la mia notte con maud regia di Eric Rohmer Francia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mia notte con maud (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MIA NOTTE CON MAUD

Titolo Originale: MA NUIT CHEZ MAUD

RegiaEric Rohmer

InterpretiJean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 1969
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film La mia notte con maud

Clermont-Ferrand un ingegnere della Michelin nota in chiesa una ragazza che non osa abbordare. La sera di Natale è invitato da un amico marxista a casa di Maud, libera pensatrice e divorziata. Costretto a passare la notte da lei, non si permette che un bacio. Il giorno dopo si decide a incontrare la ragazza. Cinque anni dopo incontra casualmente Maud, ma ora è sposato con Françoise, la ragazza della chiesa, e contento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (12 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mia notte con maud, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  04/03/2024 12:02:48
   8½ / 10
Ridurre al minimo i suoni extradiegetici, focalizzare i piani sui personaggi, sui loro discorsi e sui loro volti. Un'opera in cui Rohmer, biograficamente, indaga i dubbi etici, religiosi ed emotivi di Jean Louis: un cristianeismo vissuto in modo sentito ma anche messo alla prova dal punto di vista riflessivo, "sfidato" nel rapporto con le donne, in bilico tra attrazione e rigorosità della morale cristiana. Ambiguità delle scelte, delle occasioni che la vita ti presenta, tensione intellettuale tra come si dovrebbe vivere secondo la propria religione e come è complicato essere veramente coerenti con il "sistema" cristiano. Accusato di essere un cinema verboso ed eccessivamente dialogico (lo è, ma è la poetica di Rohmer) la bellezza dei piani, la capacità che Rohmer ha di rendere la sensualità sullo schermo - anche quando volutamente inespressa - è ancora strabiliante. E alla fine il dissidio del protagonista non è risolto: quella ricerca della donna (il film si apre con una sorta di inseguimento in auto di una donna in bici) approda si ad un classico quadro famigliare, ma forse rimangono sopiti sentimenti mai espressi (vedi l'incontro pre-finale con Maud). E quindi rimane il dramma morale e religioso.

alex94  @  10/10/2023 23:39:49
   8 / 10
Uno dei più celebri e a mio avviso anche il più riuscito dei racconti morali di Rohmer,una pellicola graziosa,raffinata, dall' atmosfera rilassata e dalle eleganti e sottili schermaglie dialettiche.
Un gioco intellettuale che regge per ben centocinque minuti durante i quali non succede praticamente niente ma lo spettatore non se ne rende neanche conto preso com'è a seguire le riflessioni e le parole dei personaggi.
Trintignant assolutamente convincente,fascinosa la Fabian.
Per quanto non ami particolarmente Rohmer,questo film non ho potuto fare a meno di apprezzarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2022 18:49:48
   8 / 10
Film d'altri tempi fatto solo di dialoghi tremendamente ben scritti e interessanti.
Il tema principale è quello del rigore morale che ha il protagonista cattolico praticante messo alla prova dai teimi Pascaliani dell'amico.

Poi ovviamente c'è lei, una bellissima Françoise Fabian nei panni di Maud, una donna uscita dalla rivoluzione del '68.

Film bellissimo e malinconico che non punta il dito su nessun pensiero ma lascia al pubblico il suo punto di vista, questo c'è lo dice il finale in maniera chiara.

7219415  @  04/01/2021 15:32:31
   7 / 10
Faticoso a tratti (un film del genere in italiano si seguirebbe più facilmente piuttosto che coi sottotitoli) ma nel complesso un buon film

Oskarsson88  @  04/01/2021 10:28:23
   7 / 10
Bel film di Rohmer fatto principalmente di dialoghi con tema principale il cattolicesimo, la visione della religione di un borghese che pare far sempre la scelta giusta (a suo dire). E questo tema si intreccia poi con la tentazione delle donne (Maud) e la scelta della donna da sposare (Francoise), anche se non tutto è liscio e pulito come sembra e come probabilmente la religione vorrebbe... ma d'altronde non si punta nè alla santità nè alla grazia, basta una vita ligia e rigorosa al dovere dell'apparenza. Meritevole, può risultare un po' pesante per il continuo parlare, soprattutto se visto in lingua originale.

kadhia  @  01/03/2018 13:10:41
   9 / 10
Bellissimo film, non conoscevo Rohmer ma vedrò sicuramente qualcos'altro di suo. Grande conoscitore dell'animo umano direi. Consigliato, ma solo a chi non si aspetta grande azione ma dialoghi dialoghi e ancora dialoghi

Goldust  @  03/08/2017 10:46:55
   7 / 10
Film di parole e di riflessioni, esistenzialista e religioso, scientifico nella sua forma dove tutti parlano di tutti e con tutti. Sembra sempre sul punto di cadere nel baratro del tedio e del naif ma quando sembra imboccare quelle strade si riprende sempre brillantemente, come dimostra l'ambiguo finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Vax87  @  19/12/2015 22:07:11
   8½ / 10
Irripetibile. Un viaggio solenne tra i dialoghi religiosi e filosofici, si tocca Pascal e l'amore. Lui odioso per i suoi pudori e i rigori morali, Lei fantastica e leggera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/10/2012 18:41:53
   7½ / 10
Rohmer d'annata: verboso come suo solito senza mai risultare pedante, tentatore e malizioso anche se in punta di piedi, profondo e morale. Sul versante cattolico, questa volta.

endriuu  @  14/04/2010 19:11:47
   8 / 10
Grandiosa sceneggiatura,i dialoghi a tavola su pascal non si dimenticano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  21/03/2010 18:59:09
   8 / 10
Parla il protagonista, parla il narratore, parla lei, parla lui, parla l’altra, parla Maud. E si parla si parla si parla. Parla Rohmer, infine, con le sue storie morali, coi suoi racconti delicati e un po’ tediosi, prolissi, verbosi all’eccesso - troppo. Ecco, ma è un film suadente e ambiguo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:59:07
   8 / 10
Uno dei film più belli e famosi di Rohmer: è il primo Rohmer, influenzato indirettamente dal 68" e dal ritratto ora affettuoso ora critico verso la borghesia.
Storia sentimentale che forse oggi mostra gli anni che ha, ma recitato splendidamente e profondamente capace di calarsi nel bivio doloroso e appassionato dei sentimenti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net