la madre regia di Andy Muschietti Spagna, Canada 2013

la madre (2013)

locandina del film LA MADRE

Titolo Originale: MAMA

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash, Melina Matthews, Morgan McGarry, Javier Botet, Jane Moffat, David Fox, Dominic Cuzzocrea, Julia Chantrey, Ray Kahnert, Christopher Marren, Matthew Edison, Diane Gordon

NazionalitàSpagna, Canada 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film La madre

Una mattina qualunque, un uomo prende le sue due figlie di 1 e 3 anni, le fa salire in macchina e inizia a sfrecciare in autostrada. Ma il terreno è gelato, l'auto sbanda e i tre cadono giù da una ripida discesa. Da quel momento nessuno ha avuto più tracce di loro. Finchè, 5 anni dopo, Lucas, il fratello dell'uomo, non viene informato del ritrovamento delle due bambine in una baracca nel bosco. Le due, che hanno assunto un comportamento selvaggio dovuto all'allontanamento dalla società, vengono affidate a Lucas e alla sua compagna Annabel. Ma c'è qualcosa che non va nelle bambine: disegnano sui muri, giocano con macabre bambole, e soprattutto, comunicano con lo spirito di una donna che chiamano affettuosamente "Mama".

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La madre, 138 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lucio 1982  @  17/01/2018 17:36:08
Pensavo molto meglio sinceramente!
Solito filmetto horror con tanti difetti e pochi pregi,il finale c e' chi lo trova bello e romantico....io lo trovo incasinato e basta...
Peccato, non arriva alla sufficienza

krystian  @  02/09/2017 20:50:55
Il film ha un'interessante parte iniziale carica di tensione e mistero, peccato poi che tutto scemi trasformandosi in un horror banale con effetti speciali al limite del ridicolo. Finale orrido e buttato là a casaccio.

Qwertyuiop  @  15/08/2017 18:15:25
Poca roba questo horrorino tipico dei nostri tempi. Parecchi topos già trattati, come la presenza dei bambini posseduto-problematici, spiriti rompiscatole, storia da sufficienza politica. Nota a favore, i pochi jumpscare: non basta a salvare però un horror che già procede nella piattezza, e finisce in modo ridicolo. Magari ad alcuni può piacere, io personalmente l'ho trovato privo di tensione, magari commovente, ma sottotono. Maluccio.

Thorondir  @  30/11/2016 01:24:09
La solita solfa, ma almeno il finale ci prova a dire qualcosa di diverso.

metal_psyche  @  24/01/2016 20:55:54
Solita mer**ta inutile. Davvero, sono stufo di vedere questi horror.
Ma perché negli horror di oggi ci son solo bambini?
Ma perché negli horror di oggi ci son storie familiari drammatiche?
Ma perché negli horror di oggi si ricorre massicciamente al jump-scare?
Ma perché negli horror di oggi i mostri sono 'a computer grafica'? Ma non fa più paura un qualcosa che assomigli alla realtà? Un qualcosa ben truccato?
Boh, io non lo so.

Ho guardato questo film perché l'horror mi piace come genere. Ma è davvero difficile trovare qualcosa di decente.

L'ho anche guardato per via della Chastain. Troppo bella.

Ad ogni modo, anch'io pensavo la stessa cosa di un utente più sotto. Ha fatto una spoilerata azzeccatissima:

Oskarsson88  @  10/01/2016 22:48:00
Misto di horror e drammatico, la creatura non e' particolarmente paurosa, ma quantomeno il film si lascia seguire abbastanza e non e' un fisso spaventare dei classici horror. Insomma, non sufficiente, ma si puo' dare un'occhiata.. molto attraente Jessica Chastain!

barone_rosso  @  03/04/2015 21:54:59
Spazzatura allo stato purissimo, un concentrato di clichè horror come raramente se ne sono visti. Ovviamente la sceneggiatura è un optional, così piena di buchi, incongruenze e dimenticanze. Ovviamente il colpo di scena, se lo aspettate, non arriverà, la storia si risolverà nel modo piu' banale e scontato già come spiegato chiaramente già dal principio.

Macs  @  22/03/2015 22:18:15
Dai ragazzi siamo seri. Questo film mette assieme una quantità di sciocchezze, è scritto malissimo e la realizzazione del "mostro" compete con i videogiochi primi anni '90. Nemmeno il primo Silent Hill era così approssimativo. La storia fa acqua dappertutto, non spiega praticamente niente sulle motivazioni che muovono la "madre", come sia capitata nella capanna del bosco, perché abbia scelto proprio le due sorelline, che fine ha fatto il loro padre, e chi più ne ha più ne metta. Meno male che la Chastain è un piacere per gli occhi, ma il film si dimentica subito - anzi era meglio impiegare 95 minuti in modo più costruttivo.

Ultima risposta 12/12/2015 23.56.55
leonida94  @  01/03/2015 18:20:53
Di horror curati ce ne sono, ma "La madre" non fa certo parte di questi.
Da un incipit scontato tipico delle ghost-story si può tirare fuori qualcosa di originale [v. The Babadook], ma Andres Muschietti proprio non ci riesce.
Non resiste alla tentazione di giocare sullo spavento (?) facile, di piazzare il solito mostro in computer grafica e lasciare a lui tutto il lavoro.
D'altra parte già dai primi minuti si intuisce la disorganicità della sceneggiatura; troppo piena di incongruenze, leggerezze e clichè per risultare credibile.
A mio avviso si aggiunge alla lunga fila di pellicole destinate a sbancare al botteghino richiamando a sé orde di teenagers, per poi confondersi e perdersi come un facsimile tra mille copie.

Ultima risposta 04/03/2015 20.47.41
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/01/2015 18:22:37
Un horror molto modesto: la sceneggiatura scricchiola e non brilla certo d'originalità, inoltre i personaggi sembrano uno più idiota dell'altro. Trascurabile.

LoPsichedelico  @  14/07/2014 17:25:42
Storia piena di buchi (tipo il compagno di lei... ma dove va? Cosa fa??).
Mostro orribile e imbarazzante.
Finale ridicolo che mi ha fatto scompisciare dalle risate. Ma non doveva essere un horror?

Non ci sono più i vecchi film di una volta, ormai il pubblico è cambiato... vuole solo bum bum e pop corn.
Tristezza

Ultima risposta 24/01/2016 20.43.58
ZanoDenis  @  15/05/2014 22:19:54
Delusione, horror piatto e scialbo, con una trama che al giorno d'oggi è scontatissima, l'ho trovato praticamente uguale a tutti i precedenti ghost movie che avevo visto, male, male.

GianniArshavin  @  03/05/2014 13:24:49
Prodotto dal Del Toro e diretto da un giovane esordiente questo "La madre" è horror che ha fatto gridare al capolavoro parecchi appassionati.
A mio parere il lavoro ha degli aspetti sicuramente positivi , come qualche spavento ben congegnato nella prima parte , due piccole attrici fenomenali, una Jessica Chastain in parte e un tema, molto frequente in questi horror\fiabeschi spagnoli, qui trattato decentemente.
Il titolo però si sfalda col passare dei minuti, fra una sceneggiatura piena di buchi e cliché ed alcune scelte narrative proprio incomprensibili. Male il villain , poco carismatico e realizzato davvero in maniera pessima. Inoltre la seconda parte di pellicola si distacca totalmente dalle contaminazioni horror (comunque non particolarmente riuscite)della prima sfociando nel drammatico, decisione poca saggia che porterà ad un finale poco coinvolgente e parecchio banale.
La regia invece è di buon livello , mentre è trascurabile la colonna sonora.
In definitiva "La madre" è un prodotto troppo presto incensato di elogi malgrado sappia tanto di già visto e sia ricolmo di difetti. Tuttavia i pregi ci sono e in linea di massima siamo leggermente sopra la media.

werther  @  20/03/2014 13:15:06
Horror che non lascerà certamente il segno, la suspance in qualche momento c'è in altri invece sembra tutto prevedibile. Alcune scene sono veramente insensate anche considerando che si tratta di un horror e quindi ci si può concedere qualche forzatura, nonostante questo si esagera col surreale. Il finale non è cosi scontato ma nemmeno da ricordare.

bagninobranda  @  18/11/2013 09:58:44
Beh, non c'era molto da aspettarsi da un film prodotto da Del Toro, uno dei registi/produttori più sopravvalutati degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 17:45:28
Horror pessimo con una sceneggiatura imbarazzante!

Jotaro83  @  29/09/2013 00:59:25
Ho trovato questo film davvero pessimo! Una sceneggiatura davvero imbarazzante e senza senso che ti fa tirare un sospiro di sollievo alla vista dei titoli di coda.
Un vero peccato perché la mano del regista si vede soprattutto nelle ottime inquadrature e nel movimento della camera! Ottima anche la resa fotografica e la recitazione degli attori protagonisti....fra tutti encomiabili le due bambine!
Come detto in apertura la sceneggiatura è terra terra e il fantoccio della madre riesce a malapena a spaventare apparendo più una caricatura da scary movie!
Da evitare...

despise  @  16/09/2013 16:51:09
Dopo un inizio davvero niente male, il film scade in una seconda parte abbastanza scontata ed anonima fino al finale (quasi) da dimenticare...
bravissime le giovani interpreti e la Chastain, però mi aspettavo molto di più da una produzione targata Del Toro...

il ciakkatore  @  11/08/2013 20:49:59
Forse avrò visto troppi film,perchè questo non mi ha sorpreso per niente,tutto scontato e senza colpi di scena,paura nulla,fastidio alle orecchie per i sbalzi di volume tanto,insomma niente di speciale

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  29/07/2013 12:25:37
Trama trita e ritrita.
Finale sottotono, peccato non era partito male.

BlueBlaster  @  18/06/2013 01:15:31
Mah mah mah...i primi venti minuti mi avevano dato più che buone speranze ma col passare del tempo la delusione è aumentata di pari passo all'aumento di "entrate in scena" della Madre (pessima traduzione in italiano tra l'altro visto che un semplice "mamma", che era pure la giusta traduzione, sarebbe stato più logico e orecchiabile)!
La tipica ghost-story drammatica made in Spain...bambini, casa, protagonista femminile, fantasmi negli angoli bui, una vecchia storia drammatica da rispolverare ecc..insomma tutte cose già viste in "The Orphanage" e molti altri simili, quindi pochissima originalità e sopratutto horror poco incisivo per un film molto più dalle tinte drammatiche!
Da premiare la protagonista Jessica Chastain, il sonoro e le atmosfere...
Da bocciare tutta quella computer grafica a buon mercato, la fotografia che sa di finto e la banalità del finale...
Rimandata la regia, che non è male, magari per qualcosa di meno da femminucce.
La Madre non fa per niente paura, è realizzata male e completamente al computer in modo troppo palese...sarebbero carine alcune trovate per spaventare ma siamo comunque nella norma per il genere.
Guillermo Del Toro è si una garanzia...garanzia di vedere sempre i soliti horror all'acqua di rose, e pensare che in giro si urlava al capolavoro!

Alex2782  @  27/05/2013 01:50:03
Pessimo, un film che ricorda un pô il filone asiatico ma non ci siamo, il tutto concluso con un finale penoso

Thrillington91  @  26/05/2013 18:51:29
L'efficace scelta di mostrare Mama in determinati e strategici contesti dona cospicuo ritmo alla storia, di base piuttosto semplicistica e flemmatica. Tecnicamente lucido e meticoloso, offre (addirittura) un piccolo momento hitchcockiano. Jessica Chastain mai risoria e vera mattatrice della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 17:57:14
Altro horror stagionale assolutamente archiviabile. Quella che all'inizio sembra un'idea discreta va pian piano sgretolandosi con il passare dei minuti. Sembrerò banale, ma passati i primi 45 minuti lo sbalzo di volume è l'unica cosa che riesce a tenerti sveglio. Il vuoto cosmico. E la Chastain in versione emo NO.

gianni1969  @  04/05/2013 17:03:39
le aspettative erano buone,purtroppo mi ha deluso parecchio,sa di gia' visto e rivisto,il cast e' buono ma non basta

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:05:34
Pessimo... pensavo di meglio...

m@ssì  @  04/05/2013 08:38:52
Qualche momento di suspence e niente più..per il resto Sto arrivando! Già di visto e stravisto anche i modi sono più o meno uguali di altri film del genere..da vedere senza pretese

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/05/2013 20:25:33
Tutto troppo scontato per l'ennesimo horror che fa un buco nell'acqua, sfruttare il nome di Del Toro per la visione oramai è l'unico escamotage per vedere certi filmacci, a quanto pare anche la Spagna sembra adeguarsi agli standard americani.

Forse La Madre non è il peggiore film del genere eppure emerge una tale improvvisazione e mancanza di originalità da divenire irritante.

Per il resto è anche un pò noioso.

lupin 3  @  13/04/2013 12:54:50
Da vedere senza troppe pretese.

sweetyy  @  13/04/2013 04:15:51
Davvero bruttino...storia senza senso, dove ti aspetti chissà quali risvolti e invece ti ritrovi uno svolgimento banalissimo e scontato.
Non lo consiglio.

Ultima risposta 19/04/2013 04.19.01
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/04/2013 15:29:52
Buba Smith  @  08/04/2013 16:52:10
Nà schifezza... Il classico horror di questi tempi, scontato e prevedibile senza originalità.

CyberDave  @  02/04/2013 01:00:34
Normalmente ad un film cosi darei 3 probabilmente...In questo caso però non voglio bocciarlo del tutto perchè ammetto che la storia è stata interessante fin dall'inizio e gli spaventi da balzo sulla sedia non sono mancati.
Il problema è che questa era a tutti gli effetti una ghost story, molto ben congeniata che piano piano si perde nel continuare ad inquadrare "la madre" e diventa sempre più una buffonata fino ad arrivare ad un finale assolutamente orrendo che non è giustificabile.
Purtroppo non c'è nulla da fare, non riusciremo mai noi occidentali a realizzare delle vere e proprie ghost story instile orientale, qui la base era ottima, ovvero una bella storia, perchè poi buttare tutto in una specie di film con il mostro che cerca vendetta? Non si poteva lasciare un pò più "nascosta" la donna efarle fare poche, spaventose apparizioni e lasciare allo spettatore l'immaginazione di quale fosse il suo aspetto?
Un peccato perchè come detto la storia è molto intrigante, consigliato a chi non ama le vere ghost story.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/03/2013 20:00:03
Per niente originale. Solito film horror con solito spettro senza pace. Per il resto qualche spavento (se lo vogliamo chiamare così) lo da, ma la sceneggiatura è davvero la solita minestra. Vogliamo anche trovare originale il finale? Mah, fatto giusto per diversificarlo un poco dagli altri 300 film uguali del genere.

Botticciolo  @  29/03/2013 20:57:23
Per carità, di film horror insufficienti se ne sono visti di molto peggio negli ultimi anni, tuttavia La madre non è riuscita a convincermi fino in fondo. Le scene in cui si dovrebbe saltare dalla sedia sono del tutto prevedibili, e nemmeno la trama è riuscita a convincermi appieno.

In sostanza, questo film non è tutto da buttare via, ma il vero horror spagnolo è quello di Jaumè Balaguerò, e La madre non si può nemmeno definire come la brutta copia di un film di Balaguerò. Semplicemente, non si può proprio confrontare.

Ultima risposta 29/03/2013 23.43.10
farfy  @  26/03/2013 13:00:13
Visto a casa in streaming non rende quanto al cinema, valuto comunque questo film mediocre. C'è veramente poco di spaventoso e di horror, scene già viste, uguale per quelle dove si cerca di creare un minimo di attesa....Poco credibile la scena finale

gandyovo  @  25/03/2013 20:43:58
il film è vedibile ma un finale deludente lo sciupa davvero. comunque niente di nuovo, fantasmi, bambini e pazzi che scappano dai manicomi.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  25/03/2013 12:41:50
Ma cosa ci avete visto di cosi tanto bello da sparare voti cosi alti?
Sono andato al cinema convinto di vedere un film interessante, invece mi sono ritrovato il solito, solitissimo film di fantasmi che fra l'altro non fa nemmeno paura.

La prima parte può anche funzionare (ma solo perchè ci sono grandi aspettative), anche se non c'è un vero centro narrativo: le due bambine ritrovate vengono un pò dimenticate e lo sviluppo dei loro personaggi latita alquanto. Pensavo fossero loro le protagoniste (cioè il fulcro del film), invece no.
Lo stesso vale per la ragazza rockettara, diciamo la matrigna: poca personalità, o meglio, personalità standard che non cresce e non si sviluppa a dovere, cosi come il rapporto cone le bambine che rimane piuttosto freddo e distaccato.
Evito di parlare del marito (cioè lo zio) visto che gli sceneggiatori, per motivi sconosciuti, l'hanno fatto sparire da quasi tutto il film..

Tutta la concentrazione del regista, e quindi anche degli spettatori, è data dalle ombre, dalle macchie nere sul muro, dagli spaventi classici ad alto volume, da questa Madre misteriosa e cattiva di cui però si intuisce subito la natura (anche grazie al trailer che riesce a raccontare in due minuti quasi tutto il film).

E' proprio questo il problema! Anche la Madre è scontata, il solito fantasmone! E quindi addio tensione per la storia!!!
Certo, un pò di tensione c'è, ma è dovuta agli spaventi, non alla storia!

Insomma, per 3/4 è un film che non eccelle, ma appunto è l'aspettativa di un risvolto interessante a mantenerne viva l'attenzione.

Prima o poi accadrà qualcosa di stupefacente!!

E infatti il risvolto c'è ma non è affatto interessante, tantomeno stupefacente, anzi è il solito spiegone finale su chi è questo fantasmone e quanto è buono questo fantasmone e quanto amore chiede, e quanto è vittima il fantasmone e quanto soffre, eccetera eccetera... Insomma, il solito fantasma stile giapponese visto, rivisto e stravisto in altre decine e decine di film.

Buona la fotografia e le interpretazioni, invece è scadente la computer grafica del fantasmone: troppo chiaro, troppo visibile e troppo "fatto al computer".

Nella storia ci sono alcuni punti spiegati male o alquanto bizzarri:
- Il parrucchino strisciante è un must involontario da cinema trash! Mi sono piegato dalle risate!!
- La zia (quella che voleva l'affidamento delle bambine) è inutile e il suo personaggio serve solo a farci fare un paio di salti in più sulla poltrona.
Inoltre mi chiedo

- Lo psichiatra è un genio che si crede Indiana Jones e parte tutto solo

- La rockettara alla fine

Ma quello che non sta in piedi è il super spiegone finale:

Ultimo appunto alla cafonaggine delle persone: ma almeno quando siete al cinema, riuscite a staccarvi da questi cçzzo di Iphone e da facebook? Almeno per un paio d'ore?
Ok, siamo entrati nell'"Era della Deficienza", e sinceramente di tutto questo rin********mento global-facebookiano non me ne frega niente, ma quando accendete il vostro display touch *****rrimo e soprattutto luminosissimo, state rompendo gli zabedei a tutti quelli che stanno dietro di voi.... Evidententemte non ci avete pensato, appunto perchè siamo entrati nell'Era della Deficienza, oppure siete semplicemente dei cafoni.
Un minimo di rispetto per gli altri!!

Ultima risposta 28/03/2013 17.11.33
Alberto091  @  25/03/2013 12:22:03
L'unica parte che si salva è quella finale che non è prevedibile.
Per il resto il film è come i soliti horror d'oggi. Per tutta l'ora il non si vede nulla, se non a sprazzi. Qualche lampada che si spegne e si accende e un paio di rumori. Pochi dialoghi, molta monotonia...secondo me una valutazione esagerata da parte degli altri utenti..

john doe83  @  24/03/2013 23:09:32
Io questi tipi di horror con spiriti gli trovo abbastanza stupidi... Se non ci fosse l'audio che ti fa saltare per l'eccessivo volume, il film sarebbe veramente una ca.ga.ta inutile.

suspirio  @  24/03/2013 11:22:03
Il genere horror e' morto da anni. Storia ridicola, effetti speciali osceni e di paura niente se non fosse per gli effetti surround.

Ultima risposta 24/03/2013 17.36.30