la mia vita da zucchina regia di Claude Barras Svizzera, Francia 2016

la mia vita da zucchina (2016)

locandina del film LA MIA VITA DA ZUCCHINA

Genereanimazione
Tratto dal libro "Autobiografia di una zucchina" di Gilles Paris
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Claude Barras

Trama del film La mia vita da zucchina

Protagonista Ŕ un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirÓ a superare ogni difficoltÓ, abbracciando infine una nuova vita.

Voti e commenti su La mia vita da zucchina, 4 opinioni inserite

antoeboli  @  09/05/2017 17:54:48
Interessante affresco con tecnica passo a uno , che segna un esordio alla regia di C.Barras, e un nuovo tassello in quello che è il cinema francese di cui negli ultimi anni non posso davvero farne a meno di notare l elevata caratura che ci sta nei loro lavori .
La mia vita da zucchina è un film che fa della sua semplicità il suo punto di forza .Una storia di facile compresione annessa a personaggi e dialoghi davvero interessanti , che si spingono anche nell universo degli adulti , però rimanendo in vena comica , e ammetto che qualche risata buona la fa strappare.
Ma oltre all umorismo e al buon ritmo di un film di un oretta scarsa , ci stanno dietro emozioni e sentimenti in quello che è un mondo di bambini , colorato di amicizie e di un legame che cresce di minuto in minuto ,e che fa capire come il mondo dei grandi sia ben peggiore di quello che ci si può aspettare .
Film che da noi avranno visto 4 gatti , ma che col dvd ora si può recuperare in maniera easy , ma che oltre alla nomination agli oscar , difficilmente avrebbe potuto competere con la supremazia Disney .

Alex22g  @  25/04/2017 09:48:11
Meraviglioso piccolo capolavoro in stop-motion. Il film risulta visivamente bellissimo ( specie per chi apprezza questa tipologia di animazione ) e molto profondo a livello emotivo. Ci si affeziona ai personaggi ed il messaggio di fondo è molto importante. Un 'animazione matura e adatta a tutti .

topsecret  @  24/04/2017 22:26:10
La tecnica grafica usata per realizzare questo film non mi fa impazzire, ma LA MIA VITA DA ZUCCHINA è il classico prodotto che colpisce più per il contenuto che evidenzia che per la confezione in se.
Un film crudo nei contenuti ma anche aperto alla speranza, all'amore incondizionato e senza interessi, capace di regalare emozioni e sensazioni positive, nonostante tutto, destinato a coinvolgere un pubblico di tutte le età.
A me è piaciuto.

marcogiannelli  @  17/02/2017 12:43:05
La mia vita di zucchina, è un film fatto di personaggi teneri, ma comunque un film che tratta una storia durissima ovvero le avventure di un orfano che ha ucciso involontariamente la madre alcolista, che finisce in un istituto con altri bambini vittime di storie complesse. Sembra, a prima vista, che il tutto sia trattato con una leggerezza spiazzante.
Certo che a livello visivo perde tantissimo, e la durata da mediometraggio fa capire come gli spunti per arrivare a 80-90 minuti non ci fossero, qualcosa che pesa su questo progetto di Barras.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali