo sufficienza!

KANE  @  27/04/2006 15:47:56
sembrerebbe un banale film di adolescenti americano, ma in realtà è fatto molto bene. la storia non è un granchè ragazze poco più che ragazzine che scoprono la vita e l'amore in un luogo angusto e chiuso come un colleggio femminile dell'america puritana. il bello del film è nella regia e nella scenografia che non si lasciano sovrastare dalla storia che con i suoi lati romantici saffici avrebbe potuto bastare a se stesse, c'è invece la voglia di andare oltre e provare a confezionare un prodotto più dignitoso.in effetti il film offre spunti interessanti e si lascia guardare sia da un pubblico spassionato che da i più esigenti.

valelove  @  13/03/2006 18:51:53
è un film veramente degno di essere visto! finalmente dopo tanto tempo ieri sn riuscita a vederlo... e + andava avanti e + mi prendeva.... nn voglio scrivere trp parole inutili xkè rovinerei tt ma voglio dire ke è stato bello cm me lo aspettavo, mi ha emozionato cm doveva emozionarmi, mi ha fatto sorridere cm doveva farmi sorridere, mi ha fatto riflettere e scendere qlc lacrima nl modo in cui doveva farlo.... c'era ql ke volevo.... AMORE... in tt le sue forme.... xkè spero ke chi abbia visto qst film si sia reso conto ke nell'amore nn ci sn barriere o differenze.... e ringrazio Pauline x la sua interpretazione e capisco il suo dolore xkè so cs vuol dire nn poter avere ciò k desideri cn tt te stessa.... e lei mi ha fatto pensare tnt a chi sto imparando ad amare.... me l'ha ricordata.... sn uguali.... cn la stessa testardaggine, inteliggenza e voglia d essere se stessa.... io nn sn lesbica, sn valeria ke ama giulia! grazie giulia x avermi cambiata, anke se nn potrò mai averti..... p.s.GUARDATELO!!!!!!

ester  @  13/03/2006 18:51:50
Mi è piaciuto.. molto toccante verso la fine! mischa barton era proprio una bambina.. ma se anche le attrici erano piccole hanno espresso bene i sentimenti del personaggio! guardatelo! ester

lupin 3  @  10/03/2006 12:04:16
Un film molto bello non perdetelo.....

sweetyy  @  09/03/2006 21:09:41
Bel film ,molto toccante e significativo!

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 20:45:07
stupendo.. doveto vederlo assolutamente, il primo film lesbo decente!!

Ultima risposta 13/01/2007 02.17.26
lorenz!£  @  03/03/2006 16:23:58
guardare questo film e come leggere un libro.. e bellissimo. B E L L I S S I M O!!!DA GUARDARE .. stupendo

minù  @  25/02/2006 19:10:10
molto bello e triste...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2006 02:31:16
una piccola sorpresa questo film, a metà tra l'attimo fuggente e un qualunque film per ragazzi, riesci ad ogni modo a far coinvolgere (il giovane) spettatore in una turba di emozioni, grazie soprattutto ad una bravissima piper perabo (oltre a sculettare in coyote ugly quindi sa quindi recitare).

ps. poi... a chi non piace l'amore saffico? :-)

mischa7  @  24/02/2006 13:27:39
Dunque... questo film l'ho visto per la prima volta due settimane fa, circa. Stavo vedendo The O.C, intanto studiando, intanto parlando al telefono (^__^ solo io so fare tutte queste cose insieme), quando ho visto la pubblicita' di questo film. Indi mi sono incuriosita, e ho voluto vederlo. Che dire? A parte che, non so, a pelle gia' mi incuriosiva parecchio, sono rimasta letteralmente presa. Io sono una tipa curiosa, che noleggia film di tutti i tipi, perche' mi piace vederne ma soprattutto formare la mia videoteca personale, di fianco alla mia scrivania, dove tengo tutti i film che mi sono piaciuti parecchio. Bé, questo film ha preso subito posto nella mia videoteca. E non perche' sia originale, eh, non riesco nemmeno ad immaginare che sia l'unico film con questa trama (tra l'altro, sì, devo ripetere le parole di qualcuno: il finale e' un po' scontato), ma perche' dalle attrici, dalle riprese, da TUTTO sono rimasta incollata alla tele! Senza contare l'emozione fortissima provata ad alcuni dialoghi veramente magnifici... come Mary-B che imposta la lettera alla madre. Non so voi, pero' io mi sono emozionata. Forse perche' in questo periodo non va tutto rose e fiori con mia madre, ma quel discorso mi ha emozionato tantissimo. Io non sono una che piange quando guarda i film, ma una lacrimuccia stava per scappare sul serio. E poi tantissimi altri discorsi che non sto a citare, ma che mi sono piaciuti veramente tanto...
Insomma, io credo che indipendentemente dai gusti delle persone, se un film non ti piace non vuol dire che e' brutto. E, c'e chi giudica questo film scontato, chi lo giudica barboso, ma non si puo' dire assolutamente che e' brutto, perche' questo film e' BELLO sul serio. Infine, parla una che non rimane indifferente alla vista di film belli, ti lascia qualcosa dentro che sicuramente qualsiasi film non e' in grado di lasciare.

Ultima risposta 26/01/2013 23.46.08
jaja  @  22/02/2006 08:49:33
tristissimo, drammaticissimo, un bel libro da guardare in tv.

newborn#1  @  19/02/2006 01:29:31
Anch'io l'ho visto l'altra sera. Stavo facendo zapping,quando ho visto l'attrice di O.C. e per curiosità ho cominciato a seguire il film. Inizialmente sono stato subito rapito dalla bellezza di Piper Perabo, poi mi sono fatto coinvolgere dalla drammatica e toccante storia tra le due. Molto coinvolgente.

Babi_89  @  18/02/2006 19:36:17
Anch'io l'ho visto l'altra sera (dopo O.C. :-D) e mi ha colpita, una pellicola che ti trasmette emozioni intense e vere.
Questo film non si sofferma sullo scorrere degli eventi, ma in primo piano sono messi i risvolti psicologici dei personaggi, infatti, in alcuni punti, scorre un pò lento.
Alla fine ero praticamente una fontana di lacrime ç_ç.
Secondo me, in tutta questa storia, quella che stava peggio era Tory, secondo voi?
Baci.
Ari.

Ultima risposta 08/03/2006 14.53.31
lisaaa88  @  17/02/2006 17:12:50
veraaaamente bello!!l'ho visto l'altra sera...lo consiglio anch'io a tutti!

Ultima risposta 17/02/2006 17.56.30
Fender  @  16/02/2006 20:49:23
Intensissimo, romantico... pura poesia...

Jason88  @  16/02/2006 18:10:24
Favoloso..non ho parole!

neve  @  19/01/2006 18:00:42
Nel suo piccolo, un gioiellino. La storia è semplice, solito canoveccio dell'amore contrastato con la variante dell'omosessualità. Eppure non è banale, le emozioni si trasmettono intatte pure attraverso le estremizzazioni, la retorica e la poetica rintronante che aleggia per tutto il film, perchè non è solo un film d'amore, ma un film sull'amore, e sull'amore dgli adolesenti (estremi, retorici e poetici per definizione). I sentimenti sono trattati con estrema delicatezza e naturalezza, sono puri e assoluti come l'incanto di qull'età che o si infanga o si spezza . Sono rimasta intenerita dal candore delle piccole protagoniste, angosciata per l'inevitabile perdita. E' perso l'idillio, ed è persa l'innocenza, nel modo più triste in assoluto, ovvero nel cozzare con l'ottusità di chi non capisce e poi, ancora più terribile, nell'accettare il compromesso di chi preferisce l'ipocrisia della bellezza e della felicità. Bellezza e felicità assoluti, perchè nell'amore non c'è MAI nulla dia male.

renee  @  02/11/2005 20:46:56
non è xrovinare la media...ma anke se il film mi è piaciuto, non credo ke meriti un voto così alto se messo a confronto con dei veri film..

dany_05  @  29/10/2005 09:15:53
decisamente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!una storia d'amore bellissima stroncata purtoppo e come molto spesso accade dai commenti fuori luogo delle persone che nn capiscono e credono di sapere tutto........quello che nn riescono a capire però è che l'importante non è il sesso della persona per la quale si provano dei sentimenti...bensì quello che il cuore dice!!!!

mithril  @  24/06/2005 13:11:42
Wow! Sono senza parole! Un film troppo inteso!! Se non lo avete ancora visto noleggiatelo subitissimo!!

genni  @  10/06/2005 21:16:44
Intenso,commovente,dai giusti significati.Un'omaggio alla diversità in chiave moderna.Ottimo

sesilia  @  22/01/2005 20:06:22
uno dei film più intensi che ci siano...non ha bisogno di troppe parole...

silky  @  13/11/2004 16:43:51
Ultimamente l'ho rivisto in dvd e devo dire che mi ha emozionata ancora..Questo film è stato una piacevole scoperta:c'è gente ancora in grado di confezionare piccoli gioielli,allora!La passione tra le due protagoniste è ben delineata, non si calca mai la mano, ma la regia ha centrato nel segno: l'amore è amore, da qualsiasi parte lo si guardi.E' la linfa vitale delle nostre esistenze; che ci piaccia o no ammetterlo, l'amore sradica i sensi comuni e le pacottaglie moralistiche.Il volo della poiana, alla fine,sembra proprio essere un richiamo alla libertà, all'affrancarsi da ogni vincolo dettato dalla società:amate,non conta altro nella vita!:)

Ultima risposta 12/04/2006 17.00.12
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»