la mia vita da zucchina regia di Claude Barras Svizzera, Francia 2016

la mia vita da zucchina (2016)

locandina del film LA MIA VITA DA ZUCCHINA

Genereanimazione
Tratto dal libro "Autobiografia di una zucchina" di Gilles Paris
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Claude Barras

Trama del film La mia vita da zucchina

Protagonista Ŕ un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirÓ a superare ogni difficoltÓ, abbracciando infine una nuova vita.

Voti e commenti su La mia vita da zucchina, 7 opinioni inserite

Peanuts02  @  01/03/2018 11:49:21
gioiello dell'animazione di nicchia, ingiustamente passato in sordina.
Confesso di aver avuto qualche pregiudizio sul film, temendo di trovarmi di fronte ad un film sì carino ma nulla di più. E invece...
Sono estremamente di parte perché amo la stop motion. E' una tecnica dalle possibilità illimitate che offre spunti artistici magnifici, e questo film adotta una stop motion caricaturale ma fluida, leggermente grezza ma in ogni caso godibilissima.
I personaggi hanno un design deformato basato su occhi perfettamente sferici, teste ingigantite e arti sottili, ma sono ben animati. Forse non avremo i capelli al vento di Coraline oppure le centinaia di paesaggi di Kubo, ma per quello che il film vuole essere hanno fatto un ottimo lavoro! Anche le tinte innaturali di Zucchina, i cui capelli tendono al blu, risultano splendide trovate artistiche. Anche la regia è molto semplice, quasi elementare, ma ben ritma un film la cui durata è sì esigua, ma che offre una struttura e una sceneggiatura che permette una giusta esplorazione dei personaggi.
Ma andiamo alla storia. Mai visto un film che tratta tematiche tanto difficili così bene. Utilizzando gli occhi e l'innocenza dei bambini, ci vengono esposte situazioni estremamente drammatiche e travagliate, che prevedono droga, omicidio, suicidio ma soprattutto abbandono. In questo film l'abbandono viene visto sotto svariati aspetti, e in ognuno di essi l'occhio del regista (e dei bambini) mostra con l'oggettività del cronista ma il calore di un genitore tutto il dolore che può portare. Inoltre l'abbandono non si vede soltanto nei genitori che lasciano i figli, ma anche nei figli che lasciano i genitori
Ma mi fermo qui perché non voglio spoilerare il film.

correte a vederlo, non dura molto e in ogni caso riesce ad essere completo e a scaldare il cuore dello spettatore.
piccolo appunto sul doppiaggio italiano, che è ottimo! Negli ultimi anni ho udito doppiatori bambini non cavarsela molto bene, rendendo i loro personaggi abbastanza antipatici. In questo film invece i doppiatori sono veramente ottimi, e donano serietà e dignità ai loro personaggi, quindi veramente un pollice in su.
Il film va recuperato, non ve ne pentirete

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:43:57
Delicato, poetico ... un piccolo gioiello che, con poco, da molto. Avrebbe avuto bisogno di maggior promozione, perchè in mezzo a tanta banalità in questa pellicola si tratta un tema non semplice, senza retorica, ma con molta arte. Consigliatissimo a tutti. Strappa la lacrima, ma riesce anche a divertire.

aleross  @  01/08/2017 09:26:22
I film in stop motion non mi hanno mai fatto impazzire e mi aspettavo una favoletta infantile da due lire, ma "La mia vita da zucchina" si è rivelato una bellissima storia, dolce e delicata (persino un po' commovente) adatta a tutti. Non manca inoltre un po' di sanissimo umorismo.
In un'epoca in cui taglierei in 30% della pellicola di buona parte dei film devo dire che i contenuti di questo si adattano perfettamente alla durata.

antoeboli  @  09/05/2017 17:54:48
Interessante affresco con tecnica passo a uno , che segna un esordio alla regia di C.Barras, e un nuovo tassello in quello che è il cinema francese di cui negli ultimi anni non posso davvero farne a meno di notare l elevata caratura che ci sta nei loro lavori .
La mia vita da zucchina è un film che fa della sua semplicità il suo punto di forza .Una storia di facile compresione annessa a personaggi e dialoghi davvero interessanti , che si spingono anche nell universo degli adulti , però rimanendo in vena comica , e ammetto che qualche risata buona la fa strappare.
Ma oltre all umorismo e al buon ritmo di un film di un oretta scarsa , ci stanno dietro emozioni e sentimenti in quello che è un mondo di bambini , colorato di amicizie e di un legame che cresce di minuto in minuto ,e che fa capire come il mondo dei grandi sia ben peggiore di quello che ci si può aspettare .
Film che da noi avranno visto 4 gatti , ma che col dvd ora si può recuperare in maniera easy , ma che oltre alla nomination agli oscar , difficilmente avrebbe potuto competere con la supremazia Disney .

Alex22g  @  25/04/2017 09:48:11
Meraviglioso piccolo capolavoro in stop-motion. Il film risulta visivamente bellissimo ( specie per chi apprezza questa tipologia di animazione ) e molto profondo a livello emotivo. Ci si affeziona ai personaggi ed il messaggio di fondo è molto importante. Un 'animazione matura e adatta a tutti .

topsecret  @  24/04/2017 22:26:10
La tecnica grafica usata per realizzare questo film non mi fa impazzire, ma LA MIA VITA DA ZUCCHINA è il classico prodotto che colpisce più per il contenuto che evidenzia che per la confezione in se.
Un film crudo nei contenuti ma anche aperto alla speranza, all'amore incondizionato e senza interessi, capace di regalare emozioni e sensazioni positive, nonostante tutto, destinato a coinvolgere un pubblico di tutte le età.
A me è piaciuto.

marcogiannelli  @  17/02/2017 12:43:05
La mia vita di zucchina, è un film fatto di personaggi teneri, ma comunque un film che tratta una storia durissima ovvero le avventure di un orfano che ha ucciso involontariamente la madre alcolista, che finisce in un istituto con altri bambini vittime di storie complesse. Sembra, a prima vista, che il tutto sia trattato con una leggerezza spiazzante.
Certo che a livello visivo perde tantissimo, e la durata da mediometraggio fa capire come gli spunti per arrivare a 80-90 minuti non ci fossero, qualcosa che pesa su questo progetto di Barras.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo