l'amore che resta regia di Gus Van Sant USA 2011

l'amore che resta (2011)

locandina del film L'AMORE CHE RESTA

Titolo Originale: RESTLESS

RegiaGus Van Sant

InterpretiMia Wasikowska, Henry Hopper, Schuyler Fisk, Jane Adams, Ryo Kase, Lusia Strus, Chin Han, Jesse Henderson, Victor Morris, Colton Lasater

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film L'amore che resta

Annabel Cotton è una bella e dolce malata terminale di cancro che ama intensamente la vita e il mondo della natura. Enoch Brae è un ragazzo che si è isolato dal mondo da quando ha perso i genitori in un incidente. Quando i due si incontrano a una cerimonia funebre, scoprono di condividere molto nella loro personale esperienza del mondo.

Voti e commenti su L'amore che resta, 34 opinioni inserite

El_Baro  @  24/10/2011 11:05:22
Difficile non essere d'accordo con le due ottime recensioni qua sotto. Per me il miglior film di Van Sant, bravissimo nel muoversi con straordinaria delicatezza (e intelligenza, tanto da prendere pure in giro Autumn in New York e le sue sdolcinatezze pacchiane) in un tema a fortissimo rischio di lacrime facili. E invece tutti in sala piangevano, alla fine. Eppure credo che tutti ne siano usciti in qualche modo arricchiti, non solo scossi. Non è un film per tutti, ma è un film che tutti dovrebbero vedere. Perchè di fatto è un film sulla vita e sulla morte. E soprattutto, sull'unica cosa che dà un senso a questi due inevitabili estremi: l'amore.

Ultima risposta 24/10/2011 11.16.40
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/10/2011 16:43:18
Bellissimo, commuovente. Gus spinge sul pedale del sentimentalismo intelligente dimostrandoci di saperci fare quanto ci sa fare con la spersonalizzazione adolescenziale contemporanea (Elephant, ma soprattutto Paranoid Park). Ovviamente sono sempre i giovani i protagonisti prediletti del suo ottimo Cinema. Ma questi sono adolescenti diversi da quelli a cui ci aveva abituato. Sono musiche diverse, sono battute diverse ("allora qualche novità?" "mah! Sempre le stesse, si muore si muore e non si sente altro!"), sono attori diversi. E tutto ciò ha del meraviglioso. Una storia per cui a stento ho trattenuto le lacrime. Ma in sala si piangeva eccome, specialmente da parte femminile. Curioso è stato notare una giovane coppietta sui 18, in un Cinema milanese, proiezione alternativa delle 15, uscire sconvolta dalla sala. Che tenerezza mi hanno fatto! No, questo film è proprio bello, dolce e profondo, anche se ammantato di una tristezza immonda. Da urlo la regia, grezza e pudica come al solito, essenziale ma colta. Da urlo i due giovani protagonisti, anche se la Mia è un pelino sopra (e fisicamente è pazzesca). Apprezzabile la scelta musicale, con un mitico Elfman, adattissimo a tale genere di noir tragic comedy. Un film che inizia poi con Two Of Us dei Beatles è una garanzia. Inutile dire che Gus mi ha un'altra volta preso il cuoricino, facendo leva, con intelligenza e tatto, sui sentimenti e sulle paure più pure di noi uomini. Spero che con questo film sia finalmente rivalutato per la caz.zatella che è, Amabili Resti.
Straordinario il titolo, davvero.
E ho apprezzato tanto la scelta… dell'Ineffabile finale. D'altronde, tra un fiore colto e l'altro donato l'inesprimibile nulla.

Ultima risposta 18/10/2011 17.13.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  18/10/2011 15:53:19
Che peccato che nessuno stia considerando questo film, che è un gran film.
Van Sant predilige stavolta uno stile di regia sobrio e lineare, per lasciar parlare la bellissima sceneggiatura e affidarsi a due magnifiche interpretazioni (Mia Wasikowska dimostra di essere cresciuta tantissimo come attrice dai tempi di "Alice"; il figlio di Dennis Hopper ha carattere e personalità).
Questo film è dolce senza essere retorico; asciutto, intenso, e delicatissimo.
Van Sant dirige con polso sicuro una storia in cui tutto è convincente e riuscito, pure il "personaggio" dell'amico kamikaze.
L'alterità dell'adolescenza - tema prediletto dal regista - trova qui una forma d'espressione lucida e accorata, luminosa e trasparente. Soprattutto luminosa: "Restless" (titolo originale), a dispetto delle apparenze, è un film solare, un inno alla vita e alla purezza dei sentimenti genuini.

Ultima risposta 26/10/2011 15.57.20