la mia notte con maud regia di Eric Rohmer Francia 1969

la mia notte con maud (1969)

locandina del film LA MIA NOTTE CON MAUD

Titolo Originale: MA NUIT CHEZ MAUD

RegiaEric Rohmer

InterpretiJean-Louis Trintignant, Franšoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez

NazionalitàFrancia 1969
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film La mia notte con maud

Clermont-Ferrand un ingegnere della Michelin nota in chiesa una ragazza che non osa abbordare. La sera di Natale Ŕ invitato da un amico marxista a casa di Maud, libera pensatrice e divorziata. Costretto a passare la notte da lei, non si permette che un bacio. Il giorno dopo si decide a incontrare la ragazza. Cinque anni dopo incontra casualmente Maud, ma ora Ŕ sposato con Franšoise, la ragazza della chiesa, e contento.

Voti e commenti su La mia notte con maud, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2022 18:49:48
Film d'altri tempi fatto solo di dialoghi tremendamente ben scritti e interessanti.
Il tema principale è quello del rigore morale che ha il protagonista cattolico praticante messo alla prova dai teimi Pascaliani dell'amico.

Poi ovviamente c'è lei, una bellissima Françoise Fabian nei panni di Maud, una donna uscita dalla rivoluzione del '68.

Film bellissimo e malinconico che non punta il dito su nessun pensiero ma lascia al pubblico il suo punto di vista, questo c'è lo dice il finale in maniera chiara.

7219415  @  04/01/2021 15:32:31
Faticoso a tratti (un film del genere in italiano si seguirebbe più facilmente piuttosto che coi sottotitoli) ma nel complesso un buon film

Oskarsson88  @  04/01/2021 10:28:23
Bel film di Rohmer fatto principalmente di dialoghi con tema principale il cattolicesimo, la visione della religione di un borghese che pare far sempre la scelta giusta (a suo dire). E questo tema si intreccia poi con la tentazione delle donne (Maud) e la scelta della donna da sposare (Francoise), anche se non tutto è liscio e pulito come sembra e come probabilmente la religione vorrebbe... ma d'altronde non si punta nè alla santità nè alla grazia, basta una vita ligia e rigorosa al dovere dell'apparenza. Meritevole, può risultare un po' pesante per il continuo parlare, soprattutto se visto in lingua originale.

kadhia  @  01/03/2018 13:10:41
Bellissimo film, non conoscevo Rohmer ma vedrò sicuramente qualcos'altro di suo. Grande conoscitore dell'animo umano direi. Consigliato, ma solo a chi non si aspetta grande azione ma dialoghi dialoghi e ancora dialoghi

Goldust  @  03/08/2017 10:46:55
Film di parole e di riflessioni, esistenzialista e religioso, scientifico nella sua forma dove tutti parlano di tutti e con tutti. Sembra sempre sul punto di cadere nel baratro del tedio e del naif ma quando sembra imboccare quelle strade si riprende sempre brillantemente, come dimostra l'ambiguo finale

Vax87  @  19/12/2015 22:07:11
Irripetibile. Un viaggio solenne tra i dialoghi religiosi e filosofici, si tocca Pascal e l'amore. Lui odioso per i suoi pudori e i rigori morali, Lei fantastica e leggera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/10/2012 18:41:53
Rohmer d'annata: verboso come suo solito senza mai risultare pedante, tentatore e malizioso anche se in punta di piedi, profondo e morale. Sul versante cattolico, questa volta.

endriuu  @  14/04/2010 19:11:47
Grandiosa sceneggiatura,i dialoghi a tavola su pascal non si dimenticano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  21/03/2010 18:59:09
Parla il protagonista, parla il narratore, parla lei, parla lui, parla l’altra, parla Maud. E si parla si parla si parla. Parla Rohmer, infine, con le sue storie morali, coi suoi racconti delicati e un po’ tediosi, prolissi, verbosi all’eccesso - troppo. Ecco, ma è un film suadente e ambiguo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:59:07
Uno dei film più belli e famosi di Rohmer: è il primo Rohmer, influenzato indirettamente dal 68" e dal ritratto ora affettuoso ora critico verso la borghesia.
Storia sentimentale che forse oggi mostra gli anni che ha, ma recitato splendidamente e profondamente capace di calarsi nel bivio doloroso e appassionato dei sentimenti

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando