la morte bussa due volte regia di Harald Phillipp Italia, Germania 1971

la morte bussa due volte (1971)

locandina del film LA MORTE BUSSA DUE VOLTE

Titolo Originale: LA MORTE BUSSA DUE VOLTE

RegiaHarald Phillipp

InterpretiFabio Testi, Anita Ekberg, Dean Reed, Riccardo Garrone

NazionalitàItalia, Germania 1971
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Harald Phillipp

Trama del film La morte bussa due volte

Una rissa tra un uomo e una donna viene osservata da due testimoni. L'indomani la poverina è trovata morta. Ma i due non parleranno, anche perché pensano di ricattare il litigante maschio, personaggio importante e danaroso. Ci provano, ma ci rimettono tutti la pelle.

Voti e commenti su La morte bussa due volte, 2 opinioni inserite

JOKER1926  @  02/04/2020 15:52:35
Nel momento d'oro degli anni settanta, legato ai thriller e ai gialli all'italiana, fra le tante produzioni curiose e degne di nota, qualche volta si segnalavano pure oscenità gratuite, prive di qualsiasi senso.
"La morte bussa due volte" conserva il tipico titolo dei film anni settanta, quello di Phillipp prevede un plot abbastanza semplice, preludio scontato di una narrazione tipicamente di genere giallo.
Nonostante il buon cast e la presenza di Fabio Testi, "La morte bussa due volte", è un film che registra uno dei peggiori lavori tecnici mai visti della storia del Cinema. Annoveriamo nella sterminata lista delle defezioni, una fotografia da film porno bielorusso. Potremmo chiudere un occhio sulle recitazioni, sono soporifere, ma la colpa è legata, essenzialmente, alla catastrofica sceneggiatura. Le musiche gaudenti, avallano in maniera definitiva, il marcio disegno registico.
Storia e sceneggiatura sono elementi distruttivi, la prima viaggia sulle onde della banalità, la sceneggiatura, invece, non esiste.
"La morte bussa due volte" ha un solo pregio, dura non più di ottanta minuti. Una durata più vigorosa, avrebbe portato nove spettatori su dieci, ad abbondare la visione molto prima dei titoli di coda.
Fra approssimazione disarmante e uno scempio tecnico indefinibile, "La morte bussa due volte", fortunatamente, resta un film sconosciuto al pubblico.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2013 17:45:37
Vero che il giallo era un genere di punta del cinema italiano, ma purtroppo si producevano e distribuivano nefandezze come questa. Non basta un cast con nomi altisonanti con in testa Fabio Testi (scusate il quasi gioco di parole) che dovrebbe fare il pazzo ma invece fa l'ebete. Non c'è tensione però la noia non manca, si potrebbe puntare sull'intreccio, ma è alquanto sciatto come la regia e con un montaggio a dir poco dilettantesco. Da dimenticare.