l'amica regia di Vincent Sherman USA 1943

Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1943

•  Altri film di Vincent Sherman

Trama del film L'amica

Due donne si dicono amiche. Entrambe sono scrittrici: una capace di ricerca e di silenzio, l'altra scrive romanzi per dattilografe. La prima si trova a vivere vicende sentimentali che riguardano la seconda.

Voti e commenti su L'amica, 2 opinioni inserite

topsecret  @  08/11/2016 16:40:50
Davvero una buonissima commedia dal sapore malinconico, dove in gioco ci sono i sentimenti quali amore e amicizia.
Un cast di grande talento offre una performance sentita ed incredibilmente convincente, capitanato da una Bette Davis sempre in prima linea, carismatica e precisa, diretto con sobrietà e aiutato da un ritmo e una linearità narrativa impeccabili che mantengono in costante attenzione lo spettatore, coinvolgendolo ed intrattenendolo più che degnamente.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2010 19:16:01
Commedia amara sul destino e sulle scelte di vita, tra voglia di rivalsa, ansie di fallimento e inesorabile trascorrere del tempo.
Bei dialoghi e ritmo senza soste in un prodotto di alto professionismo che all'epoca ebbe un grande successo. Regia precisa ma non invadente di un egregio artigiano del melò, interpretazioni magnifiche, la Davis svetta su tutti per intensità e mi sembra normale per una delle più incredibili attrici di tutti i tempi. In un ruolo secondario anche Gig Young, celebre più per le sue vicende personali (affetto da turbe mentali, uccise la moglie per poi togliersi la vita) che non per il suo raffinato talento (vinse l'Oscar per la sua performance del viscido presentatore della gara di ballo in "Non si uccidono così anche i cavalli").
In definitiva, un bel film ancora fresco, ironico e perfettamente godibile. Rifatto da George Cukor col testamentario "Ricche e famose".