la lunga notte dell'orrore regia di John Gilling Gran Bretagna 1966

la lunga notte dell'orrore (1966)

locandina del film LA LUNGA NOTTE DELL'ORRORE

Titolo Originale: THE PLAGUE OF THE ZOMBIES

RegiaJohn Gilling

InterpretiAndré Morell, Diane Clare, Brook Williams, Jacqueline Pearce

NazionalitàGran Bretagna 1966
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di John Gilling

Trama del film La lunga notte dell'orrore

Voti e commenti su La lunga notte dell'orrore, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  20/03/2013 14:55:58
Carino dai, a soli due anni dal film che rivoluzionò il mito dello zombie abbiamo questo prodotto che per primo porta lontano dai Caraibi questo tipo di "non morti"...
Il film è in pieno stile horror inglese di quell'epoca (vedi produzioni Hammer e i vari gotici del periodo) quindi siamo lontani dalla rivoluzione romeriana però ci sono già degli elementi nuovi, che forse hanno ispirato il successivo "La notte dei morti viventi"!
La classica leggenda dello zombie schiavo costretto a lavorare qui si mescola ad una figura dello stesso meno melodrammatica (tipica dei precedenti film sul tema) e più spinta verso l'horror con i morti in decomposizione e piuttosto cattivi.
Da menzionare un bellissimo risveglio al cimitero...film crepuscolare con una fotografia molto valida, attori ben in parte (sopratutto il dottore più anziano) e regia discreta che sa creare atmosfera, anche la colonna sonora non è male!
La storia è piacevole ed intriga quel che basta per far si che il film sia degno di una visione quantomeno da parte dei patiti dei z-movies che possono trovare in questa pellicola una importante, ma poco conosciuta, tappa nella creazione dell'amato genere.