la maschera di zorro regia di Martin Campbell USA 1998

la maschera di zorro (1998)

locandina del film LA MASCHERA DI ZORRO

Titolo Originale: THE MASK OF ZORRO

RegiaMartin Campbell

InterpretiAntonio Banderas, José María de Tavira, Anthony Hopkins, Diego Sieres, Emiliano Guerra, Catherine Zeta-Jones, Yolanda Orisaga

NazionalitàUSA 1998
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Martin Campbell

Trama del film La maschera di zorro

Tornato in Messico dopo anni di esilio volontario, il vecchio Don Diego de La Vega (Anthony Hopkins) trova i suoi terreni in mano ad un usurpatore, che ha adottato anche sua figlia. Per riavere il tutto chiederà aiuto ad un giovane (Antonio Banderas) disposto ad indossare i panni di Zorro.

Film collegati a LA MASCHERA DI ZORRO

•  LA LEGGENDA DI ZORRO, 2005

Voti e commenti su La maschera di zorro, 67 opinioni inserite

XYX324  @  30/05/2020 12:00:25
Bel film sulle avventure di Zorro che qui diventa un doppio personaggio. Molto bravo Hopkins e scenografie splendide. Tuttavia l'azione è abbastanza moderata.

Hagen di Tronje  @  26/07/2018 21:19:03
Film d'avventura che coinvolge fin da subito e non annoia mai, nonostante la durata piuttosto lunga. Vincente la scelta di "sdoppiare" il celeberrimo personaggio affidandone l'interpretazione ad un Anthony Hopkins simpatico ed autoironico e ad un Antonio Banderas agile e scattante, al quale il ruolo dello spadaccino mascherato sembra cucito addosso. Le sequenze d'azione sono ben strutturate e I duelli, grazie alle ottime coreografie e al grande lavoro di attori e controfigure, risultano spettacolari.
Molto belle le musiche di James Horner.
In sostanza, per gli amanti dei film di questo genere e per gli appassionati del personaggio, un'autentica perla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/10/2017 14:08:45
Simpatico intrattenimento che non si prende troppo sul serio. Ritmo incalzante, spettacolari scene d'azione, piacevole umorismo ed attori divertiti in ruoli che gli calzano a pennello.
Piacevolmente scorrevole.

ZanoDenis  @  17/03/2015 14:05:35
Buon film di intrattenimento, pieno di avventura, action e molta comicitá, grande cast, con un hopkins che anche se non molto a suo agio nel ruolo, sforna comunque una grande performance.
Il film ha un buon ritmo e scorre via velocemente, intrattiene si, forse l'unica negativa é l'eccessiva demenzialitá di certe scene, che mi ha un po irritato.
Comunque niente male

horror83  @  23/09/2014 20:39:00
Da bambina mi guardavo il telefilm di Zorro, quindi mi piaceva come personaggio, anche se non è mai stato tra i miei preferiti. Questo film mi è abbastanza piaciuto, ed è fatto abbastanza bene. In più Banderas è l'attore più adatto al ruolo, anche perchè è spagnolo! Azzeccata anche la scelta di Catherine Zeta-Jones. Molto carino come film!

marcogiannelli  @  05/02/2014 14:08:38
Ero bambino e mi annoiai..il che la dice lunga

Niko.g  @  17/12/2012 01:02:09
Altamente spettacolare questo Zorro firmato Campbell, caratterizzato da un impianto narrativo solido, pur difettando di un eccessivo divertissement.
Buona prova del cast, tra cui spicca una Chaterine Zeta-Jones inguardabile per quanto è bella (e brava).
Vincente l'idea di dare alla "maschera" il dono dell'immortalità, in un significativo passaggio di testimone nella staffetta della giustizia.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:04:46
Film semplice banalotto. Mi piacque molto in sala, meno quando lo rividi alla tv.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/11/2012 18:58:37
L'ho rivisto dopo tanto tanto tempo or ora su sky. Mmmm massì, dai.. si lascia guardare, è divertente (la scena del combattimento a cavallo è fantastica) e porta un sottotesto politico molto forte e apprezzabile. Poi.. consideriamo che ci sono una marea di incongurenze di trama, di cose senza senso

Diciamo che se ami Zorro, e i tre attori protagonisti gli perdoni tutto. diverte ma non brilla sotto nessun punto di vista.

Andrea Cisonkik  @  26/10/2012 23:07:06
Una bella versione di zorro o del "secondo zorro"se così si può definre.bella pellicola dove si alternano alle scene d'azione scene di passione e comicità.benissimo gli attori,davvero ben scelti,con un antonio banderas ben inquadrato nel personaggio e una bellissima catherine zeta-jones.piacevole visione

BlueBlaster  @  20/09/2012 00:26:00
La storia di Zorro, a chi piace questo genere di avventure questo film non guasterà... Antonio Banderas ci sta bene nel ruolo...

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/08/2012 07:33:46
Un bellissimo film, divertente e avvincente allo stesso tempo, interpretato in maniera degna da Antonio Banderas che trova, nella figura del leggendario spadaccino, il ruolo perfetto. Fantastica la scena del tango... è un film riuscito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/04/2012 13:10:21
Ottimo film che si presenta come una sorta di sequel delle avventure di Zorro.
L'idea che sta alla base di tutto è davvero interessante, è sicuramente rivoluzionaria ma non stravolge lo spirito che da sempre avvolge le gesta del nostro eroe vestito di nero (anche se ancora non si è capito come quella mascherina riesca a nascondere la vera identità di Zorro). Oltre alla trama che è il vero punto forte del film troviamo anche un cast di attori non straordinari, ad eccezione di Hopkins, ma che sono semplicemente perfetti per queste parti (a cominciare da Antonio Banderas nella parte di Zorro).
Un mix di azione e humor davvero riuscito per una serata di assoluto relax!

Testu  @  15/12/2011 13:30:08
cambiare l'identità di zorro e vanificare e i suoi sforzi è di per se un pessimo inizio, continuare poi con un allenamento velocizzato su un bifolco come tanti e due estremamente banali rapporti di discendenza e odio/amore non fa proseguire meglio le cose, tuttavia... alcune scene contro le guardie sono carine. Avrebbe aiutato però nel giudizio se avessero evitato la trovata delle teste sotto spirito, tanto chiunque avrebbe parteggiato per l'eroe essendo i cattivi sullo stesso piano di sufficienza.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  21/04/2011 01:45:51
Avventuroso e appassionante con una interessante coppia Banderas-Hopkins.
Un film che tutto sommato è piacevole con una buona e lineare trama.

edmond90  @  07/03/2011 16:01:55
Filmetto sul leggendario Don Diego de la Vega che alla fine della visione non lascia nulla o quasi

charles  @  06/03/2011 16:07:40
Come, un altro film su Zorro? Sì, se gli interpreti sono Banderas, Zeta Jones e Hopkins, la storia è avvincente e la sceneggiatura è piena di spunti e trovate.
Due ore di puro divertimento.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 08:53:50
Non si può dire che sia un capolavoro. Ci sono alcune parti divertenti e Hopkins fa un discreto personaggio. Ma è tutto molto già visto.

kirk h.  @  06/04/2010 21:12:44
Questo invece è davvero bello, Hopkins è bravissimo forse meglio di Banderas e la storia, questa volta mi è piaciuta...

diamanta  @  04/04/2010 19:13:27
Piaciuto tantissimo dalla prima visione, Banderas azzeccatissimo ma Hopkins ancora di più.
Forse ha ragione qualcuno a dire che si è data poca importanza ai dettagli, ma comunque ne esce fuori un buon risultato.
Pieno d'azione e humor non annoia mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/03/2010 22:04:05
Martin Campbell dirige un film che è una summa di cliché.
Questo dà alla pellicola il sapore di già visto e appiattisce nella mediocrità il tutto.
Un'occasione sprecata visto le potenzialità in gioco.

gemellino86  @  18/03/2010 16:06:48
Onesto nelle intenzioni ma poco curato nei dettagli. Banderas se la cava nella parte di Zorro ma Hopkins lo supera, si vede una giovane Zeta-Jones. Per chi vuole divertirsi è un buon intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2010 23:20:15
Come il secondo si dimentica in fretta ma forse è migliore del sequel grazie anche ad un Anthony Hopkins sempre grande.
Da quel che ricordo dura pure troppo però è l'ideale per passare una serata spensierata.

Kisu  @  30/12/2009 03:04:29
Uno dei film della mia infanzia, mi era piaciuto molto,
Banderas se la cava egregiamente.
Meglio del seguito, sicuramente.

BlackNight90  @  07/10/2009 02:35:18
Discreto, a volte simpatico, insomma la sceneggiatura è opinabile, ma tutto sommato intrattiene abbastanza, e Banderas se la cava. Senza contare che la Jones è un gran pezzo di donna.

andreapuma@hotm  @  03/10/2009 10:28:21
Bello, trama avvincente e molto originale, attori molto bravi soprattutto Catherine molto bella e molto brava come sempre.

frank81  @  01/10/2009 20:54:38
ma Zorro è sempre da vedere, almeno per confrontarlo con gli altri

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  17/04/2009 00:59:19
ma sto film ha una media troppo bassa...ma dai c'è tutto azione,passione, un pizzico di comicità e dei grandi attoroni..questo film va visto almeno una volta :)

kalin_dran  @  28/03/2009 19:29:05
La maschera di Zorro si dimostra un'ottima pellicola capace di rispecchiare quasi fedelmente lo spirito del personaggio mascherato.
Apprezzabile la scelta di coinvolgere un attore del calibro di Hopkins nel cast. Non male Banderas.
La storia poteva forse essere sviluppata meglio, ma comunque gli elementi per intrattenere il pubblico ci sono tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 03:13:40
Si tranquillo...questa storia che ti fa sorridere di tanto in tanto. Un filmetto che a dire la verità a tutto mi ha fatto pensare tranne che a zorro...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2009 17:12:19
Bel film..a me Zorro non ha mai fatto impazzire come personaggio,ma grazie al film l'ho rivalutato.Poi Banderas è perfetto per questa parte e con la Zeta-Jones forma una coppia bellissima

topsecret  @  15/01/2009 23:25:22
Gli ingredienti per un ottimo film c'erano tutti. Una storia accattivante, costumi splendidi, ambienti discreti, un grande cast di stelle e lui, l'eroe mascherato per eccellenza, uno dei personaggi più carismatici ed affascinanti di sempre, Zorro. Però ad essere sincero, questo film non mi ha coinvolto in maniera eccessiva e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Certamente Banderas è bravo ed azzeccato per la parte, la Z-Jones è sempre bellissima e i duelli sono ben realizzati, però non sono riuscito ad apprezzare abbastanza questa pellicola, che rimane comunque un discreto prodotto ludico da visionare.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 10:12:22
Buona l'interpretazione di Banderas e non mi è dispiaciuta neanche Catherine Zeta-Jones.
Scandaloso stavolta Anthony Hopkins decisamente fuori parte e per niente credibile. Vorrei tanto sapere perché non è stata affidata questa parte a Sean Connery.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/06/2008 23:06:37
Una bellissima rappresentazione della storia del leggendario zorro con attori che offrono interpretazioni magnifiche.

elmoro87  @  28/05/2008 19:26:54
non mi è piaciuto, soprattutto per la brutta interpretazione della jones... storia macchinosa e senza un minimo di credibilità... è tutto troppo artificiale...

RAMBO.92  @  19/03/2008 15:44:52
Film discreto con poche scene davvero belle, nel complesso non è male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/02/2008 16:19:08
Tutto già visto, rivisto e stravisto...il film è mediocre in ogni sua parte, tuttavia si lascia vedere senza annoiare.

Pekisch  @  29/12/2007 23:59:35
Film piacevole. La trama è veloce ed il cast molto buono.

Kron@  @  05/09/2007 14:49:43
Sarà che non mi è mai piaciuto Zorro, ma questo film non mi convinse molto.
Poche le scene veramente belle, e avrebbero potuto evitare i duelli, perchè tanto sono alquanto ridicoli. Persino Banderas non mi è piaciuto, anche se ce lo vedo bene nei panni di Zorro.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  29/08/2007 11:27:10
insignificante e ingarbugliato..il regista non sa dove mettere la macchina da presa..
forse dovevo fargli qualche telefonata per dirglielo io.

gustavone  @  21/08/2007 19:20:15
buona e piacevole rivisitazione di zorro...qui in versione acrobata/conquistatore..
cast azzeccato...

da vedere..Z..

jess  @  21/08/2007 12:51:21
cinemamania  @  21/08/2007 10:47:11
Per me noioso.

Andrea7690  @  18/07/2007 14:36:34
Sicuramente raggiunge la sufficienza! Ma non mi ha entusiasmato più di tanto, a volte risutlta banale come film.

the saint  @  06/07/2007 15:26:00
grande cast... buona azione..belle sciabolate.. da vedere

tarantinato88  @  06/06/2007 15:50:52
non è male..veloce e scorrevole con un buon cast

PetaloScarlatto  @  28/05/2007 01:35:16
divertentissimo!!!! Gli insegnamenti di Hopkins a Banderas valgono il film. Così come i duelli fra Banderas e la Zeta Jones (come dimenticare il taglio dei vestiti praticato con la spada ad una sensualissima Caterine???)

Il seguito è veramente una piaga!!!

John Carpenter  @  01/04/2007 13:23:24
A Carnevale mi travestivo sempre di Zorro!

John.

shogun  @  25/01/2007 14:05:08
Film direi sicuramente discreto, da vedere per una serata spenzierata!
Anche perchè c'è quel buon a nulla di Banderas che non si capisce se fa l'idiota da copione o proprio perchè certe cose non gli riescono (come ad esempio recitare degnamente).

Davide  @  09/01/2007 17:28:47
Film godibile che scorre via senza mai annoiare.
Alcune parti sono molto divertenti e miscelate bene con altre più crude.
Da vedere, direi.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/12/2006 18:52:41
bellissima storia. bellissimo film. attori calati perfettamente calati nella parte: Anthony carismatico, Banderas eccezionale, Cathrine splendida. avvincente e gustoso. musiche fenomenali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/12/2006 18:06:13
un buon cast per una storia che si lascia guardare senza annoiarsi...
direi azzeccata l'idea di inserire molte scene di humor...

domeXna79  @  19/08/2006 00:11:36
Un buon film d’avventura.
Una bella pellicola sul leggendario eroe mascherato, che difende i deboli dalla tirannia dei potenti.. ben costruita la storia (il vecchio Zorro che rinasce cedendo il paso al nuovo allievo) ed i personaggi, con quella giusta dose di azione che si amalgama bene nella narrazione.
Ottimamente curati i costumi e le ambientazioni ..il buon ritmo del racconto, ed alcuni colpi di scena, rendono questa pellicola assolutamente gradevole.
Buona la prova degli attori, da A. Banderas a C. Z. Jones, ma su tutti il sempre impeccabile Anthony Hopkins ..impalpabile la regia di Martin Campbell.
Film che si lascia, pur senza molte pretese, gradevolmente vedere!

dolcenapoletana  @  13/08/2006 11:54:12
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
l'unico commento possibile è solo un sospiro...ahhhhhhhhhh

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:03:10
Ero scettico su questo film e invece è una buona pellicola, certamente senza grosse pretese ma da vedere per una serata in allegria.

eletar  @  16/07/2006 13:29:34
ottimo film di avventura amore e qualche scena simpatica... per risollevare il morale.. ottimi anche gli interpreti

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 14:10:22
Bel film su Zorro, per trascorrere una serata senza pretese. Un buon cast e una discreta storia rendono questa pellicola apprezzabile, sia per gli amanti del personaggio, sia per quelli che non lo conoscono.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2006 18:37:50
Film mediocre, tanto nella regia quanto nella sceneggiatura piena di clichè e roba già vista mille volte.
E' il solito film costruito intorno a due star....anche questo è un copione già letto troppe volte.

valerio1989  @  12/11/2005 19:19:35
bello, bello, bello...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/11/2005 16:07:44
Massì, si lascia guardare.
Non si nasce "imparati", anche Zorro è andato a scuola. Simpatica la conquista del suo cavallo, simpatico questo Zorro un po' goffo, un po' gaglioffo, ma pieno d'ardore e temerarietà. Affascinante il ballo tra lui e lei.
Acrobatico Banderas (ci sarà stata una controfigura, penso).
Lui, beffardo: "Vi arrendete?" - "Mai!" - "Capisco. Talvolta faccio quest'effetto".

ele83  @  03/11/2005 14:05:27
Non male. E' il massimo che si può dire riguardo a questo film. Su tutti un ottimo Anthony Hopkins, vero punto di forza del film. La regia è pressocchè invisibile (come già stato scritto qui sotto, il classico compitino); nessun rischio per Campbell. Nella media musiche, costumi e scenografia. Qualche scena divertente, uno Zorro scanzonato (buona la scelta di Banderas come protagonista), la Zeta-Jones non brilla, ma recita bene la sua parte.
Un film carino, che non pretende troppo e non supera le aspettative. Sarebbe un 6,5.

Ioria  @  02/11/2005 18:04:33
Come CA220 si fa a dare6 di media a questo film?
E' prorpio vero che il 90% delle persone non se ne intende di cinema

Ultima risposta 07/04/2006 18.35.52
Constantine  @  17/10/2005 13:35:57
Film su Zorro che tenta di adattarsi ai tempi che corrono, ottimo cast dove su tutti troneggia lo splendido Anthony Hopkins, belle musiche costumi e scenografie, sufficiente la regia ( il classico compitino). La sceneggiatura non è poi così pessima, prova ad intrecciarsi e ad alimentare di nuovo il mito del cavaliere mascherato, simpatiche le scene dell'allenamento di Banderas e quelle con la Zeta-Jones; gli altri meriti della pellicola sono quelli di non prendersi poi così sul serio, riportando alla mente la serie televisiva di cui era il protagonista il ribelle messicano. Piacevole ma non per questo bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  17/10/2005 13:31:18
Cast niente male, non c' è che dire anche se in fin dei conti è una scemenza comunque si lascia guardare. Contenuto visto già tre miliardi di volte.

Black*Eyes  @  14/10/2005 17:09:25
Nel suo genere secondo me è bellissimo: una storia d'amore, di vendetta, di giustizia che diverte, non annoia e fa riflettere.

Ultima risposta 14/10/2005 18.11.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 21:00:10
Lo vidi per caso in aereo quando uscì. Rimosso, era orribile.

Campbell è il regista di "Fuga da absolon" e di "007 - Goldeneye".

massaro  @  09/09/2005 19:10:05
Non ho visto il precedente,ma questo remake è bello.