l'amico della mia amica regia di Eric Rohmer Francia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amico della mia amica (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMICO DELLA MIA AMICA

Titolo Originale: L'AMI DE MON AMIE

RegiaEric Rohmer

InterpretiEmmanuelle Chaulet, Sophie Renoir, François-Eric Gendron, Anne Laure Meury

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1987
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film L'amico della mia amica

Nella cornice di Cergy-Pontoise, una delle nuove cittadine-satellite di Parigi, il gioco amoroso a rimpiattino tra quattro giovani che si cercano, si perdono e si ritrovano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amico della mia amica, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/08/2021 11:15:18
   7½ / 10
Un classico quadrato amoroso diretto dalla mano sapiente di Rohmer. Personaggi pienamente inseriti nello spirito di fine anni'80 e che sembrano fondersi con l'ambiente circostante, essere un tutt'uno con quelle periferie parigine vero e proprio laboratorio urbanistico. Un Rohmer che qui, a differenza di altri suoi lavori, non si dilunga troppo in dialoghi filosofeggianti, ma si concentra sui sentimenti dei protagonisti, soprattutto delle due ragazze. Cinema essenziale.

dagon  @  17/08/2020 10:04:28
   6 / 10
mah del regista ho sicuramente preferito altro. Peraltro il doppiaggio non aiuta certo, veramente di basso livello. Le 2 protagoniste sono a dir poco insopportabili anche se il senso del film è anche volerne rappresentare la volubilità e la "farfallosità". Mi è sembrato Rohmer che fa Romher.

7219415  @  20/12/2016 17:27:33
   7½ / 10
non amo le commedie ma davvero ottima questa

Oskarsson88  @  19/12/2016 01:43:18
   8½ / 10
Semplice ma straordinaria storia danzante tra commedia e realismo raccontata da Rohmer, personaggi femminili complessi ed emotivi, personaggi maschili più pratici e concreti. Il gioco delle due coppie giunge poi ad un finale semplice ma geniale. La cosa interessante è vedere come una storia semplice e fatta di tanti dialoghi e non troppi avvenimenti possa risultare allo stesso tempo di alto intrattenimento e tutt'altro che superficiale. Un plauso a Rohmer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/07/2015 16:55:44
   8½ / 10
Finita ogni definizione per Rohmer, che più invecchiava più migliorava (paragoni con vini non ne farò, tranquilli), dirò che anche l'ultimo film del ciclo "Commedie e proverbi", a suo modo sunto di tutte le tematiche viste e riviste combinate in svariati modi, con svariati e indimenticabili personaggi, è un film che va oltre il cinema.
Non è cinema, non pare cinema, questo, che è così leggero e naturale da sembrare una perversa, in quanto esatta in ogni minimo dettaglio, riproposizione delle piccole cose reali. Con il ciclo delle "Commedie e proverbi" Rohmer si è dimostrato il fuoriclasse e maestro che giustamente veniva e viene incensato dai cinefili più snobbettini e francesini.
Una dimensione a sé, con personaggi amabili anche quando sono detestabili nei loro capricci e nelle loro ansie (Blanche, nel caso specifico, ma si potrebbero nominarli tutti). Ci ho ritrovato praticamente anche me stesso in molte situazioni, ma non è questo il punto. Rohmer ricrea con la forza della parola e una immagine mai sensazionale, mai urlata e invece delicata un mondo parallelo. E forse sbagliavo: questo è il cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net