la mossa del diavolo regia di Chuck Russell USA 2000

la mossa del diavolo (2000)

locandina del film LA MOSSA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: BLESS THE CHILD

RegiaChuck Russell

InterpretiKim Basinger, Jimmy Smits, Christina Ricci, Rufus Sewell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film La mossa del diavolo

Per realizzare un'antica profezia egizia, un gruppo di seguaci di Satana hanno preso di mira una bimba di sei anni, nipote di Maggie O'Connell, infermiera di un reparto psichiatrico...

Voti e commenti su La mossa del diavolo, 54 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/04/2020 23:52:29
Su sceneggiatura e dialoghi avrei molto da ridire, poi la regia è un mix assurdo tra una serie poliziesca televisiva e un film natalizio e, appunto, un horror. Un horror che passa a setaccio Polansky Donner e altro ancora, la Basinger è intensa per carità ma a tratti sembra sempre poco spontanea. Brava la bambina. Complessivamente il film ha il suo punto di forza nella fotografia e negli esterni, regia molto più efficace ad ambientare la Storia piuttosto che a raccontarla. E non risolve i punti interrogativi (nessuno si domanda per anni di chi è la bambina?!).

zerimor  @  13/04/2020 19:21:03
Un horror sul satanismo come ve ne sono a iosa. Accettabile, ma niente di trascendentale. Metto la sufficienza piena solo perché la bambina è adorabile.

DarkRareMirko  @  30/11/2015 01:05:00
Russell, in campo horror e non, ha fatto di sicuro di meglio, ma anche questo BLESS THE CHILD è valido.

Un pò Donner, un pò Fincher, un pò Polanski, qualche spruzzata di soprannaturale (mica troppo approfondito però) ed il gioco è fatto; condisce tutto un buon cast (ok la Basinger, anche se Holm e la Ricci fanno comparsate e basta) ed un ritmo che tiene abbastanza per 105 minuti..

Poteva fare molta più paura suggerendo più che mostrando, puntando più sul mistero, ma anche così proprio un film da ridere non è; sufficiente.

-Uskebasi-  @  12/10/2014 17:44:55
Erano gli anni del diavolo, uscivano a raffica film su demoni, possessioni, sette, o reincarnazioni in piccoli corpi di Bene e Male.
La mossa del diavolo è un anonimo esempio di quegli anni a cavallo tra 2 millenni, un filmetto che si lascia guardare.
Ridicoli gli scolastici interventi degli angeli, molto più riusciti i gesti compassionevoli della bambina.

topsecret  @  06/07/2014 20:37:35
Patetico tentativo di horror satanico che tenta di coinvolgere agitando le acque inutilmente senza arrivare a nulla. L'inizio sembrava indirizzarsi verso altri lidi: la bambina con poteri sovrannaturali che sbatte la testa contro il muro non propendeva di certo verso la santità. La storia nella prima parte ispirava una certa curiosità, poi però produceva una serie di cavolate che sommate una all'altra palesavano banalità, incongruenza e poca lucidità.
A fare da trade union al piattume generale è la performance di una Kim Basinger artefatta e poco convincente che non riesce a elevare una storia avara di originalità e decisamente poco accattivante.

Nudols85  @  01/03/2014 21:50:08
Inizio non male per questo film che mescola saggiamente thriller e religione , ma poi il film si apre e si abbandona al misticismo più frenato facendo diventare la pellicola adatta ai ragazzi dell'azione cattolica. Indicato solo per i fans del genere religioso e a fin di bene!

MonkeyIsland  @  29/12/2013 14:31:48
Mi stupisco della media che ha questo obbrobrio e che potrebbe ingannare molti utenti.
Già l'idea di riproporre nel 2000 un film con diavoli e satanismi era di per se un azzardo ma il fatto di riproporre i soliti cliché di serie c rappresentava di per se già una condanna.
Dispiace per l'ottimo cast sprecato ma nemmeno la Basinger può nulla di fronte a una sceneggiatura scritta coi piedi e a rendere credibili dei dialoghi che si rivelano spesso involontariamente comici.

Ultima risposta 12/04/2015 14.27.22
deliver  @  13/06/2013 20:23:34
Semplicemente brutto !

Coprodotto dalla Icon di Mel Gibson e dunque infuso di quell'integralismo religioso che tanto anima l'attore australiano, La mossa del diavolo non è un film demoniaco, non è un film sulla possessione, è solo una pessima pellicola, impregnata di discalico catechismo sull'eterna lotta tra Satana e Dio e naturalmente con tanto di intercessioni divine che mai abbandonano coloro che soffrono - siamo ritornati insomma all'impiego più becero del "deus ex machina".
Mamma mia, non riesco davvero a spiegarmi una media così alta ed esagerata.
La Basinger è come un fiore in mezzo ad un deserto. Sprecata la sua presenza.
Evitabilissimo.

carrieb  @  14/09/2011 12:50:50
Questo film mi è sempre piaciuto molto!! A mio parere gli attori sono bravi nel delineare i personaggi, la trama è anche avvincente ed intrigante!! Unica nota dolente il finale, forse un pò esagerato....per il resto vale la pena vederlo!!!

Mothbat  @  16/11/2010 19:58:52
L'ho sempre adorato questo film. Ogni volta che lo ritrasmettono me lo riguardo sempre con piacere. Poi c'è Kim Basinger che è sempre un gran bel vedere.

freddie77  @  11/05/2010 23:32:30
un bel film!!! originale e godibile io l'avrò visto un centinaio di volte,ma lo riguardo sempre volentieri.

Ultima risposta 24/10/2013 11.35.59
crimal9436  @  20/10/2009 11:14:05
Non mi è dispiaciuto

Ivan_J_147  @  17/10/2009 15:26:02
non male... i thriller a sfondo religioso mi son semper piaciuti, e anche questo, pur senza essere un capolavoro, si lascia tranquillamente guardare...
peccato per la conclusione, sia per la banalità che per l'eccesso di effetti speciali, fino a qual punto presenti nella giusta quantità...
nel complesso è comunque l'ideale per passare una serata tranquilla davanti alla tv...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 14:57:38
Risibile accozzaglia di apocalissi, diavoli e fini del mondo che sconfina alla grande nel comico involontario, sprezzante nell'avventurarsi nel delirio più totale. Pessimi effetti digitali, commovente lo stato di abbandono della Basinger al progetto. Pietoso.

outsider  @  17/10/2009 13:50:03
Bello, semplicemente ben recitato da una Basinger da teatro.
Senza ricorrere a stupidi o malefici artifici Russel riesce a trasmettere la tensione ed il senso di un tema da molti trattato in maniera così ricercata da perdere il senso morale. In questa pellicola, pur non scevra da qualche atmosfera da telefilm, solo a tratti, il regista invece riesce a colpire nel segno rappresentando una realtà reale...ovvero quella dell'esistenza di sette che nascondono l'arricchimento e i vagheggiamenti del pseudo guru ispiratore.
Persino il simbolo utilizzato fa pensare ad un qualcosa di parallelo ad una setta realmente esistente.
Ovviamente fantasioso e con buoni effetti speciali, certamente godibile da un pubblico che non voglia il solito diabolic-mystic horror fotocopia di altri.
Per palati fini e riflessivi.

Ultima risposta 24/10/2013 11.34.18
bigfoot  @  30/09/2009 14:28:04
Piuttosto insulso, non resta nella mente a lungo. Quasi zero i colpi di scena.

Lory_noir  @  25/07/2009 17:34:42
Peccato! Inizia come un thriller che coinvolge e risulta interessante sia per la storia che per Kim Basinger e Christina Ricci. Il tema della lotta bene contro male affascina anche se è scontato ma pensavo che sarebbe stato trattato da un punto di vista meno religioso o meno devoto anche visto che il personaggio principale dichiara sin dall'inizio di non essere praticante. Il fatto che il film si trasfromi in un patetico manifesto della potenza divina si nota già dalle piccole scene fantasiose come quella in cui appaiono draghi e queste cose che già rendono meno credibile il film che decade verso una fine veramente patetica. Se solo si fosse attenuto al mondo del reale senza distruggersi andando a cercare una svolta nel mondo del patetismo paranormale che non c'entrava niente secondo me con questo film avrebbe potuto avere un voto più alto, così invece rimane un filmetto da 4 soldi da vedere solo se non si ha niente altro da fare.

matt®  @  24/10/2008 18:45:39
Vale il così così, sole se nn paghi.
niente di particolare.. piuttosto insulso
PERDIBILE

werther  @  15/09/2008 09:38:54
Un bel thriller a sfondo mistico/religioso, buon cast e ottimi effetti speciali,anche se la storia non risulterà delle più originali.

pinhead88  @  04/09/2008 01:39:10
thriller con storia già vista e rivista ma con un forte impatto visivo.merita la sufficienza

Ultima risposta 30/03/2011 16.30.29
marfsime  @  10/06/2008 17:10:44
Non un filmone..diciamo che la pecca principale è che sa di già visto con i soliti riferimenti spiritistici a fantomatiche sette religiose..però se vi piace il genere è un film che tutto sommato non vi deluderà. Buon cast con la Basinger che spicca tra tutti.

vitocortesi  @  08/12/2007 20:55:02
Un thriller/horror bello con momenti di grande tensione.

Invia una mail all'autore del commento Clair  @  22/11/2007 09:55:02
enter  @  09/11/2007 18:35:46
un film che mi pareva interessante....invece la noia ne fa da padrona e il film non esalta

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/11/2007 16:39:16
Ma si dai !!! Un filmetto leggero e prevedibile come questo ogni tanto ci può stare...
Anche perchè la sempre bellissima Kim Basinger contribuisce a renderlo un film ancora più piacevole.
Quando lo intravidi da piccolo pensavo facesse paura, alla sola vista delle chiese tremavo... inutile dire che visto oggi nn provoca nemmeno un pò di tensione.

statididiso  @  20/10/2007 02:12:02
la trama è di un moralismo cristiano disarmante, e questo si riflette inesorabilmente sulle performance degli attori, limitati da dialoghi a dir poco ridicoli. gli effetti speciali, mal realizzati, non possono far altro che sorridere. e cosa vogliamo dire delle apparizioni di Dio?!?! (saprei io cosa..) il finale è tutto un programma.. L

voto: 3,5

cinemamania  @  07/09/2007 10:41:32
Bravissima Christina Ricci in questo film.

Ultima risposta 13/06/2013 20.24.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/07/2007 20:48:52
Abbastanza interessante. La trama coinvolge soprattutto per la buona regia e realizzazione che riescono a suggestionare, sebbene la trama non originalissima. Bravo il cast, un po’ fuori luogo il cattivo di turno.
La musica invece è ad hoc. Christopher Young è sicuramente il miglior compositore di film horror contemporaneo.

eletar  @  15/06/2007 16:28:38
bel film criticato da molti ma molto carino.. Unico nel suo genere che sia riuscito ad interessarmi... Brava la kim e Jimmy BUONO VERAMENTE BUONO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/06/2007 17:30:59
Questo è uno di quei tipici film secondo me, che così a vista d'occhio non riescono ad attirarti, ma che poi ti lascia sicuramente soddisfatto.
Per quanto riguarda la trama devo dire che se la si legge, fa capire che come film per quello è abbastanza promettente, e prima di definirlo scarso forse bisognerebbe guardarlo.
Infine un film che consiglirei a tutti perchè non stanca e si lascia guardare tranquillamente.

larcio  @  07/03/2007 22:40:35
l' ho trovato un pò noioso ma a tratti anke interessante...per il resto nn è nulla di speciale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  24/10/2006 02:14:12
Film da non sottovalutare. Il conflitto bene/male è delineato con nitidezza, e lo spettatore non ha dubbi su quale sia la parte da cui schierarsi. Poi però la storia punta più sui colpi di scena che non sul problema del libero arbitrio (che potrebbe essere sviluppato meglio). Le suore pregano, la forza pubblica è rigorosa e incorrotta, e non possono esserci dubbi sull'esito della vicenda (spoiler)
Molto interessante il personaggio della bambina, che non si lascia corrompere nemmeno dalle più crudeli pressioni e minacce.
Con un cast più convincente e una regia più incisiva si poteva fare davvero un buon film. Ma insomma, per interpretare il cattivone non c'era niente di meglio di Rufus Sewell? E quei ridicoli effetti speciali a che servono? La presenza del demonio si avverte senza bisogno di ali di pipistrello...anzi si avverte di più.
Però la storia resta meritevole di attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/09/2006 09:52:57
ci sono certamente film peggiori...alterna buone cose ad altre evitabili..ha il pregio di nn annoiare mai.
nel complesso una sufficienza piena.6+.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/07/2006 14:28:50
Parte bene per poi annoiare progressivamente. Trama mal congegnata, soprattutto per la seconda parte.

lupin 3  @  13/06/2006 15:19:31
niente di eclatante

sweetyy  @  13/06/2006 15:18:16
carino ma niente di che

clone 1975  @  03/06/2006 17:07:24
film che parte molto bene ma nn riesce a decollare ,nn mette tensione,di buono ci sn gli attori,specie la basinger.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  31/01/2006 15:18:04
Sorpresa inaspettata, ben fatto o quasi.

daniele10  @  09/10/2005 21:51:06
Bel film rispettando il canovaccio del genere.

kira  @  19/09/2004 14:38:38
questo film mi ha colpito moltissimo, non è il massimo ma lo consiglio

genni  @  09/07/2004 19:41:19
NN E 1 OTTIMO FILM XRO EMOZIONA AFFASCINA E TI ATTAKKA A VEDERE FINO ALLA FINE ,QUESTO E MOLTO RARO IN 1 FILM

Ultima risposta 12/02/2006 17.00.13
MiNniE  @  06/06/2004 12:12:40
Ke dire.....?!!!
Questo film è da guardareee!!!

Invia una mail all'autore del commento Alessio_127  @  22/12/2003 11:02:37
davvero bello e interessante se non dai 10 a questo film a chi lo dai?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2003 18:09:20
non ha nulla di originale...il trailer ti fa immaginare un film pieno di azione ed effetti speciali ma non è assolutamente cosi...

Veritas  @  07/09/2003 13:22:20
c'è di molto peggio in giro. voto 6.

giuggy  @  14/06/2003 16:25:35
Bello!!!!Bello e inquietante...

beppe  @  06/06/2003 13:55:33
eccellente! stupendo! non esistono parole per eguagliarlo.. fantastico!

Capitano Nemo  @  10/09/2002 14:34:06
Non di grande livello, ma sicuramente non annoia, e alla fine si finisce per interessarsi...

Invia una mail all'autore del commento lellle  @  19/08/2002 14:54:10
Una sufficienza solo perche' ogni tanto vincono anche le forze (magari per farne un secondo dove indovinate chi sara' il vincitore...)

Alba  @  23/07/2002 17:53:25
Non vale niente, soprattutto nella storia!! Lasciate perdere!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  08/07/2002 22:23:02
La sceneggiatura è "forzata" secondo me. Ma in definitiva un buon film. La Basinger, sebbene la critica l'abbia trovata non a suo agio, è ottima in questo film. Peccato la parte breve di Christina Ricci.

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:30:38
come diceva fantozzi dopo la corazzata potemkin una boiata pazzesca

silvio  @  20/08/2001 11:37:05
secondo me questo film ha delle lacune ... cmq. sommariamente un buon horror. ciao

Bea  @  31/07/2001 18:45:51
ottimo horror!