la madre regia di Andy Muschietti Spagna, Canada 2013

la madre (2013)

locandina del film LA MADRE

Titolo Originale: MAMA

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash, Melina Matthews, Morgan McGarry, Javier Botet, Jane Moffat, David Fox, Dominic Cuzzocrea, Julia Chantrey, Ray Kahnert, Christopher Marren, Matthew Edison, Diane Gordon

NazionalitàSpagna, Canada 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film La madre

Una mattina qualunque, un uomo prende le sue due figlie di 1 e 3 anni, le fa salire in macchina e inizia a sfrecciare in autostrada. Ma il terreno è gelato, l'auto sbanda e i tre cadono giù da una ripida discesa. Da quel momento nessuno ha avuto più tracce di loro. Finchè, 5 anni dopo, Lucas, il fratello dell'uomo, non viene informato del ritrovamento delle due bambine in una baracca nel bosco. Le due, che hanno assunto un comportamento selvaggio dovuto all'allontanamento dalla società, vengono affidate a Lucas e alla sua compagna Annabel. Ma c'è qualcosa che non va nelle bambine: disegnano sui muri, giocano con macabre bambole, e soprattutto, comunicano con lo spirito di una donna che chiamano affettuosamente "Mama".

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La madre, 139 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:05:34
Pessimo... pensavo di meglio...

m@ssì  @  04/05/2013 08:38:52
Qualche momento di suspence e niente più..per il resto Sto arrivando! Già di visto e stravisto anche i modi sono più o meno uguali di altri film del genere..da vedere senza pretese

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/05/2013 20:25:33
Tutto troppo scontato per l'ennesimo horror che fa un buco nell'acqua, sfruttare il nome di Del Toro per la visione oramai è l'unico escamotage per vedere certi filmacci, a quanto pare anche la Spagna sembra adeguarsi agli standard americani.

Forse La Madre non è il peggiore film del genere eppure emerge una tale improvvisazione e mancanza di originalità da divenire irritante.

Per il resto è anche un pò noioso.

krueger419  @  01/05/2013 10:34:36
Non male, il finale è un po confuso ma gli attori e gli effetti speciali tirano su la media...

dibinho  @  30/04/2013 19:44:25
Come si suol dire senza infamia e senza lode.

Horror passabile che si lascia seguire...

-Uskebasi-  @  26/04/2013 18:40:56
Con tutte le volte che dicono Madre mi aspettavo uscisse da un momento all'altro Jean Claude...
Filmetto horror anni 2000 con spaventi istantanei, errori e comportamenti poco condivisibili dei personaggi.
Si parte con un auto ritrovata dopo 5 anni; si assiste a dialoghi che dovrebbero essere notturni con il sole alle finestre; si vedono persone andare da sole in una casa infestata in un bosco di notte... non c'è bisogno nemmeno di dire infestata; si vedono persone andare da sole in una casa in un bosco di notte... basta meno; si vedono persone andare da sole in un bosco.
Si salva per gli attori, per lo stile del flashback e per qualche scena in cui il regista ha dimostrato di saperci fare. Bene anche i movimenti repentini di Madre, merito di Javier Botet, ragazzo affetto dalla sindrome di Marfan che aveva già inquietato (e non poco) interpretando la "piccola" Medeiros nella soffitta di REC.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  25/04/2013 12:54:02
Constatando che la produzione e di Del Toro (e si vede), mi aspettavo molto di più, alla fine è la solita menata horror rivista.
Certamente non è brutto e si lascia guardare, anzi, scorre senza problemi, però a me sembra la classica storiella, con un mix di horror giapponese (o direi, asiatico) e una classica ghost story che con un tocco di fantasy cerca di terrorizzare, ma allo stesso tempo di commuovere, la scena finale di per se è molto commovente e toccante. Purtroppo i buchi li possiamo trovare in una sceneggiatura banale e con dei buchi grandi come una casa, forse nemmeno io riuscivo a fare di peggio, il finale è commovente ma secondo poco credibile, e speravo si allungasse un pò, per il resto l'ambientazione è molto cupa e buia e ogni tanto qualche salto dalla poltrona lo fai. Insomma, un mix di vari generi che vanno dal fantasy all'horror, peccato perchè si poteva fare di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/04/2013 17:19:55
Una ghost story non eccessivamente originale ma efficace.
Un film dell'orrore che si propone come tale ed arriva allo scopo senza troppe sbavature; certo manca l'approfondimento umano e psicologico, soprattutto delle bambine, ma in un film di questa tipologia è una mancanza che si avverte poco.
Brava, come sempre, Jessica Chastain il cui personaggio è quello più in evoluzione.
La figura del personaggio della madre è forse un po' troppo stereotipato, fortunatamente le sue apparizioni sono abbastanza calibrate.

Alex22g  @  13/04/2013 17:35:57
Ottimo film se sa cosa aspettarsi da una produzione che porta il nome di Del Toro . Un horror-fantasy con una splendida atmosfera ,regia e cast. Diverse trovate particolarmente riuscite a livello registico e una storia che si lascia seguire con interesse fino al buon finale. Ottimo Cast con una splendida Chastain che è perfetta in ogni ruolo in cui si immerge per la recitazione.
Se avete adorato i precedenti lavori di Del Toro non posso fare altro che consigliarvi anche "La Madre" .

lupin 3  @  13/04/2013 12:54:50
Da vedere senza troppe pretese.

sweetyy  @  13/04/2013 04:15:51
Davvero bruttino...storia senza senso, dove ti aspetti chissà quali risvolti e invece ti ritrovi uno svolgimento banalissimo e scontato.
Non lo consiglio.

Ultima risposta 19/04/2013 04.19.01
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/04/2013 15:29:52
Buba Smith  @  08/04/2013 16:52:10
Nà schifezza... Il classico horror di questi tempi, scontato e prevedibile senza originalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/04/2013 15:21:26
Da un corto di tre minuti (visibile su Youtube con il titolo "Mamà" ) un'elaborazione intensa ed angosciante del ruolo materno, lettura efficace in chiave orrorifica accentuata da un buon lavoro sulle atmosfere sospese tra horror ed elementi di natura gotico/fiabesca.
Sorvolando a dovere sui soliti traditori sbalzi di volume e alcune sequenze non proprio in linea con una certa onestà narrativa, che palesemente si vorrebbe cercare di rispettare quanto più possibile, il lavoro di Andres Muschietti si eleva dalla solita fuffa per il piglio maturo con cui affronta un soggetto così delicato e intriso da un sentimento non facile da rendere nella sua forza. Cosa che riesce al giovane regista, bravo anche nell'affrontare il dramma delle due bimbe trasformate in esserini inquietanti da quella presenza che come un'ombra possessiva le segue ovunque.
La ricostruzione dei fatti è gestita bene, sono pochi gli escamotage furbetti cui si ricorre per agevolare i passaggi più complessi. La presenza del male è incisiva perchè contrastante con ciò che la alimenta, non certo una malvagità gratuita bensì l' amore connaturato di ogni madre che rende comprensibile la ferocia generata.
Se poco soddisfacente è la fisionomia della gelosa madre ultraterrena, oltre che un po' troppo derivativa nei movimenti e nei gorgoglii decisamente debitori ai j-horror, molto forte è la sua presenza, sottolineata attraverso spesso brevi ma significative apparizioni. La commistione tra ghost story, di matrice prettamente americana, e la fiaba gotica tanto cara a Del Toro si palesa in un finale in cui il dramma dei personaggi si riversa con potenza sullo schermo annullando gli spaventi e lasciando fluire emozioni più intime.
Un ottimo prodotto insomma, con Jessica Chastain da tempo abile nel scegliere i progetti cui aderire, tanto per cambiare molto brava e impetuosamente sensuale anche in versione rock.

Cardablasco  @  08/04/2013 10:55:04
Non male, inquietante e sinistro, l'unica pecca è che la madre si vede troppo poi il finale non mi è piaciuto particolarmente ma resta un buon film horror

eletar  @  08/04/2013 01:26:16
Questo film è uno strano horror : secondo il mio parere non è propriamente tale, quanto invece una fiaba dark. Personalmente mi èpiaciuto,ben interpretato specialmente dalle 2 bambine,la figura di Mama èabbastanza inquietante forse un po'troppo stile 'computerizzatòma è l'unica sua pecca..
Commovente e da seguire, consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2013 00:40:52
Tra le reminescenze fiabesche di Del Toro, specialmente nel finale e l'evidente influenza del j-horror nel caratterizzare la figura di Mama, Muschietti espande quel folgorante cortometraggio di cinque anni orsono in un lungometraggio pregevole.
Due figure femminili a confronto con il ruolo materno: a Mama quel ruolo è stato sottratto con la forza e lo riversa in maniera ultraprotettiva nei confronti delle due bambine. Ad Annabel quel ruolo non lo cerca affatto, inizialmente lo respinge e lo accetta comunque malvolentieri. La Chastain è bravissima nel caratterizzare l'evoluzione del suo personaggio, affatto banale e tuttaltro che privo di sfumature interessanti.
Bravo anche Muschietti capace di offrire una regia sicura e ottime sequenze come quella dell'incubo realmente angosciante, oltre che riproporre la sequenza famosa del cortometraggio.
Il confronto tra le due figure femminili però ha Un po' sacrificato il personaggio di Luke messo fuori gioco per un tempo eccessivo ela stessa Mama proprio per evidenziare la lotta con il suo "avversario Annabel viene mostrato un po' in anticipo, anche se in fin dei conti si riesce a comprendere meglio la sua natura tormentata e il suo duplice aspetto amorevole e orribile.

PATRICK KENZIE  @  05/04/2013 17:14:04
Horror dai tratti fantasy molto cari a Del Toro promosso a pieni voti!
Non avrà una trama molto originale,ma la regia è ottima e la fotografia aumenta il senso di dark della pellicola. Il ritmo del mistero è avvincente,le prove degli attori rendono poi il film ancora più convincente (le due bambine a tratti sono strepitose per caratterizzazione dei personaggi!) e la presenza della Chastain versione dark-girl è semplicemente da WOW! Un'attrice che si immerge cosi tanto in ogni ruolo che interpreta l'ho vista sola in Meryl Streep.
Io che poi non sono un amante dell'horror questo lo consiglio!

Il mezzo punto in più è solo per la Chastain,attrice stratosferica!

Beefheart  @  04/04/2013 20:51:47
Solita zuppa horror sui fantasmi come se ne sono visti troppi. Decenti fotografia ed effetti e discreta l'interpretazione, soprattutto delle bimbe, ma tutto già visto. Non imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/04/2013 01:31:40
Le premesse per fare un gran bell'horror c'erano tutte, nonostante delle evidenti ingenuità e buchi nella sceneggiatura. Ma tutto si perde nel già visto, e sembra quasi che gli autori si siano preoccupati più di copiare pedissequiamente le ghost story orientali,piuttosto che di trovare un qualcosa di originale. La sufficienza piena comunque se la merita, perchè qualche sequenza è davvero indovinata, e in più di un'occasione sono balzato sulla sedia.

CyberDave  @  02/04/2013 01:00:34
Normalmente ad un film cosi darei 3 probabilmente...In questo caso però non voglio bocciarlo del tutto perchè ammetto che la storia è stata interessante fin dall'inizio e gli spaventi da balzo sulla sedia non sono mancati.
Il problema è che questa era a tutti gli effetti una ghost story, molto ben congeniata che piano piano si perde nel continuare ad inquadrare "la madre" e diventa sempre più una buffonata fino ad arrivare ad un finale assolutamente orrendo che non è giustificabile.
Purtroppo non c'è nulla da fare, non riusciremo mai noi occidentali a realizzare delle vere e proprie ghost story instile orientale, qui la base era ottima, ovvero una bella storia, perchè poi buttare tutto in una specie di film con il mostro che cerca vendetta? Non si poteva lasciare un pò più "nascosta" la donna efarle fare poche, spaventose apparizioni e lasciare allo spettatore l'immaginazione di quale fosse il suo aspetto?
Un peccato perchè come detto la storia è molto intrigante, consigliato a chi non ama le vere ghost story.

GTX33guitar  @  01/04/2013 20:12:24
Bel film....non annoia...la storia ti prende subito accompagnandoti al finale con qualche salto sulla poltrona...

Scuderia2  @  01/04/2013 10:58:13
Fino ad un certo punto il film è impeccabile.
Poi,giunti al fatidico e famigerato momento del parrucchino,prende una brutta messa in piega e tende a diventare posticcio e pasticciato.
Ma non vorrei che tutto questo facesse passare in secondo piano quanto di buono si era visto in precedenza.
C'è una scena cult (ricordata anche dal sempre bravo e preciso utente oh dae- soo):quella dove vediamo per metà schermo il corridoio e per metà la camera delle bimbe.
Il regista è riuscito a rendere agghiacciante uno spensierato gioco con una coperta. Complimenti.
E poi il ritrovamento delle bambine.
E le bambine stesse,i loro sguardi a occhi sgranati verso una presenza sempre incombente e ignara agli adulti.
La bimba piccola (Lilly), in modo particolare, è spaventosa nella sua dedizione occulta.
In definitiva,La Madre si fa apprezzare,non tanto per i sobbalzi sulla poltrona,ma per i brividi lungo la schiena.
Ti fanno sentire vivo.
E qualcosa dentro ti resta.
Come Victoria (la bimba più grande).
Perché Victoria resta.
Perché se da una parte c'è una Madre che prova a porre rimedio al danno fatto,aiutando 2 piccole vittime a riprendere il cammino perduto,dall'altra c'è una Mamma per caso che difficilmente mollerà.
E' lo Spirito Materno.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/03/2013 20:00:03
Per niente originale. Solito film horror con solito spettro senza pace. Per il resto qualche spavento (se lo vogliamo chiamare così) lo da, ma la sceneggiatura è davvero la solita minestra. Vogliamo anche trovare originale il finale? Mah, fatto giusto per diversificarlo un poco dagli altri 300 film uguali del genere.

NutriaDanzante  @  31/03/2013 15:31:51
Lo voglio premiare con un 7.
Finalmente un horror da tensione e non i soliti splatter inutili e non coinvolgenti ma solo da impressione. Questo lascia spazio anche alla nostra immaginazione e il salto sulla sedia non manca.
Peccato solo che abbia elementi palesemente copiati da the grugde e the woman in black.
Per il resto sono davvero soddisfatto rispetto agli ultimi prodotti horror.

Alex89  @  29/03/2013 21:43:54
Non male, trama che intrattiene bene e scorre velocemente, tensione buona in alcuni momenti soprattutto verso la fine. Lo consiglio.

Botticciolo  @  29/03/2013 20:57:23
Per carità, di film horror insufficienti se ne sono visti di molto peggio negli ultimi anni, tuttavia La madre non è riuscita a convincermi fino in fondo. Le scene in cui si dovrebbe saltare dalla sedia sono del tutto prevedibili, e nemmeno la trama è riuscita a convincermi appieno.

In sostanza, questo film non è tutto da buttare via, ma il vero horror spagnolo è quello di Jaumè Balaguerò, e La madre non si può nemmeno definire come la brutta copia di un film di Balaguerò. Semplicemente, non si può proprio confrontare.

Ultima risposta 29/03/2013 23.43.10
AMERICANFREE  @  29/03/2013 20:52:00
bel film condivido la media di filmscoop. ottimo finale lo consiglio

Luther  @  29/03/2013 03:04:41
Prima di assistere alla proiezione di questo film pensavo di andare a vedere un'altra delle solite CAG@TE di film di genere horror, come quindi siamo purtroppo abituati a vedere in questi ultimi anni al cinema. Ma invece devo dire che questa volta, anche se sempre nei limiti, sono rimasto sorpreso da questo film ...perchè devo dire che non è messo male per niente. Anche se forse a primo impatto su certi punti non è chiaro più di tanto, ma tutto sommato è messo abbastanza bene quasi in tutto . Il finale soprattutto davvero ben messo .
Una piacevole sorpresa, visti (come ho detto anche prima) i precedenti ed inguardabili film horror di questi ultimi anni . Consigliato .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  28/03/2013 22:50:56
spoiler ovunque

C'è una puntata dei Simpson indimenticabile per i fan. Inserita nell'annuale puntatone di Halloween "La Paura
fa novanta" (quella a 3 episodi horror per intenderci) narrava le gesta di un parrucchino killer indemoniato. Se non erro alla fine il formidabile Winchester lo uccide a pistolettate. Ecco, dopo anni ritrovo ieri il parrucchino killer in una scena de La Madre, l'imperfetto esordio di (tal) Muschietti alla regia, prodotto, perchè quando ci sono bambini, madri e paranormale c'è sempre lui dietro, da prezzemolino Guillermo Del Toro.
Il film è l'estensione di un corto con il medesimo titolo dello stesso Muschietti, corto che non è niente di indimenticabile ma senz'altro buono.
Ora, da una scena di 5 minuti tirarne fuori una sceneggiatura è senz'altro impresa non facile ma, inutile dircelo, si poteva far meglio.
Sinceramente nel complesso a livello puramente d'atmosfera ho preferito questo a Sinister che continuo a pensare che senza filmatini amatoriali era davvero quasi da buttare. Almeno qua c'è un'interazione maggiore tra i personaggi, un uso dei luoghi e degli spazi più vario e incisivo e, a mio parere, la presenza di più di una scena davvero importante. Penso ad esempio all'ottimo prologo, perfetto registicamente in tutto, fotografia magnifica, grande resa dell'incidente, tensione nel casolare e comparsa immediata del "demone", elemento che consente allo spettatore di essere catturato dalla vicenda sin dall'inizio Oppure la scena, per me la migliore (parlare di scena madre in questo film suonerebbe strano) in cui la telecamera divide a metà l'ambiente tra corridoio e cameretta e vediamo la bimbetta giocare con qualcuno che, in teoria, nella casa non dovrebbe esserci...
Ma potremmo parlare anche del flash back in luce sovraesposta (magnifico), della caduta dalle scale o della riproposizione dentro il film dei 5 minuti del corto (idea stupenda ed "emozionante" per chi ha visto il corto).
Potremmo parlare di tante cose ma il problema è che il film non si regge in piedi o, se lo fa, lo fa con 2 stampelle di 4 misure sbagliate.
Dalla macchina ritrovata dopo 5 anni (sarebbe già stato grave dopo 5 giorni a mio parere) in poi per quasi tutto il film lo spettatore cerca di interessarsi alla vicenda perchè, diciamocelo, all'inizio prende ma poi più si va avanti più ci si deve accontentare di limitarsi a vedere e pensare il meno possibile.
Perchè pensare sarebbe inutile. E dannoso.
La vicenda del 1800 è confusissima, si capisce poco o nulla. E quella madre (a proposito, in italiano non si può sentire come traduzione, addirittura pronunciata sempre senza articolo davanti) che voleva indietro il suo bambino perchè ne alleva altre 2 senza cercare il suo? E perchè quando gli ridanno il suo non lo vuole più? Perchè è morto? O.k, ma lei è un demone cavolo, va a vedè il capello. E perchè a volte uccide in un attimo e altre sembra far di tutto per far sopravvivere i protagonisti limitandosi a fargli la bua? E perchè non si è buttata prima dalla rupe quando nessuno gli rompeva le palle? E perchè tutti vanno al casolare di notte e non di giorno? E perchè assomiglia in un modo impressionante a un'altra mamma, la mia?
Volendo si può rispondere a tutto, non lo nego, ma dobbiamo essere parenti di Muschietti per farlo e volergli tanto bene.
Ma il film è buono nel complesso, anche se il soggetto aveva tutto per regalarci una storia horror capace di emozionare (scusate se cito sempre The Orphanage ma qui è doveroso) visto che si parla di bimbi, madri morte (quella vera delle bambine nel prologo, tra l'altro trovo quasi offensivo che poi non entri in alcun modo nella storia), madri che non sono pronte per esserlo e lo diventano poi (la Chastain) e madri disperate che rivogliono i loro bambini (il mostro). Malgrado tutto questo io di emozioni ne ho provate poche.
Molto bello però il gioco di sguardi continuo che le due bimbe fanno con la Madre.
Credo che ormai l'oro nell'horror si possa trovare solo nelle piccole produzioni.
Mi fermo qua va che è stata na giornataccia.
Notte.

Ultima risposta 03/04/2013 16.10.11
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  28/03/2013 13:10:01
Non male, non male, poteva essere sicuramente migliore! Una buona idea iniziale che però si scopre quasi subito dove va a parare. Ho trovato eccezionale la bambina più piccola, lilly, nel mostrarsi così disturbata ed alienata da far davvero paura, molto più di "MADRE" che è davvero TROPPO mostrata con effetti devastanti che assassinano ogni tensione e mistero, peccato! Nel finale infatti, come ha già detto qualcuno, viene fuori un immaginario più fantasy/gothic che horror, (come del resto molti film del produttore Del Toro). E poi, sempre sul finale, troppe lacrime. Avevo trovato bellissima la chastain in The tree of life e qui non l'ho riconosciuta, sempre splendida ma di una bellezza molto diversa. Comunque da vedere per gli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  28/03/2013 00:02:37
Credo che la media del sito rispecchi perfettamente il valore di questo film. Non è male, ma poteva essere migliore. Va detto che le ambientazioni sono discrete, alcune scene sono inquietanti e un paio di volte è riuscito a farmi sobbalzare dalla poltrona... ma sa di già visto! Troppi clichè a mio avviso! E faccio a meno di citare alcuni buchi di sceneggiatura che sono già stati 'spoilerati' in precedenza. Comunque non è un film da buttare, diciamo che tra gli ultimi horror che ho visto probabilmente è tra i migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/03/2013 17:18:31
Avevo letto qualche recensione con scritto: "la sceneggiatura ha qualche lacuna, purtroppo non convince eccetera eccetera" e io: "ma no, ma no, ma no!". Ed invece mi sono dovuto convincere che sì, purtroppo la sceneggiatura presenta qualche perplessità che non mi ha fatto godere appieno la pellicola.
(dopo 5 anni ritrovano l'auto, volete farmi credere?? E sul finale non mi esprimo va') Troppi spunti presi da altri film e poca originalità sostanzialmente. Altri particolari che mi hanno convinto poco: i personaggi. Le bambine discrete ma niente di eccezionale. La Chastain e Nikolaj non li ho visti molto in parte. La "madre" con quel digitale faceva un pochino ******.
Invece sul fattore della tensione sono rimasto abbastanza soddisfatto: l'angoscia si fa sentire.
Da vedere in una serata in relax.

Aztek  @  27/03/2013 13:15:48
Se ci fosse stata un po' più di originalità nella trama il film avrebbe sicuramente una media più alta, ma nonostante questo la pellicola risulta essere ben fatta. Alcune scene, anche con l'aiuto del digitale, sono ben riuscite, anche la regia e la fotografia sembrano ben curate in gran parte del film.
Tra le interpretazioni spiccano quelle delle due bambine (la più piccola sopratutto). Per il resto è un film da vedere senza troppe aspettative.

farfy  @  26/03/2013 13:00:13
Visto a casa in streaming non rende quanto al cinema, valuto comunque questo film mediocre. C'è veramente poco di spaventoso e di horror, scene già viste, uguale per quelle dove si cerca di creare un minimo di attesa....Poco credibile la scena finale

Roy Batty  @  26/03/2013 09:27:56
L'idea di base è buona, anche il ruolo delle bambine che risulta centrale, il fulcro del film funziona molto bene. Si ostenta qualche clichè di troppo ed il finale rovina in parte i buoni propositi della storia.Un fantasma seconde me deve restare tale, tra il visto ed il non visto. Un film però che vale la pena di vedere.

gandyovo  @  25/03/2013 20:43:58
il film è vedibile ma un finale deludente lo sciupa davvero. comunque niente di nuovo, fantasmi, bambini e pazzi che scappano dai manicomi.

pinhead88  @  25/03/2013 17:17:29
Parto con la premessa che il film in sè varrebbe poco più di 6, ma varie sequenze, circostanze hanno fatto si che la mia valutazione crescesse a dismisura.
Punti in sospeso e alcune scene dementi sono l'unica nota dolente di questo film, ma dal lato horror l'ho trovato fantastico. C'è una storia triste di mezzo, e anche i sobbalzi dalla poltrona non sono pochi. La figura di Madre è quantomeno una delle più spettrali e tenebrose mai viste da me personalmente, da far rabbrividire anche i fantasmini giapponesi e koreani. Si, perchè anche quando la si vede in una normale fotografia, non in forma di spirito malefico, fa paura lo stesso.
Il finale purtroppo rovina gran parte dell'atmosfera creatasi precedentemente. Il fantasma di Madre viene visto troppo con primi piani idioti, momenti melensi e interminabili, pianti isterici, etc..peccato, perchè altrimenti non ci avrei pensato due volte a mettergli un bel 10.

Supercecco  @  25/03/2013 15:56:03
Il film è sufficiente, perchè quelle maledette bambine mi hanno fatto una paura maledetta. Sono loro infatti il centro nevralgico di questo particolare horror, con gli ipnotismi, gli agguati nel buio, gli spuntini di farfalle.... Mi scade molto invece il solito comportamento senza senso di alcuni personaggi come lo zio e lo psicologo.... Mi spiegate perchè per sgominare un demone bisogna sempre andarlo a trovare disarmati a casa sua di notte urlando "HHEEEYYYY"...! Insomma qualche clichè di troppo.... La cosa meno convincente del film è proprio il fantasma, che a parer mio è stato delineato con un pò troppe libertà... Distaccarsi completamente dalla letteratura gotica non ha giovato. Abbastanza bene la Chastain, che è irriconoscibile rispetto al film di Malick.

Ezio77  @  25/03/2013 13:33:31
E' un film fantasy-gotico più che un horror, è girato molto bene, le 2 bambine sono bravissime e grazie alla loro credibile interpretazione il film non scivola mai nel ridicolo, almeno fino al patetico finale. L'ambientazione è buona. La scelta del regista di palesare fin da (quasi) subito ''Mama'' con tanto di ''buchi luridi e putrefatti'' nelle pareti o, come ha detto qualcuno prima di me, di parrucche striscianti sul pavimento'' (non metto spoiler perchè tanto Mama la si vede benissimo anche nel trailer) però mi ha alquanto deluso. Sarebbe potuto essere un film migliore secondo me se avesse giocato più sulla tensione del non visto piuttosto che sulla manifestazione del fantasma che sa di gia visto (sembra la fata dentina del film ''Al calar delle Tenebre''). Però essendo ben girato, con un sonoro appropriato, la storia si segue piacevolmente e alcuni balzi sulla poltrona li fa fare. Almeno fino a quano Jessica Chastain si imbatte (che fortuna!) nel suo fidanzato in mezzo alla strada...da lì in poi il film diventa ridicolo, patetico e banalotto. Peccato perchè con un finale diverso avrebbe meritato sicuramente un voto in più.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  25/03/2013 12:41:50
Ma cosa ci avete visto di cosi tanto bello da sparare voti cosi alti?
Sono andato al cinema convinto di vedere un film interessante, invece mi sono ritrovato il solito, solitissimo film di fantasmi che fra l'altro non fa nemmeno paura.

La prima parte può anche funzionare (ma solo perchè ci sono grandi aspettative), anche se non c'è un vero centro narrativo: le due bambine ritrovate vengono un pò dimenticate e lo sviluppo dei loro personaggi latita alquanto. Pensavo fossero loro le protagoniste (cioè il fulcro del film), invece no.
Lo stesso vale per la ragazza rockettara, diciamo la matrigna: poca personalità, o meglio, personalità standard che non cresce e non si sviluppa a dovere, cosi come il rapporto cone le bambine che rimane piuttosto freddo e distaccato.
Evito di parlare del marito (cioè lo zio) visto che gli sceneggiatori, per motivi sconosciuti, l'hanno fatto sparire da quasi tutto il film..

Tutta la concentrazione del regista, e quindi anche degli spettatori, è data dalle ombre, dalle macchie nere sul muro, dagli spaventi classici ad alto volume, da questa Madre misteriosa e cattiva di cui però si intuisce subito la natura (anche grazie al trailer che riesce a raccontare in due minuti quasi tutto il film).

E' proprio questo il problema! Anche la Madre è scontata, il solito fantasmone! E quindi addio tensione per la storia!!!
Certo, un pò di tensione c'è, ma è dovuta agli spaventi, non alla storia!

Insomma, per 3/4 è un film che non eccelle, ma appunto è l'aspettativa di un risvolto interessante a mantenerne viva l'attenzione.

Prima o poi accadrà qualcosa di stupefacente!!

E infatti il risvolto c'è ma non è affatto interessante, tantomeno stupefacente, anzi è il solito spiegone finale su chi è questo fantasmone e quanto è buono questo fantasmone e quanto amore chiede, e quanto è vittima il fantasmone e quanto soffre, eccetera eccetera... Insomma, il solito fantasma stile giapponese visto, rivisto e stravisto in altre decine e decine di film.

Buona la fotografia e le interpretazioni, invece è scadente la computer grafica del fantasmone: troppo chiaro, troppo visibile e troppo "fatto al computer".

Nella storia ci sono alcuni punti spiegati male o alquanto bizzarri:
- Il parrucchino strisciante è un must involontario da cinema trash! Mi sono piegato dalle risate!!
- La zia (quella che voleva l'affidamento delle bambine) è inutile e il suo personaggio serve solo a farci fare un paio di salti in più sulla poltrona.
Inoltre mi chiedo

- Lo psichiatra è un genio che si crede Indiana Jones e parte tutto solo

- La rockettara alla fine

Ma quello che non sta in piedi è il super spiegone finale:

Ultimo appunto alla cafonaggine delle persone: ma almeno quando siete al cinema, riuscite a staccarvi da questi cçzzo di Iphone e da facebook? Almeno per un paio d'ore?
Ok, siamo entrati nell'"Era della Deficienza", e sinceramente di tutto questo rin********mento global-facebookiano non me ne frega niente, ma quando accendete il vostro display touch *****rrimo e soprattutto luminosissimo, state rompendo gli zabedei a tutti quelli che stanno dietro di voi.... Evidententemte non ci avete pensato, appunto perchè siamo entrati nell'Era della Deficienza, oppure siete semplicemente dei cafoni.
Un minimo di rispetto per gli altri!!

Ultima risposta 28/03/2013 17.11.33
Alberto091  @  25/03/2013 12:22:03
L'unica parte che si salva è quella finale che non è prevedibile.
Per il resto il film è come i soliti horror d'oggi. Per tutta l'ora il non si vede nulla, se non a sprazzi. Qualche lampada che si spegne e si accende e un paio di rumori. Pochi dialoghi, molta monotonia...secondo me una valutazione esagerata da parte degli altri utenti..

john doe83  @  24/03/2013 23:09:32
Io questi tipi di horror con spiriti gli trovo abbastanza stupidi... Se non ci fosse l'audio che ti fa saltare per l'eccessivo volume, il film sarebbe veramente una ca.ga.ta inutile.

InvictuSteele  @  24/03/2013 22:19:54
Storia inquietante per un horror abbastanza riuscito, regia recitazione e fotografia ottimi, c'è qualche forzatura nella sceneggiatura ma il risultato è comunque buono. A volte si eccede troppo con gli effetti sonori che fanno saltare dalla poltrona e danno quel senso di ansia tipico del genere horror a scapito di una trama un pò scarna. Tirando le somme la prima ora del film è ottima, il finale invece l'ho trovato troppo fantasioso e poco verosimile, speravo in un epilogo più razionale.
Comunque non male, consigliato.

Ultima risposta 07/04/2013 02.24.56
darko.romanov  @  24/03/2013 21:56:08
Tutto già visto. Anzi no, un parrucchino diabolico che striscia sul pavimento non s'era ancora visto, in effetti.

Scherzi a parte, il film è ben fatto, la sceneggiatura e la regia tengono lo spettatore costantemente attento, gli attori sono molto bravi e la storia quasi avvincente. Però forse non se ne può più di fanstasmi che gridano in faccia alla gente o che si muovono a scatti. Non c'è nessuna novità, lo considero un esercizio di stile con ottimi voti ma nulla che possa rimanermi in mente fra un anno.

SelFxTreem  @  24/03/2013 21:55:10
Visto al cinema a caso non avendo nemmeno visto il trailer. Parte davvero bene,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poi si perde un poco, anche in originalità. Qualche buco di trama nei comportamenti a dir poco demenziali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Finale solo accettabile. Mi è piaciuta davvero molto Jessica Chastain.

CavaliereOscuro  @  24/03/2013 15:09:00
Quando mi appresto a vedere un film dell'Horror ormai la mie attese sono sempre basse. Non perché non ci siano prodotti validi negli ultimi tempi ma perché spesso si finisce col guardare qualcosa che sa di fritto e rifritto. La Madre decisamente si scosta da questa media, portando con sé un fardello pieno di idee e paura nera. Mi ha convinto proprio tutto, dalle recitazioni alla trama, per non parlare della scenografia che ci regala un'atmosfera davvero "creepy". Se amate il genere non potete perdere questo piccolo gioiello.

suspirio  @  24/03/2013 11:22:03
Il genere horror e' morto da anni. Storia ridicola, effetti speciali osceni e di paura niente se non fosse per gli effetti surround.

Ultima risposta 24/03/2013 17.36.30
sossio92  @  23/03/2013 23:55:09
siccome è un commento a caldissimo non mi son preparato il discorso , son appena tornato dal cinema , il film mi è piaciuto abbastanza , non mi ha annoiato nemmeno un pò , ho letto commenti dove si criticavano gli effetti , tipo '' si vede che la mama è fatta al pc , si vero non è il massimo , ma ho visto davvero di peggio in giro , quindi non mi soffermo su sta cosa ... il finale è un pò ''poetico'' , un pò '' non troppo horror'' come direbbero alcuni , ma io lo lascio così , non dico sia magnifico , né stupendo , però per me è un buon film , meglio di alcune ciofeche che vedo in giro .........ps : ma il cane che fine ha fatto ??? hahahahah , era entrato nell'armadio e poi non si è visto più xDD avrà fatto una brutta fine ? : P

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/03/2013 22:29:22
Fantasy Horror da leccarsi le dita . Assolutamente visibile la collaborazione di Del Toro. Bello !

mayalulù  @  23/03/2013 20:43:20
Finalmente un buon horror,anche se lo spettro è un po' troppo visibile..questo lo rende speciale,a differenza di tanti altri che fanno la loro veloce apparizione solo per spaventare di più.Mi è piaciuto molto

TheLegend  @  23/03/2013 05:39:42
La storia si segue senza annoiarsi ma di paura nemmeno l'ombra.

NotturnoInRosso  @  22/03/2013 01:50:33
Il voto sarebbe più alto ma la storia non è molto originale. L'idea iniziale e soprattutto il ritrovamento delle bambine sono elementi veramente azzeccati. Peccato poi che il tutto scivoli in una brutta sensazione di dejà-vu, che il tocco di Del Toro non riesce a far sparire. Si sente parecchio l'influenza del cinema horror asiatico, ma questo non è un male. In certe scene riesce a spaventare abbastanza bene, anche se non ci fosse l'ausilio sonoro. In generale è un film godibile che consiglio, anche se i film di fantasmi "di punta" sono altri. Il finale è molto particolare, e merita un punto solo quello.

Darksyders77  @  22/03/2013 00:27:19
Pellicola molto interessante,inquietanti le atmosfere in stile dark,recitazione molto curata,fantastiche le bambine-Questo è un film che non ha deluso le aspettative,non mi ha terrorizzato questo lo sottolineo,a parte qualche scena con la solità modalità flashback...è una storia con uno sfondo drammatico,che ha saputo coinvolgermi senza mai annoiarmi,con la giusta dose horror-Nè consiglio la visione.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  13/03/2013 12:53:11
Fantasy-horror (non a caso prodotto da B.del Toro) di stampo nettamente asiatico, a dispetto dell'ambientazione" yankee", col solito "grudge" malvagio e vendicativo ma al tempo stesso tenero e materno, film tutto sommato discreto, anche se per i miei gusti troppo infarcito di computer-grafica, per quanto fatta bene.
Bravissime le piccole protagoniste.

desertoceano  @  12/03/2013 21:42:35
Bel film che mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine.

Lory_noir  @  04/03/2013 16:03:05
Interessante e abbastanza originale, con bravi attori e momenti che fanno abbastanza paura.

speXia  @  03/03/2013 11:42:04
Pellicola che attendevo molto soprattutto perchè anche io, come molti altri, ho adorato l'inquietante cortometraggio a cui è ispirato (tra l'altro quella scena c'è anche nel film, rivederla è qualcosa di orgasmico!).

Allora, che dire di MAMA? Si tratta di una ghost story dal suo fascino, non proprio un horror al 100%, vi è un cuore drammatico e una deliziosa atmosfera dark fantasy (il tocco di Del Toro si nota, seppur sia solo produttore).
Gli spaventi sono per lo più affidati a sbalzi di sonoro, ma la suspence è ben mantenuta, grazie anche a ottimi, diciamo, "giochi di inquadrature" (bellissima la scena in cui Lily sta giocando con qualcuno nella sua cameretta, ma la camera si rivela poi essere vuota, dato che la sorellina è in corridoio).

La trama è bella e toccante, qua e là ci sono delle banalità (oltre ai palesi richiami a JU ON/ THE GRUDGE, ci butterei dentro anche un pizzico di THE WOMAN IN BLACK, che già di per sé era un film che attingeva molto da altri horror) ma tutto sommato mi è stato difficile rimanere impassibile di fronte alla travagliata storia di questo "fantasma materno", che si conclude con un epilogo spettacolare: 15 minuti di pura fiaba nera, se dovessi trovarci un aggettivo, mi verrebbe in mente "Burtoniano".

La fotografia è ottima, ci sono molti effetti speciali (Mama è totalmente fatta al computer) tutto sommato ben fatti, e le interpretazioni sono buone. Bella la colonna sonora.

Insomma, MAMA non mi ha affatto deluso, è una buona ghost story, non originalissima ma comunque dallo svolgimento sempre intrigante e piacevolissima, una boccata d'aria fresca per chi sostiene che "l'horror ormai è morto".

Ultima risposta 05/03/2013 21.17.58
Curiosity  @  17/02/2013 20:58:47
Mama è una ghost story molto interessante che unisce una prima parte horror ad un finale commovente che quasi sfocia nel fantasy. Astenersi amanti dello splatter....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora