la matassa regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino Italia 2008

la matassa (2008)

Trailer Trailer LA MATASSA

locandina del film LA MATASSA

Titolo Originale: LA MATASSA

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso, Claudio Gioé, Anna Safroncik

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone
•  Altri film di Giambattista Avellino

Trama del film La matassa

La storia è incentrata su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. A tentare di far fare loro pace sarà un sacerdote...

Voti e commenti su La matassa, 107 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  08/06/2016 01:14:51
brutto, banale e scontato, e soprattutto toppa in pieno il suo obbiettivo; non fa ridere. Una comicità di livello basso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/12/2013 16:01:13
La matassa è simile ad una minestra riscaldata. Ficarra e Picone sono bravi ma al loro terzo film giocano ancora sul sicuro ed al cinema non è sempre una scelta che paga. Si nota inoltre anche una certa prolissità della trama che diluisce l'effetto comico delle gag. Il punto fondamentale secondo me, è che da Nati stanchi non c'è mai stata un'evoluzione al contrario di Verdone o Troisi, tanto per fare degli esempi, che hanno in comune con il duo comico siciliano la stessa provenienza televisiva. Hanno saputo evolversi e soprattutto hanno tagliato il cordone ombelicale che li legava al mezzo televisivo, cosa che Ficarra e Picone non fanno e penso non faranno mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2010 21:07:04
Un problema di fondo: il film non fa ridere e nei momenti in cui cerca di diventare serio risulta estremamente banale. Tralasciando i vari consumatissimi clichè sulla Sicilia, vorrei soffermarmi un attimo su questo duo comico. Ficarra e Picone fanno parte di quella schiera di comici italiani post-zelig che sostanzialmente fanno del dialetto e delle deformazioni culturali regionali (specie del sud), il proprio marchio di fabbrica e il proprio pane quotidiano. E' chiaro che non è l'intelligenza il loro punto di forza (a parte rare eccezioni tipo Checco Zalone) e che cimentarsi in discorsi e tematiche serie come la mafia (nota: con questo non voglio dire che la mafia non debba essere oggetto di comicità) e in particolare il pizzo può rivelare tutta la loro superficialità, che può essere senz'altro un'ottimo strumento comico e di satira (tipo nati stanchi), ma che senza dubbio risulta imbarazzante quando vuole assumere un profilo semi-serio e porsi al di fuori dalla commedia. Se il film avesse fatto ridere di più, probabilmente la tematica trattata poteva essere presa con più leggerezza.

Ultima risposta 07/04/2011 18.32.59
bulldog  @  11/04/2010 20:19:59
La comicità Zelighiana al 90% delle volte mi fa pena, Ficarra e Picone son tra i pochi che qualche sorrisetto te lo strappano.
Al cinema se la cavicchiano, questo è anche leggermente migliore di 'Nati Stanchi'.
Ovviamente va preso per quel che è.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  21/01/2010 18:54:08
Un passo indietro rispetto a "Il 7 e l'8". Stavolta i due comici siciliani provano a fare un film leggermente più impegnato, inserendo anche dei momenti riflessivi, ma il risultato non convince del tutto nonostante l'intenzione sia lodevole. Rimane comunque un film simpatico e scorrevole, buono per una visione senza grandi pretese.

DellaDuck  @  01/08/2009 10:05:00
Poche risate, film lento e al limite del demenziale. Peccato.

floyd80  @  15/07/2009 20:34:02
Figlio della fiction televisiva. Non fa ridere, molto ma alcune scene (il mafioso che ride) sono simpatiche.

aski88  @  01/05/2009 11:47:16
noioso e soporifero..

satko  @  20/04/2009 17:14:30
Una delusione,meglio in teatro.

banana33  @  20/04/2009 17:01:32
idee già viste..mafia eredità da spartire e poco altro.. film noioso ho preso sonno 3 volte e svegliato solo dagli amici vicino che si lamentavo del film!!
non lo consiglio..anzi se volete vederlo..magari donate il prezzo del biglietto per l abruzzo, loro meritano di più!!!!!!

Cucciolo46  @  20/04/2009 02:05:35
D altronde se chi vota 9 motivando ho visto la mia catania, cercando di indovinare le vie etc etc.. Che volete che dica ?! Mi adeguo ai vostri metri di giudizio, film povero di contenuti e per nulla divertente, e visto che non riconosco nessun posto e nessuna via dove hanno girato codesto film, do 1..

Fred94  @  18/04/2009 13:16:55
leggermente meglio del loro precedente film, ma alla fine ne sembra una copia.

buratta  @  18/04/2009 13:00:12
La notorietà data da Zelig e la bravura ci stanno , su Striscia avrei dubbi sulla capacità di condurre il programma, comunque passi, ma che i presonaggi Ficarra e Picone si mettano a fare film sull onda lunga della loro notorietà questi sono i risultati.... Film assolutamente non divertente, non ironico, non piaceve in nessun senso, l'unica cosa discreta(e suggestiva) sono i luoghi dove hanno girato le riprese, per il resto rimango basito dalla media voti di questo film che per me è assolutamente insufficiente...

Ultima risposta 18/04/2009 13.04.52
Invia una mail all'autore del commento paolimpli  @  11/04/2009 16:16:27
mmminsomma...io adoro ficarra e picone ma non vorrei che il loro target stia scendendo cmq il peggiore dei precedenti

Ultima risposta 15/04/2009 17.24.26
Specola  @  07/04/2009 03:08:56
Mi piacciono molto Ficarra e Picone.
Però il film non fa assolutamente ridere, le scene sono prevedibili.
La storia è quello che è.
Poi la menata che Picone fa il deficiente depresso può andare bene in un siparietto a Zelig ma 1 ora e quaranta di svampitezza sono decisamente troppi.
Poi non mi piace nemmeno questo dipingere la mafia come una macchietta, una comparsa, quelli ammazzano davvero (e per usare una frase tratta da un film di Benigni: veramente diffama la Sicilia e in particolare Palemmo agli occhi del mondo).

Poi devo fare un piccolo appunto anche a voi che votate.
Mentre ero in sala e vedevo il film, e i miei amici mi imprecavano dietro poichè siamo andati a vederlo su mio consiglio (visti proprio i vostri ottimi voti) mi sono tornati in mente i vostri commenti del tipo "poi la Sicilia è la mia terra".
Il fatto di riconoscervi siciliani e sorreggervi l'un l'altro è senza dubbio una cosa bella fra di voi, però se devo essere buggerato da un film che non merita per il vostro amor proprio, quantomeno vi prego per il futuro almeno di astenervi dal commentare. Grazie

Ultima risposta 28/04/2009 11.01.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/03/2009 12:41:12
Se preso per quello che è "La matassa" potrebbe risultare gradevole per passare una serata davanti alla televisione. Per fortuna non c'è la volgarità che ormai siamo abituati a vedere nei prodotti vanziniani e i due siciliani risultano abbastanza simpatici.

Si ride poco, si sorride un paio di volte, ma non si discosta molto da un qualsiasi film tv natalizio con Jerry Scotti protagonista.

Ultima risposta 02/04/2009 12.35.14
LoSpaccone  @  18/03/2009 14:37:54
Solito film dei comici televisivi di oggi che battono il ferro finché è caldo e cercano di far cassa riproponendo sul grande schermo quelle gag (di solito mediocri) trite e ritrite in tv. Fosse stato almeno divertente... a me è riuscito a strappare solo un paio di sorrisi ma nulla di più. Fastidiosissimo l'eccessivo uso delle musichette di sottofondo. Degna di nota solo la Anna Safroncik ma non per le sue doti recitative (comunque sicuramente migliori di quelle di molte altre "attrici").

Ultima risposta 12/04/2009 21.45.55

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora