la maschera di cera regia di Jaume Collet-Serra USA, Australia 2004

la maschera di cera (2004)

locandina del film LA MASCHERA DI CERA

Titolo Originale: HOUSE OF WAX

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiElisha Cuthbert, Chad Michael Murray, Brian Van Holt, Paris Hilton, Jared Padalecki

NazionalitàUSA, Australia 2004
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

•  Link al sito di LA MASCHERA DI CERA
•  Link al sito di LA MASCHERA DI CERA

Trama del film La maschera di cera

Un gruppo di amici in viaggio per una partita di football, si imbatte in una coppia di fratelli assassini in una cittadina abbandonata. Scoprono che i due fratelli hanno fatto di una casa un'attrazione, infatti dentro vi sono un'infinità di statue di cera che sono corpi di tanti sfortunati visitatori. Per il gruppo non c'è altra soluzione che cercare una via d'uscita prima che diventino anche loro un'attrazione della casa di cera...

Voti e commenti su La maschera di cera, 186 opinioni inserite

76eric  @  20/12/2014 01:22:19
Remake del remake di un classico dell' Horror anni '30.. Mi ha fatto piacere riguardarmelo a distanza di parecchio tempo.... Ed anche questo ha già 9/10 anni sul groppone che sembra un film uscito l' altro ieri...... Il miracoloso digitale...
Ammodernato egregiamente e portato sul filone teen, clone dei titoli più altisonanti degli anni '70 ed '80, come da tradizione, riesce a raggiungere il suo scopo.
Ottima la ricostruzione della piccola cittadina, a testimonianza che si sono parecchio dati da fare... ( in tutti i sensi...), una corposa dose di splatter, e piuttosto movimentato il più che convincente finale, che potrebbe portare ad un sequel, se lo desiderassero... La Hilton? Tutti quà hanno sottolineato la sua performance (?), ma preferisco la prosperosa Cuthbert...

Da non confondere con l' altrettanto buono, mi pare perchè non lo vedo da lustri.., M.D.C. del grande effettista nostrano Sergio Stivaletti.
Il film conta già di 171 commenti più il mio che è il 172°..., se qualcuno non lo avesse ancora visto, beh, allora ne consiglio la visione. Il film sarebbe da sette o sette e mezzo, ma gli metto otto perchè preferisco arrotondare per eccesso.

Ultima risposta 20/12/2014 01.36.37
mauro84  @  11/10/2012 22:26:23
lo vidi per caso grazie ad un parente che aveva sky e me lo guardai da lui.. ero interessato.. almeno l'inizio prometteva bene e mi dava quella minima sensazione di film horror costruito bene.. invece poco a poco si cade nel trash.. morti assurde.. anche se apprezzo molto l'idea del teatro.. del concept che c'è dietro a sto film.. nonostante remake si trattava
Paris Hilton peggior attrice.. a parte per la belezza nn ha altro..

un 6 di fiducia al regista e al lavoro svolto.. speriam che si rifaccia vivo in altri film horror + degni di sto nome!

Ultima risposta 12/10/2012 16.13.59
Il Criticone  @  19/08/2012 23:41:44
Storia interessante, il film poteva essere fatto meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERuhauhhauha

Ultima risposta 11/09/2012 19.33.20
-Uskebasi-  @  01/08/2011 13:14:22
Horror nella media senza particolari difetti. Dopo una prima parte mediocre, si risolleva molto grazie alle affascinanti location del museo e del paese di manichini, con alcune scene molto efficaci come quella della chiesa o del cinema. Che dire poi di Paris Hilton? Trafitta ancora da un palo, ma stavolta nel punto sbagliato.
Mezzo punto in più per il finale nel museo che si affloscia su se stesso, realizzato molto bene.

Ultima risposta 01/08/2011 13.32.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  31/07/2011 22:37:57
La telecamera, laida e maliziosa, scorge nella macchina a fianco l'ereditiera Paris Hilton intenta a sostenere un'esame orale al mandingo di turno. Lei se ne accorge e, a differenza dell'altra volta, lascia il boccone a metà.
Comincia praticamente con questo deja-vu l'horror d'atmosfera La Maschera di Cera, opera prima del giovane regista spagnolo Collet-Serra poi assurto a maggior gloria con l'ottimo (a quanto dicono) Orphan e col recentissimo thriller Unknown interpretato da Liam "iovitroverò" Neeson.
La Hilton era diventata famosa soltanto da un anno (sapete in quale maniera) quando è stata chiamata a partecipare al film. Per il fatto che abbia accettato la si potrebbe dunque definire ragazza auto-ironica, io preferisco considerarla incapace di intendere o volere. Comunque...

Il museo delle cere è da sempre una location perfetta per l'horror. Più le statue sono ben fatte più il senso di inquietitudine è forte. Quante volte ci è preso un mezzo "colpo" in un negozio per colpa di qualche manichino? Figuriamoci cosa vuol dire girar intorno a copie quasi perfette di persone reali. Quindi Collet-Serra partiva avvantaggiato rispetto a tanti suoi colleghi, non gli restava altro che creare una storia intorno al luogo.
E, sorpresa, l'idea del film non era affatto male. Un'intera cittadina "finta" gestita da due fratelli pazzi che piano piano la stavano "popolando" alla loro maniera non era affatto un'idea peregrina. Peccato che questo sia praticamente un remake...
Quindi, la location c'era già, l'idea al 90% era stata già sviluppata, cosa rimane? Praticamente niente. Il solito gruppo di ragazzi, più o meno promiscui che va a divertirsi. La solita strada sbarrata, bla bla bla. A questo punto l'attesa è sempre quella: vedere come muoiono i giovini. Niente di speciale neanche sotto questo versante, da sottolinare forse soltanto la morte della stessa Paris trafitta da un palo. Malgrado la giovane sia allenatissima a tale pratica nella vita reale questa volta, potere del cinema, non riesce a salvarsi.
Da segnalare anche il curioso cameo di Renato Zero nel ruolo del fratello muto pazzo.
Però il finale con l'intero museo che collassa su se stesso a causa del fuoco (è costruito interamente con la cera) ruba letteralmente l'occhio, davvero magistrale sia nell'idea che nella realizzazione.
Crediamo di aver assistito quantomeno a un buon finale quando la polizia ha una rivelazione per noi. Il problema è che tale rivelazione sia così assolutamente inutile che l'unica persona degna a commentarla sarebbe il grande capo indiano Estiqaatsi.

Ultima risposta 01/08/2011 13.19.55
Stunter  @  01/02/2011 18:50:12
L'ho visto un pò di anni fa , non è brutto , è fatto abbastanza bene . Bella l'ambientazione del paesino disabitato . Ridicola la recitazione di Paris Hilton ...

Ultima risposta 02/02/2011 18.28.56
Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  28/12/2008 19:25:58
uno dei miglior film horror che abbia mai visto!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/07/2009 23.56.46
Ciaby  @  23/12/2008 19:22:15
avvincente...paris hilton recita meglio di quanto mi aspettassi :O

Ultima risposta 06/08/2009 22.05.42
JoJo  @  01/08/2008 13:02:41
Avere un fidanzato col vuoto assoluto nella scatola cranica con la mania ossessivo-compulsiva di toccare tutto quello che vede (queste cose si fanno a tre anni, non a venti), aprire porte a caso (specie quelle dove c'è scritto "chiuso") può nuocere gravemente alla salute. Pure se siete delle gnocche da paura. Pure se siete in un horror.
Slasher di bassissima qualità che rispetta alla lettera tutti i cliché del genere facendo un mescolino di piccole celebrità dello star system (sempre che Parigggggi Iltonne la si voglia definire tale) e del piccolo schermo (i guardacaso gemellini Murray&Cuthber).
Girato lungo la scia dell'Abominevole Casa dei Mille Corpi (e si vede lontano qualche chilometro), ne riconferma lo schifo sotto tutti i punti di vista, senza avere però la pretesa di voler nascondere, a differenza di Rob Zombie, la propria incapacità dietro la maschera del "ma ero ironico".
Ecco, viva la sincerità.

Ultima risposta 05/08/2008 09.48.54
Sig. Chisciano  @  09/04/2007 06:38:20
Il film nello scheletro è abbastanza pessimo, banale, super prevedibile e già vistissimo.. Però c'è più di qualcosa che si salva, come la scenografia e qualche trovata carina. Insomma c'è di peggio.

Ultima risposta 17/04/2007 21.23.06
Istinkt  @  19/03/2007 09:31:29
E' un film da 7, non a livello di non aprite quella porta (del 2003), ma gradevole fino in fondo, ottime le musiche, la migliore recitazione è sicuramente quella di elisha cuthbert e chad michael murray..

***Off Topic***

SOLO L'ITALIA E' UN PAESE COSì PIENO DI ******** DA USARE IL TERMINE "AMERICANATA" IN SENSO DISPREGIATIVO ANZICHE' CON AMMIRAZIONE, NON SPUTATE NEL PIATTO IN CUI MANGIATE, SE NON FOSSE PER I FILM AMERICANI, TRANNE POCHE PELLICOLE IL CINEMA SAREBBE UNA *****..

W U.S.A. DOVE IN TV FANNO SPORT ESTREMI, ALTRO CHE UOMINI E DONNE, IN AMERICA C'è SPIRITO ROCK, SVEGLIATEVI GENTE CAXX..

Ultima risposta 01/04/2007 15.04.37
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2006 14:25:53
ma quanto fa schifo questo film? ditemelo voi perchè io non so dare una spiegazione plausibile...

Ultima risposta 23/05/2011 12.45.34
Living Dead  @  16/05/2006 21:00:56
Ok che i critici mi assalgano, hanno ragione, assolutamente.
A me piacciono da matti gli slasher come Non aprite quella porta, wrong turn e via dicendo.., quindi partii per vedere questo film, anche se mi aspettavo una cacata da panico come La casa dei 1000 corpi =-=.
Invece no. Vabbè, i soliti ragazzi sperduti, il maniaco/pazzo/mostro/assassino di turno, si capisce dall'inizio chi muore e chi vive ma oh, io non so che dirvi.
A vedere questo film mi sono divertito un mondo nel vedere Paris Hilton che SPOILER!!!!

Viene impalata alla fronte.
Ho apprezzato le musiche, davvero ottime, le scenografie, da urlo il museo della cere di cera (gioco di parole d'obbligo), violento e sporco come piace a me. Elisha Cutberth che viene sballottata da tutte le parti con le sue belle tette il tutto condito con una certa regia visionaria; come ad esempio l'inquadratura voricosa che si alza dal mucchio di animali morti, la fine quando il museo si scioglie, i gemelli che tornano nella stessa posizione nella quale erano nati, la loro statuina che viene separata da un coltello, la rocambolesca fuga di Paris nel deposito delle auto, l' "inceramento del ragazzo e via dicendo...
Lo ribadisco il film non è un capolavoro, è vero, ma per me è stata una sorpresa del tutto inaspettata e mi è piaciuto tantissimo!!!

Ultima risposta 21/05/2011 18.26.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 18:50:37
Bello. L’ho guardato molto molto volentieri. Finalmente un classico film x teen-agers dove la trama cambia un po’, cioè nn la solita storia dove dei ragazzi vanno in una casa, c’è un assassino, ecc ecc ma stavolta c’è un kasino di mistero e colpi di scena. Bei effetti speciali.

Ultima risposta 21/12/2007 15.50.42
NinoRocker  @  06/02/2006 17:46:42
Bello!Bella anche l'attrice

Ultima risposta 06/02/2006 17.48.43
saw_88  @  02/12/2005 09:09:11
Gli do dieci perchè non è giusto che un film di questo calibro abbia questa media così bassa si meriterebbe almeno la media del 7

Ultima risposta 02/12/2005 11.21.35
BimbaFox  @  07/11/2005 23:03:18
Terribile, davvero terribile!!!!!! =(

Ultima risposta 02/12/2005 09.06.26
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/06/2005 16:00:32
per essere un horror estivo pensavo peggio. Si può vedere senza rimpiangere il biglietto

Ultima risposta 17/07/2005 21.34.55
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  16/06/2005 13:06:51
Un capolavoro a me è piaciuto tantissimo... le scene facevano dire "oddio no non voglio guardare"... esempio è taglio del ditino che usciva dal sottorreneo della ragazza che chiedeva aiuto al fratello...!!!
Comunque bello, bello, bello!!!!!!!
Andate a vederlo... l'unica pecca per cui non ho dato 10 è stata la fine catrastrofica allo stile steven spierlberg....!!!

Ultima risposta 17/07/2005 21.34.08
Edo  @  08/06/2005 20:23:31
Quando uscirono la serie dei Venerdí tredici, dal film ti aspettavi solo di vedere come Jason faceva fuori il solito gruppo di teenagers di turno, aspettando di vedere come il povero maniaco sarebbe stato fatto fuori e quale colpo di scena finale per il rilancio del capitolo successivo: il genere "NOn aprite quella porta" é la stessa cosa (anche se il magnifico capostipite di Tobe Hoper andava oltre il semplice "splatter" e diventava specchio malato di un America ´70), ovvero, una svolta sbagliata, l´offerta di aiuto da parte di chi poi ti fará secco, in un gioco di cannibalismo e depravazioni varie... quindi non vedo molta logica di chi ne critica la trama: l´interessante in plot giá dati e conosciuti diventa quindi il vedere come visivamente si sviluppano le varie scene trucolenti... okkay, se ci venisse buttata anche un pochino di intelligente satira e ironia alla vecchia Jackson o Raimi il film alzerebbe la quota, ma in questo prodotto targato Zemeckis, si resta ai livelli basso celebrali pur tuttavia confezionando il tutto con buone scene visive (la casa di cera in questione, nella scena finale é molto goduriosa) e una riuscita angoscia in quel corri corri della tettona protagonista (con tutto il respetto alle lettrici, ma in questo genere di film é un must, e tali quindi devono essere appellate).
Quindi il mio 6 é all´interno del genere, non oggettivamente e intellettualmente parlando (altrimenti certi film neanche si devono andare a vedere).
Divertente e buono per avere una compagna/gno che ti si sringe al braccio chiudendo gli occhi

Ultima risposta 17/06/2005 10.38.12
mimil  @  31/05/2005 20:04:29
Appena ho visto la scena di come le persone vengono trattate per trasformarle in "bambolotti di cera" mi ha riportato alla mente a "Non aprite quella porta" ( l'ultimo che è uscito)...Anche qui un gruppo di ragazzi (tutti bellissimi, sembrano usciti da "Beautiful", soprattutto Chad Michael Murray) si uniscono in un viaggio che li porterà inevitabilmente in una cittadina sperduta, abbandonata, addirittura non più segnata nemmeno sulle cartine geografiche. Una volta giunti qui inizia "l'avventura" e le morti varie (la più orribile sicuramente quella di Jared Padalecky, che viene ricoperto di cera dalla testa ai piedi e viene poi esposto come un manichino nella "House of Wax", tutto questo da vivo!!). Anche qui il classico "mostro", che in realtà non è nient'altro che un uomo deluso dalla vita e che per questo decide di rovinare quella degli altri..
Insomma, la trama è vista e rivista, però il film regge bene da un mio punto di vista. La prima parte è un po' lenta ma tutto sommato è un film fatto bene, anche piuttosto inquietante...

Ultima risposta 31/05/2005 23.12.37