la mia vita da zucchina regia di Claude Barras Svizzera, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mia vita da zucchina (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA MIA VITA DA ZUCCHINA

Titolo Originale: MA VIE DE COURGETTE

RegiaClaude Barras

Interpreti: -

Durata: h 1.06
NazionalitàSvizzera, Francia 2016
Genereanimazione
Tratto dal libro "Autobiografia di una zucchina" di Gilles Paris
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Claude Barras

Trama del film La mia vita da zucchina

Protagonista Ŕ un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirÓ a superare ogni difficoltÓ, abbracciando infine una nuova vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (7 voti)7,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mia vita da zucchina, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  01/03/2018 11:49:21
   9 / 10
gioiello dell'animazione di nicchia, ingiustamente passato in sordina.
Confesso di aver avuto qualche pregiudizio sul film, temendo di trovarmi di fronte ad un film sì carino ma nulla di più. E invece...
Sono estremamente di parte perché amo la stop motion. E' una tecnica dalle possibilità illimitate che offre spunti artistici magnifici, e questo film adotta una stop motion caricaturale ma fluida, leggermente grezza ma in ogni caso godibilissima.
I personaggi hanno un design deformato basato su occhi perfettamente sferici, teste ingigantite e arti sottili, ma sono ben animati. Forse non avremo i capelli al vento di Coraline oppure le centinaia di paesaggi di Kubo, ma per quello che il film vuole essere hanno fatto un ottimo lavoro! Anche le tinte innaturali di Zucchina, i cui capelli tendono al blu, risultano splendide trovate artistiche. Anche la regia è molto semplice, quasi elementare, ma ben ritma un film la cui durata è sì esigua, ma che offre una struttura e una sceneggiatura che permette una giusta esplorazione dei personaggi.
Ma andiamo alla storia. Mai visto un film che tratta tematiche tanto difficili così bene. Utilizzando gli occhi e l'innocenza dei bambini, ci vengono esposte situazioni estremamente drammatiche e travagliate, che prevedono droga, omicidio, suicidio ma soprattutto abbandono. In questo film l'abbandono viene visto sotto svariati aspetti, e in ognuno di essi l'occhio del regista (e dei bambini) mostra con l'oggettività del cronista ma il calore di un genitore tutto il dolore che può portare. Inoltre l'abbandono non si vede soltanto nei genitori che lasciano i figli, ma anche nei figli che lasciano i genitori
Ma mi fermo qui perché non voglio spoilerare il film.

correte a vederlo, non dura molto e in ogni caso riesce ad essere completo e a scaldare il cuore dello spettatore.
piccolo appunto sul doppiaggio italiano, che è ottimo! Negli ultimi anni ho udito doppiatori bambini non cavarsela molto bene, rendendo i loro personaggi abbastanza antipatici. In questo film invece i doppiatori sono veramente ottimi, e donano serietà e dignità ai loro personaggi, quindi veramente un pollice in su.
Il film va recuperato, non ve ne pentirete

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:43:57
   7 / 10
Delicato, poetico ... un piccolo gioiello che, con poco, da molto. Avrebbe avuto bisogno di maggior promozione, perchè in mezzo a tanta banalità in questa pellicola si tratta un tema non semplice, senza retorica, ma con molta arte. Consigliatissimo a tutti. Strappa la lacrima, ma riesce anche a divertire.

aleross  @  01/08/2017 09:26:22
   9 / 10
I film in stop motion non mi hanno mai fatto impazzire e mi aspettavo una favoletta infantile da due lire, ma "La mia vita da zucchina" si è rivelato una bellissima storia, dolce e delicata (persino un po' commovente) adatta a tutti. Non manca inoltre un po' di sanissimo umorismo.
In un'epoca in cui taglierei in 30% della pellicola di buona parte dei film devo dire che i contenuti di questo si adattano perfettamente alla durata.

antoeboli  @  09/05/2017 17:54:48
   7 / 10
Interessante affresco con tecnica passo a uno , che segna un esordio alla regia di C.Barras, e un nuovo tassello in quello che è il cinema francese di cui negli ultimi anni non posso davvero farne a meno di notare l elevata caratura che ci sta nei loro lavori .
La mia vita da zucchina è un film che fa della sua semplicità il suo punto di forza .Una storia di facile compresione annessa a personaggi e dialoghi davvero interessanti , che si spingono anche nell universo degli adulti , però rimanendo in vena comica , e ammetto che qualche risata buona la fa strappare.
Ma oltre all umorismo e al buon ritmo di un film di un oretta scarsa , ci stanno dietro emozioni e sentimenti in quello che è un mondo di bambini , colorato di amicizie e di un legame che cresce di minuto in minuto ,e che fa capire come il mondo dei grandi sia ben peggiore di quello che ci si può aspettare .
Film che da noi avranno visto 4 gatti , ma che col dvd ora si può recuperare in maniera easy , ma che oltre alla nomination agli oscar , difficilmente avrebbe potuto competere con la supremazia Disney .

Alex22g  @  25/04/2017 09:48:11
   9½ / 10
Meraviglioso piccolo capolavoro in stop-motion. Il film risulta visivamente bellissimo ( specie per chi apprezza questa tipologia di animazione ) e molto profondo a livello emotivo. Ci si affeziona ai personaggi ed il messaggio di fondo è molto importante. Un 'animazione matura e adatta a tutti .

topsecret  @  24/04/2017 22:26:10
   7 / 10
La tecnica grafica usata per realizzare questo film non mi fa impazzire, ma LA MIA VITA DA ZUCCHINA è il classico prodotto che colpisce più per il contenuto che evidenzia che per la confezione in se.
Un film crudo nei contenuti ma anche aperto alla speranza, all'amore incondizionato e senza interessi, capace di regalare emozioni e sensazioni positive, nonostante tutto, destinato a coinvolgere un pubblico di tutte le età.
A me è piaciuto.

marcogiannelli  @  17/02/2017 12:43:05
   6½ / 10
La mia vita di zucchina, è un film fatto di personaggi teneri, ma comunque un film che tratta una storia durissima ovvero le avventure di un orfano che ha ucciso involontariamente la madre alcolista, che finisce in un istituto con altri bambini vittime di storie complesse. Sembra, a prima vista, che il tutto sia trattato con una leggerezza spiazzante.
Certo che a livello visivo perde tantissimo, e la durata da mediometraggio fa capire come gli spunti per arrivare a 80-90 minuti non ci fossero, qualcosa che pesa su questo progetto di Barras.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10x102030 - fuga per il futuro
 NEW
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
 NEW
abracadabraarrivano i prof
 HOT
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gente
 NEW
deadpool 2
 NEW
dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public library
 NEW
famiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost stories
 NEW
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision
 NEW
il codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempestala banalitÓ del criminela casa sul marela melodiela stanza delle meravigliel'amore secondo isabellele grida del silenzio
 NEW
le meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalenametti la nonna in freezermolly monstermolly's gamenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagenoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivolta
 NEW
parigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'rumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del malesherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
 NEW
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gift
 NEW
theytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore

973736 commenti su 39399 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net