l'amore che resta regia di Gus Van Sant USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore che resta (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE CHE RESTA

Titolo Originale: RESTLESS

RegiaGus Van Sant

InterpretiMia Wasikowska, Henry Hopper, Schuyler Fisk, Jane Adams, Ryo Kase, Lusia Strus, Chin Han, Jesse Henderson, Victor Morris, Colton Lasater

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film L'amore che resta

Annabel Cotton è una bella e dolce malata terminale di cancro che ama intensamente la vita e il mondo della natura. Enoch Brae è un ragazzo che si è isolato dal mondo da quando ha perso i genitori in un incidente. Quando i due si incontrano a una cerimonia funebre, scoprono di condividere molto nella loro personale esperienza del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (34 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore che resta, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

El_Baro  @  24/10/2011 11:05:22
   9 / 10
Difficile non essere d'accordo con le due ottime recensioni qua sotto. Per me il miglior film di Van Sant, bravissimo nel muoversi con straordinaria delicatezza (e intelligenza, tanto da prendere pure in giro Autumn in New York e le sue sdolcinatezze pacchiane) in un tema a fortissimo rischio di lacrime facili. E invece tutti in sala piangevano, alla fine. Eppure credo che tutti ne siano usciti in qualche modo arricchiti, non solo scossi. Non è un film per tutti, ma è un film che tutti dovrebbero vedere. Perchè di fatto è un film sulla vita e sulla morte. E soprattutto, sull'unica cosa che dà un senso a questi due inevitabili estremi: l'amore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/10/2011 11.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/10/2011 16:43:18
   8 / 10
Bellissimo, commuovente. Gus spinge sul pedale del sentimentalismo intelligente dimostrandoci di saperci fare quanto ci sa fare con la spersonalizzazione adolescenziale contemporanea (Elephant, ma soprattutto Paranoid Park). Ovviamente sono sempre i giovani i protagonisti prediletti del suo ottimo Cinema. Ma questi sono adolescenti diversi da quelli a cui ci aveva abituato. Sono musiche diverse, sono battute diverse ("allora qualche novità?" "mah! Sempre le stesse, si muore si muore e non si sente altro!"), sono attori diversi. E tutto ciò ha del meraviglioso. Una storia per cui a stento ho trattenuto le lacrime. Ma in sala si piangeva eccome, specialmente da parte femminile. Curioso è stato notare una giovane coppietta sui 18, in un Cinema milanese, proiezione alternativa delle 15, uscire sconvolta dalla sala. Che tenerezza mi hanno fatto! No, questo film è proprio bello, dolce e profondo, anche se ammantato di una tristezza immonda. Da urlo la regia, grezza e pudica come al solito, essenziale ma colta. Da urlo i due giovani protagonisti, anche se la Mia è un pelino sopra (e fisicamente è pazzesca). Apprezzabile la scelta musicale, con un mitico Elfman, adattissimo a tale genere di noir tragic comedy. Un film che inizia poi con Two Of Us dei Beatles è una garanzia. Inutile dire che Gus mi ha un'altra volta preso il cuoricino, facendo leva, con intelligenza e tatto, sui sentimenti e sulle paure più pure di noi uomini. Spero che con questo film sia finalmente rivalutato per la caz.zatella che è, Amabili Resti.
Straordinario il titolo, davvero.
E ho apprezzato tanto la scelta… dell'Ineffabile finale. D'altronde, tra un fiore colto e l'altro donato l'inesprimibile nulla.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2011 17.13.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  18/10/2011 15:53:19
   8 / 10
Che peccato che nessuno stia considerando questo film, che è un gran film.
Van Sant predilige stavolta uno stile di regia sobrio e lineare, per lasciar parlare la bellissima sceneggiatura e affidarsi a due magnifiche interpretazioni (Mia Wasikowska dimostra di essere cresciuta tantissimo come attrice dai tempi di "Alice"; il figlio di Dennis Hopper ha carattere e personalità).
Questo film è dolce senza essere retorico; asciutto, intenso, e delicatissimo.
Van Sant dirige con polso sicuro una storia in cui tutto è convincente e riuscito, pure il "personaggio" dell'amico kamikaze.
L'alterità dell'adolescenza - tema prediletto dal regista - trova qui una forma d'espressione lucida e accorata, luminosa e trasparente. Soprattutto luminosa: "Restless" (titolo originale), a dispetto delle apparenze, è un film solare, un inno alla vita e alla purezza dei sentimenti genuini.

9 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2011 15.57.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net