la morte avra' i suoi occhi regia di Arthur Allan Seidelman USA 1989

la morte avra' i suoi occhi (1989)

locandina del film LA MORTE AVRA' I SUOI OCCHI

Titolo Originale: THE CALLER

RegiaArthur Allan Seidelman

InterpretiMalcolm McDowell, Madolyn Smith-Osborne

NazionalitàUSA 1989
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Arthur Allan Seidelman

Trama del film La morte avra' i suoi occhi

Una giovane vedova che vive sola in una casa in mezzo al bosco riceve la visita di uno sconosciuto, rimasto vittima di un grave incidente d'auto. Tra i due si sviluppa un sottile gioco psicologico che, col passare del tempo, diventa sempre più pericoloso per la donna, sottoposta dal visitatore ad un interrogatorio spietato sulla sua vita passata.

Voti e commenti su La morte avra' i suoi occhi, 7 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/03/2019 20:04:11
Mi era totalmente sconosciuto e confortato dai commenti l'ho subito voluto recuperare e vedere!
Non mi è parso niente di che...certamente molto particolare ed intrigante nella parte iniziale ma nella seconda metà diviene ripetitivo (avrebbe potuto durare tranquillamente un quarto d'ora in meno) fino ad un finale per nulla scontato ma piuttosto "tamarro" ed assurdo.
Molto bravo Malcolm McDowell, molto meno lei (colpa anche del doppiaggio italiano quasi osceno).
Film estremamente statico e povero di mezzi, si vede lontano un miglio che è stato girato in un teatro di scena...avrebbero potuto curare meglio ambientazioni e scenografie oltre che la colonna sonora.
Sono rimasto un poco deluso e non lo consiglio a tutti, però un'occhiata la merita se siete di larghe vedute.

DankoCardi  @  27/02/2019 19:26:55
Piccolo gioiello che dimostra che il cinema, se lo si vuole fare veramente, ci si riesce benissimo anche solo con due attori e basandosi quasi interamente sui dialoghi. La storia infatti riesce a tenere in tensione dalla prima all'ultima scena e non presenta cadute di tono. Ben diretta, ben ritmata e soprattutto magistralmente interpretata da Malcom McDowell (sempre sinonimo di garanzia) e la non solo bella ma anche brava Madolyn Smith (che purtroppo risulta essersi ritirata dalle scene troppo presto). La punta di diamante della pellicola è l'inaspettato ed originale colpo di scena finale che lascia davvero a bocca aperta. Strano che quest'opera non sia uscita dal limbo dei film misconosciuti. Da vedere!

ferzbox  @  29/09/2016 21:07:17
Un prologo da film slasher per introdurre lo spettatore in una storia con protagonisti due soli personaggi che rimarranno al centro dell'attenzione fino al termine della pellicola.
Un uomo rimasto in panne con la propria auto nel bel mezzo di un bosco chiederà aiuto ad una giovane donna residente sola nelle vicinanze e in attesa del proprio amante.
Da qui inizierà un confronto verbale tra i due che arriverà ad essere estremamente psicologico ed ambiguo.
Se in un primo momento il film sembra addirittura assurdo per alcune situazioni, poi pian piano emergerà svelando i misteri, fino ad arrivare al colpo di scena finale totalmente inaspettato per quanto strano.
Girato con un budget basso ed una regia decente ma non ammirevole, rimane comunque un ottimo lavoro per la sceneggiatura e la bravura di Malcolm McDowell...
Consigliato alla grande, nella sua modestia riesce ancora a stupire per l'originalità, anche se avrei preferito un maggior approfondimento della storia principale che si viene a scoprire negli ultimi rush.....

N.B.Non leggete la trama sulla scheda di Filmscoop altrimenti potete pure non vederlo più......svela una componente importante degli eventi finali....

76eric  @  24/06/2012 13:25:44
E pensare che avevo pure la videocassetta di questo sconosciuto film. Poggia tutto sulla carismatica figura del fu Alex Delarge, ed un' occhiata tutto sommato la merita. Ottimi dopotutto gli sfx visto il periodo.

Lazzaro  @  08/02/2010 22:37:49
Un magnifico esempio di thriller psicologico con soli 2 interpreti, bravissimi gli interpreti e anche una buona regia. Ottima ruolo per McDowell.

metal_psyche82  @  10/09/2008 14:29:58
un horror/thriller psicologico tutto dialoghi tra due soli personaggi...lo so, può sembrare brutto...ma, in realtà, è fantastico e ve lo consiglio vivamente!!
e con una grande interpretazione di malcom mcdowell!

bussisotto  @  05/03/2007 12:20:00
Questo misconosciuto film degli anni '80 sembra essere uscito dalla mente di uno degli ideatori de "I confini della realtà": un uomo bussa alla porta di una donna, che sembra essere in attesa. L'uomo entra e tra di loro inizia un legame psicologico fatto di domande e risposte, in un gioco di fughe ed inseguimenti. La donna gioca a rimpiattino.

A tratti fumoso e confusionario, "La morte avrà i tuoi occhi" (ma che titolo italiano stupido!) si riscatta con intelligenza grazie alla soluzione finale, che dà finalmente luce su alcuni punti oscuri della trama.

McDowell e Smith affrontano con bravura i loro ruoli, il primo con l'ambiguità che richiede il suo personaggio, la seconda con l'inevitabile e comprensibile freddezza.

Prodotto ed ambientato in Italia (presso gli studi Romani della Canon), il film è abbastanza intrigante e merita una visione.