la migliore offerta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2013

la migliore offerta (2013)

locandina del film LA MIGLIORE OFFERTA

Titolo Originale: THE BEST OFFER

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiGeoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La migliore offerta

Virgil Oldman é un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua esistenza.

Miglior filmMiglior regista (Giuseppe Tornatore)Migliore musicista (Ennio Morricone)Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti)Migliore costumista (Maurizio Millenotti)David giovani
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista (Giuseppe Tornatore), Migliore musicista (Ennio Morricone), Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti), Migliore costumista (Maurizio Millenotti), David giovani

Voti e commenti su La migliore offerta, 213 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

JOKER1926  @  01/09/2013 00:58:48
La storia della cinematografia di Tornatore, abbastanza ampia ma non infinita, si determina su alcune date.
Accantonati i film commerciali o quelli "lievemente" sopravvalutati della regia italiana rimangono impressi quelli del 1986 ("Il Camorrista") e del 1994 ("Una pura formalità").

L'ultimo canto di Tornatore, l'ultima scia illuminante ed illuminata porta la data del 2012, "La migliore offerta" sancisce, con logistiche probabilità, il massimo dipinto su pellicola del regista. Neanche il tempo, campasse cent'anni Tornatore, può cancellare questa teoria che si formula alla base dell'ultimo film del produttore.

"La migliore offerta" ha tutti i requisiti per ancorarsi alle vette del sublime facendo sue tutte le peculiarità del successo, insomma il disegno di Tornatore si nutre di una serie di cose che nel loro insieme danno via ad un meccanismo di grandezza e raffinatezza.
La cornice, le atmosfere e i personaggi risiedono per sempre in quel carillon di armonia e di classe che non ha nulla a che fare con le recenti "abbuffate" di Sorrentino, qui i sensi di una regia esteta sono portati avanti con sagacia e con equilibrio. Equilibrio scaturito oltretutto da una trama ferrata e da una sceneggiatura troppo immensa da esser razionalizzata in due righe.

La vicenda ideata vede in scena un cinico ed insuperabile battitore d'aste (Geoffrey Rush in una prestazione pazzesca) alle prese con i ritmi frenetici di un lavoro appassionante ma stancante. Nel bel mezzo di una carriera spumeggiante e furbesca si presenta un'opportunità, quella di fare l'inventario in una villa avvolta in fascini remoti.
"La migliore offerta" inizia a potenziare le proprie pretese in una storia colma di sfaccettature ove i ritmi sono alti e le pause non esistono. Diventa sempre più arduo accollare un genere al prodotto cinematografico italiano, i generi si disperdono e si esaltano in un programma spiazzante che unisce a pesanti gittate sentimento, arte, enigma e drammaturgia. L'elaborazione correlata alla narrativa è veramente resistente, imbattibile. Una sceneggiatura di altri tempi , complessa ma fluida, si prende tutte le responsabilità e guida verso l'alto un film che in superficie, ma anche in penetrazione, non mostra affanni o nei. Il portamento di una sceneggiatura almanaccata quasi ai livelli di un brillante thriller riesce a spazzare via, in modo elementare, piccole (ma inevitabili) forzature, linfa effettiva di una pellicola mai paga di emozionare.
I personaggi che la vivono sono delicati, ambigui e carismatici. Geoffrey Rush che interpreta Virgil Oldman è il tratto peculiare di una personalità impenetrabile che subisce, ad un certo punto, quella stoccata di sentimento che lo invade e lo dirotta aldilà delle logiche. Personaggio che richiama il Titta di Girolamo (Servillo) ne "Le conseguenze dell'amore". Gli altri interpreti di Tornatore nel frangente recitano bene ma restano solo dei satelliti dell'ottimo Rush.

In tutto questo giro di clamore e di arte (fra musiche e scenografie) si aggrega una confezione di dialoghi di elevata caratura, si tratta di conversazioni psicologiche e profonde. E poi il simbolo (come l'automa) ad aggiungersi, in seconda battuta, ai dialoghi per comporre una poesia che non ha bisogno di versi e di penne, bensì di camera e di location.

"La migliore offerta" striscia nell'animo fino ad una parte finale che definire incredibile potrebbe superficializzare solo il concetto. Gli ultimi momenti sono gli attacchi di una squadra che gioca all'impazzata, il cuore batte.
La fotografia e lo stile (questa volta quanto mai asciutto e "cinico") del regista porta a cristallizzare sequenze e idee quanto mai artistiche e devote al concetto della memoria e ovviamente dell'amore. Titolo e dialoghi che dall'inizio alla fine (simulazione e autenticità) vanno a battagliarsi all'infinito, nel nome di un film che tocca i sensi , esaltandoli e distruggendoli, distruggendoli ed esaltandoli…

farfy  @  13/08/2013 02:26:02
Visto stasera in uno splendido cinema all'aperto. Interpretazioni fantastiche! l'unico che mi è piaciuto poco è il ragazzo degli orologi, troppo anonimo. Fotografia eccezionale, riprese indimenticabili. Il finale mi ha lasciato un po' di amarezza. C'è tanto inganno.

Burdie  @  09/08/2013 12:05:42
il ciakkatore  @  02/08/2013 07:52:45
Bravo Rush,ma mi aspetttavo qualcosa di più,passerà presto nel dimenticatoio

Missultino  @  25/07/2013 13:33:34
Magnifica interpretazione di Rush! Davvero incredibile come regga sulle proprie spalle tutto il film, non interpretando, ma "dipingendo" il suo personaggio.
Virgil Oldman sembra vero da quanto è perfetto nella sua antipatia, nelle sue imperfezioni e manie.
Intorno, una stretta cerchia di personaggi, poco caratterizzati forse per rinforzare l'alone di mistero che contraddistingue il film.
Forse Sutherland è pure sprecato per la sua parte e a qualcuno potrà non piacere il finale, ma Rush è da Oscar!

Federico  @  24/07/2013 17:57:06
promosso a pieni voti, consigliatissimo.

antoeboli  @  24/07/2013 16:33:46
Fino agli ultimi 20 minuti non penso il mio voto sarebbe andato oltre la sufficienza , visto lo scorrere lento della trama , e di una svolta che prende solo dopo piu di 60 minuti di film .
Regia ,recitazione e soprattutto fotografia maestosa . Tornatore resta il genio che è in quanto all'aspetto visivo e pur utilizzando la tecnica del blue screen in molte inquadrature , riesce a rendere tutto molto compatto .
Goffrey Rush è magnifico in quella che è la parte di un anziano proprietario di aste , le cui uniche donne nella sua vita sono dei dipinti.Dal carattere permaloso egli si scoprirà all'altro sesso dove ruota tutta la vicenda .
Però non si può negare che questa perla cinematografica made in ITA ,sia geniale nella parte conclusiva , che nessuno potrebbe aspettarsi ,soprattutto i classici spettatori dal cuore tenero e romanticoso.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/07/2013 00:55:08
Quando, a circa metà film, avevo capito che mi sarei trovato davanti al remake non autorizzato de

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER(manco fosse il film del secolo...), avrei voluto vedere pezzettini del cervello di Tornatore volare sopra le sedie del cinema.

Perché non si può rovinare un'ora così coinvolgente in maniera così patetica, costruita ed eccessivamente boriosa.

Delusione totale.

Ultima risposta 22/07/2013 14.11.14
Trixter  @  21/07/2013 22:03:00
La cosa che più mi stupisce, leggendo i commenti sottostanti, è che qualcuno affermi 'e chi se lo aspettava un finale così?'. Mah, sinceramente non sono un'aquila, ma a me, per dare un senso a tutta la pellicola, sembrava l'unico finale possibile, tanto che

Ad ogni modo, il film è molto ben fatto: ottimo l'inizio, soffre un pò nella parte centrale dove il ritmo rallenta, risorge, se così si può dire, nel finale, benchè abbastanza telefonato. Rush è senza dubbio un valore aggiunto e la sua interpretazione riesce a dare credibilità ad una vicenda che, a dirla tutta, appare alquanto surreale.

AMERICANFREE  @  16/07/2013 22:44:59
bellissimo, lo ritengo uno dei piu' belli di Tornatore. Merita una media superiore, per la bella trama e per un finale a sorpresa. Bravissimi gli attori. lo consiglio vivamente

barone_rosso  @  09/07/2013 22:18:14
Ma perchè un'ottima trama e anche un'ottima fattura del film, vengono rovinati da banalità che non ci aspetterebbe da un regista serio?

Detto cio', mi spiace comunque dare un voto basso, per cui credo che un 7 e 1/2 sia meritato. Peccato, un capolavoro mancato.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  08/07/2013 23:14:50
Ottimo film che non ha smentito le mie aspettative, era da tempo che volevo visionarlo. L'unica pecca è la parte centrale del film, piuttosto lenta, ma il colpo di scena finale ricompensa tutto. Interpretazioni assolutamente perfette, il cast è straniero ma è un film italiano a tutti gli effetti e questo fa enormemente piacere considerando la debacle degli ultimi anni...

Ultima risposta 24/07/2013 16.34.44
Manticora  @  08/07/2013 14:12:52
Tornatore, questo sconosciuto, regista volubile, anche nel talento, capace di alternare film drammatici e reali come LA SCONOSCIUTA, probabilmente il suo miglior film, a polpettoni neorealisti come Baària. Purtroppo la migliore offerta dispiega un potenziale che si dipana in una vicenda che nel finale oltre a perdersi in ovvietà, non spiega un bel niente. Se i protagonisti sono bravissimi nelle loro interpretazioni non è un caso, Rush ai suoi soliti livelli qualitativi, un attore che non ha certo bisogno di presentazioni. Donhald Sutherland idem, il vecchio amico( praticamente l'unico che ha) il quale non lo fà certo per i soldi. Jim Sturgess, abile meccanico ricostruttore di meccanismi e riparatore, unico confidente di Oldman.La new entry Sylvia Hoeks ha la presenza magnetica giusta, soprattuto dopo che a metà film compare alla vista. Tutto ciò è purtroppo alla merce di una sceneggiatura che se nella prima parte "spiega" i personaggi, crea l'antefatto e comincia a muoversi nel mondo delle aste, nella seconda alza il livello dell'asticella, ma comincia pericolosamente a perdersi, in situazioni che non risultano del tutto credibili. ( la scena

Ma se giustifichiamo tutto ciò, e arriviamo alla parte finale in cui la vicenda si risolve

Comunque la conclusione è "monca" anche perchè manca di spiegazioni, rimane come un quadro, dalla cornice bellissima, ma il dipinto è una crosta mediocre....
Peppuccio, puoi far di meglio di così(spero).

Ultima risposta 08/07/2013 14.22.56
TheLegend  @  02/07/2013 15:32:38
Un film che non presenta sbavature se non per alcune forzature di trama nella seconda parte.
Ben diretto e interpretato.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  25/06/2013 23:30:48
e chi se lo aspettava un film del genere dopo baaria? splendido nella forma e nel contenuto, visivamente bello, sottilmente inquietante e intrigante. bravi i protagonisti, rush su tutti. forse c'è ancora speranza che anche i registi affermati non si siano bevuti il cervello del tutto.
il finale era semplice, dopo che claire entra a casa di virgil capisci l'unico modo in cui andrà a finire.consigliato

sarci83  @  21/06/2013 01:34:26
film di gran classe.... atipico........ intrigante.........misterioso........ visione meritata

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  20/06/2013 20:00:45
un esercizio di stile di tornatore, un film impeccabile, a suo modo anche bello...ma che non mi ha particolarmente emozionato...forse la vittoria del David di Donatello ha creato forse aspettative non sublimate...
Un bello che non balla potremmo dire...

The BluBus  @  19/06/2013 23:58:06
Prima parte forse un poco troppo lenta, ma a conti fatti un gran bel film.

the saint  @  17/06/2013 10:48:39
uno dei migliori di Tornatore!!

Macs  @  16/06/2013 21:34:45
Sinceramente non mi ha entusiasmato, ci sono un po' troppe forzature e certi comportamenti ai limiti dell'isteria dei personaggi mi hanno irritato: il rapporto tra Oldman e Claire sembra andare all'aria più volte, non se ne fa più niente non voglio vederti mai più, tranne poi tutto torna come prima, dopo appena un minuto. Stesso discorso per Oldman-Robert: a un certo punto del film Oldman si incavola di brutto e gli manda l'assegno, salvo poi 2 minuti dopo rimangiarsi tutto e tornare a collaborare. Ok che gli essere umani sono volubili, ma qui si varca il limite. Mi è piaciuto molto di più "La Sconosciuta", qui Tornatore forza troppo la mano. Si può guardare, ma giusto una volta.

Ultima risposta 11/07/2013 01.25.20
TonyStark  @  13/06/2013 15:35:47
godibile anche se un pò forzato. Bravo Tornatore.

Neoslevin  @  11/06/2013 12:57:44
Bello il film di Tornatore. Belle le ambientazioni, le scene e la caratterizzazione dei personaggi.Tuttavia per quanto mi riguarda non ho trovato il finale incredibile, anzi un pò me lo aspettavo...Il cinico e freddo Virgil avrebbe avuto ciò che meritava sfruttando la sua debolezza, le donne.
Il voto non va più su, poichè secondo me non si ha il coraggio di rischiare un finale più netto, più deciso, ma Tornatore punta sul dubbio, lasciando alla fantasia dello spettatore il compito di trovare il compimento più giusto.

mabumba77  @  11/06/2013 01:06:53
"La Migliore Offerta" del cinema italiano del 2013!Tornatore dimostra ancora una volta di essere un cineasta di gran classe sfornando un film che conquista ed affascina.Un paio di sequenze memorabili ,la crescente tensione e ambiguita' che pervadono le due ore di visione ci consegnano una meraviglia filmica difficilmente replicabile.

alescar84  @  09/06/2013 23:22:03
Rush stupendo, inarrivabile, eccellente prova di gesti, sguardi, parole.
Storia molto ben congegnata fino all'imprevedibile finale.
Bellissime le ambientazioni.
Difficile confezionare un prodotto migliore. Film veramente IMPERDIBILE.

floyd80  @  09/06/2013 09:02:14
Una pellicola ben strutturata che parte lenta e si trasforma ben presto in un thriller d'altri tempi.
Stupende le musiche.

pavel  @  07/06/2013 14:35:50
Che bella sorpresa questo film, grande Tornatore.

Bellissima l'attrice Sylvia Hoeks, incantevole

Ultima risposta 24/06/2013 17.01.03
NorthSide12  @  03/06/2013 00:40:42
Film molto coinvolgente seppur lento nel susseguirsi degli eventi. Importanti i particolari che, a film concluso, fanno apprezzare ancor più la pellicola. Assolutamente consigliato!!

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  02/06/2013 00:12:36
Mi sarebbe piaciuto dare un voto in più a questo film ma non ho potuto perchè dopo 20 minuti più o meno avevo la quasi certezza di come sarebbe finito...e quindi non sono riuscito a immedesimarmi nel film perchè ero un po' sgomentato dal finale che più si avvicinava, più mi sembrava l'unico possibile...non sono un critico cinematografico ma penso che questa sensazione non sia troppo positiva. Tuttavia la storia è interessante ed originale e Rush mi è piaciuto molto. Peccato...

guidox  @  01/06/2013 16:25:41
non è il capolavoro che speravo fosse, ma ci sono elementi di eccellenza che lo rendono un film comunque molto bello.
l'elemento misterioso su cui si snoda la trama è dato allo spettatore in modo troppo standard e si svela pian piano secondo canoni tradizionali, anche se la maestria nella regia e la prova degli attori compensano in positivo questa falla.
a dir poco affascinanti le locations, che si legano armoniosamente agli stati d'animo che il protagonista attraversa.
in finale, una qualità innegabile e un contesto interessantissimo, senza la genialità che si auspicherebbe per tutto ciò che avviene nella storia.

El Piccio  @  27/05/2013 16:21:07
Film ben realizzato, ma non mi ha convinto!! Peccato!

andreadf2012  @  26/05/2013 18:58:41
ogni tanto, vale la pena spendere sette euro. film bellissimo, pieno di ritmo e dal finale non scontato. non aggiungo altro per non rovinarvi quello che secondo me è il film dell'anno.

debaser  @  26/05/2013 13:33:18
Sicuramente un bel film, ben recitato ma con una trama labile che fa buchi da tutte le parti .A meta' del film si capisce immediatamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e ci si chiede come possa il protagonista non accorgersene. La storia dell' automa e l'a ggressione subita poi rendono il tutto chiaro persino ai piu' distratti. Il finale strappalacrime addolcisce un po la pillola ed e' ottima l'ambientazione di Praga raffinata e melanconica.

Azrharn  @  26/05/2013 13:07:36
Grande film, grande Tornatore, grandissimo Rush. Un filn di classe, intelligente, affascinante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/05/2013 13:00:47
Ottimo film di Tornatore che torna ad alti livelli dopo il sopravvalutato "Baaria", un film fatto piu' con il cuore che con la testa.
In questo caso è l'esatto opposto...una regia impeccabile ti trascina nella vita di questo esperto d'arte che vive sabotando lussuose aste per impossessarsi di ritratti femminili.
Finalmente conosce la Donna ideale, una ragazza che puo' amare senza bisogno di vedere il suo volto,prima di ogni contatto fisico, cosa che a lui crea disagio.
La scoperta e la successiva costruzione dell'automa è un furbo espediante per incuriosire lo spettatore e portarlo per mano a quell'atteso finale rivelatorio.
Due ore emozionanti!

BlueBlaster  @  23/05/2013 01:16:50
Non so spiegare cosa abbia di preciso questo film ma, anche io come molti altri utenti, sono stato colpito e affascinato sin dai primi minuti...sarà la raffinatezza sia registica che recitativa che pervade il film, sarà questo sfuggire da un genere prefissato che rende il film quasi grottesco ma alla fine questa pellicola TI PIACE!
Giuseppe Tornatore dirige alla grande con molta cura nei minimi dettagli e molta attenzione nello sfruttare le bellissime scenografie del film....
Storia intrigante e coinvolgente per tutta la prima parte, poi si fa leggermente ripetitiva e scontata (tanto che a metà film avevo già intuito cosa sarebbe successo perché ricorda un paio di altri film) mano a mano che giunge al termine e di conseguenza comincia un pò ad annoiare però questo non intacca troppo l'ottimo risultato finale!
Ovviamente molti meriti della riuscita del film stanno nel personaggio messo in piedi da un formidabile Geoffrey Rush in questo ruolo che gli calza a pennello, da applausi!!!
Il resto del cast può pure andarsi a nascondere perché è solo un'ombra attorno a Virgil Oldman.
Quando si parla bene di un film italiano mi informo a dovere visto che ripudio la maggioranza dei film nostrani, il voto era alto e mi son fidato...che dire la fiducia è stata ripagata e Tornatore ha la mia stima.
Quando avete un paio d'ore di voglia di Cinema italiano (ma neanche si sente) ben fatto non scordate di guardare questo film!

Ultima risposta 24/05/2013 01.24.42
sandrone65  @  23/05/2013 00:23:02
Un grandissimo film, dalle molteplici sfaccettature, dai dialoghi affascinanti, dai risvolti psicologici profondi, dalla storia bellissima, dalla realizzazione superba e dalla sceneggiatura curatissima. Il protagonista Geoffrey Rush offre una prova notevole, ma tutto il cast è pienamente all'altezza. E' un film che non è assolutamente giusto perdersi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/05/2013 17:04:53
Io purtroppo in questa pellicola non ho intravisto il miglior Tornatore.
Elegante nella messa in scena e nella narrazione, ottimo il cast, ma troppe lungaggini per un film che, nelle quasi due ore, tende ad essere molto ripetitivo. La confezione non si discute, ma c'è qualcosa che mi ha lasciato maledettamente insoddisfatto (vedi anche un finale un pò troppo precipitoso, du cui, si intuisce il meccanismo con largo anticipo). Una mezza delusione.

ragazzoinblues  @  20/05/2013 16:20:13
Pensavo fosse una mattonata, visto che è ambientato nel mondo dell'arte, invece l'atmosfera è fantastica. Tensione da thriller, bellissime ambientazioni e colonna sonora. Film dell'anno!

shock1  @  15/05/2013 16:58:12
Ma che spettacolo! Un film di rara intensità che pur presenta alcune imperfezioni, segnalate anche da max_1974.

7219415  @  13/05/2013 01:00:51
unico regista italiano di un certo livello in attività...ottimo film!

outsider  @  13/05/2013 00:57:10
QUESTO e' un CAPOLAVORO ALLO STATO PURO!
Inutile esibirmi in motivazioni che porterebbero a viaggi sul come e cosa sia.
Ci sono situazioni in cui le parole possono solo tralasciare qualcosa e allora bisogna volare con l'animo nella visione, per poggiarsi nell'aere in tutte quelle ambientazioni sublimi, si' perche' quest'opera sublima il sentimento.
Se ci fosse un voto superiore al 10 lo metterei.

frankb  @  12/05/2013 12:42:34
Da tempo non vedevo un film così affascinante!

A.K.I.M.  @  11/05/2013 18:34:02
Per quanto mi riguarda poteva essere un bellissimo film, ma è troppo scontato. La prevedibilità è eccessiva e va ben oltre la misura del buon gusto. Peccato... è un po' come chi costruisce giocattoli tecnicamente perfetti ma sbaglia la commercializzazione, perchè esageratamente infantili.

Mark_01  @  09/04/2013 23:40:36
Belissimo davvero! La storia è stupenda,Geoffrey Rush è un attore brillante e Tornatore sa il fatto suo! INCANTEVOLE.

InvictuSteele  @  10/03/2013 15:09:40
Tornatore in grande spolvero, la sua regia è pulita, delicata ed evocativa, il cast è ottimo con un Rush in splendida forma, locations e fotografie eccellenti. Script che oscilla continuamente tra dramma psicologico e atmosfera noir, molto verbale nell'insieme ma che tiene lo spettatore incollato allo schermo senza mai stancare per poi sorprenderlo nel finale dove si stravolgono i ruoli dei vari personaggi. Un film a tratti claustrofobico (nelle ambientazioni all'interno della villa) e a tratti delicato (come i quadri di cui è innamorato il protagonista). Il senso estetico che pervade il film è lo stesso che dovrebbe avere ogni opera d'arte e Tornatore riesce a trasmetterlo al pubblico pur rimanendo a volte freddo e distaccato (Non come in Baaria comunque) e a volte emotivamente coinvolgente (come il suo capolavoro Nuovo Cinema Paradiso).

Ottimo, questo è il cinema italiano che tutti vorremmo e dovremmo vedere.

max_1974  @  25/02/2013 21:02:31
Mi è piaciuta molto la trama sottile e raffinata, ma ci sono almeno 3 incongruenze per le quali la sceneggiatura non può dirsi perfetta. Vedi Spoiler.

Le prime due falle logiche sono perdonabili, la terza no e non consente al film, che comunque è decisament su buoni livelli, di ambire all'eccellenza.

Ultima risposta 11/06/2013 13.29.57
Fabbro75  @  25/02/2013 14:02:25
Carino e ottimamente interpretato da un sempre grande Geoffrey Rush. Però anche un film con parecchie ingenuità e alcuni passaggi sviluppati maluccio.
Ho sempre più l'impressione che Tornatore tecnicamente sia bravissimo, ma non riesca a gestire bene le trame complicate soprattutto nell'ultima parte, quando deve tirare i remi in barca e sistemare le tessere del puzzle (mi riferisco anche al ben più affascinante "Una pura formalità").
Sicuramente non annoia, ma alla fine si rimane un po' così. Non comprendo assolutamente chi parla di capolavoro, io direi piuttosto un'ottima occasione mancata.

ozrecsehc  @  18/02/2013 19:29:46
un'opera d'arte, a voi la valutazione

gringo80pt  @  11/02/2013 17:10:21
Trama molto sottile e coinvolgente. Non ci si annoia mai. G. Rush in grande spolvero.

RAFFINATO

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  10/02/2013 20:06:27
Mi dispiace andare controcorrente ma questo film mi ha deluso profondamente.
Non posso mettere un voto inferiore al 6 perché lo staff tecnico è di pregio, ma il film in se è una grandissima baggianata.
Sempre in bilico tra il noir e la trama psicologica (???? ma per favore...), in realtà non diventa nell'una nell'altra, restando in una situazione tiepida a tratti esasperante.
Il colpo di scena finale poi non colpisce affatto, ma li si capisce dove il film voleva arrivare. Tornatore continua a voler emulare Leone, continua nella sua (fastidiosa e inutile) ricerca di arrivare alla liricità di Once upon a time in America. E' un film sul tradimento e il volto nel finale di Rush e le inquadrature rimandano immediatamente al capolavoro di Leone, ma questa storia non ha la carica narrativa adeguata.
In generale, è un film che mi ha annoiato e a tratti anche infastidito per le trovate banali per far esternare ai personaggi i propri pensieri (quella di Rush che parla in terza persona con il meccanico è davvero triste). E' un film (troppo) verbale, parlato, blaterato che lascia alla narrazione visiva (troppo) poco. Ma c'è davvero bisogno di lunghe sedute psicologiche per far uscire i pensieri dei personaggi??? Per favore, questa è quasi roba da dilettanti...
I pregi del film invece sono nella capacità di tessere una trama a tratti intrigante, quasi morbosa, claustrofobica con diversi richiami al primo Polanski, nell'ottimo cast di attori e nella sempre curata regia (anche se a volte eccessiva).

Ultima risposta 15/02/2013 20.36.27
djciko  @  06/02/2013 16:06:41
Sono rimasto incollato al flusso narrativo fino al, purtroppo un po' prevedibile, finale. Il film comunque merita davvero, è una ventata d'aria fresca nel noir italiano, con una regia superba e grandi interpretazioni (ma meno convincenti i dialoghi, troppo "robotici"). LEI è stupenda, non l'avevo mai vista.

E' talmente avvincente che mi ha ricordato il coinvolgimento che ho sentito quando ho visto "Il segreto dei suoi occhi", film argentino di qualche anno fa.

Da non perdere, correte a vederlo finchè è nelle sale.

jolly  @  05/02/2013 12:03:12
Questo film è veramente straordinario...Ottimo Tornatore....Siamo sui livelli del suo più bel film...Una Pura formalità!
Da vedere e da far vedere

JohnRambo  @  04/02/2013 15:48:37
Un'altra eccellente pellicola di Tornatore, con uno dei miei attori preferiti (Geoffrey Rush). Un lavoro che sarebbe interessante anche solo per il ritratto del protagonista, che rovescia sullo spettatore mille pieghe esistenziali incentrate sull'amore e sulla solitudine. Il contesto "materiale" è solo un pretesto per un'indagine introspettiva che culmina nel momento supremo dominato dalla sensazione di avere perso tutto, quando tutto invece si è guadagnato.

Bart Simpson  @  03/02/2013 21:00:46
Da non perdere. Notevole.

vieste84  @  01/02/2013 18:34:30
La classe registica di Tornatore ci offre scenari tanto artistici quanto la classe e il gusto dell'arte che ha il protagonista di questa bella pellicola. Mr. Oldman è perfetto nel suo ruolo di schizzinoso e critico d'arte, uomo che ha dedicato la vita ad essa assorbendo tutto se stesso senza mai aver lasciato spazio all'amore.

La storia procede bene, il mistero si infittisce sempre, si sente puzza di bruciato e solo verso le battute finali si riesce a capire finalmente come andranno le cose.

Ottimo lavoro davvero, da vedere per tutti gli amanti dell'arte e del cinema di un certo livello, meno male che ci pensa Tornatore a risollevare il buon nome del cinema italiano, perche tra i vari soliti idioti e benvenuti al nord colpo di fulmine e minchiate varie, il nostro paese che un tempo insegnava nel mondo, oggi è diventato una miniera di lavoro inutili, stupidi e purtroppo ridicoli.

Unica annotazione, si nota una vaga somiglianza con il "capolavoro" di Hitchcock,

Strix  @  31/01/2013 02:07:39
La morale di questo film è ben pesante e ti fa riflettere, ecco perchè penso che questo sia un film che rimarrà mooolto impresso nei ricordi di chi lo vedrà. il resto è già stato tutto detto dai commenti precedenti. MAGNIFICIENTE.

gianni1969  @  30/01/2013 03:50:00
veramente grande quest'ultima opera di tornatore che non mi convinceva cosi' dai tempi di cinema paradiso. tutto perfetto,sceneggiatura,cast,regia,da vedere assolutamente. chissa magari sara' candidato agli oscar,lo merita sicuramente

deliver  @  29/01/2013 16:21:49
Tornatore siglia il suo capolavoro, dimostrando che il giallo/noir è l'anima vera del suo cinema, la via sola e unica in cui risce a tradurre artisticamente il binomio tra poesia e crudeltà, eterna maledizione e legge severa di questa mondo chiamato "terra".

La storia è quella di un battitore di aste, uomo colto ricco, eppure ripiegato su se stesso, chiuso nella sua costante paura dell'Altro che oltre a segno di alterità diviene anche lo specchio di quel Sè che ci è nascosto, che abita in noi ma con cui non riusciamo ad entrare in contatto.
Il film semina false piste. La parola e le frasi sono false. La verità è questa: che nella vita non possiamo arroccarci nella nostra fortezza di valori e schemi mentali troppo radicalmente, perché questi non saranno mai inattaccabili.
Quando Virgil muove un passo fuori dal sottile cerchio che gli è stato disegnato attorno, sarà l'inizio della fine.
Non sono il film ci interroga su cosa saremmo disposti a rischiare per avere ciò che vogliamo e quindi l'amore, ma ci interroga anche sul gioco dell'ingannevolezza che spesso è un riflesso ben nascosto tra le pieghe di una visione soave.
Virgil non perde perché ha troppo amato. Virgil perde quando esce allo scoperto per la prima volta. E la sua ingenuità lo salva solo moralmente, facendone un'anima pia. Ma lo condanna nei fatti: egli non conosce le regole del "gioco", non ha giudizio, egli non riesce a valutare la vita e le persone così come fà con i quadri. Sembra un bambino in fondo troppo cresciuto oppure semplicemente un bambino cresciuto in una torre d'avorio.

Grazie a Giuseppe Tornatore,
a cui mando un grande abbraccio.

E' questa l'anima migliore del nostro cinema. E dobbiamo difenderla con le unghie e con i denti.

marco86  @  29/01/2013 01:41:23
[non so se questo commento conterrà degli spoiler. è tardi, se mi viene sonno la faccio breve e non spoilero, altrimenti sì]

davvero notevole, una piacevolissima sorpresa.

tutto si gioca sulla contrapposizione Arte vs Realtà.
il protagonista (un magnifico Rush) vive chiuso nel mondo dell'Arte, con la quale sublima le sue pulsioni erotiche (non a caso, i quadri che colleziona sono tutti ritratti di donne).
le vicende del film lo portano ad aprirsi gradualmente alla Realtà, col risultato finale che la Realtà non può mai essere perfetta come l'Arte.
il colpo di scena finale, in tal senso, è poco verosimile, ma funzionale al significato del film.

lucidissima l'analisi psicologica del protagonista, col suo passaggio graduale dall'autismo all'Altro, dal controllo sull'oggetto amato (tenuto al sicuro in una stanza segreta della propria casa) all'abbandono totale ad esso (rappresentato esplicitamente dall'abbandono della carriera di battitore d'asta).

esteticamente notevole.
guardare Rush muoversi tra quelle opere genera di per sè piacere per gli occhi e lo spirito. la performance di Rush, chiaramente, giova non poco a tale piacere.
si potrebbero poi scrivere alcuni manuali sulla riflessione che il film offre sul cinema stesso e sull'arte in generale: ovvero, quella di essere finzione ingannevole (un ingranaggio), ma contenente qualcosa di autentico. non a caso, a fregare il povero Rush sono degli attori cinematografici.

in ogni falso c'è qualcosa di autentico.
già, perchè l'amore di lei per lui diviene autentico: "qualunque cosa accada, sappi che io ti amo".
ma la Realtà non permette di fissare l'attimo come l'Arte: quindi non si può bloccare il tempo nel momento di una dichiarazione d'amore o di un orgasmo.

Scuderia2  @  28/01/2013 19:59:34
Virgil Oldman è un esperto battitore d'aste ossessionato dall'igiene,che si toglie i guanti solo per toccare la Bellezza,prima quella verniciata poi quella truccata.
Geoffrey Rush è Virgil:è veramente sul pezzo.
Jim Sturgees è Robert,genio meccanico:cianfrusaglia.
Sylvia Hoeks è la ragazza misteriosa:certamente carina e disinibita.Occorrerà rivederla all'opera.Perchè il suo meglio lo dà quando in scena c'è sola la sua affascinante voce:merito della doppiatrice italiana.
Liya Kebede (modella o ex-modella etiope) è la motociclista:la si rivede sempre volentieri,peccato che la sua bellezza sia pari alla sua incapacità recitativa.
Donald Sutherland è Billy,l'amico di sempre di Vincent:sempre una certezza preoccupante.
Mano a mano che gli ingranaggi vengono messi al loro posto,si delinea un film raffinato e di precisione certosina come un prezioso oggetto d'antiquariato.Peccato solo per la classica chiusura a scomparsa.
Lo spettatore ne è rapito.
Il protagonista rimbambito.
Come solo una donna può ridurti.

bm_91  @  28/01/2013 19:07:09
Magistrale Geoffrey Rush...superbo in tutto ciò che fa.
La scena è sua.
Film molto bello, che lascia col fiato sospeso fino alla fine.
Da vedere assolutamente.

aitante68  @  28/01/2013 14:00:23
molto ben confezionato, ben recitato, bella fotografia, con qualche incongruenza qua e la'....non parliamo pero' di capolavoro, non mi sembra il caso. Inoltre, a mezz'ora dalla fine gia' si capisce dove va a parare....

FABRIT  @  27/01/2013 09:19:56
Capolavoro!
Miglior film ,diretto da un regista Italiano, degli ultimi anni....
Strepitoso Geoffrey Rush,da non perdere.

aldo palmisano  @  24/01/2013 01:16:49
gran bel film, erano mesi che non guardavo un film così avvincente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  23/01/2013 23:00:04
Il film è valido tecnicamente, tuttavia l'ho trovato molto lento e privo di coinvolgimento; riuscito invece il finale. Peccato per la presenza di Jim Sturgess, che trovo poco credibile come attore.

Ultima risposta 13/02/2013 21.42.13
paride_86  @  23/01/2013 01:01:23
Tornatore si butta sul noir e fallisce con un film prevedibile fin dall'inizio, pieno di incoerenze, come:

Come se non bastasse il finale è inutilmente stucchevole e le musiche di Morricone sono ormai tutte uguali e sembra sempre di sentire un plagio.

Ultima risposta 04/03/2013 12.54.55
Sabatoun  @  21/01/2013 20:48:14
Emozioni a pioggia e perfezione stilistica. Il miglior film italiano degli ultimi 15 forse 20 anni

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  21/01/2013 20:44:16
Solita brodaglia estetizzante di Tornatore, che sguazza nell'autocompiacimento visivo, peraltro nemmeno così accattivante come vorrebbe spacciarlo, ma sostanzialmente sterile, inerte e inutile. Qualche anno fa, con molte meno pretese autoriali, ma con molta più efficacia complessiva, Ridley Scott ha realizzato un buon film da un soggetto simile, "Il genio della truffa", con Nicolas Cage.
Il protagonista, interpretato da G. Rush, è - come in altri film di Tornatore - sovraccarico e debordante. Il personaggio femminile, la "donna misteriosa", risulta assai scialbo e insignificante, davvero così poco affascinante. E, a mio avviso, c'è una ragione: per tutto il film serpeggia una sottile misoginia che erroneamente potremmo associare solo al protagonista, senza invece attribuirla, com'è giusto che sia, all'autore. Fatta questa disamina, ragionare su tutto il presunto resto del film è un'operazione inutile.

Ultima risposta 24/01/2013 11.38.52
haika82  @  21/01/2013 13:45:41
Trama avvincente, intreccio raffinato e un po' sofisticato, un'ottima regia e musiche d'autore inconfondibili sono il valore aggiunto di questo film.
L'ambientazione della storia nel mondo dell'arte e dell'antiquariato rendono l'atmosfera generale ancora più ricca e ricercata.
Il protagonista, affermato banditore d'asta, è un avido estimatore di cimeli e ritratti di cui ama circondarsi collezionando preziose rarità. Ricerca, nella sua vita, l'autenticità e l'emozione attraverso l'arte, unico universo nel quale si sente sicuro e a suo agio, fuori da ogni rapporto umano, contemplando volti dipinti di donne: è l'unico modo in cui riesce ad "amare".
Queste opere acquistate e vendute, autentiche o false, diventano la metafora dei sentimenti umani, sinceri o simulati. Se è così facile, per una persona competente e accorta, quale lui è, distinguere un dipinto da una sua imitazione, così non può dirsi per le emozioni, dove non c'è esperienza o garanzia di autenticità che ci possa salvare e proteggere da una devastante delusione.

Ultima risposta 21/01/2013 18.37.22
Noodles_  @  21/01/2013 12:05:54
SPOILER PRESENTI.

Stupendo. Questo film è goduria pura dall'inizio alla fine.
Ambientazione, scenografia, regia, recitazioni, dialoghi, musiche. Tutto perfetto nel suo incedere lento, con la sottile tensione che cresce scena dopo scena, e gli occhi continuamente deliziati da immagini meravigliose (i sopralluoghi nella villa e gli inventari valgono da soli il prezzo del biglietto, per non parlare dell'automa che piano piano prende forma, o della stanza dei ritratti…).
E i contenuti non sono da meno: un uomo che decide di passare tutta la sua vita in compagnia solo della sua arte, che quando, giunto al crepuscolo, riesce a lasciarsi andare ai sentimenti, ecco la randellata, dalla quale non si riprenderà più. L'amicizia di una vita (quando si scopre il coinvolgimento di Bill mi è subito tornato alla mente un altro gioiello del nostro cinema, l'altrettanto spietato Regalo di Natale), la collezione di una vita, l'ATTESA di una vita, svanite in una notte, nel modo più amaro possibile.
Peccato solo che la sceneggiatura, tanto affascinante nel suo intreccio quanto leggermente forzata, non riesca a rendere del tutto imprevedibile la macchinazione. Dal momento in cui Claire "guarisce" e i 4 iniziano a frequentarsi qualcosa si intuisce, e quando Virgil torna da Londra e sta per aprire la porta della meravigliosa stanza dei ritratti mi sono girato verso il mio amico ed entrambi abbiamo detto: "vuota"…
Se in quella scena avessi provato l'inebriante sorpresa che provai in altri finali (da La Stangata a Nove Regine, da Il Sesto Senso, a The Skeleton Key, da Jacob's Ladder al sopra citato lavoro di Avati) il voto sarebbe stato almeno un 9 pieno.
Ma va benissimo anche così. Anche perché quella scena finale a Praga, quello struggente inno alla (vana) speranza di uomo distrutto, è incredibilmente toccante.
Grazie Torny, ogni tanto qualcosa di diverso e di cui essere fieri riusciamo a farlo anche noi.

"Com'è vivere con una donna?"
"E' come partecipare a un asta: non sai mai se la tua è l'offerta migliore…"

andreapau  @  21/01/2013 07:35:41
Tornatore offre una perfetta sintesi di grandissimo cinema, con citazioni di molti dei maestri che lo hanno ispirato.
Messa in scena ineccepibile di una sceneggiatura solida e scorrevole, praticamente priva di inciampi, che appassiona e coinvolge.
Una versione aristocratica delle conseguenze dell'amore, che possono essere fatali.
Una vita trascorsa a costruire un harem di donne imprigionate, onde poterne disporre a proprio piacimento, proprio tempo, assoluta sicurezza e impermeabilità sentimentale, si rivela infine la chiave che apre la porta al non ritorno.
A conoscerne il meccanismo, niente è piu' vulnerabile di una corazza, niente è più facilmente accessibile di una porta blindata, niente è più autonomo di un automa.
Una vita trascorsa nel rifiuto dell'amore, a metterlo sotto chiave e imprigionarlo..fino al salto di qualità, la trasposizione della patologia dall'arte alla vita, dalla contemplazione di un' opera a quella di una donna, fatale perchè vera.
L'essenza di ogni tradimento

Ultima risposta 29/01/2013 13.49.16
Nudols85  @  21/01/2013 01:41:37
Palese esempio di come il cinema italiano abbia ancora molto da dare. Tornatore qui in gran spolvero dopo gli ultimi lavori molto deludenti. Gli attori tutti molto, ma la mano forte è di un regista molto bravo che è capace di inscenare tutto nel film dandone più chiavi di lettura dalla semplice stupidità a concetti molto più ampi e filosofici e ci lascia con un finale sul bilico speranza o follia? Le musiche poi...un Morricone che a ottanta anni e rotti ha ancora tanto da dare. Riffessivo un ottimo risultato.

Leonardo76  @  20/01/2013 10:33:16
Mai avrei pensato di mettere 9 ad un film italiano degli anni '10!!!
Vera e propria sorpresona da parte mia, tutto funziona come un orologio ed alcune idee sono proprio geniali (l'automa su tutte) poi quel finale...magnifico e con una morale tanto vera quanto terribile:

Ottima la scelta di prendere attori stranieri anche se la Hoeks non mi è sembrata un gran che (ma probabilmente è stato presa in saldo dopo aver speso tanto per il cast maschile), unica nota dolente (ma è tipico dei registi intellettualoidi) l'inserimento di alcune scene di nudo ridicole ed inutili.

Da vedere, non è una mattonata.

Ultima risposta 24/01/2013 19.44.48
ste88  @  20/01/2013 01:08:06
veramente un bellissimo film! da vedere..

fbb8  @  20/01/2013 01:05:23
Ho visto questo film senza aver mai visto alcun trailer o letto recensioni, ma solo il voto medio di questo sito.. situazione unica nn vado mai al cinema senza essermi documentato.. Nn spevo quindi cosa mi aspettava.. Devo dire che è proprio un bel film, per niente noioso e intrigante oltre che piacevole. Consiglio la visione.

polbot  @  18/01/2013 22:46:01
Film riuscito questa versione tornatoresca de Le Conseguenze dell'Amore.. dove però il mistero non è il protagonista, ma il mondo intorno a lui, quel mondo che lui rifuggiva. L'intreccio è brillante, anche se c'è qualche forzatura ed è richiesto qualche atto di fede. Ottime interpretazioni, tranne Sturgess, completamente fuori posto.

The Legend  @  18/01/2013 20:27:28
Pesante ed enfatico, ormai tra Tornatore e Bertolucci è corsa a due a chi fa il mattone più lungo. Chi offre di più ?

P.S. Ma Virgil Oldman voleva forse imitare Titta Di Girolamo ?

Ma va....

Ultima risposta 13/05/2013 01.09.16
Kitiara31  @  18/01/2013 18:26:23
Che meraviglia di film: coinvolgente, intenso, elegante.
Ho apprezzato davvero tutto, è un film durante il quale non stacchi gli occhi dallo schermo per vedere che ora è.
Magnifiche le musiche di Morricone, speriamo che campi fino a 120 anni.

alessandrino  @  18/01/2013 14:42:03
per essere di tornatore è un gran bel film,ibrido nel genere,ben recitato e ambientato.agli scettici suggerirei David Linch o altre situazion fuori dal coro

riccardo181  @  18/01/2013 10:42:03
Spettacolo!

Tornatore sempre ai vertici.
Un film che non annoia mai!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R