la merditude des choses regia di Felix van Groeningen Belgio 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la merditude des choses (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: DE HELAASHEID DER DINGEN

RegiaFelix van Groeningen

InterpretiPauline Grossen, Johan Heldenbergh, Koen De Graeve, Wouter Hendrickx

Durata: h 1.48
NazionalitàBelgio 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Felix van Groeningen

Trama del film La merditude des choses

Gunther Strobbe ha tredici anni e una vita in salita. Abbandonato ancora pargolo dalla madre, il ragazzo è stato cresciuto da una nonna affettuosa, un padre alcolizzato e tre zii attaccabrighe e incorreggibili. Molti boccali di birra dopo, Gunther ripercorre la sua adolescenza in un romanzo che sogna di pubblicare, riscattando un'esistenza consumata in un paese miserrimo della provincia fiamminga e condivisa con un clan di degenerati dediti alle corse "svestite" in bicicletta o a gare di boccali traboccanti. La nascita di suo figlio e la pubblicazione del suo libro gli restituiranno il sorriso e il passo di pianura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La merditude des choses, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  03/08/2009 15:13:35
   7½ / 10
Un uomo divenuto padre rievoca la sua preadolescenza condivisa con un padre alcolizzato, una nonna amorevole e protettiva e degli zii a dir poco pittoreschi. La madre, prostituta, si è allontanata in fretta.
Il ritratto di questa sorta di Comune della provincia belga è dissacrante, costantemente al limite tra grottesco e dramma. Il film funziona per le sue caratterizzazioni eccentriche, sopra le righe, e diverse trovate spettacolari (la corsa ciclistica, la sfida a suon di birre).
Il protagonista si pone nei confronti dell'adolescenza con spirito critico, talvolta nostalgico, sempre valutandolo come un momento che nel bene e nel male lo ha formato. Sembra essere proprio questo il punto di maggior interesse che il film intende sondare: il problema degli affidi, ovvero quanta infanzia sradicata in situazioni-limite, in cui spesso è doveroso intervenire dall'esterno con maggior determinazione. Ma ciò che conta è capire innanzitutto la gravità della situazione, e non è sempre possibile.
Ormai adulto, il protagonista è un romanziere di successo. Da una parte stigmatizza il suo passato ma è allo stesso tempo consapevole di aver tratto ispirazione dagli innumerevoli spunti geniali che i suoi zii erano in grado di riproporre continuamente. Dove inizia il talento in questo quadro? E come educare un figlio, alla luce di ciò che è avvenuto? Il film è tutto questo, una ciclicità delle azioni, quasi ci fosse un'ereditarietà. Forse, è possibile quantomeno raddrizzare il tiro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2013 16.21.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net