la mafia non e' piu' quella di una volta regia di Franco Maresco Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mafia non e' piu' quella di una volta (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA

Titolo Originale: LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA

RegiaFranco Maresco

InterpretiLetizia Battaglia, Ciccio Mira

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Franco Maresco

Trama del film La mafia non e' piu' quella di una volta

Un viaggio dentro la mafia e l'antimafia per fare il punto su ciò che è Palermo e cosa sta diventando. A offrire il loro punto di vista sono tra gli altri la fotografa Letizia Battaglia, e il suo contraltare Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mafia non e' piu' quella di una volta, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/10/2021 23:44:30
   7 / 10
Buon film di Franco Maresco che ha vinto anche un premio al festival del cinema di Venezia.
Tra documentario e finzione il protagonista è lo stesso del film precedente del regista, Belluscone ,cioè Ciccio Mira ed i suoi improbabili "artisti".
Ambientato nel 2017 nel periodo dei 25 anni dalla commemorazione delle stragi di Falcone e Borsellino.
Nel film vi è anche la presenza della fotografa e giornalista Letizia Battaglia che fa interviste al popolo palermitano.
Una scena molto spassosa è quella di una lettera scritta da Ciccio Mira e il suo collaboratore degna di quella di Totò e Peppino.
Un film come tutti quelli di Maresco da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2019 17:02:11
   8 / 10
La Sicilia è un paradosso vivente raccontato con passione e cinismo da Frsanco Maresco. Un mondo in cui si celebrano Falcone e Borsellino, ma anche documentando quella volontà di rimozione di queste due figure come si può evincere dalle scene iniziali girate fra la gente comune che risponde quasi infastidita dalle domande di Maresco. Un pastone indistinguibile dove non si notano i confini tra legalità e illegalità, mafia ed antimafia. Un mondo dove la cosidetta legalità (lo Stato) TRATTA con l'illegalità (la Mafia). Ciccio Mira, figura tragicomica per eccellenza, porta i suoi spettacoli dal Brancaccio (nel precedente Belluscone) al quartiere Zen per celebrare i due magistrati, ma senza attaccare la mafia direttamente. Una denuncia a metà o forse una non denuncia del fenomeno. Ciccio Mira è l'esemplicazione perfetta di questo mondo comicamente paradossale, popolato di personaggi borderline (cristian Michel) che non denuncerebbero la mafia nemmeno di fronte a Dio in persona. Un silenzio che fa ormai parte del DNA si****. Premio della Giuria meritatissimo per un film che sa veramente colpire bene il bersaglio da parte di un Maresco che conosce fin troppo bene quel mondo.

mrmassori  @  19/09/2019 15:25:26
   7½ / 10
Il tocco di maresco è una firma consolidata e qui sembra aver dato vita a un film grottesco fantasy poichè i personaggi, chse sono di una bruttezza umana e morale impressionante, per quanto assurdi e grotteschi e rappresentino una vera e triste realtà sembrano proprio incastonati in un film senza tempo e luogo e siano del tutto inventati a regola d'arte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2019 00:14:19
   7½ / 10
La prima cosa che mi viene da dire vedendo questo film è che ti viene voglia di non conoscere o vedere un solo siciliano nell'arco dei prossimi 500 anni, non ne escono sicuramente troppo bene. Poi ti accordi alle parole di Letizia Battaglia sulla sguaiata festicciola allo Zen - uno dei momenti più alti del film - e magari pensi che questa umile umanità non ha in fondo grandi colpe. L'impresario scapestrato ed equivoco ricorda un bel film di Woody Allen, e a modo suo è straordinario nella sua nullità morale e mentale. Purtroppo non mancano momenti di stanca, e la vicenda del cantantino neo-melodico psicolabile fa pensare a un cinema-verita' che poteva essere accuratamente evitato. Il film è comunque montato in modo pazzesco, e il giorno dell'albero, con i ragazzi che sembrano entrati in un corteo di comunione e liberazione piuttosto che altro, commuove e fa pensare. Magistrale anche il cartoon su Mattarella e le sequenze di repertorio passate e presenti. L'epilogo in particolare è la cosa migliore del film. Grottesco fino a essere surreale, ma it's all True come direbbe Orson Welles. La cattiveria dei primi film con Cipri è un ricordo lontano ma i tempi tecnici ci sono ancora e, possibilmente, sono migliorati. La Palermo di oggi (facile dire "L'Italia") sembra uscita culturalmente da un Dopoguerra ma forse nel 1950 eravamo tutti migliori. Potrei dare 8 proprio per quello che esprime, con le migliori intenzioni, ma qualche compiacimento narrativo c'è. In ogni caso, un film da non perdere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net