la mafia uccide solo d'estate regia di Pif Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mafia uccide solo d'estate (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

Titolo Originale: LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

RegiaPif

InterpretiPif, Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Pif

Trama del film La mafia uccide solo d'estate

Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (108 voti)7,20Grafico
Migliore regista esordiente (Pierfrancesco Diliberto)David Giovani
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente (Pierfrancesco Diliberto), David Giovani
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mafia uccide solo d'estate, 108 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Fratuck89  @  06/10/2017 15:32:33
   5½ / 10
Me l'aspettavo migliore, invece sembra una favola raccontata ad un bambino per farlo addormentare, tutto troppo superficiale, non fa divertire e non emoziona. Le recitazioni le ho trovate piuttosto scadenti. Sembra di guardare un documentario sulla mafia o un servizio del telegiornale.

VincVega  @  14/09/2017 11:46:03
   5½ / 10
Premetto che adoro il Pif televisivo de "Le Iene" e soprattutto de "Il Testimone", ma questo suo esordio dietro la macchina da presa non mi ha convinto pienamente. Apprezzo l'impegno nel dipingere la situazione tragica nella sua terra d'origine, con un piglio diverso e più leggero, vista attraverso gli occhi di un bambino, ma, a mio avviso, Pif non affonda i denti, tutto rimane parecchio in superficie e, per di più, non si ride quasi mai (personalmente mai). Una pellicola sopravvalutata, che non mi ha ne appassionato, ne convinto.

benzo24  @  25/10/2016 11:48:32
   1 / 10
Una dei film più schifoso che mi sia mai capitato di veder. l'autore non conosce la storia, non conosce la politica e sopratutto non conosce la mafia. ma sopratutto non sa recitare, non sa dirigere e non sa scrivere

Niko.g  @  24/05/2015 01:20:20
   4 / 10
Pif non è né Tarantino, né tantomeno Benigni, che si possono permettere di scherzare sulle tragedie dell'umanità.
Questo esordio non solo dimostra una regia del tutto immatura, ma anche una sfacciata pretesa di voler trattare un tema così delicato e importante con una faciloneria e una superficialità imbarazzanti.
Filmati di repertorio brutalmente mischiati con le sequenze del film (che non decolla mai), personaggi privi di spessore, recitazioni scadenti con battute fuori tempo e pause "alla Celentano". E tutto per associare la mafia a Giulio Andreotti, mentre Totò Riina non sa come funziona un climatizzatore. Simpaticissimo. Bravo Pif.

Woodman  @  30/07/2014 23:54:31
   5½ / 10
Edificante concentrato di luoghi comuni trattati con insolita delicatezza per un filmetto italiano.
Sorprende fino a un certo punto, l'unica trovata davvero interessante è quella del fanatismo di Andreotti, davvero brillante e intelligente, che riesce a cogliere molteplici sfaccettature dell'infante.
Al di là di una regia convenzionalissima, una sceneggiatura media che segue il risaputo canovaccio dello "sfondo storico" cui è sovrapposto il bildungsroman digerito nella panza e non nella testa e un cast diseguale, tutti elementi salvabili, il finale risulta imperdonabile. Agghiacciante.

Alla fine non ho capito se Pif ha espresso l'intento di continuare a fare "Cinema"..
Resta il fatto che è il tipicissimo raccomandato piombato sul piccolo schermo con il consueto, necessario c.ulo. E che ora tenta di muoversi un po' dappertutto rompendo ben bene i zebedei a destra e a manca, sì, pare scuotersi come un pesce nella rete. Un personaggio di un piattume sconcertante.

Sullo stesso tema -e in Italia- è stata prodotta roba di tutt'altra levatura.

Troppe voci entusiaste per così poco. La semplicità non è necessariamente una poetica.
Non ci sbilanciamo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net