l'amante regia di Jean-Jacques Annaud Francia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amante (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMANTE

Titolo Originale: L'AMANT

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiJane March, Tony Leung, Frédérique Meininger, Arnaud Giovaninetti

Durata: h 1.52
NazionalitàFrancia 1991
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'amante" di Marguerite Duras
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

Trama del film L'amante

Una ragazzina quindicenne di origine francese nell'Indocina degli anni Venti conosce un ricchissimo e bellissimo cinese che ha il doppio dei suoi anni, e ne diviene l'amante. Lui l'ama sinceramente, mentre lei sembra solo attratta dal risvolto sessuale della relazione. Quando, per ordine della famiglia, l'uomo dovrà sposare un'altra donna e la ragazzina dovrà tornare in Francia, lei scoprirà le pene d'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (20 voti)7,68Grafico
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amante, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

denial  @  31/12/2010 14:51:02
   5½ / 10
Dopo aver letto il romanzo della Duras, la visione del film di Annaud mi ha lasciato perplesso, suggerendomi una serie di riflessione sul rapporto letteratura-cinema e su quello che è il significato della traduzione da un medium all'altro. In questo caso la traduzione si rivela un vero e proprio tradimento, il pensiero del quale non ha cessato di abbandonarmi per tutta la visione del film. Tuttavia, non è questo necessariamente un male nel caso di una riduzione cinematografica, ma laddove questo tradimento risulta trascurabile se compensato da una realizzazione artistica di prim'ordine, il suo impatto risulta, invero, piuttosto negativo nel qual caso la riduzione cinematografica risulti insufficiente all'interno del suo ambito artistico.
E questo mi sembra il caso de "L'amante" di Annaud. Cercando di giudicarlo dal punto di vista prettamente cinematografico, infatti, il film, a mio parere, ha il demerito di risultare un'opera fin troppo manieristica. Mi sembra che l'eccessiva presenza della cinepresa, ravvisabile nei continui campi-lunghi, nelle panoramiche, nelle inquadrature con angolature particolari (dal basso, dall'alto) appesantisca l'operazione estetica. Queste scelte trasudano un narcisismo esasperato dell'autore che sembra desideroso di porre mano alla storia e svincolarsi il più possibile, attraverso queste risoluzioni, dal racconto della Duras, sottolineandone continuamente la differenza e rimarcando la peculiarità del suo medium. Oltretutto la resa dei caratteri dei protagonisti risulta particolarmente limitata, non esprimendo fino in fondo le potenzialità del romanzo, e rendendoli dei tipi le cui personalità sono solo accennate senza che vi sia spazio per un'analisi dei loro comportamenti. Non mi è sembrato di ravvisare in loro un reale interrogativo sul significato delle proprie azioni, ma solo un'accettazione passiva priva di qualsiasi riflessione intimistica.
Non posso, però, esimermi dal lodare il notevole lavoro sulla fotografia che ha il merito mostrarci un luogo la cui bellezza esotica viene lasciata libera di sprigionarsi in maniera naturale.
Per finire, il mezzo che punto che separa il mio giudizio dalla sufficienza è dovuto, paradossalmente, proprio all'intensità delle parole della Duras in voice over (nella versione originale, come già sottolineato, pronunciate da Jeanne Moreau) che rimarca ancora di più la lontananza dalla struggente bellezza del testo d'origine.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 19:19:55
   4 / 10
Storiella da due soldi e scene di nudo assolutamente gratuite (anche se Jane March è una gran bella ragazza). Annuad poteva fare di gran lunga meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/06/2008 17.55.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net