la meta' oscura regia di George A. Romero USA 1993

la meta' oscura (1993)

locandina del film LA META' OSCURA

Titolo Originale: THE DARK HALF

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiTimothy Hutton, Amy Madigan, Michael Rooker, Julie Harris, Robert Joy, Kent Broadhurst, Beth Grant, Rutanya Alda, Tom Mardirosian, Larry John Meyers

NazionalitàUSA 1993
Generethriller
Tratto dal libro "La metà oscura" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film La meta' oscura

Thad Beaumont è uno scrittore che pubblica i suoi lavori "seri" sotto il proprio nome, e dei romanzi horror-pulp con lo pseudonimo di George Stark. Quando viene ricattato da qualcuno che ha scoperto l'imbroglio, decide di rinunciare al suo violento alter-ego e di "seppellire" simbolicamente Stark. Che però non sarà d'accordo.

Voti e commenti su La meta' oscura, 43 opinioni inserite

BlueBlaster  @  10/04/2013 02:41:52
Non è male questo film se si cerca un horror in pieno stile dei primi anni 90 (ma anche 80 dai)...prima parte più sul thriller mentre la seconda più fantasy-horror con tutti gli effetti speciali del caso.
Romero è di mestiere e la pellicola è permeata dall'inizio alla fine da toni molto cupi (molto merito di questo alla fotografia) per non parlare del gore che il caro regista non poteva far mancare...ci sono parecchie scene d'effetto dai vari omicidi all'occhio nel cervello per esempio.
Timothy Hutton non è un attore che stimo ma il ruolo gli calza bene e riesce ad esprimere a dovere la dualità del suo personaggio con movimenti schizofrenici, tremolii e sguardi ambigui ben calibrati...da segnalare anche la presenza del mitico Michael Rooker (da me tanto amato nel telefilm Walking Dead) nei panni dello sceriffo che indaga!
Non ho letto il racconto ma pare che lo stile narrativo di King si senta...riguardo alla storia devo dire che l'ho trovata interessante anche se infarcita da un po' troppi corollari tipo la storia degli uccelli.
La prima parte è davvero ottima ma poi il film si dilunga troppo e si fa pesante e ripetitivo...sembra di assistere ad un film tv in due puntate quindi promosso solo a metà ma se cercate qualcosa di King è un valido prodotto pur restando nella media ovviamente!