la mosca 2 regia di Chris Walas USA 1989

Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Chris Walas

Trama del film La mosca 2

Veronica, incinta del dottor Brundle (da lei ucciso poiché mostruosamente trasformato), dà alla luce un bambino che a 5 anni è già un giovanotto insonne e molto intelligente. Il miliardario Bartok, con fini loschi, lo mette all'opera in un laboratorio per completare l'opera di papà. Ma l'amore per la bella Beth scombina i piani del perfido Bartok.

Film collegati a LA MOSCA 2

•  LA MOSCA, 1986

Voti e commenti su La mosca 2, 36 opinioni inserite

BenRichard  @  19/06/2023 12:15:32
Media assolutamente indegna per quello che a mio avviso invece è un buon sequel. Non può raggiungere il suo predecessore di Cronenberg ma è un sequel che ha una sua trama ben sviluppata. Non vedo cosa si potesse fare di tanto diverso. Un bravo Eric Stoltz nel ruolo del protagonista. Invece io rimpiango i film come questo, non li sanno più fare. Per carità ha i suoi difetti non sto qui a dire che sia un filmone però io lo trovo riuscito.

zerimor  @  23/11/2020 13:44:06
Film un po' fiacco, decisamente imparagonabile al suo predecessore. Registicamente parlando non mi è piaciuto e la sceneggiatura è piuttosto dozzinale. Nel complesso prodotto trascurabile.
Mezzo punto in più (ma anche 1) per una scena in particolare, davvero ben ideata:

john doe83  @  23/12/2019 17:25:56
Eguagliare il primo film sarebbe stato pressoché impossibile, ma questo body horror raggiunge la piena sufficienza a mio parere. Grazie ad una storia semplice e ad un make-up ed effetti gore ben realizzati (il regista C.Walas vinse l'oscar per il miglior trucco nel film precedente) la pellicola si lascia guardare senza mai annoiarsi.

VincVega  @  11/10/2018 09:19:46
Sono sempre stato curioso di vedere il sequel del capolavoro di Cronenberg, nonostante i tanti pareri negativi che mi hanno allontanato dalla visione. Alla regia c'è il mago dei trucchi Chris Walas (oscar del primo film di Cronenberg), che non è esattamente un portento, ma porta a casa la pagnotta, in quanto questo seguito non è così orribile. Non ci sono particolari novità ed è abbastanza banale, ma intrattiene bene. "La Mosca 2" è un sequel mediocre, ma che può risultare guardabile, soprattutto se non paragonandolo (cosa che avviene in automatico) e senza pretendere l'atmosfera del film di Cronenberg. Buoni livelli di gore negli ultimi 20 minuti finali.

biagio82  @  25/08/2017 20:04:37
non mi sento di bocciare in toto questo film, è un buon film che ha la sfortuna di essere il sequel di un capolavoro.
io ho apprezzato alcune idee e gli effetti speciali (curati dallo stesso tim del film precedente) buona la recitazione degli attori e la regia.
secondo me questo film merita una visione

alex94  @  12/03/2017 12:32:55
Diciamocelo,La mosca di Cronenberg non necessitava assolutamente di un sequel,tanto più se realizzato in un modo così approssimativo e lontano anni luce dalla precedente pellicola.
Intendiamoci il film a mio avviso non è affatto pessimo,è solo che non riesce a reggere il confronto con la pellicola precedente che è un quasi capolavoro.....
E dire che il film di Chris Walas (che proprio grazie al film di Cronenberg si era portato a casa l'Oscar per gli effetti speciali) non è male,almeno dal punto vista tecnico,la sua regia è tutt'altro che pessima e gli effetti speciali com'è lecito aspettarsi sono d'ottima qualità.... non delude particolarmente neanche la recitazione che nonostante non sia brillante si rivela superiore alle aspettative.
Lascia invece con l'amaro in bocca la trama,non particolarmente appassionante,abbastanza forzata in alcuni passaggi e piena di dialoghi assai mediocri.....
Alla fine nonostante questi difetti è un film vedibile,basta non paragonarlo all'originale,se preso come un opera a parte più o meno funziona.

Oh Dae-su  @  08/11/2013 13:29:18
Nulla a che vedere col precedente, rimangono buoni gli effetti speciali (per i quali ho alzato il voto) ma pecca sulla sceneggiatura e soprattutto manca il fascino ed il carisma che ha contraddistinto The Fly.

gianni1969  @  12/09/2013 21:57:04
Pseudo sequel senza ne capo ne coda, trash involontario a go go, effetti bruttissimi e cast cosi' cosi'

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/03/2013 20:23:33
Martin è una cavia da laboratorio, condannato a un destino ineluttabile.
Dalla sua progenie è distante anni luce, troppo pochi e vaghi i riferimenti alla pellicola di Cronenberg dalla quale Chris Walas si era aggiudicato un oscar curando gli effetti speciali, qui improvvisa una regia priva di mordente e di pathos incapace di trasmettere un'identità al sequel.

C.Spaulding  @  28/06/2012 16:44:18
Mediocre sequel di " La Mosca ". Molto debole rispetto al primo . Eric Stoltz è bravo ma non riesce a far decollare il film. La storia è anche abbastanza accattivante ma è sviluppata male e tende ad annoiare. Tuttavia non è proprio da buttare via.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/01/2012 15:12:52
Pallido sequel del film di Cronenberg. Nettamente inferiore al primo e terribilmente mancante di cuore ritmo e idee; si salvano giusto la performance adeguata di Stoltz e i discreti effetti speciali. Il resto annoia a morte e lascia nell'indifferenza più totale.

Inutile e del tutto trascurabile.

Xavier666  @  06/03/2011 14:28:03
sequel del capolavoro di Cronenberg, il film ricalca la medesima trama con la differenza che stavolta si racconta di un moschino nel suo sviluppo ontologico alle prese con uno scienziato padre che in realtà lo usa come oggetto di studio.
Il film non ha il fascino e la personalità del suo illustre predecessore, ma per chi ha amato la mosca di Cronenberg una (sola) visione non fa male.

Mazurca Boy  @  12/02/2011 00:21:40
Un seguito troppo blando. Continuo a non capire come fanno, ancora oggi, a proporre seguiti su seguiti pur sapendo che è difficile (anzi, mooolto difficile) ricavare qualcosa di meglio rispetto al 1° film. 20 anni fà non l'hanno capito, 20 dopo continuano a non capire.

Una scena comunque mi ha davvero toccato, forse una delle più tristi in assoluto...per chi ha visto il film, saprà sicuramente a cosa mi riferisco!

camifilm  @  03/10/2010 15:55:50
Un sequel che riprende praticamente quasi la stessa trama del primo episodio. Alcuni effetti speciali sono per forza di cose migliori, ma purtroppo rendono meno l'idea della trasformazione, maggiormente intensa nel primo episodio. Il regista qui è lo stesso che curava gli effetti speciali nel primo episodio. Ha voluto dare una impronta più di action-movie che di fantascienza, inserendo anche aspetti horror. Idea sbagliata per il genere di film, che lo fanno (purtroppo) non amare da tutti, soprattutto appassionati del primo episodio. Episodio il primo in cui vi erano anche attori di un certo spessore, capaci di donare tramite movenze ed espressività, tono alla scena al di la del buon trucco effetto speciale.

Voto alla trama: 4 (troppo similare al primo, anche se parte da dove questo era terminato)

Voto attori: 5,5

Voto effetti speciali: 6 (forse anche più alto per alcuni momenti, ma in altri momenti erano inutili)

Voto al genere del film: 4 (perchè non è più fantascienza, ma un horror MIX altro, quindi FUORI TEMA GENERE).

bebabi34  @  01/07/2010 23:08:22
Non ha il fascino del primo, anche perché ne ripete totalmente il copione. Ha il pregio di alcune scene veramente disgustose, per il resto dialoghi e situazioni banali conditi con un po' di azione.

The Cane Family  @  15/02/2010 14:00:07
Stupido ed inutile sequel commerciale del capolavoro di Cronenberg.
Si salvano solo gli effetti speciali ma senza quelli non ha ragione di vivere, inoltre Eric Stoltz è totalmente fuori parte e la storia è già vista.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/02/2010 12:56:22
Goffo sequel che non ha nulla dello spessore del precedente. E la sceneggiatura è francamente pietosa! Confezione lucidata ma senza vita, qualche vomitoso effetto speciale. Ci sarebbe anche di peggio ma è il tipico film idiota di cui non si sentiva il bisogno. Ho ancora il vhs con il visto censura Vietato ai minori di 18 anni: senza parole...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  05/09/2009 18:37:57
Interessante seguito del primo capitolo della saga....solo di poco inferiore al primo film....ma comunque originale e appassionante. consigliato a tuutti quelli che hanno visionato il primo capitolo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/07/2009 14:14:44
Bel seguito. La storia riesce ad accattivare molto e non è troppo simile al precedente. Gli ultimi 20 minuti poi sono abbastanza splatter. Veramente ottimi i trucchi. Non è la fiera dell’originalità ma è godibile. Bravi tutti gli interpreti, e poi Daphne Zuriga è proprio una bella ragazza! :-)

Ma perché mi tocca vedere 'ste medie a volte?

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  07/06/2009 23:32:05
L' ho trovato praticamente identico al suo predecessore. La storia si ripete questa volta però è il figlio che tenta di costruire una macchina per trasportare la materia. Anche qui rivediamo un errore durante il processo di trasferimento. Insomma è la stessa cosa.

anthony_costner  @  27/04/2009 00:11:37
Un bel 7 per la bellezza dei due mostriciattoli deformati.

BrundleFly  @  27/01/2009 17:47:10
da vero fan del primo film questo sequel mi ha proprio deluso. Inutile, senza spunti di originalità e attori imbalsamati. Il mostro sembra un Gremlin gigante...sarà per il fatto che il regista è il creatore dei suddetti mostriciattoli.
Non ci si spiega come alcuni filmati del defunto seth Brundle siano stati realizzati quando nel primo film, ad esempio nella scena del primo incontro tra Veronica e il Seth Brundlemosca quando lui gli spiega cosa gli fosse successo, non ci fosse nessuna telecamera a riprendere l'evento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/01/2009 15:25:19
Come succede spesso, sequel orrendo.

giusss  @  17/01/2009 20:18:56
Sequel mal riuscito,lontano anni luce dal capolavoro di Cronenberg.
Anche se la trama poteva starci il film in sè risulta un B movie scarso su ogni punto di vista qualitativo.Potevano evitarlo di farlo!

Ciaby  @  24/12/2008 20:19:41
sequel barboso e poco riuscito

topsecret  @  19/11/2008 22:09:35
Insignificante come una ca.ca.tina di mosca.
Daphne Zuniga approderà in seguito nel cast di Melrose Place.

marfsime  @  24/06/2008 15:33:41
Insomma..non è un sequel che rimarrà di certo negli annali. La prima parte è abbastanza lenta e monotona dove viene mostrata la crescita accellerata del figlio del dottor Brundle..nella seconda invece dopo la trasformazione del ragazzo nella bestia si assiste a qualche scena interessante e finalmente si vede anche un po' di splatter. Certo..è lontano anni luce dal primo stupendo episodio..approcciatelo con le dovute cautele.

HGWells  @  29/03/2008 22:48:25
Lontano anni luce dal primo, ma qualche scenetta e qualche idea sono interessanti (quasi tutte concentrate nella seconda parte, quella dove lo splatter e il buon ritmo vengono liberati). Apprezzabili gli effetti speciali, anche se il mostro è più simile a un gremlin che a un uomo mosca.

mikland83  @  16/01/2008 14:56:59
Lasciamo perdere.

Trustno1  @  11/09/2007 11:47:56
non sarei cosi crudele, ovviamente è lontano dal capolavoro del predecessore ma qualche spunto interessante lo offre.

Ultima risposta 16/09/2007 14.35.28
Jumpy  @  21/06/2007 20:17:52
Pessimo 'sto sequel, l'ho seguito giusto per vedere come andava avanti la storia.

larcio  @  19/02/2007 01:18:06
lo voluto vedere sperando fosse meglio del primo....ma kè...................

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  27/01/2007 23:57:32
E' quasi identico al primo, anche se gli attori non sono bravissimi ed è stato girato piuttosto maluccio.
Il primo tempo è noiosetto e il secondo tempo più da seguito della Mosca sembrava un ennesimo clone di Gremlins!!!
Però non è male come dicono.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2007 12:31:54
si poteva evitare di fare questo sequel?direi proprio di si...
troviamo qualche scena violenta alla fine che ricalca moltissimo il primo film(scioglimento della faccia)e nulla piu...
un film senza mordente che non prende per niente...
sconsigliato a chi ha da poco visto il precedente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 15:02:49
uno dei peggiori seguiti mai realizzati,davvero infame.

simo1984  @  04/03/2006 10:41:02
il primo capitolo mostrava come l'orrenda mutazione degradava progressivamente il corpo dello scienziato, portando lo spettatore ad una sorta di compassione per lo stesso. Preda della disperazione, poi, il "mostro" tentava un ultimo, disperato tentativo di ritorno alle sembianze umane, senza riuscirvi. Nel sequel il regista stravolge tutti questi punti fissi, banalizzando la pellicola, che per certi versi è del tutto snodata dal 1° capitolo.
Capisco l'innovazione per non "riscaldare la minestra", ma una mosca che fa il bozzolo, tipo farfalla, mi sembra troppo al di fuori dell'impronta de "la mosca1"!
Gli effetti, poi, sono imbarazzanti (vedi il manichino lucido che il bestio lancia, dopo avergli spezzato la schiena), e caratterizzano il "mosco" come uno scarafaggio gigante, il quale con la mosca ha solo da spartire l'alito fetido (sempre che le mosche lo abbiano)