la morte corre sul fiume regia di Charles Laughton USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte corre sul fiume (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CORRE SUL FIUME

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE HUNTER

RegiaCharles Laughton

InterpretiRobert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, Billy Chapin, Sally Jane Bruce

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "La morte corre sul fiume" di Grubb Davis
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Charles Laughton

Trama del film La morte corre sul fiume

Un predicatore senza scrupoli sposa la vedova di un rapinatore per cercare la refurtiva di un colpo del marito. Dopo averla uccisa, i figli della donna riescono a fuggire e a rifugiarsi presso un orfanotrofio, ma il predicatore li insegue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (89 voti)8,46Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte corre sul fiume, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/01/2016 18:17:43
   7 / 10
Oltre ad un buon noir un dito puntato contro il fanatismo religioso.
La figura del reverendo assassino con le mani tatuate è riuscitissima (anche, ma non solo, grazie a Mitchum) ma il problema alberga in una tensione che non è così alta come dovrebbe essere, o almeno di come mi aspettavo (regia forse un po' sottotono?). Bello, ma inferiore alle mie aspettative.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2016 20.40.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2013 14:07:35
   7½ / 10
Thriller molto originale, ha alcuni pregi encomiabili tra cui: è imprevedibile dall'inizio alla fine, non si sa mai cosa aspettarsi; ha una bellissima fotografia con riprese ben studiate; gli interpreti sono bravi e azzeccati. Poi è un film che ha ottime intuizioni, vedi per esempio il viaggio surreale nel fiume o il corpo della mamma sott'acqua. La componente religiosa di questo film è insolita, perché fa una netta distinzione fra fede salvifica e dottrina che porta malattia (vedi il falso pastore).
Ci sono anche caratteristiche che mi hanno convinto poco, ad esempio alcuni atteggiamenti improbabili dei protagonisti (i ragazzi se avevano con sé migliaia di dollari perché non compravano da mangiare? E poi nessuno si accorge che quel Powell ha una faccia da canaglia?), la musica che a momenti non mi è piaciuta e il finale tirato per le lunghe.
In complesso è una graziosa perla da scoprire, e forse in questo caso ci vedrei un bel remake. Se fatto bene, potrebbe essere aggiornato con le tecniche moderne e risulterebbe qualcosa di interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2013 18.01.09
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  08/02/2011 22:35:00
   4 / 10
Orribile. Ad oggi il film ha tenuto malissimo lo scorrere del tempo e, a parer mio, non doveva essere tutto questo gran capolavoro nemmeno all'epoca. Recitazione pessima da parte della maggior parte degli attori (mi è piaciuta la sola Lillian Gish), la trama non è affatto male e la regia pure, ma tutto crolla di fronte all' innaturale stupidità di qualsiasi personaggio. Di "tematiche" nemmeno l'ombra, se ci sono vengono veramente sviluppate male (la capacità di andare avanti dei 2 bambini e la forza del loro legame? Mah ...). Quei due motivi che spesso vengono innescati a sottolineare i momenti di spensieratezza e quelli di "panico", se non ridicoli, sono perlomeno fastidiosi (soprattutto nel secondo caso).
Quando penso che "Vivere" è del '52 e "Tarda Primavera" del '49, "Tempi Moderni" del '36 e "Il Grande Dittatore" del '40 oppure che "Ladri di biciclette" sia del '48 e "Nosferatu" addirittura del '22 (seppur tutti questi film, insieme a tanti altri, rimangano attualissimi in qualsiasi loro aspetto, se non tuttora geniali), non posso che dare un voto del genere a questa pellicola. Cosa doveva essere? Un thriller? L'ho trovato solo comico ...

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2013 12.13.28
Visualizza / Rispondi al commento
dobel  @  27/09/2010 18:42:45
   10 / 10
E qui la regia la fa da padrona! Il grande Laughton elabora un'opera assolutamente perfetta ed inquietante: la stratosferica fotografia, la musica magnifica, il geniale e a tratti onirico senso della narrazione, le interpretazioni impeccabili, fanno di questa stratificatissima pellicola un'opera magistrale e imprescindibile della storia del cinema.
I significati che se ne vogliono trarre possono essere tantissimi, ma rimangono sospesi quasi a costringere lo spettatore ad usare il cervello; forse anche per questo il film è stato un po' dimenticato e messo da parte. E' un film che pretende qualcosa, non è puro intrattenimento (anche se quest'ultimo non manca di certo). Un noir? Un thriller? Un film del terrore? Non saprei...
sicuramente un capolavoro.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2011 23.25.55
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  07/09/2009 13:36:52
   6½ / 10
Bellissima la seconda parte (per intenderci la fuga dei due ragazzi lungo il fiume), con le sue atmosfere fiabesche, molto bella anche la Winters, ottimo anche Mitchum, se poi questo viene considerato uno dei film più cattivi della storia, allora non siamo per niente d'accordo, a me che questi due bimbi tengano in scacco il CATTIVONE, l'ho trovato abbastanza ridicolo, e poi questo MOSTRO, in certi punti è addirittura penoso (come quando insegue i due bambini sulla scala della cantina, con le braccia tese in avanti, ....dai ridicolo), per cui al tempo sicuramente era inquietante, ma visto adesso, ripeto, a parte la geniale seconda metà, risente del tempo passato.
Lemming

8 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2009 00.57.06
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  31/08/2009 16:46:31
   4 / 10
L'unica cosa a salvarsi di questo film sono la fotografia e la regia,per il resto è un film veramente ridicolo in tutte le sue parti;sarà che stiamo parlando degli anni '50,però visto oggi fa veramente ridere.
Non ci ho visto minimamente il capolavoro di cui si parla e non penso proprio che lo sia.
Non lo consiglio proprio a nessuno,la media è una farsa!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2011 23.12.06
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  30/06/2009 06:14:26
   8½ / 10
Unica prova da regista per l'attore Charles Laughton. Il film con uno stratosferico Robert Mitchum è un riflessivo atto d'accusa contro il fanatismo religioso e i falsi profeti...
La fotografia in b/n è stupenda e folgorante, in questa spettacolare regia si nota un po' di Hitchcock e un po' di Lang.
Forse è possibile trovare troppe soste, la noia a tratti si fa sentire, soprattutto nella parte centrale.
Comunque rimane un grande noir, il personaggio di Powell è talmente inquietante da ricordare lo psicopatico protagonista del film ''M''.
Un film per l'epoca scioccante, che anche al giorno d'oggi non passa inosservato. Da vedere come un trattato sugli anni '30 in Nord America e non solo...

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2009 17.26.18
Visualizza / Rispondi al commento
clint 85  @  17/11/2008 20:27:06
   7 / 10
La trama è semplice, il finale poteva essere certamente migliore!!!
Forse un grandissimo film ai suoi tempi, ma visto nel 2008 resta un buon film ma non certamente un capolavoro!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2010 16.03.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/06/2008 14:51:02
   8½ / 10
Penso sia difficile metter mano ad un film del genere, sicuramente tutti si saranno sentiti in soggezione, forse addirittura in difficoltà a commentarlo.
Stesso vale per me.
Come ha detto giustamente wega, se siete preparati a vedere questo film come un capolavoro un noir, uno dei più belli di tutti i tempi addirittura, rimarrete disorientati, anche se non delusi.
Lo sbalordimento deriva dalla impressionante semplicità e (apparente) banalità della trama. Una favoletta penseranno tutti.
Ma non è nelle favole che si esprime il concetto essenziale, spoglio, di bene e male ?
Non è nelle favole che si assiste sempre all'epico scontro tra queste entità, puntualmente incarnate in personaggi (animaleschi, umani o addirittura chimerici), e alla netta vittoria del bene ?
(Qui il bene è impersonato dagli innocenti bambini, il male si confonde dietro la rassicurante maschera del pastore).
Non sono proprio le favole che ci avvicinano al mondo reale, pur nella loro ingenuità ?
Insomma Laughton ritorna agli archetipi della letteratura, al greco Esopo e al latino Fedro, i più grandi favolisti di sempre, ma vi mischia insieme una forte componente espressionista, ereditata dal celebre movimento cinematografico tedesco caratterizzato dalla splendida fotografia chiaroscurale.
A questo, infine, si aggiunge anche la componente naturale, retaggio, anche questo, della cultura favolistica: le piante, i fiumi e una grande rappresentanza faunistica interagiscono con i personaggi o fungono da semplici spettatori.
Insomma, come i più grandi autori dell'antichità, Laughton crea un nuovo genere originale e inclassificabile attingendo dalle più disparate fonti, una miscellanea di generi e culture, un collage che si fonde perfettamente a formare un pezzo unico e inimitabile.
Si potrebbero sprecare parole a parlarne... chissà quanto altro c'è da dire...
L'8 e mezzo è un voto assolutamente personale, preferisco di certo i noir più tradizionali e che si attengano più strettamente ai canoni del genere, ma è ovvio che un film così rivoluzionario e atipico sia da tutti ritenuto, oggettivamente, un capolavoro.
In quanto a tecniche cmq non si discute: assolutamente perfetto.
E poi ci sono certe trovate... le scritte hate e love sulle nocche ad esempio, idea genialmente ripresa da Spike Lee per Fà la cosa giusta.
Arte.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 15.39.34
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  16/06/2008 18:46:13
   10 / 10
Oh miei dei che capolavoro!
L'orrore, l'incubo, il male: sono temi espressi magnificamente da Laughton in questo caposaldo della storia del cinema che non avrebbe potuto esser scritto e girato in maniera migliore. Un film denso di aspetti metaforici che non basterebbe un libro intero x parlarne. L'utilizzo del chiaroscuro è straordinario, meglio di qualsiasi altro film noir. In realtà questo è un film noir riadattato in un contesto diverso, quasi da Sogno. Freud sarebbe stato fiero di Charles! I protagonisti sono ispirati come non mai.
Mitchum da bava alla bocca!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2008 21.58.19
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/05/2008 09:40:36
   10 / 10
COMMENTO ATIPICO, CREDO IMPORTANTE, LEGGERE.
"La morte corre sul fiume" è stato il film che ha messo in discussione tutta la mia capacità critica cinematografica, forse perchè mi aspettavo un noir di genere, ma alla prima visione l'ho trovato addirittura ridicolo ed una presa per i fondelli, non mi era piaciuta la storia, tanto meno il montaggio, le recitazioni, ed ero talmente irritato da non accorgermi neanche dell'espressionismo.
Il confronto con il sito mi ha destabilizzato(9,6 di media) e sì, pure le 5 stelle del Morandini e le 4 del Mereghetti, mi sono quindi fermato, studiato recensione per recensione, e dopo la tredicesima visione in due mesi non posso altre che affermare si tratti sul serio di un capolavoro, e magnifico in tutte le sue parti.
Ora sarebbe imbarazzante dire la "mia" su questa pellicola, c'è già tutto in queste due pagine riguardanti le recensioni degli utenti, Terry Malloy, Harpo, Antoniuccio ed altri per i contenuti, Mizoguchi per le caratteristiche tecniche in particolare.
Ho ritenuto importante questa premessa perchè credo sia una delle funzioni più importanti del sito, e perchè no, magari lo spirito giusto con cui approcciarsici.
Del film la parte che più mi è piaciuta è senz'altro il viaggio con la barca, di una poesia disarmante, per niente lenta, oltretutto troviamo i controluce e l'uso del rococò più interessanti, non succedeva dai tempi di Whale.
Sensualissima la Winters, una delle donne più sensuali di Hollywood, prima di ingrassare(vedi "Lolita", ma sempre bellissima), e strana interpretazione di Mitchum, del quale ho, invece, la preferenza per il carisma ad esempio in "Le catene della colpa".

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/12/2008 19.10.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/04/2008 23:36:53
   9½ / 10
L'eccellente caratterista specializzato in ruoli "avvocateschi" Charles Laughton dirige quest'unico film, sfornando un capolavoro di lucidissima potenza, calandosi nel profondo sud statunitense per raccontarne segreti, ipocrisie e meschinità con un coraggio tuttora ineguagliato.
Robert Mitchum con le parole "love" ed "hate" tatuate sulle nocche, probabilmente alla sua migliore prova di sempre, è rimasto scolpito nella storia del cinema; e lo sguardo malinconico di Shelley Winters gli fa da sentito contrappunto.
Dialoghi geniali e tensione altissima completano il quadro, regalandoci un thriller d'alta, altissima scuola.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2008 21.14.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 11:48:10
   7 / 10
questo film ha sicuramente fascino sia nel modo in cui viene girato e visto ad altezza di bambino che per l'ottima interpretazione del protagonista(un Mitchum che non avevo mai visto cosi cattivo)...pero non mi trovo daccordo con i giudizi precedenti nel valutare questo film un capolavoro...anzi a tratti mi ha anche annoiato(la sequenza sulla barca e un po lunga)...
sicuramente ammetto di non aver capito tutte le sue sfumature ma comunque lo trovo un buon film!

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2008 16.55.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 00:31:22
   10 / 10
Un film memorabile di un regista alla sua prima e ultima opera.
Un Mitchum strepitoso.
Da questo capolavoro il remake, nettamente inferiore, di Scorsese.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2007 00.14.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/04/2004 10:19:25
   10 / 10
Questo film è davvero storico. Anzi direi che ha dell'incredibile. E' l'unica regia del grande attore Charles Laughton, nobbo di Notre dame, e splendido interprete del capolavoro di Billy wilder "testimone d'accusa".

Laughton, in tutta la sua lunga carriera ha fatto un solo film come regista.
"la morte corre sul fiume" è uno dei film + belli della storia del cinema americano, al pari di "quarto potere" e "200"1 per intenderci.
Mitchum è sublime, e fa veramente paura.
Guardando questa pellicola vi potrete rendere conto di quanto piaccia questo film ad autori quali Scorsese ( ma non solo), che ha trovato in DeNiro, la perfetta incarnazione di Robert Mitchum.
Anzi, in particolare per Scorsese, penso che "La morte corre sul fiume" sia la pellicola che ha infuenzato di + di tutte la sua carriera. Direi che è il film centrale, che Scorsese ha sempre ammirato.

Al di la di questo è un capolavoro senza tempo.
Da vedere e rivedere, perchè oggi pellicole così ce le possiamo proprio scordare.


1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2008 23.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net