l'amante giovane regia di Maurice Pialat Francia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amante giovane (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMANTE GIOVANE

Titolo Originale: NOUS NE VIEILLIRONS PAS ENSEMBLE

RegiaMaurice Pialat

InterpretiMarlène Jobert, Jean Yanne, Harry-Max, Jacques Galland, Macha Méril, Christine Fabréga, Muse Dalbray, Maurice Risch, Patricia Pierangeli

Durata: h 1.46
NazionalitàFrancia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Maurice Pialat

Trama del film L'amante giovane

Jean, quarantenne e sposato, ha da tempo una relazione con la giovane Catherine. Ma il loro rapporto si incrina: dopo ripetuti scontri e riavvicinamenti, la ragazza lo abbandona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
Miglior attore (Jean Yanne)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Jean Yanne)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amante giovane, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/11/2015 18:40:11
   8½ / 10
Come spesso accade, tipo quest'anno con Audiard, la palma d'oro non arriva al punto più alto toccato da un autore ma altrettanto frequente, appena se ne presenta l'occasione, è l'assegnazione riparatoria ad un torto procurato in precedenza, Pialat nel '72 meritava la Palma non nel '87.
'L'amante giovane' è la summa del suo pensiero, l'opera che meglio raggruppa le sue tematiche, unisce un cinema sospeso dalla realtà, pensare alla 'Regina della notte' di Borowczyk che per l'intera durata della pellicola pedina la coppia (un uomo e la prostituta) evadendoli dallo sfondo, Pialat fa altrettanto disinteressandosi delle vicende esterne alla coppia (un marito fedifrago e la propria amante), dell'azione (quotidianità, lavoro, vacanze), sforbicia in sede di montaggio tutto ciò che non rientra nel suo trattato sulla dissoluzione della coppia, si passa da una sequenza in cui lei va alla stazione dovendo spostarsi per un lungo periodo e la sequenza successiva la ritroviamo seduta al parco con lui, Pialat elude giustificazioni narrative ai bruschi tagli, il suo è un vero e proprio saggio, con uno stile molto simile a quello corrente di Cassavetes (alla Nouvelle Vague non si è mai sentito appartenente).
Enorme Jean Yanne, trasmette quella continua sensazione di ira repressa che da un momento all'altro possa emergere contro la donna, scorbutico ma generoso, geloso ma protettivo, ad ogni difetto accompagna un pregio, dialoghi brillanti ed identificatori di quei nuclei famigliari che si reggono a malapena in piedi, l'epilogo non indolore raccoglie ciò che nel tempo la coppia ha spezzato, una metaforica corda in cui alle iniziali attenzioni dell'amante si ripercuoteva l'egoismo dell'uomo, ma nel momento in cui l'amante se ne tira fuori sarà lui ad ingoiare l'orgoglio e cercarla in ogni dove.

Crimson  @  28/09/2009 22:07:43
   7 / 10
"posso dirti che chi ho amato non mi ha mai preso sul serio
e che ignoro lo sguardo di riconoscenza che una donna rivolge a un uomo" (Cesare Pavese)

Protagonista alter-ego, cifra stilistica personale difficilmente digeribile ma di caratura, approfondimento psicologico e totale disinteresse per l'azione, in un quadro narrativo quasi sospeso nel tempo: è il primo successo di Pialat e uno dei suoi film più riusciti. Fin dalla prima scena è evidente che il fulcro è una relazione ormai consumata ("l'ultima volta che mi sei piaciuto è stata tre anni fa"). Lui sceneggiatore in crisi, con un padre alcolizzato, nessuna relazione sociale e una moglie che tradisce da sei anni ma da cui non riesce a divorziare. Lei borghesotta nullafacente, volubile e in un primo tempo assoggettata alla routine della relazione fedifraga, che finalmente avrà il coraggio di troncare. Non si cede mai alla convenzione, i dialoghi sono brillanti, la risoluzione tutta da immaginare. Interpreti di spicco: Marlene Jobert (poi caduta un pò nel dimenticatoio) e Jean Yanne (autentico mattatore in 'le boucher'), con cui Pialat aveva recitato in 'ucciderò un uomo' di Chabrol.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net