la mossa del diavolo regia di Chuck Russell USA 2000

la mossa del diavolo (2000)

locandina del film LA MOSSA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: BLESS THE CHILD

RegiaChuck Russell

InterpretiKim Basinger, Jimmy Smits, Christina Ricci, Rufus Sewell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film La mossa del diavolo

Per realizzare un'antica profezia egizia, un gruppo di seguaci di Satana hanno preso di mira una bimba di sei anni, nipote di Maggie O'Connell, infermiera di un reparto psichiatrico...

Voti e commenti su La mossa del diavolo, 54 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/04/2020 23:52:29
Su sceneggiatura e dialoghi avrei molto da ridire, poi la regia è un mix assurdo tra una serie poliziesca televisiva e un film natalizio e, appunto, un horror. Un horror che passa a setaccio Polansky Donner e altro ancora, la Basinger è intensa per carità ma a tratti sembra sempre poco spontanea. Brava la bambina. Complessivamente il film ha il suo punto di forza nella fotografia e negli esterni, regia molto più efficace ad ambientare la Storia piuttosto che a raccontarla. E non risolve i punti interrogativi (nessuno si domanda per anni di chi è la bambina?!).

-Uskebasi-  @  12/10/2014 17:44:55
Erano gli anni del diavolo, uscivano a raffica film su demoni, possessioni, sette, o reincarnazioni in piccoli corpi di Bene e Male.
La mossa del diavolo è un anonimo esempio di quegli anni a cavallo tra 2 millenni, un filmetto che si lascia guardare.
Ridicoli gli scolastici interventi degli angeli, molto più riusciti i gesti compassionevoli della bambina.

topsecret  @  06/07/2014 20:37:35
Patetico tentativo di horror satanico che tenta di coinvolgere agitando le acque inutilmente senza arrivare a nulla. L'inizio sembrava indirizzarsi verso altri lidi: la bambina con poteri sovrannaturali che sbatte la testa contro il muro non propendeva di certo verso la santità. La storia nella prima parte ispirava una certa curiosità, poi però produceva una serie di cavolate che sommate una all'altra palesavano banalità, incongruenza e poca lucidità.
A fare da trade union al piattume generale è la performance di una Kim Basinger artefatta e poco convincente che non riesce a elevare una storia avara di originalità e decisamente poco accattivante.

Nudols85  @  01/03/2014 21:50:08
Inizio non male per questo film che mescola saggiamente thriller e religione , ma poi il film si apre e si abbandona al misticismo più frenato facendo diventare la pellicola adatta ai ragazzi dell'azione cattolica. Indicato solo per i fans del genere religioso e a fin di bene!

MonkeyIsland  @  29/12/2013 14:31:48
Mi stupisco della media che ha questo obbrobrio e che potrebbe ingannare molti utenti.
Già l'idea di riproporre nel 2000 un film con diavoli e satanismi era di per se un azzardo ma il fatto di riproporre i soliti cliché di serie c rappresentava di per se già una condanna.
Dispiace per l'ottimo cast sprecato ma nemmeno la Basinger può nulla di fronte a una sceneggiatura scritta coi piedi e a rendere credibili dei dialoghi che si rivelano spesso involontariamente comici.

Ultima risposta 12/04/2015 14.27.22
deliver  @  13/06/2013 20:23:34
Semplicemente brutto !

Coprodotto dalla Icon di Mel Gibson e dunque infuso di quell'integralismo religioso che tanto anima l'attore australiano, La mossa del diavolo non è un film demoniaco, non è un film sulla possessione, è solo una pessima pellicola, impregnata di discalico catechismo sull'eterna lotta tra Satana e Dio e naturalmente con tanto di intercessioni divine che mai abbandonano coloro che soffrono - siamo ritornati insomma all'impiego più becero del "deus ex machina".
Mamma mia, non riesco davvero a spiegarmi una media così alta ed esagerata.
La Basinger è come un fiore in mezzo ad un deserto. Sprecata la sua presenza.
Evitabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 14:57:38
Risibile accozzaglia di apocalissi, diavoli e fini del mondo che sconfina alla grande nel comico involontario, sprezzante nell'avventurarsi nel delirio più totale. Pessimi effetti digitali, commovente lo stato di abbandono della Basinger al progetto. Pietoso.

bigfoot  @  30/09/2009 14:28:04
Piuttosto insulso, non resta nella mente a lungo. Quasi zero i colpi di scena.

matt®  @  24/10/2008 18:45:39
Vale il così così, sole se nn paghi.
niente di particolare.. piuttosto insulso
PERDIBILE

enter  @  09/11/2007 18:35:46
un film che mi pareva interessante....invece la noia ne fa da padrona e il film non esalta

statididiso  @  20/10/2007 02:12:02
la trama è di un moralismo cristiano disarmante, e questo si riflette inesorabilmente sulle performance degli attori, limitati da dialoghi a dir poco ridicoli. gli effetti speciali, mal realizzati, non possono far altro che sorridere. e cosa vogliamo dire delle apparizioni di Dio?!?! (saprei io cosa..) il finale è tutto un programma.. L

voto: 3,5

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/07/2006 14:28:50
Parte bene per poi annoiare progressivamente. Trama mal congegnata, soprattutto per la seconda parte.

lupin 3  @  13/06/2006 15:19:31
niente di eclatante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2003 18:09:20
non ha nulla di originale...il trailer ti fa immaginare un film pieno di azione ed effetti speciali ma non è assolutamente cosi...

Capitano Nemo  @  10/09/2002 14:34:06
Non di grande livello, ma sicuramente non annoia, e alla fine si finisce per interessarsi...

Alba  @  23/07/2002 17:53:25
Non vale niente, soprattutto nella storia!! Lasciate perdere!!!

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:30:38
come diceva fantozzi dopo la corazzata potemkin una boiata pazzesca

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora